Vai al contenuto

Lo schifo di paese che è diventato l'Italia....


IO.SI.TU.NO

Messaggi raccomandati

TADsince1995
1 minuto fa, Edo ha scritto:

Questo sarebbe un problema grosso, per ora la situazione degli immigrati (di qualsiasi colore quindi anche quelli sotto il Po)

Se sei italiano nato in Italia, anche se sei sotto il Po per legge non sei un "immigrato", poi dal punto di vista culturale può essere diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Se sei italiano nato in Italia, anche se sei sotto il Po per legge non sei un "immigrato", poi dal punto di vista culturale può essere diverso.

Per legge si devono pagare le tasse 😉 quindi lasciamo stare cosa dice la legge. La verità è che l'Italia è ancora fortemente diversa da regione a regione ma ancor di più da zona a zona quindi un forestiero fosse anche di Bologna o più giù qui da noi lo vedi subito che è diverso

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
43 minuti fa, Edo ha scritto:

Intanto non penso solo a divertirmi, non l'ho mai fatto. Lavoro da quando ho 19 anni e non ho mai fatto spese pazze. Le cose dell'auto me le pago io, sia ordinaria che straordinaria amministrazione.  Nel lavoro che faccio posso decidere di fare un sacco di altre ore e arrivare a prendere un buon stipendio. È un lavoro di responsabilità quindi dei capi che pretendono li ho avuti da sempre. A parte un paio di persone che si sono perse con la droga, qui al nordest, della mia classe delle medie, abbiamo sempre lavorato tutti e tutte. Ce lo insegnano da piccoli a non stare sul divano ed avere un minimo di spirito di sacrificio. Le cose funzionano e il lavoro c'è. Quindi per quel che mi riguarda, sto benissimo. Stiamo benissimo. Forse lì da te i 25enni pensano solo a divertirsi, non qui

Siccome hai parlato anche di sanità, in Veneto abbiamo una delle migliori d'Italia e non solo, ergo le cose funzionano perché paghiamo le tasse. Buche mortali per le strade non ce ne sono. Se uno si dà da fare e ha voglia di fare, lavoro ne trova. 

Fidati che bisogna proprio impegnarsi per non fare niente dai 20 ai 30 anni e starsene in panciolle. Occorre impegnarsi per non trovare nemmeno un lavoretto tipo cameriera, o succede così se hai dei problemi psicologici mai curati che ti impediscono di sottostare a un capo ecc

Anche politicamente parlando, il nostro governatore (indipendentemente dal colore politico) è il più amato d'Italia. Il bellunese ha avuto grossi danni con le piogge e le frane e in pochissimo tempo si è risollevato perché così ci hanno insegnato, senza tanti clamori. Idem per quanto riguarda la tromba d'aria che ha devastato la riviera del brenta e rispettive ville tra cui anche del Canova ecc. Gambe in spalla e si ricostruisce senza aspettare la manna dal cielo

Ergo, la parte d'Italia in cui vivo e sono cresciuta è bellissima, non la cambierei con nulla al mondo e ci tengo a preservarla così. La gente è bella e ha dei valori. Gli unici disoccupati che conosco hanno dei problemi e sono sempre stati un po' strambi o non hanno veramente voglia di lavorare

È un po' un discorso nato dal misunderstanding, questo.

Se vai a fare il cameriere o la segreteria, turnazione varie in fabbrica, evergreen call center ecc. lavoro lo trovi anche, però adesso, una volta lauerata, prova con la tua laurea a divenire avvocato e lavorare come tale, vedi che continui a vivere meglio (essere più pagata e lavorare meno)per parecchio tempo con il tuo attuale lavoro, che non conosco, ma è un calcolo statistico.

Cioè ti sei presa una laurea per fare una cosa che la laurea non serviva e probabilmente se non soffri almeno 10 anni con quella laurea ti ci pulisci il culo, da un punto di vista lavorativo.

Magari a te va bene, anche, ma personalmente a me ad andare a fare l'operaio generico o essere pagato(all'inizio, perché senza turnazione e cazzi e mazzi)meno dello stesso operaio per almeno 5 anni, un po' le palle mi girano.

Cioè un po' tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra il solito topic in cui diciamo che la situazione attuale è una merda, nulla di nuovo. 

@Edo mi fai sorridere perchè quando sento voi del nord descrivere la vostra situazione, capisco nonostante sicuramente vi siate rimboccati le maniche, che la merda vera ancora non vi ha toccato.  Fidati quando lavori e hai 2 mesi di stipendio arretrato il culo ti rode. 

La verità è che prima si stava meglio perchè c'erano più soldi, risolvevano molte situazioni. Ora no, la torta sta finendo. 

Pensateci, se non ci sono i soldi anche per un solo servizio, tutto cio' si riversa in un modo o nell'altro su altri settori: a roma per spostarti da una parte all'altra ti ci vogliono 40 min/1 ora, al nord queste tempistiche sono dimezzate, il tempo guadagnato puo' essere speso a fare altro; soprattutto un minor stress.

O come quelli che parlano di discoteche pomeridiane, che da me dopo il 2000 hanno chiuso tutte e io non sapevo della loro esistenza fino a quando non l'ho letto nel report di zema; o le disco aperte tutta la settimana, qua si fatica perfino a trovare un buon locale il sabato. 

Il mondo del lavoro è diventato uno schifo, soprattutto non è sostenibile, si ci sono molti lavori ma la maggior parte delle volte devi stare 12 ore al giorno in ufficio o qualche altro posto di lavoro, altrimenti fai piu lavori con meno ore ciascuno, che sommate fanno sempre dalle 10 in su. Poi voglio vedere quando fai crescita personale. 

Fare un'analisi completa e sociologica qui è complesso e non credo di averne le competenze;  pero' su una cosa l'autore del thread ha sbagliato, la situazione da lui descritta si sta palesando a molti anche al di fuori del forum, prevedo ci sarà una tendenza che cercherà in varie forme di dare una risposta ai vari problemi da lui descritti. 

Molta gente si è rotta i coglioni, anche i rapper aggrediti da tutti.  

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Akira93 ha scritto:

mi fai sorridere perchè quando sento voi del nord descrivere la vostra situazione, capisco nonostante sicuramente vi siate rimboccati le maniche, che la merda vera ancora non vi ha toccato 

La merda vera non arriva dal cielo così come la manna. Se fin da sempre la gente paga le tasse e tiene al suo la merda non arriva o arriva poco. Corruzione, mafia ecc ci sono anche qui ma in misura minore rispetto a voi perché evidentemente hanno saputo arginarla meglio e qui o si lavora o sei un reietto della società quindi vedi bene che ti metti a lavorare e soprattutto pagare le tasse, pretendere gli scontrini, essere fiscali anche con il dentista (il mio per es ti fa la fattura anche se chiedi di non fartela), sono le piccole cose a fare la differenza

Da come la dici tu sembra che sia una piaga d'Egitto e che toh è arrivata

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, senza nome ha scritto:

divenire avvocato e lavorare come tale

Quando mi sono iscritta a giurisprudenza non ho pensato nemmeno un attimo a diventare avvocato. Ce ne sono troppi ed è stupido pensare di fare l'avvocato dal nulla se non ti chiami Bonelli Erede giusto per citarne uno.  

Con la mia laurea posso avere accesso a un sacco di altre cose e comunque la mia laurea nello specifico e la forma mentis a cui mi ha abituata cioè ore e ore di sacrificio sui libri, mi ha dato una certa garanzia e cioè che, basta volerlo, e non rimarrò disoccupata con la stessa facilità con cui altri possono esserlo. I laureati in giurisprudenza a Padova o nel loro settore o in un altro a 3 anni dalla laurea sono al 96% occupati con un lavoro decente, quando in Italia la disoccupazione giovanile cioè under 35 è al 40%. E comunque, come dico sempre, è questione di differenziare gli investimenti, se voglio e se ho bisogno un lavoro ce l'ho e posso farmi aumentare le ore, non sto di certo a casa a grattarmi. E non mi riferisco a lavorare in fabbrica o in un call center, quest'ultimo dà lavoro a gente con la terza media attualmente. Gli altri trovano sempre di meglio purché abbiano voglia di fare 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Edo ha scritto:

Per legge si devono pagare le tasse 😉 quindi lasciamo stare cosa dice la legge. La verità è che l'Italia è ancora fortemente diversa da regione a regione ma ancor di più da zona a zona quindi un forestiero fosse anche di Bologna o più giù qui da noi lo vedi subito che è diverso

Vi sgamiamo facile anche noi

Visto lo stile e la mentalità agricola campagnola che vi contraddistingue 

Per non parlare di quando scendete nelle città la domenica pomeriggio 

Per non parlare poi della polleria che caratterizza il maschio Veneto..

Se in Italia siamo arrivati al punto che anche i Veneti fanno li sgargiassi

Allora si.. è diventato davvero un brutto paese 

Con affetto 😂 😏

E pagateci le tasse 

  • Mi piace! 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Edo ha scritto:

La merda vera non arriva dal cielo così come la manna. Se fin da sempre la gente paga le tasse e tiene al suo la merda non arriva o arriva poco. Corruzione, mafia ecc ci sono anche qui ma in misura minore rispetto a voi perché evidentemente hanno saputo arginarla meglio e qui o si lavora o sei un reietto della società quindi vedi bene che ti metti a lavorare e soprattutto pagare le tasse, pretendere gli scontrini, essere fiscali anche con il dentista (il mio per es ti fa la fattura anche se chiedi di non fartela), sono le piccole cose a fare la differenza

Da come la dici tu sembra che sia una piaga d'Egitto e che toh è arrivata

Devi approfondire molto meglio la storia italiana 

Molto meglio 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Edo ha scritto:

La merda vera non arriva dal cielo così come la manna. Se fin da sempre la gente paga le tasse e tiene al suo la merda non arriva o arriva poco. Corruzione, mafia ecc ci sono anche qui ma in misura minore rispetto a voi perché evidentemente hanno saputo arginarla meglio e qui o si lavora o sei un reietto della società quindi vedi bene che ti metti a lavorare e soprattutto pagare le tasse, pretendere gli scontrini, essere fiscali anche con il dentista (il mio per es ti fa la fattura anche se chiedi di non fartela), sono le piccole cose a fare la differenza

Da come la dici tu sembra che sia una piaga d'Egitto e che toh è arrivata

Non è una piaga d'Egitto che arriva dall'oggi al domani, ma è un processo che si è innescato, anni fa e ha coinvolto tutta l'Italia, anzi credo tutta Europa. Perché la mafia è un cancro.

Pagare le tasse, io lo faccio, bel discorso... giusto... ma se i servizi elargiti non corrispondono alle tue tasse? Saresti disposto a pagare ancora? Probabile che molti, li da voi, le pagano perché comunque guadagnano abbastanza, se hai uno stipendio basso e ci devi togliere le tasse imposte come il canone Rai (io non guardo la TV) ti pare normale? 

Se fai un lavoro per lo stato ricevi pagamenti dopo 240 giorni ma ti pare normale? Poi cambiano le amministrazioni e non li vedi più. Intanto tu fallisci e mandi a casa la gente. 

Mio padre anni fa, ha fatto l'operaio per una piccola ditta di costruzioni, qui da me, la quale ha vinto 3/4 appalti pubblici piccoli nella zona. Ovviamente visto i pagamenti ritardatari i proprietari hanno sborsato di tasca loro lo stipendio di mio padre, di altri e i macchinari. Comunque lavori che forse saranno stati per 100/200 Mila euro totali. Dopo un anno che sono stati fatti questi lavori non hanno visto un soldo e hanno chiuso l'attività. E di storie l'ho sentite anche al nord, aziende fallite per partecipare all'Expo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
20 minuti fa, Edo ha scritto:

Quando mi sono iscritta a giurisprudenza non ho pensato nemmeno un attimo a diventare avvocato. Ce ne sono troppi ed è stupido pensare di fare l'avvocato dal nulla se non ti chiami Bonelli Erede giusto per citarne uno.  

Con la mia laurea posso avere accesso a un sacco di altre cose e comunque la mia laurea nello specifico e la forma mentis a cui mi ha abituata cioè ore e ore di sacrificio sui libri, mi ha dato una certa garanzia e cioè che, basta volerlo, e non rimarrò disoccupata con la stessa facilità con cui altri possono esserlo. I laureati in giurisprudenza a Padova o nel loro settore o in un altro a 3 anni dalla laurea sono al 96% occupati con un lavoro decente, quando in Italia la disoccupazione giovanile cioè under 35 è al 40%. E comunque, come dico sempre, è questione di differenziare gli investimenti, se voglio e se ho bisogno un lavoro ce l'ho e posso farmi aumentare le ore, non sto di certo a casa a grattarmi. E non mi riferisco a lavorare in fabbrica o in un call center, quest'ultimo dà lavoro a gente con la terza media attualmente. Gli altri trovano sempre di meglio purché abbiano voglia di fare 

 

Tolto che non credo particolarmente nell'istruzione formalizzata per una serie di motivi, così come credo abbastanza poco alle statistiche, l'avvocato è un esempio, prova ad accedere ad un (buon) lavoro, in cui serve la tua laurea e vedi come cambia il mondo del lavoro.

Non è per tirartela, trovati lì e mi dirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...