Vai al contenuto

Convincere i propri familiari alla chirurgia estetica


Bedauern

Messaggi raccomandati

Bedauern

Ciao, ragazzi.

Ognuno di noi ha sia pregi che difetti, non solo estetici. Vi sono, a volte, imperfezioni oggettive che non cambieremmo mai, e alcune, invece, di cui faremmo volentieri a meno: nel mio caso, naso e calvizie. Quest'ultima sono riuscito a tenerla a bada con i farmaci, per il primo, l'unico rimedio è ovviamente la chirurgia estetica.

Non ho certo un naso alla Cyrano de Bergerac,  ma lo ritengo comunque troppo grosso rispetto al resto del viso, in particolare la punta e le narici, e, avendo anche il setto leggermente deviato, ho pensato di porre rimedio a tutto. 

Ho consultato online alcuni chirurghi, che mi hanno detto che si tratta effettivamente di un naso importante per cui considerare un intervento estetico; poi, ovviamente, devo recarmi presso il loro studio per avere un'opinione più completa e valutare. Il problema è che la mia famiglia è contraria a qualsivoglia operazione: dicono che è una mia fissazione, che sto bene così, che gli interventi celano insidie, che rischio di sfigurarmi, che devo accettarmi così come sono e motivazioni simili (dicevano lo stesso per i capelli) Purtroppo, tutti i soldi che avevo da parte (si parla di più di una decina di migliaia di euro) li ho prestati a loro, e, non lavorando per il momento, solo essi potrebbero finanziare un'operazione prima che trascorrano anni.

Preciso che mi sottoporrei ad un intervento semplicemente per correggere quello che ritengo un aspetto del mio corpo che non apprezzo: non vi sono problemi di autostima od altro. 

Vi siete mai sottoposti ad un'operazione di chirurgia estetica? Se sì, come hanno reagito i vostri familiari, i vostri amici, i vostri partner? 

Buona serata a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2019 alle 22:19 , Bedauern ha scritto:

Purtroppo, tutti i soldi che avevo da parte (si parla di più di una decina di migliaia di euro) li ho prestati a loro, e, non lavorando per il momento, solo essi potrebbero finanziare un'operazione prima che trascorrano anni.

In realtà non finanzierebbero niente perché i soldi sono i tuoi, come la faccia. E deve essere tua la decisione se operarti o meno, solo te puoi conoscere il disagio che ti può creare quel piccolo difetto che a loro sembra così insignificante.

Sarà che non ho mai permesso alla mia famiglia di intromettersi in decisioni MIE, ti consiglio di cominciare a mettere dei paletti in questo senso.

Ovviamente non lesinare sulla spesa e rivolgiti ad un professionista, si tratta comunque di un operazione come ti hanno detto, valuta i rischi e la possibilità che il risultato non sia propriamente quello che ti aspettavi.

Fatto ciò la decisione spetta a te, i soldi sono i tuoi ed hai diritto a riceverli indietro, qualunque sia l'utilizzo che tu voglia farne.

Ciao

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 2/4/2019 at 10:40 PM, Bedauern said:

Nessuno?

Non mi sono mai sottoposto ad interventi di chirurgia estetica anche se ne avrei avuto bisogno per correggere il naso ed una forte miopia.

Non l'ho fatto perché io non ho una rete di protezione intorno che potrebbe garantirmi aiuto e supporto nel caso in cui l'intervento avesse delle complicazioni.

In ogni caso la vita è la tua e puoi e devi decidere come meglio credi.

Come ti hanno consigliato altri, prendi TU la TUA decisione e perseguila.

Ricordati che TU vieni prima di tutti gli altri ed è con te stesso che devi stare bene.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

wittels81
1 ora fa, AntonW ha scritto:

Non mi sono mai sottoposto ad interventi di chirurgia estetica anche se ne avrei avuto bisogno per correggere il naso ed una forte miopia.

Perdonami ma un intervento per la vista non c’entra con l’estetica, ammenocché tu non ti riferisca al non aver poi bisogno degli occhiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
4 minutes ago, wittels81 said:

Perdonami ma un intervento per la vista non c’entra con l’estetica, ammenocché tu non ti riferisca al non aver poi bisogno degli occhiali...

Infatti. A quello mi riferivo. Il fatto di correggere la cornea per eliminare occhiali e lenti a contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie. Purtroppo, come ho avuto modo di scrivere in un altro post, la mia famiglia soggiace ad una mentalità dell'immobilismo, una sorta di ideale dell'ostrica, per cui ogni possibilità di cambiamento o miglioramento non viene concepita. La faccia è mia, e, per quanto possa ascoltare le loro obiezioni, la decisione finale spetta a me.

Sto chiedendo informazioni per via telematica a diversi chirurghi, per saperne di più. Non essendoci i messaggi privati per gli utenti non verificati, mi permetto di taggare @MPhoenix, che si è sottoposto a diversi interventi, per chiedergli dei consigli, se ovviamente vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2019 alle 02:50 , Bedauern ha scritto:

Ragazzi, grazie. Purtroppo, come ho avuto modo di scrivere in un altro post, la mia famiglia soggiace ad una mentalità dell'immobilismo, una sorta di ideale dell'ostrica, per cui ogni possibilità di cambiamento o miglioramento non viene concepita. 

 

Il 2/2/2019 alle 22:19 , Bedauern ha scritto:

Purtroppo, tutti i soldi che avevo da parte (si parla di più di una decina di migliaia di euro) li ho prestati a loro, e, non lavorando per il momento, solo essi potrebbero finanziare un'operazione prima che trascorrano anni.

Ciao, @Bedauern,

 

inizio con i punti in questione.

Avendo io una esperienza simile alla tua percepisco lontano un miglio che la tua è una famiglia oppressiva che ti ha dato poca validazione e sostegno emotivo.

O che ti ha validato solo quando facevi il bravo bambino.

Magari mi sbaglio, dimmi tu.

Non c'è da meravigliarsi che tu dia all'estetica del tuo naso una certa rilevanza, e che, dipendente dal giudizio altrui, passi allo specchio più tempo di quanto vorresti. 

 

Prestargli i soldi è stato un grossissimo errore.

Non tanto per i soldi in sé... ma per il fatto che a livello inconscio (e forse, in parte, conscio) si sono fatti prestare questi soldi per tenerti per le palle.

Cosa che appunto si sta verificando.

 

Quindi il mio consiglio è... Vattene di casa al più presto.

 

Riguardo al naso è un intervento abbastanza di routine, ritaggo @Zema e  @The Punisher per sapere se posso suggeriti il nome del mio chirurgo che ha operato me con ottimi risultati.

 

M.

 

Modificato da MPhoenix
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono
Il 2/2/2019 alle 22:19 , Bedauern ha scritto:

Purtroppo, tutti i soldi che avevo da parte (si parla di più di una decina di migliaia di euro) li ho prestati a loro, e, non lavorando per il momento, solo essi potrebbero finanziare un'operazione prima che trascorrano anni.

Ciao, 

purtroppo con questa frase secondo me ti sei già risposto da solo. Se ti mancano i mezzi al momento non puoi procedere. 

Per quanto riguarda l'argomento del thread, secondo me non dovresti aspettare la loro approvazione. Appena avrai trovato un lavoro e messo da parte una buona somma, prendi la tua scelta. Non so quanti anni tua abbia, ma se non inizi da presto a prendere controllo della tua vita, non lo farai mai. 

Un saluto, 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MPhoenix ha scritto:

 

Ciao, @Bedauern,

 

inizio con i punti in questione.

Avendo io una esperienza simile alla tua percepisco lontano un miglio che la tua è una famiglia oppressiva che ti ha dato poca validazione e sostegno emotivo.

O che ti ha validato solo quando facevi il bravo bambino.

Magari mi sbaglio, dimmi tu.

Non c'è da meravigliarsi che tu dia all'estetica del tuo naso una certa rilevanza, e che, dipendente dal giudizio altrui, passi allo specchio più tempo di quanto vorresti. 

 

Prestargli i soldi è stato un grossissimo errore.

Non tanto per i soldi in sé... ma per il fatto che a livello inconscio (e forse, in parte, conscio) si sono fatti prestare questi soldi per tenerti per le palle.

Cosa che appunto si sta verificando.

 

Quindi il mio consiglio è... Vattene di casa al più presto.

 

Riguardo al naso è un intervento abbastanza di routine, ritaggo @Zema e  @The Punisher per sapere se posso suggeriti il nome del mio chirurgo che ha operato me con ottimi risultati.

 

M.

 

Ciao @MPhoenix, grazie per la risposta!

Non cambierei con nessun altro al mondo la mia famiglia, poiché è grande, unita ed amorevole, ma ha, purtroppo, un unico problema, ovvero l'apprensività: per anni, mi hanno tenuto al riparo da qualsiasi possibile minaccia, non incentivandomi ad esplorare il mondo sia per paura che potessi farmi del male io e sia per stare tranquilli loro, senza preoccupazioni, sfruttando la mia introversione ed esacerbando la timidezza. Pensa che non mi hanno mai fatto partecipare ad un corteo scolastico, o ad una gita (eccetto una volta in cui feci di tutto per andare), per la loro ansia, mai incentivato ad uscire, sebbene qualche volta si lamentassero del fatto che stessi sempre in casa. Sto spezzando le catene per trasformare quello che è un rapporto di dipendenza in un legame di interdipendenza. 

L'attenzione per l'estetica è frutto di mie riflessioni, per loro sono stato sempre bellissimo (e per lungo tempo ci ho effettivamente creduto!). Mi farò restituire la cifra, e cercherò di diventare indipendente al più presto, qualora si presenti l'occasione, per una mia personale  e necessaria emancipazione.

Grazie! Aspettiamo @The Punisher per essere certi, ma credo che, a meno che non ne si parli in termini denigratori, mettendo il forum a rischio di denunce,  si possa fare il nome di un professionista, mi pare di aver visto citati nomi di alcuni dottori in discussioni passate.

7 ore fa, Telefono ha scritto:

Ciao, 

purtroppo con questa frase secondo me ti sei già risposto da solo. Se ti mancano i mezzi al momento non puoi procedere. 

Per quanto riguarda l'argomento del thread, secondo me non dovresti aspettare la loro approvazione. Appena avrai trovato un lavoro e messo da parte una buona somma, prendi la tua scelta. Non so quanti anni tua abbia, ma se non inizi da presto a prendere controllo della tua vita, non lo farai mai. 

Un saluto, 

Ciao!

Ho ascoltato le loro obiezioni, ma non mi hanno persuaso, perciò procedo nel mio intento checché ne pensino, visto che non necessito della loro approvazione nelle mie scelte. Devono sapere che sono consapevole delle mie decisioni, e che se finanziano l'intervento, restituendomi parte della cifra che avevo loro prestato, non fanno altro che venirmi incontro, facendomi evitare di aspettare anni convivendo con un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...