Vai al contenuto

L'ho lasciata ma le voglio bene. Help me


javi91

Messaggi raccomandati

Allora te lo dico in maniera semplice: a parti invertite, lei non si sarebbe fatta nessuno scrupolo a mollarti. Magari avrebbe aspettato di trovare un'altra liana che lei reputava migliore di te. Magari anche lei avrebbe avuto di tanto in tanto sensi di colpa. Ma questo non cambierebbe la sostanza.

E tu invece avresti postato nella sezione one itis a chiederti/chiederci il perchè se ne era andata e se ci fosse qualche possibilità che tornasse.

E sempre a parti invertite, tu vorresti che lei rimanesse con te perchè si sente in colpa o perchè ti ama?  Accetteresti la sua presenza nel primo caso?

Il senso di colpa non è amore. Non puoi stare con una persona perchè se la molli ti senti in colpa.

Quindi, al netto di tutto, se non sei felice, hai fatto bene.

Modificato da alexg80
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragà mi manca...ci siamo visti ieri perché mi ha chiamato (a me ha fatto piacere)...siamo anche stati bene però alla fine abbiam pianto e penso sia stata l'ultima volta che siamo usciti insieme. Forse era meglio evitare...

Non so come comportarmi, a volte penso di avere fatto una cazzata...mi manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fatto una cazzata, hai fatto una scelta matura invece.

Fidati che ad andare avanti sarebbe stata solo peggio... Strappare il cerotto fa male, ma è sempre meglio che rimuoverlo piano piano.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Panoramix79

Javi ti stai infilando in un vicolo cieco. Ben pochi ti possono capire, lo può fare solo chi ci è passato. Io so che si può continuare ad amare una donna, pur avendo perso col tempo l'attrazione fisica. Ma è un amore doloroso, un mare di dolore in cui ti appresti ad affogare. Lo so perché ci sono passato. Sono stato 4 anni con l'unica donna che abbia veramente amato, con cui sono stato me stesso, eravamo una cosa sola. Poi ho iniziato a non esserne più attratto, la qual cosa, come per te, mi ha spinto a chiudere. Ho avuto poi un mare di storielle, scopate a destra e manca. E questo status ancora perdura, non riesco ad allacciare relazioni "serie", ma neanche le cerco e va bene così.

Ma, a distanza di cinque anni da quella rottura, lei è ancora dentro me. La sogno spesso di notte, sogni che mi devastano, è un lutto che si rigenera, senza possibilità di capire, razionalizzare... Vivo con una ferita aperta da anni, è una cosa che non si può spiegare se non la si prova. Sono alla seconda psicoterapia, che si sta rivelando infruttuosa come la prima. 

Siccome ho più anni più di te, ti dico che hai un solo modo per sottrarti a questo massacro: taglia immediatamente con lei. Io ho continuato a sentirla spessissimo da subito dopo che ci siamo lasciati, addirittura l'ultima volta ieri...lei nel frattempo si è sposata e ha fatto una figlia, ma il nostro legame affettivo non si è mai spezzato e anche lei sente la necessità di sentirmi ogni tanto. Io a volte mi dico che è una bella amicizia ora, ma è puro autoinganno.

Se vuoi tenerla come amica, devi per prima cosa  staccare da lei, un anno, due, lo capirai solo tu quanto tempo ti ci vorrà,  solo così forse otterrai quel distacco emotivo che rimarginerà la tua ferita. Ti faccio un grande in bocca al lupo. 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

javi91
4 ore fa, Panoramix79 ha scritto:

Javi ti stai infilando in un vicolo cieco. Ben pochi ti possono capire, lo può fare solo chi ci è passato. Io so che si può continuare ad amare una donna, pur avendo perso col tempo l'attrazione fisica. Ma è un amore doloroso, un mare di dolore in cui ti appresti ad affogare. Lo so perché ci sono passato. Sono stato 4 anni con l'unica donna che abbia veramente amato, con cui sono stato me stesso, eravamo una cosa sola. Poi ho iniziato a non esserne più attratto, la qual cosa, come per te, mi ha spinto a chiudere. Ho avuto poi un mare di storielle, scopate a destra e manca. E questo status ancora perdura, non riesco ad allacciare relazioni "serie", ma neanche le cerco e va bene così.

Ma, a distanza di cinque anni da quella rottura, lei è ancora dentro me. La sogno spesso di notte, sogni che mi devastano, è un lutto che si rigenera, senza possibilità di capire, razionalizzare... Vivo con una ferita aperta da anni, è una cosa che non si può spiegare se non la si prova. Sono alla seconda psicoterapia, che si sta rivelando infruttuosa come la prima. 

Siccome ho più anni più di te, ti dico che hai un solo modo per sottrarti a questo massacro: taglia immediatamente con lei. Io ho continuato a sentirla spessissimo da subito dopo che ci siamo lasciati, addirittura l'ultima volta ieri...lei nel frattempo si è sposata e ha fatto una figlia, ma il nostro legame affettivo non si è mai spezzato e anche lei sente la necessità di sentirmi ogni tanto. Io a volte mi dico che è una bella amicizia ora, ma è puro autoinganno.

Se vuoi tenerla come amica, devi per prima cosa  staccare da lei, un anno, due, lo capirai solo tu quanto tempo ti ci vorrà,  solo così forse otterrai quel distacco emotivo che rimarginerà la tua ferita. Ti faccio un grande in bocca al lupo. 

Intanto grazie di aver commentato.

Il fatto è che non ho mai provato tanta stima per una persona come mi succede con lei. Mi manca da tutti i punti di vista eccetto quello sessuale. A volte penso di volerle solo un gran bene.

Lei dopo averci provato in tutti i modi..a distanza di 2 mesi mi chiede di starle lontano perché è l'unico modo per riprendersi. Lo farò, glielo devo, ma mi costa un sacrificio assurdo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
Il 8/2/2019 alle 10:32 , javi91 ha scritto:

In realtà scrivo qui solo affinché qualcuno mi ascolti perché ho lasciato una ragazza stupenda e sto male perché non avrei mai voluto farla soffrire.

Lavoriamo insieme, stessa società da 2 anni e abbiamo sempre avuto un rapporto ottimo, fatto di stima reciproca e ci siam sempre spalleggiati. Non ho mai conosciuto una ragazza con cui avessi una complicità mentale tale. Lei, un po' più grande di me 31 lei, 27 io.

Mi trovo molto bene e ne sono affascinato. È una persona vera, leale, onesta come poche. Stringiamo tanto che lei capisce che provo qls sicché molla il ragazzo con cui stava da 3 anni. Già mesi prima diceva che della relazione non era cmq contenta...(non  so se lo dicesse per mostrarmi la sua disponibilità).

Lei hb 6. Pensavo di riuscirci a passare su perché complessivamente stavo bene però il sesso non andava, e non per colpa sua. Non mi eccitava e negli ultimi giorni per me fare o meno sesso con lei era indifferente. Non la desideravo e di conseguenza non  la cercavo in tal senso più di tanto.

Il motivo della mia decisione è essenzialmente questo. Ho pensato che non avrebbe avuto senso continuare una relazione in mancanza di questo elemento.

Sto male perché le voglio un bene che non ho mai voluto a nessuno e perché so di perdere una persona eccezionale. D'altro lato proprio per questo motivo credo che lei meriti qualcuno che la ami e la faccia sentire desiderata.

durata della relaz: 7 mesi

 

 

analisi e pensieri di un giovane uomo maturo e sensibile, che prova empatia per i patimenti di una persona che apprezza come la tua ormai ex fidanzata....

ti stimo, per quel poco che possano valere le parole di uno sconosciuto in un forum...

e visto che ragioni bene è ovviamente corretta anche la decisione che hai preso...

quando la situazione è lose-lose occorre scegliere il male minore come hai fatto tu..è normale che stai male, vista la situazione e visto che per evitare di peggio a te e a lei sei stato costretto a questa scelta..

io nella tua stessa situazione ho preferito spesso fare in modo che fosse lei a lasciarmi...

la mia preoccupazione principale dacchè mi è iniziato a capitare di poter avere delle relazioni di una qualche durata con le donne (che mai ho cercato di mia sponte) è sempre stata quella di approntare e studiare metodi atti a far si che fosse lei a lasciarmi nel malaugurato caso che fossi io a stancarmi prima...

per me slavaguardare a qualsiasi costo nei limiti del possibile il benessere mentale di una donna che mi ha scelto e voluto nella sua vita e mi ha dimostrato stima amore ed a volte adorazione è sempre stata la  priorità su tutto...

tu sei evidentemente una persona più lineare su queste questioni, hai scelto la strada più logica anche se più dolorosa...

io , che in molti aspetti della vita sono estremamente sbrigativo ed essenziale, divento incredibilmente tortuoso e curvilineo quando si tratta di far in modo di non arrecare danno ad una persona che mi ha fatto del bene e cerco di fare in modo che sia lei a liberarsi di me e non viceversa per risparmiagli/le il dolore dell' abbandono

Modificato da ganimede
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

javi91
26 minuti fa, ganimede ha scritto:

analisi e pensieri di un giovane uomo maturo e sensibile, che prova empatia per i patimenti di una persona che apprezza come la tua ormai ex fidanzata....

ti stimo, per quel poco che possano valere le parole di uno sconosciuto in un forum...

e visto che ragioni bene è ovviamente corretta anche la decisione che hai preso...

quando la situazione è lose-lose occorre scegliere il male minore come hai fatto tu..è normale che stai male, vista la situazione e visto che per evitare di peggio a te e a lei sei stato costretto a questa scelta..

io nella tua stessa situazione ho preferito spesso fare in modo che fosse lei a lasciarmi...

la mia preoccupazione principale dacchè mi è iniziato a capitare di poter avere delle relazioni di una qualche durata con le donne (che mai ho cercato di mia sponte) è sempre stata quella di approntare e studiare metodi atti a far si che fosse lei a lasciarmi nel malaugurato caso che fossi io a stancarmi prima...

per me slavaguardare a qualsiasi costo nei limiti del possibile il benessere mentale di una donna che mi ha scelto e voluto nella sua vita e mi ha dimostrato stima amore ed a volte adorazione è sempre stata la  priorità su tutto...

tu sei evidentemente una persona più lineare su queste questioni, hai scelto la strada più logica anche se più dolorosa...

io , che in molti aspetti della vita sono estremamente sbrigativo ed essenziale, divento incredibilmente tortuoso e curvilineo quando si tratta di far in modo di non arrecare danno ad una persona che mi ha fatto del bene e cerco di fare in modo che sia lei a liberarsi di me e non viceversa per risparmiagli/le il dolore dell' abbandono

ganimade grazie delle belle parole. Ciascuno è fatto a suo modo, probabilmente quello che dici tu sarebbe stato più facile. Però si sarebbero allungati i tempi ed io onestamente voglio che lei possa essere di nuovo felice il prima possibile. Lo merita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
javi91

Ragazzi, non so che fare. Dopo un primo periodo in cui ci siamo evitati, anche  a lavoro (cosa che mi ha intristito parecchio) ora pare si sia tornati ad una situazione analoga a quella prima di metterci insieme. Questa ragazza rimane la mia priorità umana e anche quando guardo un'altra ragazza qualsiasi che posso considerare più avvenente non provo altro interesse se non quello fisico e onestamente non so se riuscirei a concludere con un'altra qualcosa (è come se sapessi dentro di me che quella sarebbe la vera conclusione di un rapporto a cui ho tenuto e tengo parecchio nonostante tutto ed inoltre è come se le mancassi di rispetto nonostante tutto). Lo so che non fa molto alfa ma è quello che sento. Purtroppo è difficile che stimi davvero una persona (e con lei è così) e questo è imprescindibile, a mio dire, per un rapporto sano(sono già stato con una ragazza che mi piaceva parecchio fisicamente ma che non stimavo fino in fondo).

Inoltre io so che nei prossimi anni voglio crescere professionalmente e dedicarmi anima e corpo a questo obiettivo. Sto quindi anche pensando che non voglio legarmi sentimentalmente perché finirei per trascurare la persona a mio fianco (mi conosco un po').

Lei essendo un po' più grande, non ora, ma fra un po' vorrà una famiglia (ancora pare non pensarci ma quando può durare...). Io non ci penso ancora e non penso che sia così con lei. Sarebbe così con chiunque. Non mi sento ancora pronto, lavoro da poco e non sono pienamente soddisfatto del mio status.

Insomma tanti pensieri e ben confusi XD

Grazie per ascoltare le mie pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

javi91
Il 31/3/2019 alle 20:12 , javi91 ha scritto:

Ad oggi pensi di avere fatto la cosa giusta lasciandola? Hai rimpianti?

Insomma vorresti essere al posto del marito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
38 minuti fa, javi91 ha scritto:

Ragazzi, non so che fare. Dopo un primo periodo in cui ci siamo evitati, anche  a lavoro (cosa che mi ha intristito parecchio) ora pare si sia tornati ad una situazione analoga a quella prima di metterci insieme. Questa ragazza rimane la mia priorità umana e anche quando guardo un'altra ragazza qualsiasi che posso considerare più avvenente non provo altro interesse se non quello fisico e onestamente non so se riuscirei a concludere con un'altra qualcosa (è come se sapessi dentro di me che quella sarebbe la vera conclusione di un rapporto a cui ho tenuto e tengo parecchio nonostante tutto ed inoltre è come se le mancassi di rispetto nonostante tutto). Lo so che non fa molto alfa ma è quello che sento. Purtroppo è difficile che stimi davvero una persona (e con lei è così) e questo è imprescindibile, a mio dire, per un rapporto sano(sono già stato con una ragazza che mi piaceva parecchio fisicamente ma che non stimavo fino in fondo).

Inoltre io so che nei prossimi anni voglio crescere professionalmente e dedicarmi anima e corpo a questo obiettivo. Sto quindi anche pensando che non voglio legarmi sentimentalmente perché finirei per trascurare la persona a mio fianco (mi conosco un po').

Lei essendo un po' più grande, non ora, ma fra un po' vorrà una famiglia (ancora pare non pensarci ma quando può durare...). Io non ci penso ancora e non penso che sia così con lei. Sarebbe così con chiunque. Non mi sento ancora pronto, lavoro da poco e non sono pienamente soddisfatto del mio status.

Insomma tanti pensieri e ben confusi XD

Grazie per ascoltare le mie pare!

Ciao Javi,

immagina di essere un pastore e di avere un recinto pieno di pecore, che sono la tua fonte di sostentamento.

Per proteggere la tua fonte di sostentamento, decidi di prendere un cane da guardia.

Lo scegli bene: bello, dall'aspetto virile, col pelo folto, mansueto nei rapporti con te.

Passano i mesi e inizi ad affezionarti, lo osservi mentre gironzola sul prato, lo nutri, lo coccoli, passate momenti insieme.

Nel frattempo tutto bene con le pecore, ma la verità è che va tutto bene perché non è mai accaduto nulla.

Una mattina ti svegli e trovi tre pecore morte e il tuo cane da guardia tranquillo che scodinzola in giro.

E' sempre lui: bello, virile, col pelo folto, mansueto nei rapporti con te.

Ti dispiace per le pecore, non sai esattamente cosa sia successo. Continui a nutrire e coccolare il tuo cane. Il vostro rapporto rimane invariato.

Però ogni tanto ci ripensi, a quelle pecore morte. Ci ripensi perché con tre pecore morte il tuo guadagno è diminuito e la perdita si fa sentire.

Un'altra mattina, dopo che ti eri abituato alla routine, ti svegli nuovamente e trovi quattro pecore morte. Da lontano vedi un lupo allontanarsi.

Il tuo cane da guardia non ha neanche abbaiato. Eppure lo guardi, è sempre lui, quello di sempre. Eppure quattro pecore sono morte.

Ora hai capito che quel cane da guardia è un bel cane ma non è un cane da guardia.

Cosa fai? Lasci morire tutte le pecore, privandoti della tua fonte di reddito, e continui a giocare col cane?

O cambi il cane e ne prendi uno da guardia?

O tieni il cane per giocarci e ne prendi un altro da guardia?

 

La realtà dei fatti nella tua situazione è che tu vuoi davvero bene a questa persona e la stimi. La conosci a fondo e provi interesse per la sua persona. Hai passato molto tempo con lei e hai imparato ad apprezzarla. Vuoi la sua felicità, vuoi la sua gioia, stai bene quando sei con lei. Tuttavia, non sei attratto sessualmente, manca quel qualcosa, quella passione sconvolgente, quell'istinto predatorio, il volerla possedere. Sai come si chiama tutto questo? Amicizia. Avevi trovato un'amica ideale, un'amica a cui volevi bene, purtroppo non puoi averla (forse) sotto quelle vesti e quindi soffri per la perdita perché come non è facile trovare una donna per una LTR non è facile trovare un'amica. La perdita è importante. Hai perso una potenziale amicizia e potresti non ritrovarne un'altra simile.

Ma se non te ne stacchi, non avrai spazio né per una donna né per un'amica.

Il suggerimento migliore sarebbe quello di tagliare completamente i rapporti con lei, ma dato che siete colleghi e tieni al tuo lavoro, non puoi farlo.

Quindi devi fare scattare qualcosa nel cervello e capire che è una persona importante per te, sì, ma non come donna da scopare.

I fatti hanno già dimostrato il contrario e tu devi essere uomo e accettare la situazione. Perché hai fatto la cosa giusta e devi accettare la perdita che comporta.

 

 

Modificato da Tod
  • Mi piace! 2
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...