Vai al contenuto

Struttura del post


Edo

Messaggi raccomandati

Crescendo63
3 hours ago, Edo said:

Per es limite di una sola metafora per post e non più di 10 righe di post se si è usata la metafora.

Mi ricordi una delle scene iniziali de "L'attimo fuggente", dove un rigido professore pretende di misurare il valore della poesia in modo lineare e matematico, con un righello... 😄

 

Questa è una di quelle idee che sono anche sensate in teoria, ma non funzionano in pratica: IMHO non si può misurare il valore di un post dal numero di righe o dalla quantità di metafore (e la loro qualità? Come la misuriamo?).

Inoltre la tua posizione presume che il valore sia universale, ma così non è: un post che io o te troviamo prolisso e inutile, per un altro può essere illuminante. Siamo tutti diversi :-)

 

Quote

Ho notato che molto spesso gli interventi lunghi soprattutto quelli filosofici sono ripetitivi, pieni di metafore arzigogolate [...] e spesso gli utenti affermano limpidamente di non leggerli tutti

Il bello di un Forum è che nessuno è obbligato a leggere: ciascuno è libero di leggere o meno, e se trova un post lungo può benissimo ignorarlo. No harm done.

Un post lungo non danneggia nessuno, mentre una forma di censura "quantitativa" impoverisce l'intero Forum.

 

Una cosa che si potrebbe provare per allegerire i thread, semmai, è di incoraggiare gli utenti a quotare solo una parte di un lungo post.

Molti quotano tutto, per poi magari aggiungere solo una riga di loro pugno. Questo diminuisce la leggibilità del thread e ne rende più faticosa la lettura.

Invece, ci vuol poco (almeno su desktop) a selezionare solo la frase chiave del quote e a cancellare il resto. Penso che gli utenti di IS siano abbastanza intelligenti da saperlo fare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Bedauern ha scritto:

Hai litigato con Aivia, per caso?

Assolutamente noooooo

Povero, e lui che c'entra adesso? ☹️

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MPhoenix ha scritto:

Io propongo di mettere un limite ai post giornalieri delle uentesse.

Magari così ci riflettono di più prima di scrivere. :8_laughing:

 

M.

 

Concordissimo, davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabbio
3 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Una cosa che si potrebbe provare per allegerire i thread, semmai, è di incoraggiare gli utenti a quotare solo una parte di un lungo post.

Molti quotano tutto, per poi magari aggiungere solo una riga di loro pugno. Questo diminuisce la leggibilità del thread e ne rende più faticosa la lettura.

Parole sante. Non so perchè su questo forum l'uso del [cut] è quasi sconosciuto. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi
3 ore fa, MPhoenix ha scritto:

Io propongo di mettere un limite ai post giornalieri delle uentesse.

Magari così ci riflettono di più prima di scrivere. :8_laughing:

 

M.

 

Provocazione simpatica da cogliere se si mettesse un limite di caratteri nei post.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, MichelaDevi ha scritto:

Provocazione simpatica da cogliere se si mettesse un limite di caratteri nei post.

Infatti io sarei favorevole anche a questa proposta, combinata come dici tu

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Edo ha scritto:

Infatti io sarei favorevole anche a questa proposta, combinata come dici tu

'Sit trasut i sicc e mo' vi vulit mett i chiatt'

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MPhoenix ha scritto:

 

'Sit trasut i sicc e mo' vi vulit mett i chiatt'

 

M.

Dato che la lingua per la stesura dei post è l'italiano (come da regolamento), potresti tradurre per favore? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...