Vai al contenuto

Il lavoro del Fotografo


Boulevard

Messaggi raccomandati

Akira93

da quello che ho capito io, avere una nicchia di mercato è ormai fondamentale per qualsiasi professione creativa. 

Comunque oltre allo stocking di foto, puoi pensare anche al videostocking, che è un settore ancora in ampia crescita.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly

Tralasciando la questione tecnica, di cui non ne so assolutamente nulla e non voglio nemmeno interessarmene, mi sento di dire una cosa sulle foto.

Per un progetto che sto portando avanti mi ritrovo a dover cercare e scaricare centinaia di immagini da vari siti royalty free e, porco giuda, è una tragedia ogni volta. Tonnellate di foto bellissime dal punto di vista dei colori e inquadratura ma tragicamente tutte uguali: la tipa che si piglia il caffè, la scrivania, il cielo con le nuvole, il paesaggio, la città, and so on. Se non, addirittura, lo stesso soggetto fotografato da 10 angolazioni diverse. So sad.

Trovare gente che si sforzi di cercare o creare soggetti originali, come ad esempio fanno in GRATISOGRAPHY, è veramente arduo. Magari ti conviene puntare più sulla creatività anzichè chiederti che obiettivo usare (come se tutti notassero la differenza) mentre ti congeli le palle guardando lo scoiattolo che caga, probabilmente ti faresti una nicchia ancora più interessata al tuo lavoro.

My 2 cents.

Modificato da Bozzarelly
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
Inviato (modificato)
On 3/4/2019 at 7:07 PM, Gerard said:

Per quanto i testi di composizione fotografica dicano che si possa imparare a far belle foto anche con una digitale compatta o addirittura con uno smartphone, e per quanto questo abbia un minimo di senso, la verità è che le possibilità creative date da una reflex sono impossibili sia con una compatta digitale, sia, a maggior ragione, con uno smartphone.

Con la tua macchina ha tutto quel che serve per imparare. D'altronde, se non sei in grado di far belle foto con una Nikon D3400 e un telezoom Tamron, pensi che saresti in grado di fare molto meglio con una Sony A7RII e un prezioso obiettivo Carl Zeiss da1500€?

  

Come obiettivi aggiuntivi, ti servirebbe un grandangolare o un medio-tele, possibilmente a focale variabile. Il 70-300 è un po' limitativo, sarebbe meglio abbinarci un 16-50 mm ad esempio.

Io ho un 12mm f1.2 Rokinon che uso per fotografia astronomica (timelapse), ma anche per panorami. Tuttavia, la focale fissa è un'altra filosofia rispetto all'obiettivo a focale variabile che io ti sconsiglio al momento perchè ti porta a ripensare totalmente al tuo modo di fotografare in quanto viene a mancare la possibilità di avvicinarsi/allontanarsi, e se manca l'AF ti costringe anche a fare la messa a fuoco manuale.

Un obiettivo del genere, per quanto valido prestazionalmente, non è adatto a un novellino perchè richiede delle buone basi di composizione fotografica per essere sfruttato a pieno, quindi ti consiglio di restare su focale variabile e autofocus. Per dilettarti con una lente interamente manuale ci sarà tempo.

 

 

Se vuoi fotografare modelle e donne in generale, hai pensato alla forumula Time For....?

Quando non si è un fotografo professionista e quindi non si può garantire un minimo di qualità, è difficile trovare modelle di un certo livello disposte a pagarti per essere fotografate da te, per cui di solito si offre a delle aspiranti modelle la possibilità di avere qualche bella foto (su carta, CD, social network) a titolo totalmente gratuito. Lei offre il suo corpo, il suo tempo, il suo viso, e tu offri la tua capacità tecnica e la tua attrezzatura fotografica. Lei ci guadagna una manciata di foto di un certo livello senza spendere 1 centesimo, e tu un po' di esperienza.

 

 

 

 

Grazie del consiglio @Gerard

Comunque (pensavo fosse chiaro) ho anche il 15-55 mm  che era già in dotazione con la camera quando l'ho comprata.

No ma infatti per la camera non mi lamento, per ora mi tengo questa poi un domani si vedrà. Ho preso proprio quella che costava di meno( rapporto qualità/prezzo) apposta per imparare e perché, fondamentalmente, di una fotocamera da 2K attualmente non me ne faccio una ceppa. Come obiettivi ho preso il 70-300 tamrom (come detto il più economico che ho pagato 90 euro) perché i telezoom mi affascinano molto e mi piace la sensazione che ho quando fotografo una persona che è ignara di essere fotografata. Questo obiettivo non credere che sia il massimo, non è stabilizzato, a 300 mm se non c'è proprio una luce perfetta perde molta qualità e con poca luce, senza cavalletto, non puoi fare nulla. Ma per quel prezzo alla fine il suo lo fa. 

Si, ho pensato anche alla formula time for..infatti ora inizierò a scrivere qualche annuncio in giro per internet,  anche se per ora sto facendo pratica con persone con cui ho più confidenza, diciamo. :) 

Modificato da Boulevard
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
On 3/4/2019 at 7:37 PM, Akira93 said:

da quello che ho capito io, avere una nicchia di mercato è ormai fondamentale per qualsiasi professione creativa. 

Comunque oltre allo stocking di foto, puoi pensare anche al videostocking, che è un settore ancora in ampia crescita.

Grazie @Akira93 :)

Nicchia cosa intendi? specializzarsi al massimo per esempio nel fotografare un genere e puntare tutto su quello? Certo ma..

Il problema, come diceva il buon Anton e che fondamentalmente devi trovare (se comunque sei interessato a renderlo un lavoro) qualcuno che quelle foto te le compra...tipo le foto dei paesaggi/tramonti etc. per quanto possano essere belle e quanto sia bello farle, oltre a prendere pioggia di like su instagram è difficile che qualcuno te le compra. Come detto però, ci sono tantissimi fotografi su IG che hanno roba di 200K follower (stando bassi) che comunque fanno paesaggistica e sono sponsorizzati da grandi aziende fotografiche e non solo. E magari campano così, vanno in giro a fare foto. Ecco quello sarebbe figo.

Come può essere la foto del famoso scoiattolo delle nevi ahahah oltre a riviste/pagine del settore chi se la piglia? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
Inviato (modificato)
2 hours ago, Bozzarelly said:

Tralasciando la questione tecnica, di cui non ne so assolutamente nulla e non voglio nemmeno interessarmene, mi sento di dire una cosa sulle foto.

Per un progetto che sto portando avanti mi ritrovo a dover cercare e scaricare centinaia di immagini da vari siti royalty free e, porco giuda, è una tragedia ogni volta. Tonnellate di foto bellissime dal punto di vista dei colori e inquadratura ma tragicamente tutte uguali: la tipa che si piglia il caffè, la scrivania, il cielo con le nuvole, il paesaggio, la città, and so on. Se non, addirittura, lo stesso soggetto fotografato da 10 angolazioni diverse. So sad.

Trovare gente che si sforzi di cercare o creare soggetti originali, come ad esempio fanno in GRATISOGRAPHY, è veramente arduo. Magari ti conviene puntare più sulla creatività anzichè chiederti che obiettivo usare (come se tutti notassero la differenza) mentre ti congeli le palle guardando lo scoiattolo che caga, probabilmente ti faresti una nicchia ancora più interessata al tuo lavoro.

My 2 cents.

Hai detto una cosa moltooo importante che a molti sfugge. Ormai addirittura ci sono fotografi famosi di yt/ig che vendono già i loro pacchetti predefiniti per lightroom (programma per la lavorazione delle foto), cosi non ti devi neanche sforzare a modificare una foto come piace a te...è già tutto pronto.  Pretty sad.

Avere un proprio stile è fondamentale altro chè..ormai vedi solo foto copiate e ricopiate...

Grazie del consiglio

Modificato da Boulevard
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
Inviato (modificato)

-

Modificato da Boulevard
Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly

Quel fiore funziona anche sugli esseri umani?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Boulevard
Inviato (modificato)

Allora, sono work in progress!

Ho comprato il 50mm 1.8G Nikom (usato), flash semi-professionale, filtri e cazzate varie. (questi ultimi in arrivo)

Ho guardato i video che il buon Anton mi ha gentilmente passato, riguardati il corso microstock, ho visto i video di pre-vendita del corso e ho parlato direttamente con Mirco in chat e gli ho spiegato che semplicemente attualmente non ho la materie prima e l'esperienza per mettermi seriamente e quindi comprare il corso!

Materia prima intendo la gente. Si, non posseggo 30 amici che vanno a fare cose fighe, tutti belli e fotogenici. Lui dice che comunque quello non c'entra, ma vedendo le foto dei microstoker di successo, non sembra proprio.

Quindi per ora sto iniziando a farmi un giro di persone, crearmi un portfolio.

Perché appunto non ho una pagina instagram seria con tante foto di persone, ne tanto meno un sito internet, e ogni volta che mi propongo a qualcuna per fare qualche foto, mi chiedono, giustamente, di mostrare cosa ho fatto fino ad ora e le foto che ho sono pochine.

Ho messo vari annunci su internet, mi hanno scritto 5 ragazze, che poi si sono rivelate poco serie e disponibili, non si capiva che cazzo volessero e l'altro in quel periodo ha fatto 10 giorni di pioggia continui, se no magari avrei spinto subito per fare qualche foto all'aperto.

Ho scritto sui gruppi degli Italiani nella mia città, su facebook, mi ha scritto 3 ragazze, 2 sparite, una mi ha detto che non era in città ora, le scritto ora se era tornata, neanche visualizzato da giorni. 

Però, ho conosciuto una simpaticissima e carina ragazza Italiana (di origine Indiana) che vive qua e ci siamo fatti una bella passeggiata nel parco e sono uscite delle foto carine, le prime con una "sconosciuta". Il 50mm è veramente formidabile.

Ho scritto un'altro annuncio sulle bacheca internet, per ora mi hanno scritte 2 che sembrano seriamente interessante, tanto che mi hanno lasciato pure il numero. Una vuole farsi fotografare pure nuda, porcozio.

Spero di non stuprarla 😞

Poi ho messo vari annunci nei gruppi facebook "tfp della mia città" e ho capito che devo essere proactive nella cosa (perché mettendo annunci quando hai 2 foto, non ne cavi piede, c'è moltaaa concorrenza pure li), infatti ho mandato 20 messaggi tutti uguali alle ragazze che scrivevano nel gruppo, cambiando ovviamente solo il nome. Dicendo che erano molte carine, espressive e stronzate varie.

Qualcuna ha smesso di rispodermi subito dopo che gli mandato le foto che ho fatto (cattiva), altre non hanno (ancora) visualizzato e altre, dopo un po di trattativa,  sembrano interessante e disponibili.

Andremo a vedere.

 

Modificato da Boulevard
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...