Vai al contenuto

Rapporto con il relatore riguardo la tesi


nucleo

Messaggi raccomandati

nucleo

Non sono il tipo di persona che si fa questo genere di arrovellamenti. Sono sempre stato colui che, anzi, prendeva la vita con filosofia.

Dal titolo avrete capito quello che sto facendo. Il mio corso di laurea è quinquennale (ciclo unico). 

L'argomento del mio elaborato è innovativo e sperimentale (incentrato sulle nuove tecnologie prevalentemente). Inutile che vi dico cosa.

Quando parlai col relatore mi sembrava molto interessato e mi disse pure "falla bene che ci danno molti punti".

Il mese scorso ho presentato in fretta e in furia la domanda di laurea. 

Ho inviato l'elaborato finito a lui tramite un suo collaboratore. Questo mi ha risposto di apportare alcune modifiche e migliorare alcuni punti, approfondendone altri.

Verso i primi di marzo mi dicono che non posso laurearmi in questa sessione e che devo per forza ripresentare domanda per il mese successivo, perché a suo dire la mia tesi necessita ancora di correzioni e modifche.

A parte il fatto che mi rode perché se mi laureo a maggio devo pagare una rata in più, mi chiedo: ma perché tutto questo interesse da parte sua?

Nel senso, ma le ultime parole famose non erano "ma tanto non la leggono la tesi", "è già tanto se te la correggono"? Perché tutta questa esigenza di perfezione?

Come devo interpretare questo segnale?

Modificato da nucleo
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, nucleo ha scritto:

Non sono il tipo di persona che si fa questo genere di arrovellamenti. Sono sempre stato colui che, anzi, prendeva la vita con filosofia.

Dal titolo avrete capito quello che sto facendo. Il mio corso di laurea è quinquennale (ciclo unico). 

L'argomento del mio elaborato è innovativo e sperimentale (incentrato sulle nuove tecnologie prevalentemente). Inutile che vi dico cosa.

Quando parlai col relatore mi sembrava molto interessato e mi disse pure "falla bene che ci danno molti punti".

Il mese scorso ho presentato in fretta e in furia la domanda di laurea. 

Ho inviato l'elaborato finito a lui tramite un suo collaboratore. Questo mi ha risposto di apportare alcune modifiche e migliorare alcuni punti, approfondendone altri.

Verso i primi di marzo mi dicono che non posso laurearmi in questa sessione e che devo per forza ripresentare domanda per il mese successivo, perché a suo dire la mia tesi necessita ancora di correzioni e modifche.

A parte il fatto che mi rode perché se mi laureo a maggio devo pagare una rata in più, mi chiedo: ma perché tutto questo interesse da parte sua?

Nel senso, ma le ultime parole famose non erano "ma tanto non la leggono la tesi", "è già tanto se te la correggono"? Perché tutta questa esigenza di perfezione?

Come devo interpretare questo segnale?

Per mia esperienza posso dirti che se la tesi è sperimentale e serve al professore (come pubblicazione, lavoro, ricerca ecc.) lui si aspetterà da te un lavoro perfetto o quasi .  E tenderà a fartela fare bene. Non gli serve che sia scritta bene, ma che il lavoro fatto dietro sia utile. Quando mi laureai io, facevo una tesi sperimentale che era la continuazione del lavoro di un altro tesista. Il professore che seguiva me seguiva anche un mio amico e compagno di corso. Ora il lavoro che stavo facendo non potevo portarlo avanti, perchè dovevo lavorare e studiare e per tutta un'altra serie di problemi miei (anche familiari) non riuscivo a lavorare bene sull'argomento.  Avrei dovuto lavorarci su altri mesi, e oltre a pagare un'altra rata avrei dovuto continuare a lavorare da mattina a sera in condizioni di stress psicofisico. Confessai tutto candidamente al professore che praticamente mi fece terminare il lavoro a metà. E mi fece portare quello che avevo fatto (era una tesi piuttosto complessa di compatibilità elettromagnetica in ambiente Matlab).

Il mio collega invece che aveva dato disponibilità al professore di terminare il suo lavoro fu da questi spostato alla sessione successiva (glielo comunicò 2 giorni prima della discussione), perchè al prof non bastava quanto aveva già fatto come lavoro e non lo riteneva ancora sufficiente.

 Ovviamente però il mio amico prese molti più punti sul voto finale della tesi.

Modificato da alexg80
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...