Vai al contenuto

Non essere chiamato per nome


Carnacki

Messaggi raccomandati

Carnacki
2 minuti fa, Starver ha scritto:

Sapere il nome sono le basi per conquistare, per farsi conquistare...

I miei amici mi chiamano per nome. Anche nelle e-mail, per scelta, mi firmo solo con il nome. Cognome mai!

Perché ci tengo e se qualcuno si scorda di chiamarmi per nome glielo faccio presente:

- preferisco per nome, grazie

oppure

- chiamami così.... ecc.

Fai battute, reagisci, dai importanza a chi sei e a quello che vuoi, per te stesso, per gli altri. 

 

D'accordissimo, anzi come già detto glielo ho fatto presente e non solo con lei ma anche coi colleghi scherzo sul chiamare per nome, soprannomi etc. facendo intendere le mie preferenze.

Poi a un certo punto se la gente è di coccio e non vuole capire (o fa finta) inizio a sbattermene, anche perché quelli con cui lavoro direttamente già mi chiamano per nome e il resto è un corollario

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BC-Gio73
1 ora fa, Improve Your Skill ha scritto:

Come scritto nel post prima le ho fatto ri-notare la cosa, a questo punto che lei reagisca ignorandomi o che continui a non chiamarmi per nome, un po' anche sticazzi. 

Se le hai gia' fatto notare la cosa allora direi che puoi anche fermarti li'. Rimango dell'idea che sia il caso di non risponderle se non ti chiama per nome (e si rivolge a te).

Puoi, chiaramente, vedi😊

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Single4Ever

Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, ma effettivamente ho avuto più difficoltà a rapportarmi con ragazze che mi conoscevano più che altro con i soprannomi che mi venivano affibiati che non con il mio vero nome.

Perché i soprannomi impartiti nei vari contesti, che sia a scuola, tra amici o sul posto di lavoro, tendono spesso ad essere canzonatori o a sminuire il valore del tuo nome e della tua personalità.

Chiaro, spesso sono diminuitivi usati per simpatia e per non confondere persone con lo stesso nome, ma purtroppo hanno l'effetto di sminuire o ridicolizzare la persona che porta quel soprannome.

A me personalmente ne hanno affibiati tanti, quasi tutti riferiti al diminutivo del mio cognome, oppure all'accostamento con personaggi famosi di dubbio valore (sempre per un maledetto link di rimando tramite il mio cognome), e uno che non c'entrava nulla col cognome ma solo a una situazione in apparenza insignificante che si venne a creare un giorno.

E devo dire che tutte le ragazze che mi sentivano nominare o chiamare con il soprannome invece che con il nome non hanno mai avuto una grande stima o considerazione nei miei confronti.

Viceversa, tutte quelle che mi hanno sempre conosciuto solo col mio nome, avevano un atteggiamento più amichevole, più affettuoso, mostravano maggiore stima e rispetto. A volte erano loro a chiamarmi con un diminutivo del nome, ma ci sta.

Ma effettivamente ho notato in più occasioni come le storpiature che ti vengono affibiate finiscano per rovinare irrimediabilmente la tua immagine, quasi come se le ragazze si vergognassero di stare in compagnia o a parlare con "il tizio col soprannome strano".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Single4Ever ha scritto:

Perché i soprannomi impartiti nei vari contesti, che sia a scuola, tra amici o sul posto di lavoro, tendono spesso ad essere canzonatori o a sminuire il valore del tuo nome e della tua personalità.

Rammy , quattrocchi- Obi Wan Kenobi,harry potter e in aggiunta i diminutivi e le storpiature : potter , harry , fotter ,popper , harry fotter harry popper) ,agente ciobetti (mai capita), robycops , "paruca"  , alice nel paese delle meraviglie... poi ridotto in alice -praticamente una a lavoro voleva farmi ed ero l'unico che non lo capiva 😄 - poi chi sà quanti che non ricordo  , ero tra persone creative ! 

Lascio perdere le storpiature di cognome, volute o non volute, ho un cognome del cazzo che serve fare spelling per farti capire! 

A mè me ne fotte-va una sega proprio , io rido\ridevo e stavo al gioco e fanculo si rompevano le balle o s'incazzavano pure che li ignoravi.

Mai notato di essere betizzato dai soprannomi con le ragazze , forse è perchè se mi toccavano poi non avevo problemi ad andare a botte , e pur essendo smilzo sapevo picchiare forte! 

Comunque in generale non mi ricordo che le ragazze apprezzassero questi comportamenti, si sicuramente tra loro ci sono le bullette, ma di solito sono un pò più sensibili e suscettibili agli sfotto e quindi sanno essere più comprensive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Alcuni mi chiamano con il mio nome, altri usano il mio cognome

 

Ma questa cosa a me aggrada e non so perchè.

 

Nell'antichità , tra nobili vi si chiama con il cognome e forse è per questo che io apprezzo.

 

Comunque, odio quando mi chiamano "coso". Dio mio che nervoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kingsh
Il 19/3/2019 alle 11:44 , alexg80 ha scritto:

Io ho un cognome  che è un  nome, e capita da tempo immemore che le persone mi chiamino per cognome pensando che sia il mio nome. Specie se mi conoscono da poco. LA cosa, se ripetuta, può darmi fastidio, ma dipende dal contesto, dalla persona che lo fa ecc. Altrimenti non ci faccio caso.

Questa collega ti interessa? O è solo qualcosa che ti da fastidio ?

Anche a me chiamano solo con il cognome ormai.

Succede dalle medie ed è fastidiosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Mi sono reso conto che avevo aperto questo topic proprio il giorno della festa delle donne, che notoriamente porta alla luce solo pensieri positivi😂 

Comunque questa ragazza continuo a frequentarla al lavoro, ma nelle ultime settimane ho chiarito con me stesso che non mi prende abbastanza e mi va benissimo averla come conoscente/amica-aggancio per altre tipe.

Oltretutto non la sento chiamare nessuno per nome da lungo tempo... Invece le altre colleghe mi chiamano per nome e a posto così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...