Vai al contenuto

Possibile trauma?


Ruggero

Messaggi raccomandati

Crescendo63
On 3/24/2019 at 1:07 PM, Ruggero said:

Il pomeriggio successivo lei venne da me e mi sbranò vivo, era super arrabbiata, mi disse che non avrei mai più dovuto osare salutarla con il bacio. Sicuramente era stata derisa dalle amiche perchè l'avevo salutata. Da allora non ho mai più osato salutare una ragazza in quel modo.

In teoria è possibile che una simile aggressione, in giovane età, ti abbia traumatizzato al punto da crearti forti blocchi relazionali.

(e poi si parla solo dell'aggressività maschile verso le donne...! 😞 )

 

Però al tempo stesso io diffido delle spiegazioni semplicistiche. Magari c'erano già dietro dei traumi o delle fragilità derivate dall'infanzia, che quell'evento è andato soltanto a sollecitare.

Perché se nell'adolescenza abbiamo già sviluppato una personalità sana e solida, un evento del genere non dovrebbe farci un effetto così enorme (non abbiamo più cinque anni...).

 

Quote

Potrebbe essere che la mia paura di rifiuti e umiliazioni traspare dal mio linguaggio corporeo e influenza inconsciamente il comportamento degli altri?

Questo può benissimo essere. Tutti percepiamo inconsciamente i segnali corporei altrui, e reagiamo di conseguenza.

Addirittura se esci un giorno di buon umore, oppure un altro di umore pessimo, potrai notare che le reazioni delle persone che incroci sono diverse nelle due giornate.

 

Però ormai il passato è passato. Rimuginarci su non ti porta granché.

Piuttosto, puoi decidere che quell'evento va archiviato, e non determinerà più le tue interazioni sociali.

Potresti fare attività corporee che ti portino ad essere più connesso con la tua fisicità e le tue emozioni (danza, arti marziali, Biodanza, danzaterapia, improvvisazione teatrale...), e questo dovrebbe contribuire a scioglierti un po'.

Hai bisogno di imparare a stare meno nella testa e più nella tua dimensione corporea (percezioni, sensazioni, istinti, emozioni...) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...