Vai al contenuto

Il boom dei business Coach/motivatori


Boulevard

Messaggi raccomandati

Leopold

Newton si riferiva appunto al contributo di chi l'ha preceduto, non alla figura di un coach. Ha letto le pubblicazioni dei sui colleghi.

Le informazioni su internet si trovano quasi sempre for free, anche i libri.

A volte davvero ci sono videocorsi su argomenti ultra "pop" che trovi gratuiti su youtube e altri li mettono ad 1K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath
3 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Anton, sei accecato dal tuo cinismo e/o dalla tua ignoranza (non so quale dei due)...

Un po' troppo diplomatico per i miei gusti, il problema è palesemente un'altro 😂
 

Il 2/4/2019 alle 11:01 , AntonW ha scritto:

Tony Robbins non vale niente. Hai mai letto un suo libro? Non c'è scritto nulla dentro.

E tu quanto vali?
Mi confondo con un'altro utente oppure eri tu quello che, pur di trovare qualcuna che ti prendesse, ti sei iscritto ad un'agenzia matrimoniale? Credi che Tony Robbins abbia bisogno di questi servizi? 

Se nei suoi libri c'è scritto il nulla, allora mi chiedo cosa ci sia nei tuoi messaggi in questo topic. Ti giuro che, oltre a luoghi comuni, critiche immotivate e qualche atteggiamento da bulletto del bar, io non vedo.
Poi magari mi sbaglio eh, come si sbagliano tutti su Tony e tu sei l'unico col lume della ragione.

Il 2/4/2019 alle 12:28 , PSY ha scritto:

money master the game ha riassunto varie interviste di professionisti tipo ray dalio dentro.  non è che ha parlato del nulla, lui ci ha messo l'esperienza di altra gente... anche quello è un lavoro. sicuramente è meglio sentire le cose direttamente da altre persone.

Non è una cosa così scontata, in tutti questi anni avrà accumulato molte conoscenze, eppure ha avuto l'umiltà di metterci il pensiero altrui. Su youtube c'è un' intervista (1 ora circa) molto interessante che ha fatto con Ray Dalio.
Nel libro è anche riportato il portafoglio all weather di Dalio, si hai letto bene il portafoglio del più grande investitore della storia, si insomma... nulla di che 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
6 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Anton, sei accecato dal tuo cinismo e/o dalla tua ignoranza (non so quale dei due)...

 

La maggior parte delle persone che hanno combinato grandi cose nella vita (se non tutti), ha avuto qualcuno da cui imparare, o essere ispirato, o essere motivato. Che poi siano stati genitori, insegnanti, mentori, coach, quant'altro, è secondario.

La verità è che nessun uomo è un'isola. La vita è troppo complessa e dura per affrontarla da soli. Senza l'apporto di qualcuno che ci ispira e ci guida, difficilmente arriviamo a combinare qualcosa di significativo.

Il mito del "self made men" è - appunto - un mito. Così come quello dell' "overnight success".

 

Persino uno dei geni più straordinari dell'ultimo millennio, Newton, ha ammesso che: "Se ho visto oltre è perché sono salito sulle spalle di giganti."

Ovvero, senza la conoscenza di coloro che l'hanno preceduto, neanche lui sarebbe arrivato dove'è arrivato. Perché da solo nessuno può fare, sapere, essere tutto.

 

Un buon coach, o motivatore, o consulente, ti dice cose che non sai o non vedi (o che perderesti molto tempo a scoprire), ti rivela i tuoi errori ed evidenzia le tue qualità, ti suggerisce percorsi più efficaci per arrivare dove vuoi. Magari non è indispensabile ma ti fa risparmiare tempo e fatica.

Certo, a volte puoi ottenere un conoscenza simile gratis (l'amico, il parente, Internet), ma se vuoi una buona qualità spesso è meglio un professionista. Io so riparare il motore della mia auto... ma in certi casi è meglio se lo fa il mio meccanico! 😄

Negare a priori il valore di quelle figure è come dire che tu sai fare tutto da te benissimo senza bisogno di nessuno: il che è ridicolmente presuntuoso.

 

Poi certo che in giro è pieno di fuffaroli e ciarlatani. Ma pensare che lo siano tutti, è di un qualunquismo che sfocia nell'ottusità.

In ogni campo ci sono ignoranti, dilettanti e professionisti: e tra ognuno di questi livelli in genere c'è un abisso qualitativo.

 

Bellissimo intervento. Ci tenevo a dirlo perché la reaction grazie non era sufficiente. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
7 hours ago, Crescendo63 said:

Anton, sei accecato dal tuo cinismo e/o dalla tua ignoranza (non so quale dei due)...

 

La maggior parte delle persone che hanno combinato grandi cose nella vita (se non tutti), ha avuto qualcuno da cui imparare, o essere ispirato, o essere motivato. Che poi siano stati genitori, insegnanti, mentori, coach, quant'altro, è secondario.

La verità è che nessun uomo è un'isola. La vita è troppo complessa e dura per affrontarla da soli. Senza l'apporto di qualcuno che ci ispira e ci guida, difficilmente arriviamo a combinare qualcosa di significativo.

Il mito del "self made men" è - appunto - un mito. Così come quello dell' "overnight success".

 

Persino uno dei geni più straordinari dell'ultimo millennio, Newton, ha ammesso che: "Se ho visto oltre è perché sono salito sulle spalle di giganti."

Ovvero, senza la conoscenza di coloro che l'hanno preceduto, neanche lui sarebbe arrivato dove'è arrivato. Perché da solo nessuno può fare, sapere, essere tutto.

 

Un buon coach, o motivatore, o consulente, ti dice cose che non sai o non vedi (o che perderesti molto tempo a scoprire), ti rivela i tuoi errori ed evidenzia le tue qualità, ti suggerisce percorsi più efficaci per arrivare dove vuoi. Magari non è indispensabile ma ti fa risparmiare tempo e fatica.

Certo, a volte puoi ottenere un conoscenza simile gratis (l'amico, il parente, Internet), ma se vuoi una buona qualità spesso è meglio un professionista. Io so riparare il motore della mia auto... ma in certi casi è meglio se lo fa il mio meccanico! 😄

Negare a priori il valore di quelle figure è come dire che tu sai fare tutto da te benissimo senza bisogno di nessuno: il che è ridicolmente presuntuoso.

 

Poi certo che in giro è pieno di fuffaroli e ciarlatani. Ma pensare che lo siano tutti, è di un qualunquismo che sfocia nell'ottusità.

In ogni campo ci sono ignoranti, dilettanti e professionisti: e tra ognuno di questi livelli in genere c'è un abisso qualitativo.

A me, come detto, stanno sul pene (non voglio usare volgarità) quelli così:

Gli manderei a raccogliere pomodori.

Per il resto, si, forse dire che tutti siano dei fuffaroli è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
15 hours ago, Crescendo63 said:

Anton, sei accecato dal tuo cinismo e/o dalla tua ignoranza (non so quale dei due)...

 

La maggior parte delle persone che hanno combinato grandi cose nella vita (se non tutti), ha avuto qualcuno da cui imparare, o essere ispirato, o essere motivato. Che poi siano stati genitori, insegnanti, mentori, coach, quant'altro, è secondario.

La verità è che nessun uomo è un'isola. La vita è troppo complessa e dura per affrontarla da soli. Senza l'apporto di qualcuno che ci ispira e ci guida, difficilmente arriviamo a combinare qualcosa di significativo.

Il mito del "self made men" è - appunto - un mito. Così come quello dell' "overnight success".

 

Persino uno dei geni più straordinari dell'ultimo millennio, Newton, ha ammesso che: "Se ho visto oltre è perché sono salito sulle spalle di giganti."

Ovvero, senza la conoscenza di coloro che l'hanno preceduto, neanche lui sarebbe arrivato dove'è arrivato. Perché da solo nessuno può fare, sapere, essere tutto.

 

Un buon coach, o motivatore, o consulente, ti dice cose che non sai o non vedi (o che perderesti molto tempo a scoprire), ti rivela i tuoi errori ed evidenzia le tue qualità, ti suggerisce percorsi più efficaci per arrivare dove vuoi. Magari non è indispensabile ma ti fa risparmiare tempo e fatica.

Certo, a volte puoi ottenere un conoscenza simile gratis (l'amico, il parente, Internet), ma se vuoi una buona qualità spesso è meglio un professionista. Io so riparare il motore della mia auto... ma in certi casi è meglio se lo fa il mio meccanico! 😄

Negare a priori il valore di quelle figure è come dire che tu sai fare tutto da te benissimo senza bisogno di nessuno: il che è ridicolmente presuntuoso.

 

Poi certo che in giro è pieno di fuffaroli e ciarlatani. Ma pensare che lo siano tutti, è di un qualunquismo che sfocia nell'ottusità.

In ogni campo ci sono ignoranti, dilettanti e professionisti: e tra ognuno di questi livelli in genere c'è un abisso qualitativo.

Crescendo63, evidentemente non mi sono espresso bene.

Io non ho mai detto che per fare le cose non ci sia da studiare o da imparare da nessuno.
Ho infatti scritto che bisogna affiancare chi fa un determinato lavoro per impararlo, sostenendo che un motivatore può insegnarti al massimo a motivare, mentre ti serve l'insegnamento
di un imprenditore se vuoi fare l'imprenditore o di un investitore se vuoi essere investitore.

Ho inoltre sostenuto che frequentemente tali persone anche se sono professioniste nel loro settore, non vogliono essere pagate per insegnarti le cose.

Ovviamente il tutto su basa sulla mia esperienza, delle persone che ho interno ed è un mio punto di vista.

Ma se leggi i miei post, forse non sono chiari, ma non ho mai scritto quello che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
15 hours ago, Leopold said:

Newton si riferiva appunto al contributo di chi l'ha preceduto, non alla figura di un coach. Ha letto le pubblicazioni dei sui colleghi.

Le informazioni su internet si trovano quasi sempre for free, anche i libri.

A volte davvero ci sono videocorsi su argomenti ultra "pop" che trovi gratuiti su youtube e altri li mettono ad 1K.

Appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
11 hours ago, Asdarath said:

Mi confondo con un'altro utente oppure eri tu quello che, pur di trovare qualcuna che ti prendesse, ti sei iscritto ad un'agenzia matrimoniale? Credi che Tony Robbins abbia bisogno di questi servizi? 

Irrilevante.

La mia vita professionale e la mia vita privata sono cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
11 hours ago, Asdarath said:

Se nei suoi libri c'è scritto il nulla, allora mi chiedo cosa ci sia nei tuoi messaggi in questo topic.

Ti giuro che, oltre a luoghi comuni, critiche immotivate e qualche atteggiamento da bulletto del bar, io non vedo.
Poi magari mi sbaglio eh, come si sbagliano tutti su Tony e tu sei l'unico col lume della ragione.

Mi spiace. Non sono stato capace di farmi capire.

Io esprimo il mio pensiero e a me sembra che i messaggi che arrivano da questi motivatori siano inutili e confusi
e che siamo certamente spettacolari, certamente coinvolgenti, ma non hanno dentro "la ciccia" che veramente serve
per fare in modo che chi ascolta possa veramente uscire dalla sala e mettere in pratica le cose.

Ripeto, a me sembra.

Se non è così, certamente sbaglio.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
11 hours ago, Asdarath said:

Non è una cosa così scontata, in tutti questi anni avrà accumulato molte conoscenze, eppure ha avuto l'umiltà di metterci il pensiero altrui. Su youtube c'è un' intervista (1 ora circa) molto interessante che ha fatto con Ray Dalio.
Nel libro è anche riportato il portafoglio all weather di Dalio, si hai letto bene il portafoglio del più grande investitore della storia, si insomma... nulla di che 😂

Il protafoglio di Warren Buffet e della sua Berkshire non l'ha messo perché era già disponibile gratuitamente su Internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
8 hours ago, Boulevard said:

Per il resto, si, forse dire che tutti siano dei fuffaroli è sbagliato.

Non è questione che siano fuffaroli o meno.

Quel tizio li con gli occhiali neri che compare nel video, per esempio io lo conosco.

Vorrei potervi parlare di lui e di come sia uno stupido che sia fatto abbindolare e non ha capito nulla.

Ma non voglio farlo.

Preferisco ribadire la mia idea: per imparare occorre studiare ed affiancare chi fa la professione che vogliamo fare.

Non serve altro.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...