Vai al contenuto

“Fallo sempre sentire importante” (cit.)


DarkAdrenaline

Messaggi raccomandati

Crescendo63
On 3/31/2019 at 8:46 PM, DarkAdrenaline said:

La cosa che mi piace di questa relazione è che ho finalmente capito che bisogna vivere di emozioni positive

Non posso dare risposte definitive ai tuoi dubbi, perché siamo tutti diversi e non ci sono regole assolute valide per tutti :-)

Detto questo, voglio darti qualche spunto di riflessione sulla tua situazione (e complimenti per la tua maturazione).

 

Concordo sul vivere di emozioni positive. Ma allora perché spesso cadiamo nel vortice del dramma, o ci sono persone che insistono nella negatività?

DI solito è perché le persone sane vanno verso la "luce" (positivo, gioia, amore, benessere, apertura, ecc.); mentre le persone "poco sane" (tormentate, sofferenti, vittimiste, traumatizzate...) hanno dentro di sé molta negatività, quindi tendono a diffonderla ed a rispondere a quella altrui. Vivono più nell'oscurità, perché è quella che hanno dentro.

Se ci fai caso, noterai che le persone preda di forti malesseri spesso dicono di voler stare bene, ma poi vedi che vanno a creare situazioni negative (o sono attratte da persone negative).

 

Quote

per poter continuare una qualsiasi sorta di relazione con un uomo bisogna farlo stare  tranquillo, bisogna farlo sentire importante ed apprezzato, insomma bisogna farlo vivere di sensazioni positive.

E' vero, MA: dipende anche da com'è lui.

Come dicevo sopra, se è una persona fondamentalmente sana ed equilibrata, trattarlo bene avrà risultati positivi. Ma per esempio:

- Se è un uomo fortemente insicuro, trattarlo troppo bene avrà reazioni negative (perché faticherà a crederci, penserà che non sei sincera, o crederà di non meritarlo, o semplicemente è fuori dai suoi schemi abituali)

- Se è un uomo tormentato, magari ha bisogno di dramma e conflitti per sentirsi vivo. E sentirsi trattato bene lo annoierà.

 

Poiché non siamo tutti uguali, cerchiamo cose diverse e reagiamo in modi diversi.

 

Quote

per far sì che una storia duri la base è sempre continuare a vivere di sensazioni belle?

Come ho appena mostrato, DIPENDE dalla persona e da cosa cerca.

Invece di cercare una regola generale, cerca di capire com'è il tuo partner: cosa lo fa star bene, cosa lo attrae e cosa lo respinge, il suo tipo di "energia".

Per esempio io sono una persona molto tattile e mi piace essere toccato e abbracciato; un altro potrebbe reagire dicendo "Non mi stare sempre addosso!".

 

Quote

Perché io mi sono resa conto che con questo ragazzo non ho mai litigato, che anche le piccole cose che potevano in passato darmi fastidio tendo a metterle in secondo piano, perché non le reputo più molto importanti

Questo può accadere perché sei diventata una persona matura (che dà poco peso ai problemi secondari), oppure perché ti reprimi in nome della felicità di coppia. La seconda ipotesi non è sana, ma non mi sembra il tuo caso.

Però fatti la domanda: potrebbe essere il tuo caso? A volte le coppie sembrano tutto zucchero e miele, ma è perché stanno "scopando la polvere sotto il tappeto" e nascondendo la negatività (che in qualche misura c'è quasi sempre). Questa negazione e repressione porta a progressiva frustrazione e poi un giorno ad esplodere.
 

Quote

Inoltre volevo chiedere se questo porta a farmi passare per troppo buona e per scontata

Di nuovo, dipende dal parter: se è una persona equilibrata e sana, in genere lo apprezzerà.

Se invece è un egoncetrico, un narcisista, un manipolatore, allora tenderà ad approfittarsene ed usarti.

 

Va anche detto che se ti metti in posizione troppo accomodante e/o sottomessa, col tempo l'altro tenderà a darti per scontata, anche se è sano. Perché in una relazione sana ci dev'essere un equilibrio, se uno si pone troppo in basso (il classico "zerbino") questo crea squilibrio, anche con le migliori intenzioni.

L'errore che fanno molte donne (e molti Beta) è annullarsi per amore, credendo poi di venire ricambiate, ma invece questo non può che finire male.

L'altro deve sentire che sei una persona integra e sua pari, non un orsetto di peluche 😄

 

Quote

perché vedo le altre ragazze che scassano le balle per cose inutili dalla mattina alla sera ed i loro ragazzi sembrano molto presi. 

Tipi del genere sono presi perché:

- Sono nella fase iniziale dell'innamoramento (in cui ti va bene tutto)

- Farebbero di tutto per avere sesso

- Hanno scarsa autostima, quindi non credono di meritare un migliore trattamento

 

Ma una persona sana, equilibrata e che si stima, stai certa che in una situazione del genere non rimane a lungo :-)

Di nuovo, e sempre: ad ognuno il suo (to each, his own)

Link al commento
Condividi su altri siti

DarkAdrenaline

@Crescendo63 ciao! Grazie per la tua risposta esauriente.

lui mi sembra (dico sembra perché non si finisce mai di conoscere una persona 😬) una persona sana ed equilibrata e soprattutto una persona che in passato ha avuto dei momenti tristi e che da quel momento vuole vivere di momenti felici e positivi. Tra l’altro è una persona che a me trasmette serenità e voglia di passare momenti felici e tranquilli 🙂  

Essendo donna tendo a farmi seghe mentali 🤣 ma più che altro perché ho proprio la sensazione di dover proteggere e nutrire tutta questa situazione 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ArmandoBis
Il 8/4/2019 alle 14:33 , alex5511 ha scritto:

@Crescendo63 complimenti, capolavoro.

Mi associo.

Analisi fantastica per acume e completezza.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...