Vai al contenuto

Gli investimenti cinesi in Italia....cosa ne pensate?


newcome

Messaggi raccomandati

newcome

Come scritto dal titolo, vorrei parlare solo della situazione italiana...

Cosa fanno i cinesi in Africa, negli altri paesi d'Europa o in Cina è un altro discorso.


Passo indietro.

I cinesi sono arrivati in Italia non tantissimi decenni fa....

E fino a poco tempo fa, dire cinese equivaleva a dire  "dipendente sottopagato sfruttato da imprenditori italiani senza tante cerimonie, generalmente gente che veniva dalle zone più arretrate della cina"...

Poi hanno iniziato ad aprire i loro negozietti....i loro bar, le loro piccole attività.

Poi nel corso degli anni (diciamo in 15 anni) hanno iniziato a diventare imprenditori veri e propri.

Invece che comprare il bar in procinto di fallire o aprire un minuscolo ristorante cinese, hanno iniziato a comprare fabbriche già avviate...

Hanno iniziato ad arrivare con montagne di contanti...

Hanno iniziato a non trattare minimamente sui prezzi ma anzi, a fare offerte generose per convincere a vendere.

Così hanno iniziato a comprare i ristoranti migliori, nelle città turistiche...

Hanno iniziato a prendere in affitto pagando un anno in anticipo (quando non li compravano), capannoni vuoti e sfitti da anni, per metterci dentro macchinari comprati, per avviare aziende.

Ora, recentemente, hanno iniziato a comprare colossi economici.

Hanno iniziato a scalare il mercato azionario di grosse società.

Hanno iniziato a comprare aziende storiche, roba da qualche centinaio di milioni di fatturato....

Non più il piccolo bar dove mettere a lavorare il cugino, la zia, il figlio e un dipendente italiano.

Ma aziende con già qualche centinaio di dipendenti....con progetti di investimento ed espansione.

I figli di questi imprenditori studiano nelle migliori scuole in giro per il mondo....se vanno a Roma per studiare qualcosa, prendono l'appartamento in affitto vicino all'università, anche se costa 1500€ al al mese, arrivano con 18000€ in contati, il primo anno è pagato e l'appartamento sono sicuri sia affittato a loro senza tante discussioni.

Insomma, arrivano con i cash, se ti devono pagare ti pagano tutto subito e basta, non trattano sui prezzi, aprono attività...

 

Le opinioni verso questo modo di fare sono contrastanti.

C'è chi dice che l'economia italiana stava stagnando talmente tanto che, un qualsiasi tipo di investimento dall'estero, può solo che fare bene...

C'è chi è preoccupato....chi tollerava la presenza cinese fino a quando lavoravano 12 ore al giorno per 600€ al mese, ma non li tollera come imprenditori.

C'è chi dice che il loro modo di fare impresa creerà nuovi posti di lavoro anche per gli italiani e nuovo gettito fiscale...

C'è chi dice che non creerà nulla di tutto questo, ma creerà posti di lavoro solo per i cinesi ed evasione fiscale.

C'è poi gente che ne fa ancora un ragionamento politico....quelli che pensano che una volta che la cina investe nel tuo paese con grossi capitali, si viene dominati indirettamente dal PCC cinese.

 

Insomma, facciamo chiarezza.

Voi vi siete fatti un'idea?

Gli investimenti cinesi in Italia, creeranno più occupazione rispetto a quella che stanno creando gli imprenditori italiani, oppure finiremo tutti a lavorare 12 ore al giorno per 600€ al mese come lavoravano i primi migranti cinesi giunti in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
1 hour ago, newcome said:

Gli investimenti cinesi in Italia, creeranno più occupazione rispetto a quella che stanno creando gli imprenditori italiani, oppure finiremo tutti a lavorare 12 ore al giorno per 600€ al mese come lavoravano i primi migranti cinesi giunti in Italia?

In base alla mia esperienza con alcuni clienti che hanno avuto rapporti con aziende cinesi e in base al fatto che sono stato più volte in Cina con questi clienti io sono d'accordo con quello che dice Alberto Forchielli.

I rapporti con i cinesi iniziano con un brindisi e finiscono con un'inculata!

Guarda cosa è successo a Dolce e Gabbana o a Zara.

Leggi quello che è successo lo scorso anno in alcune università dell'Australia dove i cinesi studiano e dove hanno contestato la storia su piazza Tiananmen.

La società cinese è un regime comunista che non permette dissidenti. Tutte le notizie che arrivano sono filtrate. Non esiste proprietà privata e libertà di espressione.
Si sono mossi alla conquista del mondo e lo stanno facendo.

Oggi comprano le aziende.

Domani compreranno i politici (come è già successo in Australia).

Gli italiani faranno gli schiavi dei cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

bhe, non confondiamo il piccolo medio imprenditore cinese con quello col fondo da miliardi di euro che si compra pirelli...

personalmente io penso a me, se apre un nuovo bar di proprietà cinese dove mettono lavoratori italiani non mi cambia niente. se il bar viene usato per pulire soldi, neppure.

una cosa che un po' mi sta sul cazzo è che in uno degli immobili dove abbiamo qualche appartamento, un piccolo(?) imprenditore cinese ha iniziato a comprare e metterci dentro professioniste del sesso... ecco, a me non turbano le prostitute, mi turba che non ci abbiamo provato noi a reinvestire gli affitti e a comprare più appartamenti in quel condominio. i miei soci dicono che non si poteva fare inventando problematiche, tipicamente all'italiana. questo tizio invece l'ha fatto e ora ci arreca un po' di fastidio, nel senso che sicuramente non possiamo mettere dentro delle famiglie che si scandalizzano per delle prostitute...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bussola
Il 8/4/2019 alle 10:47 , AntonW ha scritto:

Gli italiani faranno gli schiavi dei cinesi.

 

Mi viene da pensare a quando leggevo Celinè e parlava della minaccia Gialla (i cinesi) e Nera (africani)

mah, vedremo, mi sà che noi bianchi, ci estingueremo di sto passo 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2019 alle 16:27 , Bussola ha scritto:

 

Mi viene da pensare a quando leggevo Celinè e parlava della minaccia Gialla (i cinesi) e Nera (africani)

mah, vedremo, mi sà che noi bianchi, ci estingueremo di sto passo 😄 

Intanto c'è da dire che siamo stati noi occidentali a far sviluppare i Cinesi principalmente dovuto alla spinta degli USA, passata anche qui in Europa, che stanno facendo dei passi indietro perché ovviamente non vogliono perdere il controllo della situazione economico-internazionale, che comunque è già è parecchio sfuggita di mano. Sta accadendo proprio ora.

L'Africa è già contesa tra vari paesi ed ora stanno entrando pesantemente anche i Cinesi e in generale gli asiatici. Alla fine i neri si ritovano sempre in mezzo a qualche disputa economica, prima per mano degli occidentali, domani dei Cinesi. Non credo proprio che invadranno nulla.

Detto ciò, cedendo i modelli Americani e Cinesi, personalmente non preferisco nessuno dei due, in quanto entrambi estremi. I primi più liberisti ma senza senso della misura in tanti aspetti, i secondi apparentemente più moderati ma inquadrati a vivere in regimi come fossero formiche.

Il 8/4/2019 alle 08:45 , newcome ha scritto:

Insomma, facciamo chiarezza.

Voi vi siete fatti un'idea?

Gli investimenti cinesi in Italia, creeranno più occupazione rispetto a quella che stanno creando gli imprenditori italiani, oppure finiremo tutti a lavorare 12 ore al giorno per 600€ al mese come lavoravano i primi migranti cinesi giunti in Italia?

 

L'Italia conta poco a livello internazionale, siamo comunque alla stregua degli USA o paesi come UK/Germania, quindi dove vanno loro in grosso modo andiamo noi.

Sul lavoro delle 12 ore al giorno non sono certo i Cinesi che hanno cominciato. Questo modello economico è stato buona parte impostato dagli occidentali, poi esportato nel mondo a vantaggio dei primi ed ora ci si sta ritorcendo contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

Semplicemente la Cina ha un modello di stato statalista e sovrano chiuso al mondo esterno in un mondo capitalista distruggendo di fatto tutto e tutti.

La Cina è uno stato con moneta sovrana e banca centrale al servizio dello stato, può stampare tutti soldi che vuole senza dover rendere conto a nessuno e le aziende cinesi sono sovvenzionate dallo stato che le tiene in piedi anche se non fanno utili mentre le altre aziende nel libero mercato falliscono se non fanno utili.

Di fatto la Cina sta giocando sporco ma nessuno può dirgli nulla perché e il primo cliente di tutte le più grosse aziende nel mondo.

E come giocare con i trucchi,l'energia infinita,nei video game.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...