Vai al contenuto

Saresti interessato ad una relazione di coppia senza sesso?


Crescendo63

Sondaggio: Saresti interessato ad una relazione di coppia senza sesso?  

64 utenti hanno votato

  1. 1. Saresti interessato ad una relazione di coppia senza alcuna attività sessuale? (ma che includa coccole e contatto fisico)

    • SI
      4
    • Forse, dipende dalle qualità del/la partner
      12
    • NO
      48
  2. 2. Qual è il tuo genere?

    • Maschio
      48
    • Femmina
      16
  3. 3. Hai già avuto relazioni di coppia?

    • SI
      56
    • NO
      8


Messaggi raccomandati

21 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Boh, sì, non so, non ci avevo pensato. Direi che non c'entra con la domanda in sè, che è rivolta al desiderio/volontà di creare e mantenere una relazione di coppia.

Ciao Crescendo,

ti aiuto nel tuo sondaggio, ho votato no. Ci ho pensato per un po' e magari potrei cambiarlo in un forse ( giusto per non precludermi possibilità XD ) ma entrerei nel campo dell'immaginazione sfrenata. Anche io sono dell'idea che un rapporto di questo tipo potrebbe essere interessante per persone over 60/70 e forse per vergini o per chi ha poca esperienza o per qualche motivo in un certo momento della sua vita nn ha desiderio, ma vorrebbe un compagno/ compagna.

p.s. anche io mi ero posta la stessa domanda di Bussola prima di rispondere, il punto anche secondo me è che una relazione di sentimentale  di coppia, senza alcuna forma di attrazione, nn avrebbe proprio modo di nascere e svilupparsi, né motivo di esistere. 

Se mi è sfuggito qualcosa nella domanda del sondaggio, potrei cambiare la mia risposta 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 hours ago, Lego said:

p.s. anche io mi ero posta la stessa domanda di Bussola prima di rispondere, il punto anche secondo me è che una relazione di sentimentale  di coppia, senza alcuna forma di attrazione, nn avrebbe proprio modo di nascere e svilupparsi, né motivo di esistere.

Grazie per le tue riflessioni, mi hai fatto venire in mente che un altro parametro importante è l'età.

Perché ho la sensazione che per i giovani (di entrambi i generi) il sesso sia piuttosto irrinunciabile, mentre per persone più avanti con gli anni (specialmente se donne) acquista meno importanza. Purtroppo questo sondaggio non mi dà i dati correlati, quindi non posso verificarlo 😞

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Crescendo63

Ok, ora spiego qual era lo scopo del mio sondaggio: valutare il potere sessuale della donna.

(purtroppo non potendo distinguere i voti maschili da quelli femminili, non posso trarre conclusioni accurate)

 

La tesi me l'ha suggerita il libro di Warren Farrell, "The Myth of Male Power" ("Il mito del potere maschile").

L'autore osserva che agli uomini viene attribuito tutto il potere (da cui il "mito"), ma in realtà il potere più grande - generalmente parlando - è quello sessuale detenuto dalle donne. In effetti gli uomini fanno quasi qualsiasi cosa per assicurarsi i favori sessuali (e/o affettivi) di una donna.

La mia domanda, di conseguenza, è stata: "Se le donne non avessero quel potere, gli uomini sarebbero comunque interessati a relazionarsi con loro? FIno a che punto? Sarebbero disposti a sforzarsi, sacrificarsi e adattarsi come fanno normalmente?"

La mia ipotesi è "No": se le donne non avessero il potere sessuale, gli uomini sarebbero molto meno disposti a impegnarsi e investire nelle relazioni. Non sarebbero del tutto disinteressati, perché ci sono molti altri fattori positivi ottenibili in una relazione sentimentale. Ma il loro impegno scenderebbe da livello 100 a 20-30, presumo.

Da notare che l'ipotesi inversa (interesse di una donna per una relazione senza sesso) non funziona allo stesso modo, perchè le donne sono - mediamente - meno interessate al sesso, e più interessate ad altri fattori (affettività, stabilità, sicurezza, denaro...).

 

Questo sondaggio è stato quindi pensato per testare la mia ipotesi. Purtroppo, come già detto, così com'è non produce risultati abbastanza significativi.

Da quel che ricavo posso cmq presumere che la mia ipotesi non sia lontana dal vero: nella maggior parte dei casi (80%), l'assenza di sesso toglie (o diminuisce radicalmente) l'interesse verso una relazione, e tutto l'impegno che comporta.

 

Sarebbe interessante poi vedere quanto questo atteggiamento varia in base al sesso, all'età e all''esperienza dei soggetti. A questo scopo conto di creare a breve un sondaggio simile usando una piattaforma dedicata (che mi permetta di correlare i dati), sperando che i votanti abbiano la pazienza di votare ancora :-)

Grazie cmq a tutti quelli che hanno partecipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

Aggiornamento: ho creato un sondaggio simile su un sito apposito e l'ho linkato in un nuovo thread, ma i "poteri forti" di IS 😉 hanno cancellato il thread (e non ne capisco il motivo).

Mi scuso quindi con quelli interessati, ma la mia ricerca si conclude qui: peccato perché io la trovavo stimolante.

 

Ritengo cmq interessanti le deduzioni che si possono trarre da questo sondaggio, per quanto incomplete. In parte le ho già riportate nel mio post precedente.

Aggiungo che sono stupito dalla partecipazione femminile: il 27% su un forum del genere è tantissimo (non avevo idea che IS fosse frequentato da così tante donne).

Inolrte, presumo che le risposte SI o Forse alla prima domanda siano in buona parte date dalle donne (meno legate alla dimensione sessuale) o da chi non ha esperienza di relazioni (per cui "tutto fa brodo" :-) ).

Concludendo, ritengo che la tesi di W. Farrell sul potere sessuale femminile sia confermata: in assenza di esso, gli uomini sarebbero molto meno interessati a relazionarsi con le donne e, quindi, a dar loro tempo, potere ed attenzioni. Alcuni lo troveranno ovvio, ma io preferisco usare il metodo scientifico 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...