Vai al contenuto

Tasto dolente: i soldi


Stregatta

Messaggi raccomandati

Stregatta
20 minuti fa, gold86 ha scritto:

In una relazione si condivide.

Vale anche per le risorse economiche.

Ok essere oculati, ma spilorci no.

Lo spilorcio, tendenzenzialmente, lo è in tutto.

Vedi tu se vuoi una vita "al risparmio".

Fortunatamente è solo tirchio. Umanamente è ok ed emotivamente è sano. Determinato, equilibrato, passionale. Ma tirchio. Cazzarola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole
36 minuti fa, Stregatta ha scritto:

Il fatto è che se io fossi al posto suo, non aspetterei di sentirmi chiedere qualcosa. È questo che mi fa sclerare. Non capisco che ragionamento fa.

Il curioso paradosso è che per capire che ragionamento fa devi parlargliene..

E poi.. come puoi dire che a parti invertite, se tu fossi lui, non ti aspetteresti di

sentirti chiedere qualcosa? E' come se sminuissi il senso stesso del post che

hai aperto e il fastidio che provi dicendo questo. Glie lo chiedi e scopri questo

misterioso lato di lui.. magari capisci che in realtà non c'ha un €, ma si

vergogna a dirtelo, e quelle cene che ti paga sono un sacrificio che di tanto

in tanto compie in nome dell'affetto che prova per te. Magari scopri che è

proprio un ragno.. tirchio nell'anima, e approfitta del tuo eccesso di bontà

per stare comodo. Magari parli dell'argomento e ti fa.. "Oh.. non ci

avevo pensato.. hai proprio ragione. Eh eh eh". Ma sicuramente sta

risposta non ti arriva dal forum.. ma da lui in persona. E non glie lo devi

dire a frecciatine velate come l'esempio che hai fatto.. glie lo devi dire

chiaramente, con estrema calma, ma anche con serietà.. dal momento

che la cosa ti da fastidio

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Stregatta
Il 26/4/2019 alle 12:15 , lucerosa ha scritto:

@Stregatta facci sapere eh 

Eh niente, al momento non trovo le parole giuste, il momento opportuno nonchè la spinta necessaria a confrontarmi direttamente con lui sull'argomento...ma quando capiterà e se ne dovesse uscire qualcosa di costruttivo da condividere con voi lo farò senz'altro.

Grazie a tutti!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 4/21/2019 at 9:35 PM, Stregatta said:

Ho la sensazione tangibile che se lo affrontarsi di petto non risolverei nulla.

Questo è un alibi che usi per non affrontare la tua paura di esporti.

Le tue "sensazioni" sono solo quello, non puoi sapere cosa pensa l'altro finché non glielo chiedi.

Vale in tutte le relazioni: l'unico modo di farle funzionare è comunicare in modo chiaro e diretto. Invece ogni altro tipo di comunicazione (taciuta, sottintesa, allusiva, ecc.) porta a incomprensioni & disastri.

 

Quote

Non capisco che ragionamento fa.

E non lo saprai mai finché non ne parlate chiaramente. Farti le masturbaizoni mentali, o parlarne qui su un forum, non ti darà mai le risposte... perché nessuno legge la mente 😄

Te lo dico francamente: secondo me hai una grossa paura a toccare l'argomento, per via di qualche tua insicurezza. Non so cosa ti faccia paura, ma tutte le scuse e i ghirigori che usi servono proprio a girarci intorno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stregatta
6 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Questo è un alibi che usi per non affrontare la tua paura di esporti.

Le tue "sensazioni" sono solo quello, non puoi sapere cosa pensa l'altro finché non glielo chiedi.

Vale in tutte le relazioni: l'unico modo di farle funzionare è comunicare in modo chiaro e diretto. Invece ogni altro tipo di comunicazione (taciuta, sottintesa, allusiva, ecc.) porta a incomprensioni & disastri.

 

E non lo saprai mai finché non ne parlate chiaramente. Farti le masturbaizoni mentali, o parlarne qui su un forum, non ti darà mai le risposte... perché nessuno legge la mente 😄

Te lo dico francamente: secondo me hai una grossa paura a toccare l'argomento, per via di qualche tua insicurezza. Non so cosa ti faccia paura, ma tutte le scuse e i ghirigori che usi servono proprio a girarci intorno.

Sicuramente ho paura che si offenda, che ci resti male, di fare la figura della persona venale, che il nostro rapporto ne risenta. Devo solo trovare il modo e le parole giuste e per me non è facile perché mi conosco. Tendo ad essere molto severa con me stessa e con gli altri e a dire le cose sempre un po' di merda, ecco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

XPredatorX
On 4/21/2019 at 10:33 PM, Stregatta said:

Fortunatamente è solo tirchio. Umanamente è ok ed emotivamente è sano. Determinato, equilibrato, passionale. Ma tirchio. Cazzarola.

Ma senti io davvero, voglio farti fare una riflessione.

Da ciò che dici il tuo ragazzo ti piace e ti ci trovi bene, giusto?

Bene.

Ora il punto è: Ti rendi conto che ti sei fissata su un'unica cosa che ti sta facendo perdere di vista tutto il resto?

Tutti hanno difetti.

Tutti nessuno escluso. Anche tu.

Mettiamo che come dici tu, il tuo lui sia davvero un po' tirchio.

Ma vale la pena fissarcisi così?

Vale la pena? 

Ogni persona ha le sue peculiarità.

Magari tu potresti avere degli atteggiamenti o fare cose che a lui stanno sui coglioni e non ti dice niente perché è innamorato.

Come fai a saperlo? Lo sai ? No.

Tu nella relazione sei perfetta?

Tu non fai mai errori?

Pensaci un po' sinceramente e poi risponditi.

Perché se con una persona ci si sta male, o non c'è compatibilità, normalmente ci se ne accorge subito. 

Ma se con uno si dice di starci bene e ci dà noia e fastidio proprio quell'unico difetto...

Beh questa cosa mi fa molto pensare.

A te no ?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
13 hours ago, Stregatta said:

Sicuramente ho paura che si offenda, che ci resti male, di fare la figura della persona venale, che il nostro rapporto ne risenta.

Ok, ma io parlavo anche di paure "più profonde".

Cose tipo:

- Paura di valere poco (e quindi di non meritare, e di non aver diritto di chiedere)

- Paura di non meritare l'amore (quindi timore che se alzi un po' la testa o difendi i tuoi diritti, verrai mollata; "Sta con me non so bene per quale motivo, ma se appena lo contrario mi mollerà")

- Paura di essere te stessa (se mi rivelo, verrò definita come scadente o rifiutata o abbandonata)

Cioè io ci sento una grossa insicurezza di fondo nella tua esitazione.

 

Quote

Tendo ad essere molto severa con me stessa e con gli altri e a dire le cose sempre un po' di merda, ecco.

Chi è troppo severo con se stesso non si stima abbastanza, teme di essere sbagliato, e/o di meritare poco. Confermi quanto presumevo sopra.

Al di là del chiarimento col partner (sicuramente necessario), avresti bisogno di fare chiarezza su queste tue fragilità - che andranno sempre a influenzare le tue relazioni.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

piratadeicaraibi
Il 21/4/2019 alle 20:49 , Stregatta ha scritto:

Cioè lui è fantastico, è una persona di valore per tanti aspetti. Ma questa cosa dei soldi mi sta facendo sclerare, me lo sta facendo scendere e, davvero, non vorrei che succedesse cosi'. 

E' tipico della donna. Con questo non voglio biasimare le donne. Faccio un esempio reale ma che capita spesso. Ci sono donne che incontrano uomini per la prima volta e lui non paga il caffè o "stecca" la cena al ristorante o pizzeria. Il risultato è al 90% che non si farà il secondo incontro perchè la donna non accetta un uomo del genere, punto.
Su facebook in una situazione simile ho letto oltre 50 post in commento di tutte donne al 99% a favore di questa donna che a tale comportamento di questo uomo lo aveva bruciato.
Per la macchina, invece, noto meno problematiche...in questo caso le donne "moderne" hanno spesso la patente e non fanno molto caso a questa cosa, specie se gli piace la persona.
Lo definisci: carino, brava persona, passionale, etc.....ebbene....queste definizioni sono spesso il preludio del peggio.
A mio parere se il tipo non cambia lo molli non appena avrai intenzioni di una relazione "seria" del tipo: posso sposarmi uno tirchio?!, che vita mi farà fare, e poi metterà bocca anche su ciò che spendo con i miei soldi?!.
Dipende dal tuo partner, parlaci, perchè hai ragione tu...se va troppo a scrocco...beh caro mio non va bene.
Se lo capisce bene, altrimenti per me se ti capita un altro: carino, bravo, passionale....e patentato e che "non è braccio corto"....lo molli (almeno io credo di intuire così dalle tue parole).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LeccaClitoridi

Penso anche io che sia uno scroccone.

Io non mi farei mai pagare una cena o pranzo al ristorante ma non la offrirei neanche perché preferisco che ognuno paghi la sua parte oppure la divisione in 2 del conto, poi dipende dalle situazioni, e comunque io non vado mai al ristorante perché il ristorante è casa mia.

per quanto riguarda la benzina, invece, avrei dato di mia spontanea volontà qualcosa, certamente se fossi io quello che offre il passaggio non mi aspetterei che dall'altra parte mi diano qualcosa per la benzina e se mai succedesse rifiuterei.

Per me le relazioni si basano sull'amore e non sui soldi. Io odio i soldi, mi fanno schifo, servono solo per campare; ecco perché sono ancora single.

Detto questo, parlagli e vedi tu come comportarti, non bastano belle parole per essere delle belle persone ma ci vogliono anche i fatti.

Modificato da LeccaClitoridi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...