Vai al contenuto

(Mini) Escape Plan


Bedauern

Messaggi raccomandati

Tod
9 ore fa, Bedauern ha scritto:

 

Grazie per il suggerimento, Tod! Anche se la mia esperienza universitaria in Italia è stata fallimentare, ciò non implica che in un'altra nazione, dove la metodologia è differente, possa accadere lo stesso. Anche se non ho certificazioni, riesco a comprendere Il problema rimane lo stesso: anche se mi mettessi a cercare un lavoro part time mentre studio avrei comunque bisogno di soldi per mantenermi all'inizio, che possono provenire solo dalla mia famiglia, che non acconsentirebbe mai a mandarmi in un altro paese, anche se trasferendomi mi dessero lì ogni mese diecimila euro. 

Sto cercando corsi professionalizzanti nelle aree che mi interessano, e devo dire che mi aspettavo ci fosse più domanda. Forse non so cercare io, ma i pochi annunci che trovo sono laconici 

Ma lí appunto non avresti questo problema. Non paghi la retta e l'università ti aiuta a trovare un lavoretto prima di iniziare. Quindi ti danno un sussidio economico per studiare. Diversi miei amici lo hanno fatto proprio perché non avevano una lira da preinvestire e non trovavano lavoro. Inoltre è tutto molto diverso, per esempio non hanno libri di testo da studiare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo0

Ciao io da parte mia ti posso suggerire quanto segue. Se vuoi stare in Italia al nord la situazione non è come da Roma in giù, il lavoro si trova, senza troppe pretese ma si trova. Mi pare di capire che vuoi fare l'uni forse all'estero e che la famiglia ti può dare una mano, magari puoi integrare con un part time che ti metta a contatto con le persone, tipo il barista. Sii cosciente del fatto che all'inizio una lingua nuova (sopratutto se ci studi all'uni), farsi nuovi amici, e lavorare per mantenersi può essere impegnativo. Per ciò non fare come tanti che conosco che alla prima difficoltà tornano a casa, anche banalità come la spesa e lavarsi i vestiti ti faranno aprire gli occhi, ma tieni presente che tutto questo dimenarsi ti può dare molte soddisfazioni. Aggiungo solo un'ultima cosa, fidati del fatto che puoi cavartela e adattarti, non fare troppi piani, non programmare tutto, solo le basi di sopravvivenza fino al primo stipendio magari, cibo, rifugio e sei a posto, gli amici li trovi abbi fede.

Altrimenti fai come tutti, ti inacidisci e passi otto ore al giorno a contare i minuti mentre ti lamenti. Poi torni a casa e vivi di piccoli vizi intanto che aspetti di tornare al lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...