Vai al contenuto

BENEFICI DELLA CORSA


Chadwick

Messaggi raccomandati

Gainsbourg
18 hours ago, sfulcrum said:

Aggiungo anche il tipo di fondo; poi una cosa figa, anche se capisco difficile, sarebbe l'analisi del passo per capire prima se ci sono problemi durante la cinematica dell'atto e vedere di prevenire prima che rompersi poi.

sono più o meno cose che valuti quando ti compri le scarpe per correre.

cosa che per me è fondamentale.

considerando specialmente il non avere l'elasticità dei 20 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cameronlochiel

Per esperienza personale, la cosa migliore è la varietà. Da tutti punti di vista.  A meno che non ci siano obiettivi agonistici, o divieti di tipo sanitario.

Da alcuni anni nuoto regolarmente; ho imparato bene o male gli stili classici, e questo mi consente di variare gli allenamenti, con minor noia e beneficio o scarico per alcune catene muscolari.

In seguito ho aggiunto la corsa, che tuttora alterno alla piscina. Piano piano ho aumentato le distanze, variando i tempi, i fondi su cui mi muovo e gli impegni respiratori e metabolici. Il tipo di lavoro muscolare è completamente diverso rispetto al nuoto, come ovvio.

La sensazione successiva varia da una stanchezza generale lieve, quasi una rilassatezza (nuoto), a una di tipo più profondo, ma localizzato, diciamo più fisica che generale (corsa). Certamente, come detto sopra la scelta delle scarpe è fondamentale, per non farsi male, perchè ci vuole poco.

L'analisi del cammino è il top, come detto da Sfulcrum, ma è difficile da eseguire e interpretare (e costosa); in alcuni negozi vengono utilizzati tapis roulant dove poter provare, collegati a sistemi computerizzati, che danno una idea del tipo di appoggio e della relativa calzatura (A2, A3, A4 etc.) adatta.

Sono attività che faccio da solo, isolandomi dopo, o prima, di una giornata di lavoro (in mezzo alle persone e alle continue richieste di attenzione), che mi servono a scaricare la testa e mi ricaricano.

Dopo qualche tempo, ovviamente, si crea una sorta di "dipendenza", correlata agli ormoni e trasmettiori prodotto durante e dopo lo sforzo. Comunque niente che non si possa gestire, anzi si impara a conoscersi meglio.

Serve tempo e costanza, ma i risultati mentali, fisici e poi relazionali, si vedono. 

Modificato da Cameronlochiel
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

La corsa la reputo come un piacevole finisher al mio allenamento. Copro distanze brevi, massimo 5000 metri. Fondamentale è la tecnica, le scarpe e soprattutto lo scenario per essere motivato. All'inizio meglio correre con un podista esperto, insegnerà come gestire il fiato e l'impostazione. Si fa molta fatica, ma se corri nei boschi come fa il sottoscritto l'allenamento sarà stimolante.

Modificato da Apache
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...