Vai al contenuto

Rapporto con denaro.


Vincent998

Messaggi raccomandati

alfiere
1 ora fa, vanhalen ha scritto:

la mia era un po una domandina  provocante in tono scherzoso ehh

 ma ho 2 domande da chiederti 

1) se l'affitto non ti entra per tante ragioni , compreso l'inquilino che non ha voglia di pagare  , come pensi di salvarti in un investimento  che va a rotoli?

2) solo perché conosci gente che fa cosi non significa che sia sensato farlo . solo perché molti fumano, non significa che sia una buona idea imitarli ... anzi , il che mi porta a chiederti , anziché pensare che quello è un buon modo di fare solo perché gli altri fanno una cosa , perché non ti sei documentato sul come funziona davvero ? visto che da quanto intuito è un affare che in qualche modo apprezzi. 

e sono rimasto sulle cose proprio super basic , a livello da discorso da bar ... non sono ancora andato a parlare di fiscalità degli immobili , se operano  come privato , come srl , o come una holding + srl operativa e tutta una serie di fattori che veramente facciamo mattina per considerarli tutti  ... quindi capisci , non è proprio come andare dal fruttivendolo e comprare cetrioli.

cioè per farti capire la differenza ... se uno s'intesta una casa come seconda casa all'atto notarile  paga una salassata d'imposta , se lo fa come la srl di una holding , il discorso cambia e anche di molto , anzi , la stessa operazione , messa in 2 situazioni fiscali diverse , in una puo essere un ottimo affare , nell'altra un disastro totale . in una situazione puo andare peggio e diventare  una rimessa. 

questo era solo per darti una vaghissima idea della complessità del sistema fiscale e burocratico legato al mattone in italia.... li vige la regola del " o la sai , o la sai " , altrimenti è matematico che la si prende in culo. 

Non dico che devi credermi sulla parola , ma fai lo sforzo e documentati a tutto tondo su un business. 

un business che funziona per gli altri non è detto che vada bene per te , per il tuo portafoglio , e anche per te come persona  

my 2 cent 

   

Ti ringrazio della risposta.

Apprezzo gli affari giusto nella misura in cui rendono, per il momento non ho fatto nessun investimento di questo tipo perché nella mia situazione ho preferito altre cose, però in futuro probabilmente mi converrà informarmi. Comunque ho la fortuna di conoscere gente navigata, per cui sarà molto meno faticoso che fare tutto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 
 
 
Il 16/5/2019 alle 21:59 , Boulevard ha scritto:

Allora premesso che quando ho letto una tua notifica mi sono illuminati gli occhi, grazie di essere tornato, mi/ci sei mancato ahahah

Tutto verissimo quello che hai scritto, soprattutto quello del drink, ma come sempre, e come dice il detto, "è la dose che fa il veleno"

Se uno sta ogni giorno o ogni week end a bersi 3-4 drink a serata spendendo 50 euro è un conto, e sono d'accordo che sono soldi buttati al cesso.

Ma se uno esce con gli amici o con una tipa, che fa? si beve l'acqua del rubinetto per non spendere 7 euro in un drink perché sono soldi buttati?

Lo stesso per scarpe, personalmente non riuscirei a comprarmi scarpe decathlon (niente contro), semplicemente perché preferisco comprarmene un paio che mi piacciano DAVVERO magari spendendo 60-70-80 euro ma ti assicuro che mi durano anni e anni.. le ultime scarpe da ginnastica le ho pagato 70 euro (nike) e dopo 5 anni sono ancora in ottime condizioni.

idem il computer, anche se non è super performante, ce l'ho da quasi 10 anni...ma ancora tira..

Abbigliamento idem..mi compro roba di marca (prevalentemente ai saldi) perché mi dura e perché, parliamoci chiaro, è anche più bella e la differenza si sente eccome..

Se no mi tocca magari dopo 6 mesi buttare le scarpe cinesi via, perché non durano un cazzo ma le ho pagato 10 euro..e fanno pure cagare a vederle.

Ma questo non vuol dire che sto a comprarmi ogni 3 mesi pantaloni nuovi o scarpe nuove.

Poi ognuno è libero di spendere (o non spendere) i soldi come li pare..

Pure io ero come il ragazzo del topic avendo iniziato a lavorare molto presto ho guadagnato e messo da parte un po di soldi...ma ho capito che facendo il genovese taccagno non si va da nessuna parte...anzi.

Il problema che con questo mindset da pezzenti si rischia a 40 anni di essere ancora li dove si è....ma con un "tanti" soldi in banca...e 0 esperienze...0 viaggi..0 soddisfazioni personali.

I soldi, secondo me, vanno fatti e investiti in quello che ci piace fare quando si è giovani...

Es, nell'ultimi anni avevo parecchi soldi da parte e ne ho speso 3 mila euri girando praticamente tutta l'Europa..cosa che ho sempre sognato di fare..

Mi sono comprato una macchina fotografica discreta e altra attrezzatura fotografica, perché mi è sempre piaciuto fare foto ed averne una ma ero in quel mindset di dover risparmiare...e non l'avevo mai fatto...e anche ci sono partiti quasi 1000 euro..

Ma sono d'accordissimo che è inutile spendere soldi in drink ogni sera o in vestiti ogni 3 mesi...o in telefoni apple da 1000 euro a botta...

Poi ripeto..ognuno è libero di fare ciò che vuole 

Peace

Edit:

Da circa 3 annetti uso un app chiamata moneylover, dove segno ogni spesa che faccio, coso so dove spendo i soldi e come..ve la consiglio 😉

 

Cito il tuo post perché condivido l'approccio a volte easy, a volte più ragionato sull'uso dei soldi, ma concordo anche con i discorsi di altri utenti.

La verità è nel mezzo.

Essere ossessionati dai soldi non porta di certo alla felicità.

Accumularli in modo sistematico è solo privarsi di fare esperienze potenzialmente interessanti.

Vivere ossessionati dal tempo che è denaro, che i soldi generano solo altri soldi e del fare solo cose che portano valore... è schiavitù.

Qualche volta... leggerezza!

E lo dice uno che ha tenuto le braccine corte in molte occasioni.

Beato chi trova comode le scarpe della Decathlon a 20 euro 😄 ... io devo spendere sempre dai 70 euri in su perché le adidas/nike o roba simile che vedo spesso indossare in giro sono scarpe di merda fatte solo di gomma, e alcune sono pure brutte.

Vestirsi a 20 euro? Con 2 stagioni prevalenti e il tempo che fa il matto?

Qualche soldo di troppo mi esce in vestiti, purtroppo, anche perché quelli fabbricati oggi si consumano più velocemente, un vestito di una volta durava di più.

Un pc a meno di 600 euro dopo due-tre anni ti si inchioda, a meno che non dovete solo mandarci le email e vedere Youtube.

Tuttavia...

Investire sempre su se stessi, su qualcosa che possa farvi provare delle emozioni, esperienze varie, cibo di qualità, cose materiali solo quelle che vi fanno stare bene interiormente (no consumismo da beota medio), etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
4 hours ago, Wayna said:

Investire sempre su se stessi, su qualcosa che possa farvi provare delle emozioni, esperienze varie, cibo di qualità, cose materiali solo quelle che vi fanno stare bene interiormente (no consumismo da beota medio), etc.

Investire sempre su se stessi, certo. Poi però gli esempi scritti non sono per niente investimenti, ma piuttosto indulgenze personali, regalie ed intrattenimento.

L'investimento su se stessi è fatica, impegno e focus.

Imparare un nuovo linguaggio di programmazione, fare un corso di formazione, imparare a fare simulazioni con matlab/autocad, comprare un PLC usato per portare avanti un progetto di automazione, prendere attrezzi & tools per cimentarsi nella carpenteria, comprare in trailer usato e ripararlo per farci un ufficio mobile... questi sono esempi di investimento personale.

Esperienze ed emozioni sono umanamente necessari ma per carità di dio non chiamiamoli investimenti

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

concordo con @robinbreak

ragazzi qui si parla di soldi , quindi per cortesia evitiamo di fare i figli dei fiori. 

il business è business. 

i soldi sono soldi 

braccino corto lo potete fare , ma non è quello la parte piu utile . 

la verità è che prima di tutto bisogna imparare a guadagnare , e ancora prima bisogna imparare a gestire i soldi , e ancora prima bisogna porsi nell'ottica di fare 2 cosette. 

1) spendere meno  di quello che si guadagna 

2) fissarsi dei regali a obbiettivi raggiunti 

 

per esempio l'anno scorso mi sono regalato una vacanza alle maldive . 

inutile dirvi che tutti mi guardavano male , rosicavano , ma che ci posso fare per loroo ? ma nessuno vede i risultati che avevo realizzato , men che meno quando per 10 mesi ho lavorato qualcosa come 14 ore al giorno 7 / 7 

questo è per dirvi che i soldi sono soldi , volete farli ? bene disciplina e pianificate le spese , entrate ,investimenti ecc e soprattutto perseveranza 

è una cosa che dovete fare per anni , deve diventare la vostra natura 

altra cosa le app non servono a un cazzo per controllare i soldi 

basta programmare le vostre spese e pagare con qualsiasi bancomat , troverete tutte le spese tracciate sul vostro home banking 

quindi usare il telefono con app per gestire i soldi è solo un ulteriore masturbazione da smartphone che aiuta a farvi venire la sindrome del tunnel carpale 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, robinbreak ha scritto:

Investire sempre su se stessi, certo. Poi però gli esempi scritti non sono per niente investimenti, ma piuttosto indulgenze personali, regalie ed intrattenimento.

L'investimento su se stessi è fatica, impegno e focus.

Imparare un nuovo linguaggio di programmazione, fare un corso di formazione, imparare a fare simulazioni con matlab/autocad, comprare un PLC usato per portare avanti un progetto di automazione, prendere attrezzi & tools per cimentarsi nella carpenteria, comprare in trailer usato e ripararlo per farci un ufficio mobile... questi sono esempi di investimento personale.

Esperienze ed emozioni sono umanamente necessari ma per carità di dio non chiamiamoli investimenti

No, no! Dentro la frase "Investire sempre su se stessi" ci rientra proprio quello che dici tu. Poi ho messo la virgola e ho elencato altri aspetti come esperienze, salute etc. che sono altre cose da valutare seriamente.

Io spendo una buona parte dei soldi in corsi, viaggi, e anche in libri/cultura. I secondi non sono solo esperienze di intrattenimento o svago (ovviamente anche un pò quello) ma sempre più volti all'uscita dalla zona di comfort. Di certo non vado solo a farmi la settimana in spiaggia in Spagna.

Detto questo io non ho un approccio imprenditoriale nel senso stretto, anche perché non ho un mio business e solo una piccola parte dei soldi che uso si può dire sia puro investimento come dici tu, ma ne sono perfettamente consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vanhalen ha scritto:

altra cosa le app non servono a un cazzo per controllare i soldi.

Così come non servono le app che ti contano i passi che fai ogni giorno.

Alzati e cammina!!

Comunque concordo con il resto del tuo post che però è molto più orientato al business.

Modificato da Wayna
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Assolutamente in linea con voi. Parto dal principio. Risparmiare, accumulare in modo inesorabile ed ossessionato, rimandando a domani ogni discorso di realizzazione, non sono le strade a mio parere da percorrere. Non per una vita felice.

Il punto centrale è dare valore ai propri soldi. Il valore ha un carattere estremamente soggettivo. Fatta eccezione delle spese fondamentali per la nostra sopravvivenza, deve esserci un ampio margine in cui il denaro, insieme a tante altre cose, deve contribuire a migliorare la nostra vita.

Personalmente ho vissuto periodi in cui ero ossessionato dal tracciare ogni cosa nella mia vita. Tracciavo spese, tracciavo allenamenti, e altro ancora. Quello che ho capito nella mia gestione di finanza personale sono essenzialmente due cose:

- sprecavo dei soldi: generalmente erano una serie di spese inutili, ad esempio mangiare qualche volta in più a pranzo fuori per non sentirmi dire dal collega o dai colleghi di turno che ero irraggiungibile. Ancora, accettare di trascorrere del tempo con social circle poco interessanti e spese connesse. In più, acquistare doppioni di vestiario già comprati (intendo capi nemmeno firmati ma con impatto 0 sulla mia vita). Potrei proseguire. Stimavo queste piccole spese silenziose pari e non meno di 150 mensili (parliamo in media di 5 al giorno). Sgonfiando la stima e rilasciandola sui 12 mesi, siamo ben oltre i 1500 euro. Si potrebbe trovare un modo migliore per impiegarli?

- non mi muovevo in maniera efficiente: più riesci ad organizzare la tua vita, più riesci a ridurre ed ottimizzare le spese. Piccola parentesi. Ho svariati decine di conoscenze che hanno programmi di vita ben dettagliati da qui a Dicembre. In passato in un periodo di flessione mentale, mi capitava che nel desiderio di ampliare il mio circolo sociale ero solito invitare persone a far qualcosa durante i weekend o a metà settimana. Non avevo risposte negative, chi non poteva mi indicava una data molto vicina (del tipo: mercoledi' non ci sono ma giovedi' si) mentre vi era uno (per me Re, non plus ultra degli sfigati) che per darsi un tono, tirava fuori una app con una agenda e voleva rispedire eventualmente il nostro appuntamento per mercoledi 26 Luglio (butto una data a casa) nonostante fossimo a Giugno. Questo tipo è stato riportato a casa a calci nel culo ma resta valida l'idea che essere ben organizzati permette di organizzare in tempo una vacanza, gestire bene il fine settimana, valutare sconti, e persino corsi e formazioni come Master danno ampie possibilità a chi si iscrive nella primissima sessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...