Vai al contenuto

Capire non sempre è buono.


Unbreakable

Messaggi raccomandati

fjuk
Il 7/5/2019 alle 14:52 , nic101 ha scritto:

E' un po' di tempo che rifletto sul fatto che ho sempre avuto una certa capacità nel comprendere come si strutturano alcune dinamiche relazionali.

Mi sembra di guardare i rapporti degli altri in terza persona.

E come se ci fosse la voce di un narratore esperto riesco ad anticipare a me stesso, anche non volendo, quali sono le motivazioni che portano due o più persone a fare gruppo e socializzare.

E rinvengo sempre la solita trama.

Una persona si lega all'altra perchè questa ha la capacità di colmare alcune sue lacune.

Mi direte che la teoria è risaputa e sono d'accordo con voi.

Ma vi accade di riuscire a comprendere in tempo reale quali sono i bisogni che le persone hanno, non solo a livello pratico, e di notare che vi stanno "usando" come compensatore ?

Personalmente questa cosa mi impedisce di provare sentimenti veri e duraturi verso altre persone e di ridurre i rapporti a mero utilitarismo di cui usufruisco quando mi va, altrimenti sto bene anche a farmi i cazzi miei.

Però sarei curioso di capire come si acquisisce la capacità di trascendere questo utilitarismo e di conciliarlo con eventuali sentimenti ed emozioni.



 

La capacità che cerchi dipende molto dai tuoi feedback precedenti. Se sei stato "inculato" fin dalla giovane età , dubito fortemente che ti lascerai andare ad eventuali sentimentalismi ed emozioni. Non si concilia , questo è. O fai l'ipocrita oppure l'eremita. Scegli.

Modificato da fjuk
Link al commento
Condividi su altri siti

Chief Seduction Officer
Il 7/5/2019 alle 14:52 , nic101 ha scritto:

E rinvengo sempre la solita trama.

Una persona si lega all'altra perchè questa ha la capacità di colmare alcune sue lacune.

Mi direte che la teoria è risaputa e sono d'accordo con voi.

Ma vi accade di riuscire a comprendere in tempo reale quali sono i bisogni che le persone hanno, non solo a livello pratico, e di notare che vi stanno "usando" come compensatore ?

Personalmente questa cosa mi impedisce di provare sentimenti veri e duraturi verso altre persone e di ridurre i rapporti a mero utilitarismo di cui usufruisco quando mi va, altrimenti sto bene anche a farmi i cazzi miei.
 

 

Riesco certamente a comprendere i bisogni delle persone e non mi sembra per questo di essere usato. Anche io ho dei bisogni e non mi sembra di usare gli altri. Gli oggetti si usano. Con le persone invece si entra in relazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...