Vai al contenuto

Da trombamicizia a sua oneitis. Ed ora lei svolta ma io sono in dipendenza affettiva. Come uscirne sperando in una profonda amicizia e col meno dolore possibile?


Messaggi raccomandati

antares1
53 minuti fa, Orph ha scritto:

Secondo me si, perchè in finale rischi di incasinare sia te che lei, visto che mi sembra di capire che ci tieni (quanto meno le vuoi/le hai voluto bene) non credo che vederla stare male ti farà piacere.

Questo bada bene non è un concetto "morale" è proprio una cosa pratica, si innesta un circolo negativo di confusione dolore di nuovo confusione ecc ecc, che passa anche da riconquista sesso sensi di colpa ecc ecc.. che togliendo proprio il discorso morale risulta disfunzionale per la tua vita.

Grazie mille, mi stai stando molto vicino davvero. Quindi, oltre a non dare seguito alle sue eventuali avance fisiche, come procedere ? Io direi :

-da parte mia, non cercarla                         - lei mi cercherà ( whatsapp) : rispondo amichevolmente senza però slanci           -lei mi inviterà fuori per parlare, aperitivo, cena ecc : devo rimandare il piu possiblie l' accettare gli inviti ?  O diventa un p&p che me la riavvicina invece che allontanarla come in realtà vorrei ? ( vorrei allontanarla)                       - una volta che ci vediamo ( un invito prima o poi dovrò pur accettarlo...oppure capiterà di vedersi sicuramente in giro) , se lei mi fa la famosa domanda "mi hai detto di essere innamorato, ci proviamo allora seriamente stavolta ?"  , io che rispondo ? Rispondo : siamo ancora confusi...mi ero lasciato prendere dal sentimento ma ero e sono tuttora confuso ecc...prendiamoci anciora tempo almeno fino alla fine del tuo viaggio...ecc ??     

Che mi dici ? Ho davvero bisogno di aiuto e del tuo suggerimento in queste mie richieste. Ti prego, rispondimi ai punti che ho scritto qui sopra.                         

Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
1 ora fa, antares1 ha scritto:

Grazie mille, mi stai stando molto vicino davvero. Quindi, oltre a non dare seguito alle sue eventuali avance fisiche, come procedere ? Io direi :

-da parte mia, non cercarla                         - lei mi cercherà ( whatsapp) : rispondo amichevolmente senza però slanci           -lei mi inviterà fuori per parlare, aperitivo, cena ecc : devo rimandare il piu possiblie l' accettare gli inviti ?  O diventa un p&p che me la riavvicina invece che allontanarla come in realtà vorrei ? ( vorrei allontanarla)                       - una volta che ci vediamo ( un invito prima o poi dovrò pur accettarlo...oppure capiterà di vedersi sicuramente in giro) , se lei mi fa la famosa domanda "mi hai detto di essere innamorato, ci proviamo allora seriamente stavolta ?"  , io che rispondo ? Rispondo : siamo ancora confusi...mi ero lasciato prendere dal sentimento ma ero e sono tuttora confuso ecc...prendiamoci anciora tempo almeno fino alla fine del tuo viaggio...ecc ??     

Che mi dici ? Ho davvero bisogno di aiuto e del tuo suggerimento in queste mie richieste. Ti prego, rispondimi ai punti che ho scritto qui sopra.                         

Secondo me, se posso dire la mia, dovresti lasciarla andare e trovare il coraggio, nel caso in cui vi vediate, di dirle che è finita ed è meglio che ti lasci perdere. Io pensavo che i tuoi fossero timori reverenziali di rito, ma a me sembra che tu stia cercando di convincere te stesso e pure gli altri. Non è un obbligo stare con una persona. Tanti scelgono la singletudine. Però se davvero le vuoi un po' di bene e ci tieni dovresti interrompere e lasciare si faccia la sua vita. Lei sicuramente ci rimproverà e stai pur certo che il suo cambio di atteggiamento in parte è dovuto al fatto di essersi stancata ma in parte anche rappresenta una strategia per sbloccarti. Quindi resterà sempre attaccata a te finché tu glielo consentirai. E credo non sia nemmeno corretto dire "...se ci prova la respingo..." sperando inconsciamente che lo faccia e soprattutto lasciandole vivere tutto ciò che viene prima e la porta a sperare. 

Per me se non te ne frega un cazzo puoi continuare. Però se le vuoi bene come dici la tua non è proprio la massima trasparenza applicabile. 

Senza offesa. Ovvio.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

antares1

Sai cosa posso un po capire nella mia attuale confusione totale ? Quello che per ora riesco a capire di volere ? É che lei stesse serena per il suo viaggio, non influenzata dalla mia frase disperata, e nel mentre non mi pressasse troppo, altrimenti vado in ansia, perché in automatico mi sale la paura che lei voglia rialzare del tutto la posta avendomi lei visto alzarla io. Poi, una volta tornata dal viaggio e una volta io tranquillizato, magari riavvicinarci con mooolta calme e vedere partendo dalle basi come e se possiamo provare a cominciare a stare insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

antares1

Ma nel mentre, cioé allo stato attuale, lei  mi messaggia e mi chiede di vederci e ho paura. Paura che mi dica : allora, ci si mette insieme ( da adesso) , o hai detto una cazzata come al solito per disperazione e tenermi legata ??? Questo mi terrorizza e non saprei come risponderle per evitare altre cazzate, e  per arrivare invece a quanto ho scritto sopra. Nell' immediato sono in pappa, e chiederle altro tempo per riflettere e mettermi tranquillo,  forse la farebbe a questo punto infuriare. Spero che lei non incalzi per ora, altrimenti non saprei come fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, antares1 ha scritto:

Grazie mille, mi stai stando molto vicino davvero. Quindi, oltre a non dare seguito alle sue eventuali avance fisiche, come procedere ? Io direi :

-da parte mia, non cercarla                         - lei mi cercherà ( whatsapp) : rispondo amichevolmente senza però slanci           -lei mi inviterà fuori per parlare, aperitivo, cena ecc : devo rimandare il piu possiblie l' accettare gli inviti ?  O diventa un p&p che me la riavvicina invece che allontanarla come in realtà vorrei ? ( vorrei allontanarla)                       - una volta che ci vediamo ( un invito prima o poi dovrò pur accettarlo...oppure capiterà di vedersi sicuramente in giro) , se lei mi fa la famosa domanda "mi hai detto di essere innamorato, ci proviamo allora seriamente stavolta ?"  , io che rispondo ? Rispondo : siamo ancora confusi...mi ero lasciato prendere dal sentimento ma ero e sono tuttora confuso ecc...prendiamoci anciora tempo almeno fino alla fine del tuo viaggio...ecc ??     

Che mi dici ? Ho davvero bisogno di aiuto e del tuo suggerimento in queste mie richieste. Ti prego, rispondimi ai punti che ho scritto qui sopra.                         

Sono in sostanza d'accordo con @demon1975

In sostanza io sarei proprio onesto con lei a sto punto i giochetti e le mezze parole non ci stanno con una con cui sei stato per tre anni (anche se era una "mezza" relazione sono pur sempre 3 anni).

Altrimenti poi non ci lamentiamo quando le tipe fanno la tipica situazione dopo lasciati di tira e molla.

Dille come la vivi e accetta pure il fatto che lei si possa incazzare e ti possa sfanculare, lo devi mettere in conto per poter andare avanti tu e lasciare andare avanti lei con le vostre vite.

Quindi io sarei per un no contact almeno fino a dopo il suo ritorno cosi vedi tu come ti senti e lei affronta il viaggio con la mente meno legata ad un eventuale riconquista.

Tieni presente che le possibilità di perderla sono alte ma secondo me il finale giusto per limitare le sofferenze è quello dove ognuno di voi procede per la sua strada.

Sempre per come la vedo da quello che traspare dal tuo racconto che per forza di cose io sto interpretando e sentendo solo mezza campana per cui prendi sempre tutto considerando la lettura esterna, in finale sai te come sono le cose dentro di te.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

antares1
2 ore fa, Orph ha scritto:

 

Quindi io sarei per un no contact almeno fino a dopo il suo ritorno cosi vedi tu come ti senti e lei affronta il viaggio con la mente meno legata ad un eventuale riconquista.

Ha già iniziato a incalzare e mi manda cuoricini. Mi ha pure chiesto se andiamo a un concerto insieme....

Avete ragione nella sostanza, ma che ne pensate di una via più soft e graduale, secondo poi anche il mio piano che vi ho descritto ? Cioé, fino al suo viaggio capiterà di vedersi, incontrarsi, messaggi suoi ecc. Io cercherò di fare no contact nel senso di non cercarla per primo e non prendere iniziative. Ma dovrò pure rispondere ai suoi messaggi e non declinare tutti i suoi inviti, cercando di non sbilanciarmi e cercando di stare su un livello amichevole e sereno, glissando gentilmente le sue escalations. E se mi chiede spiegazioni le dirò che sono molto confuso e ho bisogno di serenità. Poi, i cuoricini, faccio finta di non vederli e continuo con un tono amichevole. Per il concerto a cui mi ha invitato, é una cosa molto da coinvolgimento , infatti....Cercherò di trovare una scusa se riesco. Se no, si va e sto sul mood amico-fratellone. Questo é il massimo che mi viene in mente di fare e sostenere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
4 ore fa, Orph ha scritto:

Altrimenti poi non ci lamentiamo quando le tipe fanno la tipica situazione dopo lasciati di tira e molla.

Esatto...assolutamente. Tu @antares1 stai facendo un po' la donna in momento con questa altalena emozionale che secondo me non è giustificabile nei confronti di una persona cui dici di tenere.

1 ora fa, antares1 ha scritto:

Io cercherò di fare no contact nel senso di non cercarla per primo e non prendere iniziative. Ma dovrò pure rispondere ai suoi messaggi e non declinare tutti i suoi inviti, cercando di non sbilanciarmi e cercando di stare su un livello amichevole e sereno, glissando gentilmente le sue escalations. E se mi chiede spiegazioni le dirò che sono molto confuso e ho bisogno di serenità. Poi, i cuoricini, faccio finta di non vederli e continuo con un tono amichevole. Per il concerto a cui mi ha invitato, é una cosa molto da coinvolgimento , infatti....Cercherò di trovare una scusa se riesco. Se no, si va e sto sul mood amico-fratellone. Questo é il massimo che mi viene in mente di fare e sostenere. 

E cmq il no contact si chiama no contact perchè prevede di non avere nessun tipo di contatto. Contatto zero sotto ogni profilo e punto di vista. Quello che fai tu è "ni contact controllato". Perchè? Te lo spiego io. Sai bene che applicandolo per come dovrebbe essere applicato ossia senza rispondere temi che possa rompersi e non cercarti più. La lasci un po' cuocere poi mano a mano che viene a galla le dai la botta dicendole che sei ancora confuso e la rimandi giù. Ma per quanto tempo vuoi andare avanti così? Cosa ti serve o cosa mai dovrebbe capitarti ancora per schiarire le idee? Intendiamoci puoi fare ciò che vuoi della tua vita io mi limito a leggere e ad analizzare ma la mia sensazione è che tu non abbia probabilmente voluto stare con nessune e che nessuna di quelle prima di lei ti abbiano mai dato più della corda necessaria per portarle a letto. E che quindi tutto sommato erano come te in termini di volontà di impegnarsi. Poi un giorno capita lei. Che ti piace ma non ti convince, ma ti sta dietro e ti resta accando anche se tu vuoi continuare a fare la vita di sempre. E pur non convincendoti la cosa comunque ti garba perchè se hai continuato per tre anni in ogni caso ti faceva comodo avere le attenzioni di una persona in modo comunque "stabile". Solo che per tre anni lei ha fatto come le promozioni di Sky e si è concessa a metà prezzo. Poi un bel giorno la promo è scaduta e ti ha detto che da lì in poi l'abbonamento sarebbe dovuto diventare a prezzo pieno. Tu non convinto hai dato disdetta. Ma alla fine eri talmente abituato al pacchetto che adesso sotto sotto inizia mancarti quella "comodità". Senti la nostalgia delle sue attenzioni e dell'avere un parte del tuo tempo occupata anche da lei. Ma non vuoi che sia occupato solo da lei.  E per me tutto questo si traduce unicamente in perdita del controllo sulla situazione. Non in amore. E' il tuo ego a risentirne non il tuo cuore. Resto convinto della mia. Probabilmente le stai facendo più male adesso (e probabilmente gliene farai) e ti stai comportando in modo più scorretto nella gestione di questo "post-rottura" di quanto tu non abbia fatto nei tre anni di "pseudo relazione". Almeno ai tempi la situazione a lei era chiara. Adesso la stai prendendo palesemente per il culo....

Per tanti uomini tu potresti rappresentare una rivincita. Il proprio riscatto sociale. Sei come la Juve per gli operai Fiat.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, demon1975 ha scritto:

Probabilmente le stai facendo più male adesso (e probabilmente gliene farai) e ti stai comportando in modo più scorretto nella gestione di questo "post-rottura" di quanto tu non abbia fatto nei tre anni di "pseudo relazione". Almeno ai tempi la situazione a lei era chiara

Assolutamente d'accordo direi che non ho altro da aggiungere, poi ovviamente per l'autore del post la vita rimane la tua sta a te decidere e non ho intento accusatorio sia chiaro, si guarda solo da fuori e si analizza con fare più distaccato cosa che da dentro è sempre più complesso fare.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
4 minuti fa, Orph ha scritto:

Assolutamente d'accordo direi che non ho altro da aggiungere, poi ovviamente per l'autore del post la vita rimane la tua sta a te decidere e non ho intento accusatorio sia chiaro, si guarda solo da fuori e si analizza con fare più distaccato cosa che da dentro è sempre più complesso fare.

assolutamente allineato anche io. Ognuno decide se e come comportarsi. Anche perchè alla fine ascoltiamo sempre e solo una parte del racconto. Devo dire che tuttosommato lui è stato fondamentalmente onesto nel descriversi. Ed il quadro che ne esce non è certamente un buon biglietto da visita. Sopratutto per un uomo di 40 anni che secondo me dovrebbe avere le idee chiare. Sopratuttto con una delle rare donne che al giorno d'oggi dimostrano di essere seriamente interessate a qualcosa di più di una frequentazione che lascia aperti infiniti spiragli...

Tra l'altro leggo che ha ricominciato a farsi sentire ed a mandare cuoricini ed inviti...indi per cui la mia sensazione era corretta. Ha voluto solo metterti alla prova...tu hai abboccato. Lei che è più debole ha ceduto subito abbassando le difese e state di nuovo (quasi) all'inzio. E se non ci siete è perchè tu ancora non hai completamente ceduto. Ma alla prima avvisaglia da parte tua di vds (voglia di scopare) andrà in onda la replica e nel giro di brevissimo tempo ripartirete.....

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, demon1975 ha scritto:

Sopratuttto con una delle rare donne che al giorno d'oggi dimostrano di essere seriamente interessate a qualcosa di più di una frequentazione che lascia aperti infiniti spiragli...

Sul resto concordo, su questo non saprei io ne vedo comunque molte che ad una certa si vogliono sostanzialmente sistemare più che quelle che se la vogliono vivere in libertà.

Per il fatto in generale a me sta pure bene che uno dica ok mi conosco e voglio essere sostanzialmente libero di "cacciare" e avere diverse storie ecc ecc, ci mancherebbe.

Ma se uno vede che la tipa con cui sta sostanzialmente non è come dire sulla stessa lunghezza d'onda io manterrei la mia barra dritta finchè posso visto e considerato che era comunque riuscito a farlo per 3 anni essendo sostanzialmente se stesso.

Se a lei non sta bene e si allontana liberissima di farlo.

Voler riportarla indietro con una sorta di sotterfugio lo vedo disfunzionale anche per lui in finale oltre che per lei.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...