Crescendo63 [Partecipante] 3376 Inviato 9 Luglio 2019 Condividi Inviato 9 Luglio 2019 (modificato) Da un po' di anni sto realizzando quante falsità si dicano e si credano sulle donne, ovvero che spesso vengono dipinte meglio di come realmente sono: le donne sono più sensibili, le donne sono meno violente, le donne vengono pagate meno (per lo stesso lavoro)... E' come se da circa un secolo una potente macchina di Pubbliche Relazioni abbia lavorato intensamente - e con successo - per migliorare l'immagine pubblica del genere femminile 😮 Ovviamente questo è dovuto in parte al femminismo, ma non solo. Anche il Romanticismo, p.es., ha contibuto all'immagine della donna pura, angelica e incapace di fare il male. Non sorprende che le donne stesse tendano a crederci (in fondo tutti abbiamo bisogno di pensar bene di noi stessi). Ma è sorprendente che anche buona parte degli uomini ci creda, magari anche a dispetto di fatti conclamati; io stesso me ne sono reso conto solo pochi anni fa, dopo aver letto "The Myth of Male Power" del Dr. Warren Farrell. Da qualche tempo cerco di svelare queste bugie, e di ristabilire una visione equilibrata e realistica: non demonizzando le donne (come alcuni fanno, che è puerile), ma sottolineando che sono esseri umani imperfetti proprio come gli uomini (anche se spesso in modi diversi). A questo scopo ho pubblicato per esempio diverse risposte su Quora con dati e citazioni. Oggi ho pensato che potrei compilare un elenco delle falsità più comuni sulle donne, che potrebbe essere una guida utilli per gli uomini (specie se giovani), che li aiuti a vedere le donne in modo più chiaro e meno idealizzato. Alcune bugie che mi sono venute in mente sono: Le donne sono poco interessate al sesso Le donne vogliono il sesso solo se insieme all'amore Le donne vogliono soprattutto l'amore Le donne sono meno violente degli uomini Le donne sono pagate meno per lo stesso lavoro (Gender Pay Gap) Le donne sarebbero politici o governanti migliori Sono però certo che ce ne sono molte altre, che al momento mi sfuggono. Apro quindi questa discussione per chiedere ai membri di IS di suggerire quelle che, secondo loro, sono convinzioni diffuse - ma false - che si dicono sul genere femminile. Se ne potrebbe anche trarre un thread sticky (pinned) "educativo", a cui eventualmente indirizzare i nuovi iscritti. Conto su di voi! :-) N.B.: Lo scopo non è "dargli addosso" alle donne, sminuirle o disprezzarle (non voglio certo emulare l'esempio squallido del femminismo radicale). Lo scopo è una reale visione egalitaria, che può essere basata solo sulla verità, su fatti consolidati, non su opinioni tendenziose o attacchi viscerali. Modificato 9 Luglio 2019 da Crescendo63 Wayna, karlsen e Attato ha reagito a questo 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Outsider [Élite] 5486 Inviato 9 Luglio 2019 Condividi Inviato 9 Luglio 2019 Apprezzo molto il thread anche se temo che scoperchierà il vaso di Pandora, e presto si finirà nella misoginia o nel "maschi vs femmine" 🙂 Una cosa che a me capita spesso di sentire, quando mi arrischio ad affrontare certi argomenti, è: "tradire è più una cosa da uomini, le donne raramente lo fanno" devo dire che quasi sempre, però, viene pronunciata da parte femminile alphabeta ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arkad [Banned] 695 Inviato 9 Luglio 2019 Condividi Inviato 9 Luglio 2019 - La cacca delle donne profuma di rose. Falsissimo. TheGamer, Riple, Attato e 3 altri ha reagito a questo 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karlsen [Banned] 922 Inviato 9 Luglio 2019 Condividi Inviato 9 Luglio 2019 (modificato) Avevo aperto un thread simile, più pungente ma simile ne "un uomo che ha capito le donne non può stimarle". E dicevo, soprattutto nei primi posts, queste cose. Ti devo correggere comunque su un punto: l'immagine della donna angelica risale al medioevo e fu esaltata proprio da noi italiani col Dolce Stil Novo. Sul resto, prendo i pop corn perché sarà uno spasso leggere questo thread 😄 Prevedo sangue, sangue, sangue" 😄 P.S. Il caso Strumia grida ancora vendetta. Un giorno quell'uomo verrà riconosciuto come un vero eroe. Non dico altro perché credo non sia opportuno citare gli eventi di cronaca. 😄 Modificato 9 Luglio 2019 da karlsen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sten [Partecipante] 1579 Inviato 9 Luglio 2019 Condividi Inviato 9 Luglio 2019 In che mondo le donne sono violente come l' uomo? Oppure stai parlando di una violenza non fisica? Cioè sanno fare bene violenza psicologica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edo [Donna] 15293 Inviato 9 Luglio 2019 Condividi Inviato 9 Luglio 2019 Bugie che si dicono sulle donne (ma che in realtà è vero l'opposto): - le donne fanno meno incidenti degli uomini perché sanno guidare meglio e quindi pagano meno di assicurazione - le donne sono più affettuose con le persone karlsen ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crescendo63 [Partecipante] 3376 Inviato 10 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2019 42 minutes ago, Edo said: Bugie che si dicono sulle donne (ma che in realtà è vero l'opposto): - le donne fanno meno incidenti degli uomini perché sanno guidare meglio e quindi pagano meno di assicurazione A me risulta che facciano veramente meno incidenti... (perché sono più ansiose e guidano più piano). Se è vero il contrario, puoi darmi dati e riferimenti? Vorrei fare un elenco oggettivo e documentato, non una "sagra del sentito dire" e "Mio cuggino ha detto che..." 😄 Quote - le donne sono più affettuose con le persone Questo non so se sia vero o meno, ma mi sembra difficilmente dimostrabile: troppo soggettivo e personale (a meno che tu abbia link a ricerche con dati). Vorrei evitare luoghi comuni di questo tipo, proprio perché troppo soggetti a visioni parziali. P.es. io sono certo che non è vero che "Le donne tengono più in ordine la casa" (ne ho viste di cose... 😄 ) ma, di nuovo, non è dimostrabile in modo oggettivo. Su questo tipo di affermazioni si finisce troppo facilmente nel "Lui dice X, lei dice Y" senza venirne a capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crescendo63 [Partecipante] 3376 Inviato 10 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2019 1 hour ago, Outsider said: Apprezzo molto il thread anche se temo che scoperchierà il vaso di Pandora, e presto si finirà nella misoginia o nel "maschi vs femmine" Farò il possibile per evitarlo agendo come moderatore - non so se sarò all'altezza 😄 La mia posizione è "Non c'è un sesso migliore o peggiore: ognuno ha i suoi difetti, e praticamente ogni difetto maschile ha un'equivalente femminile". Quote "tradire è più una cosa da uomini, le donne raramente lo fanno" Giusto, questa va sicuramente nell'elenco: "Le donne sono fedeli, o tradiscono di rado". Ed è comprovabile da ricerche e statistiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crescendo63 [Partecipante] 3376 Inviato 10 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2019 1 hour ago, Arkad said: - La cacca delle donne profuma di rose. Falsissimo. LOL! Questa non l'avevo mai sentita... ma qualcuno la crederà. Più banalmente c'è chi crede che le donne non facciano scoregge... Però io pensavo a convinzioni false un po' più importanti e meno... escatologiche 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crescendo63 [Partecipante] 3376 Inviato 10 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2019 1 hour ago, karlsen said: Avevo aperto un thread simile, più pungente ma simile ne "un uomo che ha capito le donne non può stimarle". Pas d'accord. E' anche una generalizzazione un po' stupida: ci sono donne notevoli e fantastiche... non facciamo di tutt'erba un fascista 😉 Altrimenti restiamo sullo stesso piano de "Gli uomini sono tutti stronzi". 😞 Quote Ti devo correggere comunque su un punto: l'immagine della donna angelica risale al medioevo e fu esaltata proprio da noi italiani col Dolce Stil Novo. Giusto, ma io pensavo al periodo contemporaneo, ed agli influssi che hanno contribuito all'immagine moderna della donna. Dubito che il Dolce Stil Novo abbia fatto molto effetto al XX secolo. Anche perché al DSN sono seguiti diversi secoli in cui la donna è stata disprezzata e vilipesa (vedi Inquisizione, donna = demonio, donna lussuriosa, donna senz'anima, ecc.). AFAIK la rivalutazione recente della donna è iniziata nel XVIII sec. con il Romanticismo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati