Vai al contenuto

Non riesco ad andare avanti impantanato nel passato


Bonnie79

Messaggi raccomandati

Bonnie79
12 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

 

Se la cosa ti può dare un momentaneo sollievo, non penso che lei trovi a breve un altro con cui instaurare una relazione stabile e soddisfacente.

Quando si esce da situazioni difficili come la vostra non si hanno le energie e la lucidità per una cosa del genere.

Quindi, il trauma di vederti prima rifiutato e poi sostituito da uno "migliore" non dovrebbe riguardarti.

Hai quindi del tempo a disposizione per elaborare la cosa.

Tempo che quindi dovresti sfruttare al meglio.

Anch'io sono d'accordo per interrompere i contatti, è la cosa migliore.

Nel primo periodo sembra che non succeda nulla, la si ha sempre in testa e i pensieri si ripetono sempre uguali.

Poi, dopo un po', i pensieri si attestano su un'altra lunghezza d'onda, sono ancora ripetitivi ma diversi. E così via con il passare delle settimane e dei mesi.

La differenza fra un giro di pensieri e l'altro ti indica qual è il tuo grado di elaborazione - e quindi di distacco - dalla persona in questione.

Almeno, questo è quello che ho notato io, nella mia situazione.

Che è un po' particolare (lei vive nella mia seconda casa, che per lei è diventata la prima) per cui non ho il vantaggio del non sapere dov'è, cosa fa, ecc.

Un vero distacco mi è impossibile, anche perché io tutti gli anni ci vado a passare le ferie, per cui staremo sotto lo stesso tetto, faremo colazione, pranzo e cena insieme, lavoreremo insieme, e dormiremo ciascuno nella propria stanza, uno dirimpetto all'altro.

Nel mio caso, che è molto più semplice del tuo, perché con lei non ho avuto una relazione, questi sei mesi di riflessioni e elaborazioni verranno messi brutalmente alla prova.

Sono curioso di vedere i risultati.

Non ho preso in considerazione l'idea di poterla trovare accasata, cioè che abbia iniziato una relazione con un altro, cosa che tu temi particolarmente, ma che però - ti invito a riflettere - ha molteplici sfaccettature.

Le possibilità sono:

a) è ancora sola (la più probabile)

b) si è messa con un altro (e, come ha sempre fatto, ha scelto quello sbagliato; non nascondo che ho avuto la fantasia di desiderare che ciò succedesse, quasi come se così lei diventasse cosciente di questo limite e ciò costituisse motivo di cambiamento - ragionamento forse campato in aria)

c) si è messa con una persona a posto (ma per le sue problematiche la relazione va male; ecco, per quanto la cosa mi stupisca, questa idea mi arreca dolore)

d) si è messa con una persona a posto (e tutto fila liscio; anche questa eventualità mi farebbe soffrire, sicuramente molto di più, ma è fra tutte quella meno probabile)

e) si è messa con uno così così e tirano avanti senza infamia e senza lode (questa idea mi lascia indifferente, poi bisognebbe vedere all'atto pratico...).

Tutto questo per dirti che sei ancora nella fase in cui lo stare di lei con un altro lo vivi come un trauma, coma lei che se la spassa alla faccia tua.

Ma la realtà è aperta a molteplici possibilità, anche che lei trovi uno che la fa soffrire.

E' brutto da dire, ma penso che in questo caso soffriresti molto meno, o magari soffriresti per lei, ma comunque non sarebbe una sofferenza che mina l'immagine che hai di te stesso.

Non so, io esaminerei questi scenari. Forse la cosa potrebbe esserti utile, o forse no.

Hai fatto una disamina perfetta.

questa mattina ci siamo sentiti al telefono per circa un ora.

Naturalmente e stupidamente io le ho chiesto con chi fosse uscita ieri sera...e lei con amici che non conosci...ed è andata subito sulla difensiva, attaccandomi e dicendomi che così le sto addosso, che così le metto ansia etc etc etc 

ok prendo atto, le dico che sono entrato nell’ottica che io e lei non torneremo più insieme, che a me interessa solo sapere se lei stia bene o meno.

sinceramente questa cosa che lei esca con persone mi da davvero un fastidio tremendo, ma ad oggi obiettivamente lei della sua vita può fare quello che vuole.

e stata chiara nel dire che con nessuno prova le stesse emozioni che ha avuto con me, che nessuno le da quello slancio che aveva con me,  e ad oggi è sola e che di certo non si accontenta del primo che passa.

Che oggi sta davvero accusando la fine della nostra storia, e che tutto ciò che la circonda la annoia.

Io qui vedo un unica soluzione....distacco totale da parte mia...mentale e fisico...non ci sono altri modi..devo togliermela dalla testa, completamente, non cercala più, non chiamarla più , devo distogliere il pensiero che ho di lei, ci vorranno giorni, mesi, anni ma solo così ritroverò me stesso, e se quando accadrà lei tornerà e si mangerà la mani vedremo.

la tua situazione è completamente diversa dalla mia, a volte sapere che ci sia un altro ci aiuta ad assorbire meglio il colpo, un po’ per rabbia un po’ per farcene una ragione.

cio che ci logora e’ il limbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
3 minuti fa, Bonnie79 ha scritto:

Hai fatto una disamina perfetta.

questa mattina ci siamo sentiti al telefono per circa un ora.

Naturalmente e stupidamente io le ho chiesto con chi fosse uscita ieri sera...e lei con amici che non conosci...ed è andata subito sulla difensiva, attaccandomi e dicendomi che così le sto addosso, che così le metto ansia etc etc etc 

ok prendo atto, le dico che sono entrato nell’ottica che io e lei non torneremo più insieme, che a me interessa solo sapere se lei stia bene o meno.

sinceramente questa cosa che lei esca con persone mi da davvero un fastidio tremendo, ma ad oggi obiettivamente lei della sua vita può fare quello che vuole.

e stata chiara nel dire che con nessuno prova le stesse emozioni che ha avuto con me, che nessuno le da quello slancio che aveva con me,  e ad oggi è sola e che di certo non si accontenta del primo che passa.

Che oggi sta davvero accusando la fine della nostra storia, e che tutto ciò che la circonda la annoia.

Io qui vedo un unica soluzione....distacco totale da parte mia...mentale e fisico...non ci sono altri modi..devo togliermela dalla testa, completamente, non cercala più, non chiamarla più , devo distogliere il pensiero che ho di lei, ci vorranno giorni, mesi, anni ma solo così ritroverò me stesso, e se quando accadrà lei tornerà e si mangerà la mani vedremo.

la tua situazione è completamente diversa dalla mia, a volte sapere che ci sia un altro ci aiuta ad assorbire meglio il colpo, un po’ per rabbia un po’ per farcene una ragione.

cio che ci logora e’ il limbo.

Sei come un tossicodipendente, solo che la tua droga è una donna.

Il percorso per uscirne non è tanto diverso.

Quindi 

1. Ammettere il problema e lo hai fatto qui

2. Disintossicarti ed è quello che ti “resta” da fare

Inizia con il no contact e smettila di spiare gli orari di connessione. Ma non devi bloccarla, devi tenerla lì e resistere alla tentazione di guardare o scriverle

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
28 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Sei come un tossicodipendente, solo che la tua droga è una donna.

Il percorso per uscirne non è tanto diverso.

Quindi 

1. Ammettere il problema e lo hai fatto qui

2. Disintossicarti ed è quello che ti “resta” da fare

Inizia con il no contact e smettila di spiare gli orari di connessione. Ma non devi bloccarla, devi tenerla lì e resistere alla tentazione di guardare o scriverle

Già che ci siamo, io che fine rischio di fare, visto che mi dovrò somministrare la droga 24/24h, notti comprese (mi sveglio spesso e ho il sonno leggero, se lei si alza per andare in bagno o in cucina in genere me ne accorgo)?

Poi la porterò in giro, a vedere dei bei posti, poi ci sono un sacco di lavoretti da fare, ovviamente insieme, poi le cene da soli, con del vino e poi qualche liquore da bere fino a tardi, ecc. ecc.

Aggiungo che in tutta la mia vita non ho mai provato per una donna quello che ho provato per lei.

Rischio l'overdose o sopravviverò?

Modificato da ArmandoBis
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79
26 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Sei come un tossicodipendente, solo che la tua droga è una donna.

Il percorso per uscirne non è tanto diverso.

Quindi 

1. Ammettere il problema e lo hai fatto qui

2. Disintossicarti ed è quello che ti “resta” da fare

Inizia con il no contact e smettila di spiare gli orari di connessione. Ma non devi bloccarla, devi tenerla lì e resistere alla tentazione di guardare o scriverle

Esatto ne parlavo ieri...mi paragonavo ad esattamente ad un tossico...ed anche i discorsi che faccio sono da chi è in astinenza.

in realtà questa cosa ha un none ben preciso e si chiama...dipendenza affettiva e bene o male la stessa cosa.

domani toglierò gli accessi whatsapp 

decido di iniziare un percorso fu guarigione, ma questa volta senza darmi nessun obiettivo, non devo avere paura di perderla, e se la perdo amen....devo assolutamente reintegrare la mia autostima che fino ad un anno fa era altissima...anche troppo alta.

questa è la strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79
4 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Già che ci siamo, io che fine rischio di fare, visto che mi dovrò somministrare la droga 24/24h, notti comprese (mi sveglio spesso e ho il sonno leggero, se lei si alza per andare in bagno o in cucina in genere me ne accorgo)?

Poi la porterò in giro, a vedere dei bei posti, poi ci sono un sacco di lavoretti da fare, ovviamente insieme, poi le cene da soli, con del vino e poi qualche liquore da bere fino a tardi, ecc. ecc.

Aggiungo che in tutta la mia vita non ho mai provato per una donna quello che ho provato per lei.

Rischio l'overdose o sopravviverò?

non ti invidio per nulla, io al tuo posto sfrutterei questo periodo di contatto per dare il meglio di te...aumenta la tua autostima....non dare mai e poi mai l’impressione che lei sia un tuo obiettivo...devi diventare un’anima necessità, un punto di riferimento...è solo allora dovrai andare via ed in qualche modo sparire...credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79

Domanda secondo voi dovrei dirglielo che mi allontano perché a me il suo comportamento non piace, che lei può uscire con chi vuole ma a me può non stare bene e per questo riprendo in mano la mia vita?

so che non dovrei pensare a quello che pensa lei, ma vorrei dare comunque in segnale forte di rottura, come chi smette di fumare e butta il pacchetto che ha in mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
3 minuti fa, Bonnie79 ha scritto:

non ti invidio per nulla, io al tuo posto sfrutterei questo periodo di contatto per dare il meglio di te...aumenta la tua autostima....non dare mai e poi mai l’impressione che lei sia un tuo obiettivo...devi diventare un’anima necessità, un punto di riferimento...è solo allora dovrai andare via ed in qualche modo sparire...credo 

Ottimo suggerimento. Ti ringrazio.

Dovrò faticare perché l'hanno scorso mi sono dichiarato due volte, le ho detto che volevo sposarla.

Quindi, mi sa che dovrò fare uno sforzo ulteriore e dirle che ho scoperto che non va bene per me (il che, probabilmente, è pure vero, ma questo può capirlo solo la mia parte razionale.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonnie79
2 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Ottimo suggerimento. Ti ringrazio.

Dovrò faticare perché l'hanno scorso mi sono dichiarato due volte, le ho detto che volevo sposarla.

Quindi, mi sa che dovrò fare uno sforzo ulteriore e dirle che ho scoperto che non va bene per me (il che, probabilmente, è pure vero, ma questo può capirlo solo la mia parte razionale.)

Il non direi nulla, non dichiarare devi essere neutro, devi concertarti su te stesso, deve vedere in te una luce nuova, deve sentire il bisogno di te, non dirle che non siete fatti per stare insieme, non ora, quando ti allontanerai lei tornerà sicuramente a cercati, e li dovrai dirlo, li dovrà trovare la porta chiusa, solo così scatenerai in lei il desiderio di averti.

 

ps comunque io non sono normale, di buoni consigli agli altri e su di me non ci capisco una mazza 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
5 minuti fa, Bonnie79 ha scritto:

Domanda secondo voi dovrei dirglielo che mi allontano perché a me il suo comportamento non piace, che lei può uscire con chi vuole ma a me può non stare bene e per questo riprendo in mano la mia vita?

so che non dovrei pensare a quello che pensa lei, ma vorrei dare comunque in segnale forte di rottura, come chi smette di fumare e butta il pacchetto che ha in mano .

No, il problema non è lei, sei tu 🙂 

Scaricare su di lei il tuo disagio ... fa davvero poco uomo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
18 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Già che ci siamo, io che fine rischio di fare, visto che mi dovrò somministrare la droga 24/24h, notti comprese (mi sveglio spesso e ho il sonno leggero, se lei si alza per andare in bagno o in cucina in genere me ne accorgo)?

Poi la porterò in giro, a vedere dei bei posti, poi ci sono un sacco di lavoretti da fare, ovviamente insieme, poi le cene da soli, con del vino e poi qualche liquore da bere fino a tardi, ecc. ecc.

Aggiungo che in tutta la mia vita non ho mai provato per una donna quello che ho provato per lei.

Rischio l'overdose o sopravviverò?

Se lei davvero non corrisponde diventa un supplizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...