Vai al contenuto

fisico da scureggione: sbarazzarsene con la ginnastica a corpo libero

purple pill

Messaggi raccomandati

purple pill

ciao.

il titolo è ispirato al grande Simone Cicalone.

come dicevo tempo fa - dopo aver avuto per anni un fisico invidiabile senza fare nulla che non fosse camminare moltissimo, mangiare più o meno sano (a eccezione di alcol e qualche bevanda zuccherata)  e fare saltuariamente qualche blando esercizio a corpo libero - anch'io sto entrando nel fantastico mondo della mezza età, del lavoro sedentario, della panza, delle pause pranzo disordinate, e della tendenza a inflaccidire.

per adesso il danno è ancora contenuto, vi metterei una foto ma purtroppo sono ancora pieno di disagiati che vengono qui a leggere i miei messaggi e preferirei tenerli fuori dalla mie intimità.

quindi ricapitolando:

l'ultima volta che mi sono pesato, un paio di mesi fa, stavo a 54 e qualcosa, ma ho idea che nel frattempo potrei essere ingrassato di un paio di kg. Domani rimetto le pile alla bilancia e verifico. 

sto perdendo massa e definizione sul petto per cui ancora si possono chiamare pettorali ma si vede che tra un po' saranno zinne;  non ho quasi più muscolo sulle braccia, e ho ancora un abbozzo di six pack solo che l'ultimo - il cosiddetto addominale basso - si è rilassato una cifra.

ora, questa cosa mi sta sul cazzo, per cui anche basta.

ora, posto che per una questione di orari e di logistica non ho la possibilità (ma neanche troppa voglia) di andare in palestra, mi consigliate qualche esercizio da fare a corpo libero in casa o tuttalpiù al parco?

io finora facevo addominali e flessioni in maniera molto saltuaria, ma tanto bastava.

mo non basta più, quindi fatevi sotto se potete.

anche comprare qualche pesetto o ausilio in caso non sarebbe un problema.

ho già la corda che ho appena ricominciato a fare e cammino una cifra.

devo fare definizione.

anche qualche consiglio sulla dieta è ben accetto

Modificato da purple pill
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen

Ciao Purple,

al momento sono semi-impegnato e non posso scriverti una risposta completa.

Al volo: se puoi fare pesi a casa, magari comprando una panca, bilancieri e dischi, sarebbe già un'ottima cosa. Ti avviso però che è meglio lavorare in un posto dove non ci sono mattonelle/moquette altrimenti rischi di sfasciare tutto.

Devi fare principalmente massa muscolare, definizione. Tre-quattro volte a settimana. Se vuoi pure cinque. Inizia gradualmente e man mano aumenta i pesi. La corsa non serve a niente, stai perdendo massa muscolare e con la corsa non intacchi il grasso se on dopo almeno un'ora di allenamento. Fare massa muscolare invece ti permetterà di aumentare il metabolismo e quindi il tuo fabbisogno basale giornaliero. Ti consiglio anche una visita dal nutrizionista perché lui sa bene cosa digerisci meglio e cosa no.

Il salto con la corda potrebbe andare bene per un dieci-quindi minuti, giusto per tenere caldo il corpo come sostituto della corsa (se alternativamente vuoi farla, fai quella sempre al max 15 minuti, non di più, solo per i benefici all'apparato cardiocircolatorio. Ripeto: non ti serve per perdere grasso, per perderlo devi mettere muscoli).

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purple pill
1 minuto fa, kkk4 ha scritto:

54kg...quanto sei alto?

1.73/74

calcola che per anni mi sono sfondato, non è che sono stato a stecca.

cioè, in realtà di regola mangiavo quando avevo fame, ma almeno una volta al giorno mi sfondavo.

ora mangio meno perché ovviamente muovendomi meno, sento meno la fame, e non mi piace sentirmi gonfio, è una cosa che odio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

purple pill
2 minuti fa, karlsen ha scritto:

il salto con la corda potrebbe andare bene per un dieci-quindi minuti

si si, quello lo so.

anche quando mi allenavo, la regola era 10-15 minuti prima e a volte anche una decina a fine allenamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
49 minuti fa, purple pill ha scritto:

1.73/74

calcola che per anni mi sono sfondato, non è che sono stato a stecca.

cioè, in realtà di regola mangiavo quando avevo fame, ma almeno una volta al giorno mi sfondavo.

ora mangio meno perché ovviamente muovendomi meno, sento meno la fame, e non mi piace sentirmi gonfio, è una cosa che odio. 

...cioè, sei magro stile grissino.

Mah, sinceramente non saprei che consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

purple pill
1 minuto fa, kkk4 ha scritto:

...cioè, sei magro stile grissino.

Mah, sinceramente non saprei che consigliarti.

magro va bene, non è quello il problema-

anzi ti dirò, da ex ciccione è pure preferibile.

mi interessa tornare definito.

si può essere magri e iperdefiniti, io fino a un paio d'anni fa lo ero, poi progressivamente mi son lasciato andare, ma finora non si notava. 

vorrei tornare così, non mi interessa fisico squartato. Ho un altro canone estetico, probabilmente c'entra il fatto d'essere stato grasso da adolescente.

comunque mettere qualche kg non mi dispiacerebbe, ma di massa però

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

1,74 x 54 kg di peso corporeo significa un hp -20. Cioè sei 20 kg al di sotto del tuo hp zero. Come ti hanno giá suggerito l’ attivitá aerobica non ti è amica per il tuo abiettivo, anzi, direi che può causarti ulteriore perdita di muscolo, che su un hp -20 significa andare in direzione di una condizione da skinny fat (magro flaccido).

Oltre ad un’ attivitá anaerobica coi pesi che ti ha giá consigliato Karlsen, ti raccomanderei di iniziare a mangiare il più possibile. Se proprio non vuoi passare dal nutrizionista, inizia possibilmente  con 3 pasti abbondanti al giorno, aumentando gradualmente  l’ apporto nutrizionale di carbo, proteine e grassi. 

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purple pill
Inviato (modificato)
12 minuti fa, Sungroove ha scritto:

1,74 x 54 kg di peso corporeo significa un hp -20. Cioè sei 20 kg al di sotto del tuo hp zero. Come ti hanno giá suggerito l’ attivitá aerobica non ti è amica per il tuo abiettivo, anzi, direi che può causarti ulteriore perdita di muscolo, che su un hp -20 significa andare in direzione di una condizione da skinny fat (magro flaccido).

Oltre ad un’ attivitá anaerobica coi pesi che ti ha giá consigliato Karlsen, ti raccomanderei di iniziare a mangiare il più possibile. Se proprio non vuoi passare dal nutrizionista, inizia possibilmente  con 3 pasti abbondanti al giorno, aumentando gradualmente  l’ apporto nutrizionale di carbo, proteine e grassi. 

quindi dovrei anche smettere di andare al lavoro a piedi?

cammino tipo dai 2 ai 5-6 km al giorno

ma  quello lo faccio per diletto, oltre che per mantenere la sanità mentale

ps. In realtà l'ultimo medico con cui ne ho parlato mi disse che ero sottopeso, ma di 3-4 kg, non di 20.

calcola che ho un'ossatura molto leggera

poi per dire, conosco diversi atleti, anche un paio di pugili professionisti, che sono alti come me e pesano poco più

Modificato da purple pill
Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove
1 minuto fa, purple pill ha scritto:

quindi dovrei anche smettere di andare al lavoro a piedi?

cammino tipo dai 2 ai 5-6 km al giorno

ma  quello lo faccio per diletto, oltre che per mantenere la sanità mentale

No, perdonami, non intendevo consigliarti di tagliare così drasticamente il lavoro aerobico. Camminare va bene, soprattutto se fai un lavoro sedentario. Inoltre se ti piace e ti dá diletto è bene che mantieni la routine di andare a lavoro a piedi. 

Intendevo che l’ ideale per il tuo obiettivo è un’ attivitá anaerobica, quindi se hai ad esempio 3/4 ore alla settimana di tempo da dedicare all’ attivitá sportiva, sarebbe bene impegnarle tutte in allenamenti con i sovraccarichi. Leggo che ti concentri molto su addominali e flessioni: l’ ideale sarebbe coinvolgere tutti i gruppi muscolari più importanti, quindi petto, schiena e gambe. Gli addominali lavorano molto durante gli esercizi fondamentali e multiarticolari, poi se proprio ci tieni all’ addome spaccato puoi farti qualche esercizio dedicato al termine della routine di allenamento.

• Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti