Vai al contenuto

"Chi sono io?La tua trombamica!"


Urban_Fender

Messaggi raccomandati

Urban_Fender
18 ore fa, Stregatta ha scritto:

🙃🤗

Scusate gli Emoji a cavolo, non so cosa succede alla mia tastiera oggi e non riesco a cancellarli.

Comunque. 

Dovrei rileggere il post di Urban altre svariare volte prima di capirne tutto il senso...in ogni caso il narcisismo per come lo conosco io genera dei mostri di cattiveria e manipolazione, mentre tu mi sembri un po' scentrato ma cattivo no, decisamente no. 

Il DOC non lo conoscevo per nulla, non ho mai conosciuto persone affette da questo disturbo e cercherò di rileggere meglio il tuo lungo post per capire meglio.

A me il tuo post è servito per fare una riflessione importante. Nonostante il danno (piccolo o grande) subito nell'infanzia, non tutte le persone sviluppano una psicosi. Ognuno di noi evidentemente nasce corazzato in modo diverso, non so. 

Io ho avuto dei genitori mediamente bravi ma alcune carenze e traumi dell'infanzia mi hanno portato ad essere una persona sostanzialmente ansiosa e molto emotiva. Durante l'adolescenza ho sofferto di anoressia, ho fatto fatica a studiare ecc ecc.

Un mio (ex) amico ha avuto un padre terribile ed autoritario ed è diventato un narcisista cover dei più perfidi.

Uno dei miei partner meno rimpianti ha avuto una madre presumibilmente border-psyco ed è divenuto un narcisista oserei dire più che maligno.

Il mio attuale compagno ha avuto un padre completamente disturbato e violento. A 21 anni è andato via di casa ed è diventato una persona splendida, empatica, generosa, affettuosa ed equilibrata.

Con ciò non voglio dimostrare nulla, tranne il fatto che ognuno di noi è diverso e fintanto che non fa del male al prossimo mi sento di rispettarlo per quello che è ed anche, se possibile, dargli una pacca amichevole sulla spalla.

Grazie @Stregatta.
Le varie sfaccettature del disturbo infatti, si possono rivelare in modi diversi e con modalità contrastanti.
Quelle che ho cercato di mettere in mostra il più possibile con questo racconto.

Mi dispiace per il vissuto della tua adolescenza. :-)

 

 

11 ore fa, Tempesta91 ha scritto:

@Urban_Fender

Il tuo post esplicativo mi lascia una serie di spunti da considerare. Mi impegno a leggerlo tutto, con calma però.

Se non altro c'erano diversi elementi che stridevano nella tua storia, ora sappiamo (più o meno) il perché!

Grazie @Tempesta91. Giustamente ho allungato di molto il brodo, quindi con calma.
Sono contento che siano abbastanza evidenti le stridenze narrative.

Sono proprio questi gli elementi sui quali riflettere: le incoerenze scaturite da una visione distorta nel momento in cui si affacciano i disturbi.

 

Il mio prossimo step è argomentare il processo di idealizzazione, altra area determinante del forum.

(lo farò senza il supporto di racconti generati ad hoc, tranquilli.😊)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 16/8/2019 alle 17:45 , Sagittair ha scritto:

 🙂

(...) Purtroppo o per fortuna siamo in grado di innamorarci di una sola persona alla volta. Eh mi spiace, ma siamo fatti cosi.

(...)

🙂

Isolo questo passaggio da un intervento con cui concordo integralmente perché sto cercando di convincere proprio di questo fatto la mia one-itis.

Con risultati nulli.

Ma a parte questo dettaglio, occorre precisare che l'esclusività è più dell'ordine dell'amore che dell'innamoramento. In questo senso può capitare che nelle fasi iniziali di conoscenza ci troviamo divisi fra due donne, non sapendo quale scegliere. L'amore si instaura invece quando conosciamo l'altro e ne apprezziamo la specificità. 

Non è un lavoro semplice. Richiede impegno e costanza. Tutto il contrario di quello che pensano molti, convinti che l'innamoramento iniziale sia un viatico sufficiente per affrontare un futuro a due.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

Caspita, non avevo letto la confessione di Urban.

Non ci ho capito molto.

Non capisco perché inventare la storia della psicologa.

E non ho capito neppure in cosa consiste il tuo disturbo. (Non so neanche cos'è questo DOC.)

Sei molto lambiccato, ma a livello di comportamenti non sembri disturbato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
2 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Caspita, non avevo letto la confessione di Urban.

Non ci ho capito molto.

Non capisco perché inventare la storia della psicologa.

E non ho capito neppure in cosa consiste il tuo disturbo. (Non so neanche cos'è questo DOC.)

Sei molto lambiccato, ma a livello di comportamenti non sembri disturbato.

Il doc è il disturbo ossessivo compulsivo.

Ho voluto parlarne associandolo a tutte le più comuni storie di consigli e aiuti scritti qui nel forum, facendovi vedere il circolo del pensiero di un soggetto ossessivo. E narcisista,nel mio caso.

La psicologa, mia amica storica, nella storia è l'elemento di rottura, quella che  conduce la FB (come spesso accade,sono le donne a farlo) e inevitabilmente ne sbilancia a suo favore il peso. Con comportamenti ambigui e di dominanza. Pari pari a quelli delle One Itis,delle psycho,delle border, etc.,che se apri qualsiasi thread trovi.

E non sempre nei thread si trova il filo conduttore. 

Nella realtà lei è quella che mi ha aiutato a conoscere questo disturbo, assai tipico, e a sdoganarlo. Lavorandoci, evolvendosi.

La storia è lunga,ed il post chiarificatore di più. Ma dentro c'è tutto il riassunto degli elementi di One Itis. Visto da entrambi i lati.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
30 minuti fa, Urban_Fender ha scritto:

Il doc è il disturbo ossessivo compulsivo.

Ho voluto parlarne associandolo a tutte le più comuni storie di consigli e aiuti scritti qui nel forum, facendovi vedere il circolo del pensiero di un soggetto ossessivo. E narcisista,nel mio caso.

La psicologa, mia amica storica, nella storia è l'elemento di rottura, quella che  conduce la FB (come spesso accade,sono le donne a farlo) e inevitabilmente ne sbilancia a suo favore il peso. Con comportamenti ambigui e di dominanza. Pari pari a quelli delle One Itis,delle psycho,delle border, etc.,che se apri qualsiasi thread trovi.

E non sempre nei thread si trova il filo conduttore. 

Nella realtà lei è quella che mi ha aiutato a conoscere questo disturbo, assai tipico, e a sdoganarlo. Lavorandoci, evolvendosi.

La storia è lunga,ed il post chiarificatore di più. Ma dentro c'è tutto il riassunto degli elementi di One Itis. Visto da entrambi i lati.😉

Scusa, 

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Adesso, ArmandoBis ha scritto:

Scusa, ma francamente non ho capito.

A me non sembra che l'one-itis abbia a che fare con la compulsione/ossessione.

È vero che il cervello va in loop, ma questo problema ce l'hanno tutti indipendentemente dal fatto che abbiano tendenze ossessive o meno.

Infatti il loop (della one-itis, ma anche di altro) è associato alla depressione.

Basta distrarsi (cosa non sempre facile) e la one-itis scompare, salvo poi ritornare quando cala l'umore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Urban_Fender e se avessi inventato anche il fatto di avere il disturbo di personalità solo per ricevere un po' di attenzioni qui sul forum? 

Non è che sei affetto dalla sindrome di Munchausen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
1 ora fa, Edo ha scritto:

@Urban_Fender e se avessi inventato anche il fatto di avere il disturbo di personalità solo per ricevere un po' di attenzioni qui sul forum? 

Non è che sei affetto dalla sindrome di Munchausen?

Ma no Edo. 

Come avrai notato, questo thread è stato scritto dopo oltre 2 mesi e tanti interventi sul forum.

Ho studiato molto le dinamiche relazionali (sono appunto ossessivo 😂) e mi interessava conoscere l'opinione ed il giudizio di chi si esprime su determinati argomenti escludendo la probabilità che chi è interessato al fattp sia un soggetto con disturbi della personalità. 

È facile da fuori consigliare a chi è in One itis di sparire e adottare il freeze...ma come hai ben visto ce ne sono migliaia di thread in cui se ne parla,eppure in nessuno si guarda la cosa dal punto di vista che io ho presentato.

One itis non è solo star male per la relazione finita e next. Oppure scopare a nastro. 

C'è a chi del sesso non importa nulla tipo me ora,quando non sei a posto con te stesso.

Viceversa, conoscere e confrontarsi, portare alla luce ciò che non sempre emerge, mi stuzzica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
2 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Scusa, 

Permettimi, ma il meccanismo alla base della One Itis, ha esattamente la stessa genesi del pensiero ossessivo (non lo dico io,ho portato evidenze scientifiche a supporto), guardacaso associato a possibili carenze nell'affettività di base (infanzia,traumi infantili, etc.). E si parla spesso di relazioni

Basterebbe distrarsi anche col pensiero ossessivo no?🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
Il 5/9/2019 alle 18:21 , Edo ha scritto:

Infatti non dev'essere più brutta di me a mio giudizio. Ovvio che se va con lei è perché ha qualcosa che io non ho e che ai suoi occhi è migliore di me. 

 

Comunque me la sento che con un po' di anni ancora, passati sul forum, forse riesco pure ad accettare che si scopi tipe più brutte di me. Lo spero almeno. Poi dovrei essere a posto 😅

Edo,oggi parlavo con l'amico che della storia narrata ha una percentuale di "merito": vivere una One itis (di cui ignorava il termine 😄) improvvisa perché la tipa FB con la quale si è spassato intensamente i primi periodi estivi (entrambi single e presi in modo selvaggio sessualmente, a quanto raccontato da lui), rientrata dal suo viaggio ha cambiato atteggiamento mostrandosi meno coinvolta e meno partecipe rispetto a quanto fatto i giorni precedenti alla partenza.

È uno a cui le belle ragazze non mancano affatto.

Di questa però ne parla in un modo che inevitabilmente mi porta a valutare la cosa come un "di più" rispetto ad una rottura di relazione o fine di una trombamicizia. Per forza.

Ammette che non è bella e che fisicamente è la peggiore del suo giro.

Ammette che quando la guarda mangiare si vergogna pure per la sua scompostezza.

Però è in piena confusione perché "anche se so che è stata solo di passaggio e non mi piace così tanto, mi mancano le sue attenzioni".

Lui che avrebbe dovuto darmi supporto,oggi è in piena fase di sconforto perché lei gli ha scritto stamane i soliti messaggi fuffa,e poi è sparita. Sospettando che lei sia in buona compagnia con un un altro,probabilmente conosciuto in viaggio.

Insomma, situazione abbastanza ridondante con la storia narrata da me. Non mi stupisco.

Ora, va bene che non è la sezione One Itis, però sono curioso di sapere come valutate questo suo spaesamento in funzione delle ossessioni che vi ho raccontato. 

Ha il conforto sessuale delle altre, però vuole lei. E quando ce l'ha davanti non è nemmeno il massimo.

Concetto sentito dire più e più volte nei racconti di One Itis.

Che dirgli se non lasciar correre e viversi al massimo la paranoia? A uno che ammette di vederla dappertutto e che con esemplare lucidità ti dice che è più distrutto dal pensiero ricorrente di lei, che non dalla bramosia di vederla e incontrarla, gli si può dare in pasto il freeze?

Gli faccio leggere tutti i thread di OI?

Mi lascia sorpreso questo diffuso sfiancamento delle persone (anche quelle più "dotate") di fronte a situazioni simili a questa.

E alla mia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...