Vai al contenuto

"Chi sono io?La tua trombamica!"


Urban_Fender

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
4 ore fa, Urban_Fender ha scritto:

Sono pensieri molto profondi, che nella logica di questo thread vorrei facessero parte attiva in quanto ambito psicologico.

Della tua storia ne hai già parlato in una sezione?

No, non ne ho parlato per il semplice fatto che è molto singolare e se svelassi alcuni particolari utili a descrivere il quadro, lei diventerebbe facilmente riconoscibile.

Comunque, il succo è che mi sono innamorato nonostante l'età ormai non più verde (penso di essere il più anziano qui dentro) pensando che lei (che ha una decina d'anni meno di me) potesse prendere in considerazione la cosa, nonostante non avesse mai mostrato segni di interesse.

Invece non è stato così. Da un lato sostiene che gli uomini non la interessano più, dall'altro i discorsi che fa sono più da donna inesperta, quasi da ragazzina, che da donna matura. Come se cercasse ancora il principe azzurro.

Del resto, se è rimasta intrappolata in relazioni tossiche in passato, è naturale che non abbia costruito una visione di come le cose fra uomo e donna dovrebbero funzionareare.

Modificato da ArmandoBis
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
3 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

No, non ne ho parlato per il semplice fatto che è molto singolare e se svelassi alcuni particolari utili a descrivere il quadro, lei diventerebbe facilmente riconoscibile.

Comunque, il succo è che mi sono innamorato nonostante l'età ormai non più verde (penso di essere il più anziano qui dentro) pensando che lei (che ha una decina d'anni meno di me) potesse prendere in considerazione la cosa, nonostante non avesse mai mostrato segni di interesse.

Invece non è stato così. Da un lato sostiene che gli uomini non la interessano più, dall'altro i discorsi che fa sono più da donna inesperta, quasi da ragazzina, che da donna matura. Come se cercasse ancora il principe azzurro.

Del resto, se è rimasta intrappolata in relazioni tossiche in passato, è naturale che non abbia costruito una visione di come le cose fra uomo e donna dovrebbero funzionareare.

Capisco benissimo.

È una dinamica relazionale molto cruenta questa,lo riconosco.

E ora, in che rapporto siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
Il 7/9/2019 alle 18:21 , Urban_Fender ha scritto:

Edo,oggi parlavo con l'amico che della storia narrata ha una percentuale di "merito": vivere una One itis (di cui ignorava il termine 😄) improvvisa perché la tipa FB con la quale si è spassato intensamente i primi periodi estivi (entrambi single e presi in modo selvaggio sessualmente, a quanto raccontato da lui), rientrata dal suo viaggio ha cambiato atteggiamento mostrandosi meno coinvolta e meno partecipe rispetto a quanto fatto i giorni precedenti alla partenza.

È uno a cui le belle ragazze non mancano affatto.

Di questa però ne parla in un modo che inevitabilmente mi porta a valutare la cosa come un "di più" rispetto ad una rottura di relazione o fine di una trombamicizia. Per forza.

Ammette che non è bella e che fisicamente è la peggiore del suo giro.

Ammette che quando la guarda mangiare si vergogna pure per la sua scompostezza.

Però è in piena confusione perché "anche se so che è stata solo di passaggio e non mi piace così tanto, mi mancano le sue attenzioni".

Lui che avrebbe dovuto darmi supporto,oggi è in piena fase di sconforto perché lei gli ha scritto stamane i soliti messaggi fuffa,e poi è sparita. Sospettando che lei sia in buona compagnia con un un altro,probabilmente conosciuto in viaggio.

Insomma, situazione abbastanza ridondante con la storia narrata da me. Non mi stupisco.

Ora, va bene che non è la sezione One Itis, però sono curioso di sapere come valutate questo suo spaesamento in funzione delle ossessioni che vi ho raccontato. 

Ha il conforto sessuale delle altre, però vuole lei. E quando ce l'ha davanti non è nemmeno il massimo.

Concetto sentito dire più e più volte nei racconti di One Itis.

Che dirgli se non lasciar correre e viversi al massimo la paranoia? A uno che ammette di vederla dappertutto e che con esemplare lucidità ti dice che è più distrutto dal pensiero ricorrente di lei, che non dalla bramosia di vederla e incontrarla, gli si può dare in pasto il freeze?

Gli faccio leggere tutti i thread di OI?

Mi lascia sorpreso questo diffuso sfiancamento delle persone (anche quelle più "dotate") di fronte a situazioni simili a questa.

E alla mia.

 

Stamattina ho trascorso un paio d'ore di nuovo con questo amico, che mi godo temporaneamente prima che riparta per lavoro.

Mi sono gustato un susseguirsi di messaggi tra loro due (che non saprei come valutare), ma che in parte mi hanno aiutato a capire qualche aspetto delle One Itis. 

1)Si fa viva lei dopo l'assenza totale di ieri,che immobilizzava il mio amico in uno stato di paranoia. Chiedendogli come fosse andato il sabato.

2)Lui risponde dopo un'ora,con un generico "molto bene,grazie. E a te?", cercando di confrontarsi con me e tentennando sul chiedere altrettanto a lei la medesima cosa, per paura di una risposta che suonasse come conferma.

3)Conferma che arriva. Lei: "Benissimo (+emoticon sorriso)

4) Lui rosica e mi dice "ecco vedi...ti credo che è andata benissimo...sarà stata tutto il tempo a letto con lui,e avrà ignorato il telefono e me, come faceva con gli altri quando a letto stava con me, prima di partire".  Ma quello che mi fa pensare di più, è che il mio amico cerchi di spiegarmi che non è il fatto che lei sia a letto con un altro a darle fastidio, bensì la modalità con cui lei gli ha descritto questo weekend, ovvero come un ritrovo a 4 (2 uomini e 2 donne) per ricordarsi del viaggio. 

6) E infatti glielo dice chiaramente! "Puoi andare con chi vuoi libera di farlo,ma non parlarmi di reunion, 4 persone, pranzi e cene, quando invece ti fai la chiusa con lui."

7)In qualche modo lei gli dice di non fare il geloso, che in realtà sono stati in giro per la città, realmente con un'altra coppia e che non c'era nulla che andasse oltre. 

Assisto a tutto questo, mi chiede consigli, e veramente non riesco a dirgli nulla.

Secondo voi è corretta questa sua modalità? Ha fatto bene o male?parliamo di uno che si sente in one itis eh.

 

 

Modificato da Urban_Fender
Link al commento
Condividi su altri siti

Laura Rossi
Il 7/9/2019 alle 19:10 , Edo ha scritto:

Le femmine non restano per anni a ossessionarsi su uno, i maschi sì. C'è gente che esordisce con "sta tipa che mi ha lasciato 2-3-5 anni fa", tempo che per le donne è inimmaginabile. Guarda anche la letteratura, quanti sono i romanzi di donne distrutte dall'amore per uno stesso uomo per anni e anni? A memoria non mi viene in mente un solo titolo. 

devo dissentire. ne ho conosciute di donne che stanno appresso allo stesso uomo per anni.  per quanto riguarda i romanzi il primo che mi viene in mente senza nemmeno fare una ricerca più approfondita è Adele H.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Laura Rossi ha scritto:

devo dissentire. ne ho conosciute di donne che stanno appresso allo stesso uomo per anni.  per quanto riguarda i romanzi il primo che mi viene in mente senza nemmeno fare una ricerca più approfondita è Adele H.

Che miserabile (concedemi la battuta)

Però vedi, stando alle carte, suo padre continuava a foraggiare Adele e lei non aveva altro a cui pensare se non a sto tizio di cui si era innamorata, l'unico con cui abbia fatto sesso ( e già qui ce ne sarebbe da dire) e comunque non si tolse la vita per amore né morì a causa di esso. Inoltre era schizofrenica (malattia presente negli altri membri della famiglia Hugo) e il tizio di cui era innamorata le propose di sposarlo nel 1855 ma lei rifiutò e poi diede di matto.

Tutti elementi che la rendono peculiare rispetto ai moltissimi uomini che vanno in one-itis

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
20 ore fa, Urban_Fender ha scritto:

Capisco benissimo.

È una dinamica relazionale molto cruenta questa,lo riconosco.

E ora, in che rapporto siete?

 

L'ho sentita questa mattina, per altre cose.

Io sono ancora attratto da lei, mentre le sono del tutto indifferente.

Del resto, lei stessa mi ha ricordato che mantenere delle relazioni (in senso lato) è faticoso.

Insomma, non è una persona aperta. Questo si somma alla mancanza di interesse.

Ho usato il termine attratto per definire il mio status perché dal punto di vista razionale so che non ci cavo niente.

Quasi certamente rimarrà sola.

Pur essendo una bella donna mi chiedo a chi possa interessare, date le sue stranezze e spigolosità.

Paradossalmente, mi sono innamorato di lei proprio per queste caratteristiche negative.

Prima, quando non le conoscevo, mi era abbastanza indifferente.

Siccome sono caratteristiche che io stesso possedevo in passato (ora molto meno), mi sono risultate familiari.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
14 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

 

L'ho sentita questa mattina, per altre cose.

Io sono ancora attratto da lei, mentre le sono del tutto indifferente.

Del resto, lei stessa mi ha ricordato che mantenere delle relazioni (in senso lato) è faticoso.

Insomma, non è una persona aperta. Questo si somma alla mancanza di interesse.

Ho usato il termine attratto per definire il mio status perché dal punto di vista razionale so che non ci cavo niente.

Quasi certamente rimarrà sola.

Pur essendo una bella donna mi chiedo a chi possa interessare, date le sue stranezze e spigolosità.

Paradossalmente, mi sono innamorato di lei proprio per queste caratteristiche negative.

Prima, quando non le conoscevo, mi era abbastanza indifferente.

Siccome sono caratteristiche che io stesso possedevo in passato (ora molto meno), mi sono risultate familiari.

Come non capirti.
Non è aperta e non ha interesse. Una combinazione tremenda.

Il fatto che tu parli delle caratteristiche negative, che in un certo qual modo suscitano attrazione, l'ho volutamente riportato nei vari post, a significare di come certi meccanismi che si innescano nella nostra mente in maniera irrazionale, poi diventino radicali.

Allora oserei dire, visto che dici che le possedevi tu, che è vero quando gli psicologi dicono che nell'innamoramento (spesso non corrisposto), c'è una proiezione nell'altra persona di ciò che vorremmo essere/avere.

 

(Capito ora, @Stregatta , cosa intendeva riportare l'incoerenza del post in cui raccontavo di provare attrazione la FB immaginaria, nonostante le sue caratteristiche fisiche non proprio eccelse? :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Oneiroi

Mi sono concesso due letture del tuo outing prima di rispondere, perché troppe cose non mi convincono (e, questa volta, psicoanaliticamente parlando), partendo dal pretesto stesso da cui dici esser nato questo topic.

Non mi arrischio una critica, potrebbe risultare troppo dura nei confronti di una persona davvero fragile, inutile negli altri casi.

Ti domando solo: perché tutto questo, quando avresti potuto appagare i tuoi bisogni -psichici e non- parlando davvero di te e del tuo reale vissuto, nella sezione "Sviluppo personale"?

Se è vero che sei già seguito da una psicologa, hai già intrapreso la giusta strada e non è certo un consiglio terapeutico che cerchi tra queste pagine; attenzione e conferme le avresti avute comunque, l'interesse scaturito dal tuo modo di raccontare anche, ma almeno le avresti avute per quello che davvero sei.

Da buon narcisista, no...?

Modificato da Oneiroi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Urban_Fender
36 minuti fa, Oneiroi ha scritto:

Mi sono concesso due letture del tuo outing prima di rispondere, perché troppe cose non mi convincono (e, questa volta, psicoanaliticamente parlando), partendo dal pretesto stesso da cui dici esser nato questo topic.

Non mi arrischio una critica, potrebbe risultare troppo dura nei confronti di una persona davvero fragile, inutile negli altri casi.

Ti domando solo: perché tutto questo, quando avresti potuto appagare i tuoi bisogni -psichici e non- parlando davvero di te e del tuo reale vissuto, nella sezione "Sviluppo personale"?

Se è vero che sei già seguito da una psicologa, hai già intrapreso la giusta strada e non è certo un consiglio terapeutico che cerchi tra queste pagine; attenzione e conferme le avresti avute comunque, l'interesse scaturito dal tuo modo di raccontare anche, ma almeno le avresti avute per quello che davvero sei.

Da buon narcisista, no...?

Osservazione giusta la tua.

Postando nella sezione Sviluppo Personale, come tanti hanno fatto, parlando di loro, non credo che ciò che intendevo far risaltare, uscisse fuori. Ho visto che tanti thread dopo un pò scemano perché l'argomento è trito e ritrito. 

Sono stato in dubbio anche se aprire il thread nella sezione One Itis,visto che è quella con un buon numero di messaggi rispetto agli altri.

Ho letto miliardi di pagine e di discussioni qui dentro, e secondo me in aggiunta ai preziosi consigli mancava la costruzione e la descrizione del pensiero di chi è in One Itis o in una relazione difficoltosa. Cosa che ho voluto fare io.

Non era un modo di parlare di me come Doc,né tantomeno narcisista (che non è sempre colui che si vuole mettere in mostra,tutt'altro). Era, ed è mettere sul piatto un'altra via dalla quale provengono tanti problemi di visione e di relazione uomo/donna.

Senza sfociare nel più comune "scopatene altre 100 e non pensi più a lei".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...