Vai al contenuto

Rispetto


Kask

Messaggi raccomandati

Sagittair
17 minuti fa, Kask ha scritto:

Per farti un esempio pratico, per dire siamo in un gruppo di persone, in cui c'è una ragazza che mi piace. Uno mi prende di mira, e mi fa una battuta più o meno pesante. Io come reagisco? 

Citavo prima la ruina che dice di non dare una risposta emotiva (cosa non facile, perché dentro sentirei fastidio), ma a me verrebbe o di abbozzare o di fare un altra battuta con sorriso forzato. Immagino invece che il rispondere seriamente non andrebbe bene perché daresti l'idea di uno che se la prende. 

Che ci sia o non ci sia la ragazza che ti piace poco importa.

Richard ha ragione a dire di non dare una risposta emotiva, non ha ragione quando invece dice di ignorare la cosa. Il detto chi tace acconsente, soprattutto se si è in presenza di altre persone, non trova miglior applicazione di questo particolare caso.  

Regola numero 1: Non abbassarti mai al suo livello. Altrimenti fai il suo gioco, dimostri di essertela presa e ha vinto lui. 

Regola numero 2: I riflettori sono puntati su di te... semplicemente... spostali da un altra parte. Ad esempio su di lui 🙂

Fammi qualche esempio di battuta e prova a dare una risposta poi ti dico le mie preferite     

Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
2 ore fa, Sagittair ha scritto:

Che ci sia o non ci sia la ragazza che ti piace poco importa.

Richard ha ragione a dire di non dare una risposta emotiva, non ha ragione quando invece dice di ignorare la cosa. Il detto chi tace acconsente, soprattutto se si è in presenza di altre persone, non trova miglior applicazione di questo particolare caso.  

Regola numero 1: Non abbassarti mai al suo livello. Altrimenti fai il suo gioco, dimostri di essertela presa e ha vinto lui. 

Regola numero 2: I riflettori sono puntati su di te... semplicemente... spostali da un altra parte. Ad esempio su di lui 🙂

Fammi qualche esempio di battuta e prova a dare una risposta poi ti dico le mie preferite     

Ora come ora mi viene può venire in mente un esempio del genere :

Uno in gruppo mi dice : "che sei frocio che vai a salsa?“ e quando provo a rispondere non mi lascia parlare. 

Un altro esempio potrebbe essere :" è facile dire che sei in forma, non fai un cazzo tutto il giorno". 

Ora questi esempi mi sono venuti a caso, ma praticamente ogni commento negativo su di me con tante persone intorno sarebbe appropriato. 

Tuoi una che mi piace, che ora tra l'altro mi sta dando l'idea che gli piaccio, mi ha detto, dopo che non avevo capito chi aveva detto una cosa "mi sa che è riconglionito", in maniera non del tutto scherzosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Allora, partiamo dal presupposto che se questi tizi ti attaccano è perché ti vedono come un pericolo e vogliono tagliarti fuori. Vuoi con la HB di turno, vuoi con il gruppo per imporre la loro dominanza sociale ...

Il fatto è che già solo il fatto che si espongano con battute denigratorie, è segnale di quanto debole sia il loro mindset. 

Se però trovano sulla loro strada uno ancora più debole, che cade nella loro provocazione ...

Come si risponde a questi, in vari modi

C'è chi gli si ritorce contro la battuta deridendoli, 

C'è chi cambia discorso

C'e chi li ridicolizza

E questa deve essere una cosa fulminea e poi si che li si ignora 🙂

 

Esempi

18 ore fa, Kask ha scritto:

"che sei frocio che vai a salsa?“

- Tesorooooo vieni anche tu ti divertiresti come una pazza!! 

- Mamma mia che maglietta .. capelli ... (qualsiasi altra cosa)  orrendi che hai a te a salsa non ti farebbero mai entrare 🙂 

- Amo il ritmo latino 1-2-3-4  1-2-3-4

e poi cambi discorso magari continuando a parlare con la tua HB

18 ore fa, Kask ha scritto:

" è facile dire che sei in forma, non fai un cazzo tutto il giorno". 

- Invidioso eh? 😉

- Attento che son cintura nera di sudoku

- A volte faccio sessioni di fancazzismo così lunghe che mi sveglio tutto sudato... ecco perchè sono in forma 🙂

-  Dici cosi perche vuoi che ti faccia da personal trainer?

E cosi mille altre cose, poi se non ti viene la battuta pronta vabbeh ignori senza rispondere oppure usi le risposte tipiche da amog destruction / boyfriend destruction del tipo

- Tu e HB stareste benissimo assime! Fareste davvero una bella coppia, gia vi vedo tra 10 anni con un mutuo, 3 figli 2 cani, un incipienza di calvizie... 😉

- Senti piuttosto dimmi, mi han detto che tu e HB state assieme?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
1 ora fa, Sagittair ha scritto:

Allora, partiamo dal presupposto che se questi tizi ti attaccano è perché ti vedono come un pericolo e vogliono tagliarti fuori. Vuoi con la HB di turno, vuoi con il gruppo per imporre la loro dominanza sociale ...

Il fatto è che già solo il fatto che si espongano con battute denigratorie, è segnale di quanto debole sia il loro mindset. 

Se però trovano sulla loro strada uno ancora più debole, che cade nella loro provocazione ...

Come si risponde a questi, in vari modi

C'è chi gli si ritorce contro la battuta deridendoli, 

C'è chi cambia discorso

C'e chi li ridicolizza

E questa deve essere una cosa fulminea e poi si che li si ignora 🙂

 

Esempi

- Tesorooooo vieni anche tu ti divertiresti come una pazza!! 

- Mamma mia che maglietta .. capelli ... (qualsiasi altra cosa)  orrendi che hai a te a salsa non ti farebbero mai entrare 🙂 

- Amo il ritmo latino 1-2-3-4  1-2-3-4

e poi cambi discorso magari continuando a parlare con la tua HB

- Invidioso eh? 😉

- Attento che son cintura nera di sudoku

- A volte faccio sessioni di fancazzismo così lunghe che mi sveglio tutto sudato... ecco perchè sono in forma 🙂

-  Dici cosi perche vuoi che ti faccia da personal trainer?

E cosi mille altre cose, poi se non ti viene la battuta pronta vabbeh ignori senza rispondere oppure usi le risposte tipiche da amog destruction / boyfriend destruction del tipo

- Tu e HB stareste benissimo assime! Fareste davvero una bella coppia, gia vi vedo tra 10 anni con un mutuo, 3 figli 2 cani, un incipienza di calvizie... 😉

- Senti piuttosto dimmi, mi han detto che tu e HB state assieme?

 

 

In tutte le tue risposte mi sembra di capire che non ci si arrabbia mai, nemmeno ad offese molto personali, quindi anche se uno ti mandasse affanculo o ti dicesse stronzi, utilizzeresti sempre questa ironia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
34 minuti fa, Kask ha scritto:

In tutte le tue risposte mi sembra di capire che non ci si arrabbia mai, nemmeno ad offese molto personali, quindi anche se uno ti mandasse affanculo o ti dicesse stronzi, utilizzeresti sempre questa ironia? 

Si si assolutamente, è come quando giochi a poker e sei sicuro al 100% che l'avversario sta bluffando. Hanno già perso in partenza. 

Prova a dare tu qualche risposta, sono curioso 🙂

Modificato da Sagittair
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
Il 16/8/2019 alle 20:01 , Sagittair ha scritto:

Si si assolutamente, è come quando giochi a poker e sei sicuro al 100% che l'avversario sta bluffando. Hanno già perso in partenza. 

Prova a dare tu qualche risposta, sono curioso 🙂

Hai fatto una metafora bellissima con il poker! 

Penso che risposte come quelle che hai dato potrebbero andare bene, anche ora utilizzo l autoironia (potevo dire sul fatto di salsa "certo amore"). 

Però anche abusare del autoironia, come dicevamo, penso possa essere deleterio. 

Pensi che la cosa importante però sia appunto non cambiare emozione nella risposta e cambiare argomento, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
24 minuti fa, Kask ha scritto:

Però anche abusare del autoironia, come dicevamo, penso possa essere deleterio. 

E' diverso. Qua stiamo usando l'ironia o l'autoironia per sminuire un attacco sotto la cintura.  

All'inizio del discorso invece tu invece esordivi dicendo di essere un tipo simpatico che fa molte battute con lo scopo di accattivarti i favori del pubblico. Ecco in quel caso ironia ed autoironia vanno usate con parsimonia per non far passare l'idea di essere il giullare di turno.

 

Nella risposta alla battuta anche villana è importante che tu dimostri che la cosa non ti ha minimamente toccato.

Il tizio o la tizia dall'altra parte non si aspetta una reazione del genere: sberleffo e subito dopo la tua non considerazione. E' come puntargli i riflettori addosso per un microsecondo e poi puntarli da un altra parte ...

Stai semplicemente subcomunicando a lui ed a tutto il gruppo che non ha potere su di te e che Il gioco lo dirigi tu. Quindi tu hai più valore e lui meno. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
13 ore fa, Sagittair ha scritto:

E' diverso. Qua stiamo usando l'ironia o l'autoironia per sminuire un attacco sotto la cintura.  

All'inizio del discorso invece tu invece esordivi dicendo di essere un tipo simpatico che fa molte battute con lo scopo di accattivarti i favori del pubblico. Ecco in quel caso ironia ed autoironia vanno usate con parsimonia per non far passare l'idea di essere il giullare di turno.

 

Nella risposta alla battuta anche villana è importante che tu dimostri che la cosa non ti ha minimamente toccato.

Il tizio o la tizia dall'altra parte non si aspetta una reazione del genere: sberleffo e subito dopo la tua non considerazione. E' come puntargli i riflettori addosso per un microsecondo e poi puntarli da un altra parte ...

Stai semplicemente subcomunicando a lui ed a tutto il gruppo che non ha potere su di te e che Il gioco lo dirigi tu. Quindi tu hai più valore e lui meno. 

Si ha senso ora, a me invece metteva in difficoltà l'indecisione di una risposta seria e cattiva o con una più ironica.

Penso che una risposta seriosa vada bene più per un contesto in cui c'è effettivamente pericolo, come uno che ti minaccia, no? 

Volevo farti questo esempio comunque di una situazione che mi ha messo in difficoltà:

Stavo ad una cena tra colleghe (nessuna mi piaceva). Ad un certo punto, una che mi sta antipatica e mi punzecchia, dice che gli piace "uomini e donne", io allora dico "non avevo dubbi" ridendo. Lei allora mi guarda seriamente e mi dice "che vorresti dire? L hai mai visto", io gli dico "no, ma immagino la sua caratura intellettuale", mentre lo dico rido ma si vede che sono in difficoltà. Lei allora mi risponde "perché ridi? Vedi qualcun'altro ridere?" io "perché mi va", sempre con risata forzata. Le altre si guardano un po' imbarazzate per la sitauzione, ed una dice "è una bulla" dicendo il nome della ragazza e accennando un sorriso. Mi dice qualcos'altro questa che punzecchia, poi vengono altri colleghi. A lavoro dopo quella volta ogni tanto si sentiva più in dovere di darmi contro. 

In questa situazione penso di aver sbagliato a dargli troppo peso, ho riso troppo ed in un modo in cui si vedeva che mi aveva scosso. Un giorno invece sempre a lei ho detto una battuta, che non la insulta, ma era una risposta stupida ad una sua domanda, con una faccia serissima come fossi serio, e lei ci è mezza rimasta male senza rispondermi. 

Poi come dicevi tu rispetto questa categoria, questa ragazza era tutto fuorché coraggiosa, infatti a lavoro in situazioni brutte era la prima a spaventarsi. 

In questo caso però ridere e cercare l'ironia, anche se forzata, non era bastato, forse avrei dovuto cambiar prima argomento e spostare i riflettori prima, che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Si, devi sempre distogliere l'attenzione subito dopo altrimenti dai loro modo di rispondere e magri rincarare la dose. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kask
3 ore fa, Sagittair ha scritto:

Si, devi sempre distogliere l'attenzione subito dopo altrimenti dai loro modo di rispondere e magri rincarare la dose. 

Penso però che ci sia un limite dopo il quale uno non possa più fare ironia e cambiare discorso, come un insulto ad un parente, penso che poi tale limite sia sempre personale, no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...