Vai al contenuto

Lei è totalmente dipendente da me, la voglio lasciare


Toro_seduto

Messaggi raccomandati

Federico97

Mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione, e ho dato fiducia all' altra persona, queste situazioni non possono risolversi solo a parole, è necessario che lei lavori su se stessa e questo non riuscirai ad imporglielo, dovrebbe nascere da lei. 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Lasciala subito. Falle e fatti questo grosso regalo.  

Il suo non è amore sincero, è ossessione opprimente e denota una grandissima insicurezza di fondo. Fondamentalmente ragiona ancora come una bambina cioè affettivamente dipendente da un altra persona. Al genitore, ha semplicemente sostituito il fidanzato ma non ha mai sviluppato un io adulto che potesse bastare a se stessa. 

Se ci pensi bene, la tua non è assolutamente crudeltà ma un grandissimo gesto d'amore. 

Insomma come si dice: 

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

In questo caso lei devi imparare a camminare con le proprie gambe

Link al commento
Condividi su altri siti

Hayley

Qui il problema di fondo è lei, non sta starsene da sola.

Ho avuto una situazione un po' simile con il mio ex, con alcune differenze però.

Io sono sempre stata quella più solitaria, con pochi / nessun amico. Lui invece sempre in mezzo alla gente.

Quindi inizialmente mi piaceva uscire in sua compagnia, mi colmavo un vuoto che avevo nella vita. Però alla lunga il mio carattere soltiario emergeva, e avevo bisogno di stare un po' da sola. Mi sarebbe piaciuto ogni tanto starmene a casa da sola mentre lui usciva con i suoi amici, ma no. O uscivamo insieme, o lui voleva stare a casa con me se io dicevo di non voler uscire. E diventava pesante questa cosa, avevo bisogno dei miei spazi. Erano poche le volte che lui se ne usciva a far serata da solo.

E se inizialmente non mi diceva niente se stavamo a casa, dopo un po' iniziava a rinfacciarmi che non uscivamo, che non facevamo mai niente. Io sempre gli dicevo che comunque poteva uscire con i suoi amici, poteva fare quelle cose con i suoi amici, ma lui non voleva sentire ragione. Alla fine mi obbligavo a uscire con lui per farlo felice, e in quelle serate mi ignorava per starsene con i suoi amici o parlare con altra gente, salvo poi rinfacciarmelo una volta tornati a casa: mi rinfacciava che non socializzavo abbastanza.

 

Ho imparato che crescendo le esigenze cambiano, quello che inizialmente andava bene, dopo un po' potrebbe non andare più bene. E anche parlandone con l'altra persona non è detto che la situazione migliori. Da quanto ho letto, te hai provato a parlarci ma non troppo seriamente. Ma secondo me, anche se avessi affrontato il discorso seriamente, le cose non sarebbero cambiate molto. Se lei è attaccata, difficilmente ti darà i tuoi spazi ora. Era un discorso da fare subito, appena vedevi che avevi bisogno dei tuoi spazi, dovevi farle capire com'eri fatto.

 

Finire questa relazione è un bene per entrambi.

Per te, perché hai bisogno di uscire da questa gabbia. Adesso la vedi brava e buona in tutto, tranne in quest'attaccamento morboso. Ma alla lunga, vedrai emergere altri difetti che ti faranno capire di aver fatto la scelta giusta a terminare la relazione. Adesso probabilmente non ne vedi perché ti senti in colpa a doverla lasciare.

E' un bene anche per lei, perché deve imparare a star bene da sola, con se stessa. Non è mai un bene dipendere da un'altra persona, chiunque essa sia.

Lei sicuramente farà resistenza a non farsi lasciare, ma tieni duro e non mollare la tua decisione, altrimenti poi sarà ancora peggio, sarà ancora più appiccicosa perché avrà paura di perderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toro_seduto

Grazie a tutti per i consigli! @Federico97 @Sagittair e @Hayley

Sicuramente avete ragione, e lo so anche io dentro di me. Non l'ho mollata solo perché come ho già detto non ho le "palle" di farlo, sacrifico la mia vita agli altri. Aggiungo che sono un inetto: mi lamento se ho troppi amici, se sono troppo solo, se ho la ragazza e se non ce l'ho. Aggiungo però che da solo ci sto bene. Quindi conoscendomi me ne pentirei tantissimo a lasciarla, però in cuor mio penso che farei la cosa giusta, anche perché lo pensate anche voi. 

Ne avevo già parlato mesi fa di questa situazione, soprattutto perché mi lamentavo del fatto che lei sta praticamente diventando me. Sono la sua unica fonte di ispirazione, questo era bello all'inizio e non ci vedevo nulla di male. Poi col tempo ho capito male che sono diventato quasi più un padre o un fratellone che ti insegna le cose ed esperienze. Ha iniziato a copiarmi in tutto, qualcuno mi ha detto che secondo la psicologia potrebbe aver avuto un cattivo rapporto col padre che, nelle femmine, è molto importante come guida o robe simili. Di conseguenza, ha identificato me e si è accollata a me, pensando che questo suo sentimento sia amore. Che ne pensate?

Come avevo detto gliene ho parlato molto deciso e tranquillo..ha incassato e come fa sempre ha tentato di girare la frittata rinfacciandomi cose (molte vere per carità). Purtroppo so già che è inutile, è fatta così..ha smesso solo di rinfacciarmi in questo anno solo perché sono uscito pochissime volte senza la sua presenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hayley
4 ore fa, Toro_seduto ha scritto:

lei sta praticamente diventando me

A me era successa una cosa simile da ragazzina, cioè inconsciamente "copiavo" tutto quello che faceva la mia migliore amica. Passavamo molto tempo assieme, lei era molto entusiasta delle cose che faceva e a me veniva naturale appassionarmi con lei. Tempo dopo mi sono resa conto che in realtà tendevo ad emularla perché non avevo carattere, non capivo cosa mi piacesse e tendevo a confondere le passioni degli altri con le mie.

Ancora adesso mi capita che vedo qualcuno che fa una determinata cosa e mi viene voglia di farla pure a me. Allora mi fermo un attimo e cerco di capire se è perché mi incuriosisce oppure perché vorrei essere come quell'altra persona.

E' brutto essere così perché alla fine ti rendi conto di non sapere chi sei e cosa ti piace. Dovresti provare a parlarci seriamente con lei di questa cosa, aiutarla a scoprire cosa le piace davvero a lei, e non solo farsi piacere le cose che fai te. Ovvio è anche bello fare le cose insieme, ma non tutto e sempre.

 

5 ore fa, Toro_seduto ha scritto:

Non l'ho mollata solo perché come ho già detto non ho le "palle" di farlo, sacrifico la mia vita agli altri.

Questo è sbagliato. E quando lo capirai, avrai sprecato tanto di quel tempo che neanche ti immagini. Io sono stata in una relazione durata otto anni; senza entrare troppo nei dettagli, dopo il secondo anno la relazione era ormai "scaduta", ma per una ragione e per l'altra non sono riuscita a chiuderla. Quando finalmente ho lasciato il mio ex, mi sono resa conto che sono stata per 6 anni in una relazione che non aveva più senso, certo c'erano dei bei momenti, affetto, ma altrettanti problemi. Ho fatto grandi sacrifici in quei sei anni, ho scelto un'università vicino a casa solo per stare con lui, non ho fatto esperienze all'estero solo per stare con lui (tranne per una verso la fine della nostra storia), non ho stretto amicizie all'università, non ho fatto un sacco di cazzate che si vogliono fare a quell'età.

Non sacrificare la tua vita per gli altri. Io penso che sia normale fare dei sacrifici in una relazione, ma appunto li fai con il cuore, perché la relazione ha più senso di tutto il resto. Ma se ti stai già "accontentando", non devi fare ulteriori sacrifici. Tutto il tempo che sei legato in questa relazione insoddisfacente potresti investirlo per crearti nuovi occasioni, sia sentimentali che di crescita personale, ma invece lo stai buttando via. Ti stai sacrificando per una relazione in cui sei il primo a non crederci.

Magari adesso non te ne rendi conto, pensi che alla fine non è una grande perdita, ma prima o poi sta relazione finirà, perché non sembra avere le basi per continuare. E a quel punto ti renderai conto di tante tante tante cose che prima non vedevi.

 

Se hai paura di lasciarla, se non sei sicuro che sia la cosa giusta da fare, almeno prova a dedicarti più tempo. Ritagliati i tuoi spazi, fai le cose che vuoi, e se lei non la vuoi, chiedile di lasciarti solo per una volta a farti le tue cose. Ovvio, se decidi di restare con lei, ci sono alcuni fondamenti che vanno sempre guardati, il rispetto nei suoi confronti, la fedeltà ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toro_seduto
Inviato (modificato)
1 ora fa, Hayley ha scritto:

A me era successa una cosa simile da ragazzina, cioè inconsciamente "copiavo" tutto quello che faceva la mia migliore amica. Passavamo molto tempo assieme, lei era molto entusiasta delle cose che faceva e a me veniva naturale appassionarmi con lei. Tempo dopo mi sono resa conto che in realtà tendevo ad emularla perché non avevo carattere, non capivo cosa mi piacesse e tendevo a confondere le passioni degli altri con le mie.

Ancora adesso mi capita che vedo qualcuno che fa una determinata cosa e mi viene voglia di farla pure a me. Allora mi fermo un attimo e cerco di capire se è perché mi incuriosisce oppure perché vorrei essere come quell'altra persona.

E' brutto essere così perché alla fine ti rendi conto di non sapere chi sei e cosa ti piace. Dovresti provare a parlarci seriamente con lei di questa cosa, aiutarla a scoprire cosa le piace davvero a lei, e non solo farsi piacere le cose che fai te. Ovvio è anche bello fare le cose insieme, ma non tutto e sempre.

 

Questo è sbagliato. E quando lo capirai, avrai sprecato tanto di quel tempo che neanche ti immagini. Io sono stata in una relazione durata otto anni; senza entrare troppo nei dettagli, dopo il secondo anno la relazione era ormai "scaduta", ma per una ragione e per l'altra non sono riuscita a chiuderla. Quando finalmente ho lasciato il mio ex, mi sono resa conto che sono stata per 6 anni in una relazione che non aveva più senso, certo c'erano dei bei momenti, affetto, ma altrettanti problemi. Ho fatto grandi sacrifici in quei sei anni, ho scelto un'università vicino a casa solo per stare con lui, non ho fatto esperienze all'estero solo per stare con lui (tranne per una verso la fine della nostra storia), non ho stretto amicizie all'università, non ho fatto un sacco di cazzate che si vogliono fare a quell'età.

Non sacrificare la tua vita per gli altri. Io penso che sia normale fare dei sacrifici in una relazione, ma appunto li fai con il cuore, perché la relazione ha più senso di tutto il resto. Ma se ti stai già "accontentando", non devi fare ulteriori sacrifici. Tutto il tempo che sei legato in questa relazione insoddisfacente potresti investirlo per crearti nuovi occasioni, sia sentimentali che di crescita personale, ma invece lo stai buttando via. Ti stai sacrificando per una relazione in cui sei il primo a non crederci.

Magari adesso non te ne rendi conto, pensi che alla fine non è una grande perdita, ma prima o poi sta relazione finirà, perché non sembra avere le basi per continuare. E a quel punto ti renderai conto di tante tante tante cose che prima non vedevi.

 

Se hai paura di lasciarla, se non sei sicuro che sia la cosa giusta da fare, almeno prova a dedicarti più tempo. Ritagliati i tuoi spazi, fai le cose che vuoi, e se lei non la vuoi, chiedile di lasciarti solo per una volta a farti le tue cose. Ovvio, se decidi di restare con lei, ci sono alcuni fondamenti che vanno sempre guardati, il rispetto nei suoi confronti, la fedeltà ecc.

Non sai quanto ti capisco, sembra quasi le scrivessi io ste parole. Sei davvero tanto ma tanto simile a me. 

E sul tempo perso hai stra ragione, più che altro per me la relazione è ""finita"" da almeno 6/7 mesi e ci metti un attimo a finire come te a 6 anni di relazione buttati..

Mi spiacerebbe tanto mollarla anche perché è l'unica ragazza (e soprattutto PERSONA!) alla quale riesco davvero ad essere me stesso, nei miei pregi e difetti. Anche con amici stretti, parenti ecc non riesco bene a far emergere la mia personalità mentre con le si. Ed è brutto da dire ma penso anche il perché: ovvero che io ne ho pochissima ma lei ancora meno

Modificato da Toro_seduto
Link al commento
Condividi su altri siti

Hayley
12 ore fa, Toro_seduto ha scritto:

Mi spiacerebbe tanto mollarla anche perché è l'unica ragazza (e soprattutto PERSONA!) alla quale riesco davvero ad essere me stesso, nei miei pregi e difetti. Anche con amici stretti, parenti ecc non riesco bene a far emergere la mia personalità mentre con le si. Ed è brutto da dire ma penso anche il perché: ovvero che io ne ho pochissima ma lei ancora meno

Hai mai valutato di terminare la relazione ma mantenere un rapporto di amicizia? Sarebbe la maniera per non perderla come persona, perché comunque ti trovi bene con lei, ma allo stesso tempo avere i tuoi spazi.

Personalmente io non ci sono riuscita con il mio ex, dopo esserci lasciati lui passava ogni tanto a casa mia a trovare i miei genitori (ancora adesso hanno un buon rapporto dopo un anno che ci siamo lasciati), ma ogni volta che ci vedevamo lui era pesante, parlava di tornare assieme e cose del genere.

Magari a questo proposito qualcuno ha dei consigli da darti o qualche esperienza a proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toro_seduto
Il 21/8/2019 alle 08:38 , Hayley ha scritto:

Hai mai valutato di terminare la relazione ma mantenere un rapporto di amicizia? Sarebbe la maniera per non perderla come persona, perché comunque ti trovi bene con lei, ma allo stesso tempo avere i tuoi spazi.

Personalmente io non ci sono riuscita con il mio ex, dopo esserci lasciati lui passava ogni tanto a casa mia a trovare i miei genitori (ancora adesso hanno un buon rapporto dopo un anno che ci siamo lasciati), ma ogni volta che ci vedevamo lui era pesante, parlava di tornare assieme e cose del genere.

Magari a questo proposito qualcuno ha dei consigli da darti o qualche esperienza a proposito.

No e non lo farei mai. Ho sempre troncato le relazioni cercando di sparire totalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Danny90

Io veramente non capisco...mi distacco totalmente dal coro e da chi dice di lasciarla.

Ma stai scherzando? Questa ragazza sarà sicuramente morbosa ma dimostra di volerti bene...rifletti: in fondo cosa ti sta facendo di male?

Magari poi ti troverai a rimpiangerla e non veniamo poi qui a lamentarci di quanto siano stronze le nostre ex ragazze.

Io capisco perfettamente, mi ci sono trovato nella tua situazione, ho lasciato perchè mi mancava l'aria...adesso però mi rendo conto che non faceva nulla di male in fondo e che una volta avuti i miei spazi volevo anche lei nella mia vita..avevo solo bisogno di prendere aria.

Quindi, per concludere, muoviti per modellare il rapporto come piace a te senza perderla anche usando modi drastici e senza avere paura di essere schietto..stalle vicino i primi tempi perchè avrà bisogno di abituarsi alla nuova situazione, dimostrale che a lei ci tieni e cerca di non perdere  persone che ti vogliono bene a causa tua.

Che poi, alla fine, il mondo che ci aspetta fuori senza le nostre ragazze non è mai quello che abbiamo immaginato.

Tutto ciò, ovviamente, se dentro di te riconosci di amarla...se non la ami più invece lasciala per il tuo bene e per il suo.

Modificato da Danny90
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaito

Capitata la stessa situazione anche a me, anche io non riuscivo a lasciarla, ma nel momento in cui mi sono convinto del fatto che sarebbe stato un bene anche per lei ci sono riuscito. Anche se inizialmente l'ha presa male (ovviamente) dopo un pò di tempo mi ha ringraziato, avendo capito che doveva riprendere in mano la sua vita 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...