Vai al contenuto

Libri per migliorarsi e imparare nuove skills


thedicker

Messaggi raccomandati

Yuber

L arte della guerra di sun tsu e il principe di Niccolò Machiavelli

Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
18 hours ago, handyman said:

Per me si è rivelato un libro molto interessante e utile proprio perchè molto pratico, ti fornisce consigli che può attuare subito per sentirti più sicuro in ogni ambito dei rapporti interpersonali. Certo secondo me c'è bisogno di un paio di letture per assimilare i concetti completamente e riuscire a mettere in pratica quello che dice, poi qualcosa presa dalla pnl è comunque presente (ad esempio la visualizzazione che è immancabile).
Secondo me è da leggere, insomma non è il solito libro di auto-miglioramento tutto fumo e niente arrosto (e io ne ho letti tanti!).

Purtroppo non ho fatto grandi passi in avanti sul fronte figa, faccio ancora fatica ad approcciare (anche nei circoli sociali in cui sono abbastanza ben inserito) e creare conversazione con le ragazze.
Sicuramente tutte le mie insicurezze dipendono in larga parte dalle mie seghe mentali che mi faccio sulla mia disabilità, molte le ho "eliminate" ma tante altre rimangono.  Continuo a lavorarci anche se spesso è forte la tentazione di mollare questo captiolo (le ragazze) e arrendermi...

Non mollare, vedilo come un hobby, non metterci troppo impegno come se fosse una priorità. Buona fortuna per tutto !

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
31 minutes ago, Yuber said:

L arte della guerra di sun tsu e il principe di Niccolò Machiavelli

Conosco ovviamente questi libri, in cosa dovrebbero migliorarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
35 minuti fa, thedicker ha scritto:

Conosco ovviamente questi libri, in cosa dovrebbero migliorarmi?

Beh il principe parla delle caratteristiche che contraddistinguono un vero leader. L arte della guerra serve a mio avviso a migliorare il proprio pensiero strategico oltre a darti delle nozioni sulla guerra , ovviamente poi sta a te lettore adattare queste nozioni alla tua vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nowhere

Ho appena finito "12 Rules For Life" di Peterson: è uno di quei libri che letti al momento giusto può ri-orientarti se ti eri un po' perso, è già un instant classic in questo campo, da inserire nella stessa lista dove potete trovare Le Vostre Zone Erronee, Il Potere Di Adesso e compagnia, per capirci.

Non viene detto niente di nuovo, ma espone 12 temi, 12 dinamiche della vita, e cerca di spiegarti il fatto che responsabilizzarsi è sempre la strada più proficua, anche se costosa. Il classico tema. Non è una lettura immediata, ci sono tantissimi riferimenti anche ad archetipi, scritture antiche, insomma non è un manualetto da blog di motivazione.

Non ho il culto di Peterson, anzi per un po' non l'avevo più cagato su youtube, ma sono incappato in una sua intervista su questo libro e quando parla di queste cose secondo me ci sono tantissimi spunti da cogliere.

Vi consiglio assolutamente la versione in inglese, evitate come la peste la traduzione.


Questa estate mi sono anche molto interessato al tema degli effetti di social/internet sulle nostre vite, e della loro dipendenza (programmata), qualche libro per usare questi strumenti con più cognizione, non da utenti passivi:
- Cal Newport - Digital Minimalism
- Cal Newport - Deep Work
- Nicholas Carr - The Shallows
- Adam Alter - Irresistible 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Le skills si forgiano nella pratica e nel lavoro costante, oltre che sui fallimenti che innescano poi un rapido ciclo evolutivo stesso.

Personalmente ritengo le 48 leggi del potere uno dei libri più potenti in circolazione, un testo assolutamente lontano (ma alla lunga nemmeno troppo) dal gioco seduttivo e dalla teoria. Tuttavia è un vero e proprio codice di regole molto aderenti a caratteristiche eccezionali di persone che banalmente definiremmo vincenti e di potenziale (o attuale) successo. Per me la comprensione di questo libro è la chiave primaria per la crescita personale. A mio parere chi riesce a crescere a livello personale aumentando visibilmente il loro valore, di conseguenza potenzia al massimo le sue armi nel gioco seduttivo perchè rafforza dentro di se la convinzione che può farcela in ogni interazione.

Altro bel libro è il classico l' arte della guerra di Sun Tzu, altra pietra miliare che ha una forza di essere interpretabili in tantissimi ambiti.

Infine suggerirei il famoso libro di Lao Tzu, ogni tanto lo rileggo quando ho un periodo difficile o mi sento sotto la pressione di risultati o obiettivi mancati, mi aiuta molto a pensare, a rilassarmi, a interpretare in modo positivo cose che in alcuni momenti vedo in maniera meno positiva.

Poi ci sono tantissimi altri libri.

Mi permetto però di suggerivi se avete intenzione di crescere davvero, prima di immergervi nella vita al massimo che potete, poi di studiare le interazioni sociali, e / o quello che può aiutarvi a migliorare. Insomma consiglio una immersione nell'acqua gelida come soluzione per imparare a nuotare, il primo passo è restare a galla, comprendere la realtà prima che voi costruiate una sorta di idealizzazione teorica frutto dei libri. 

 

 

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Amo il tema libri, a parte che per le ragazze, penso siano utili in tutti gli aspetti della vita.

Alcuni tra i più significativi sono stati:

-come trattare gli altri e farseli amici ( so che lo hai già letto, per me é stato una perla)

- gli uomini vengono da marte e le donne da venere ( molto utile per l'empatia e la comprensione, anche se riferito a dinamiche matrimoniali)

- the game ( per farsi un'idea su questo mondo, sugli aspetti positivi e negativi; e inoltre penso sia più profondo di quanto sembri)

-ricordati di sorridere ( molto utile per togliersi un po di paranoie dalla testa)

- i libri di Cesare Giacobbe (stesso motivo di quello sopra, con più psicologia ed umorismo)👌

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
13 hours ago, Nowhere said:

Ho appena finito "12 Rules For Life" di Peterson: è uno di quei libri che letti al momento giusto può ri-orientarti se ti eri un po' perso, è già un instant classic in questo campo, da inserire nella stessa lista dove potete trovare Le Vostre Zone Erronee, Il Potere Di Adesso e compagnia, per capirci.

Non viene detto niente di nuovo, ma espone 12 temi, 12 dinamiche della vita, e cerca di spiegarti il fatto che responsabilizzarsi è sempre la strada più proficua, anche se costosa. Il classico tema. Non è una lettura immediata, ci sono tantissimi riferimenti anche ad archetipi, scritture antiche, insomma non è un manualetto da blog di motivazione.

Non ho il culto di Peterson, anzi per un po' non l'avevo più cagato su youtube, ma sono incappato in una sua intervista su questo libro e quando parla di queste cose secondo me ci sono tantissimi spunti da cogliere.

Vi consiglio assolutamente la versione in inglese, evitate come la peste la traduzione.


Questa estate mi sono anche molto interessato al tema degli effetti di social/internet sulle nostre vite, e della loro dipendenza (programmata), qualche libro per usare questi strumenti con più cognizione, non da utenti passivi:
- Cal Newport - Digital Minimalism
- Cal Newport - Deep Work
- Nicholas Carr - The Shallows
- Adam Alter - Irresistible 

grazie mille per i consigli! io non ho mai finito di leggere le vostre zone erronee perché lo trovavo pesante e per nulla utile, dici che lo devo riprendere? Il potere di adesso com'é? a me sembra molto una cosa spirituale, sbaglio? e infine, perché evitare la traduzione italiana? Io preferirei leggerli in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
13 hours ago, comeback said:

Le skills si forgiano nella pratica e nel lavoro costante, oltre che sui fallimenti che innescano poi un rapido ciclo evolutivo stesso.

Personalmente ritengo le 48 leggi del potere uno dei libri più potenti in circolazione, un testo assolutamente lontano (ma alla lunga nemmeno troppo) dal gioco seduttivo e dalla teoria. Tuttavia è un vero e proprio codice di regole molto aderenti a caratteristiche eccezionali di persone che banalmente definiremmo vincenti e di potenziale (o attuale) successo. Per me la comprensione di questo libro è la chiave primaria per la crescita personale. A mio parere chi riesce a crescere a livello personale aumentando visibilmente il loro valore, di conseguenza potenzia al massimo le sue armi nel gioco seduttivo perchè rafforza dentro di se la convinzione che può farcela in ogni interazione.

Altro bel libro è il classico l' arte della guerra di Sun Tzu, altra pietra miliare che ha una forza di essere interpretabili in tantissimi ambiti.

Infine suggerirei il famoso libro di Lao Tzu, ogni tanto lo rileggo quando ho un periodo difficile o mi sento sotto la pressione di risultati o obiettivi mancati, mi aiuta molto a pensare, a rilassarmi, a interpretare in modo positivo cose che in alcuni momenti vedo in maniera meno positiva.

Poi ci sono tantissimi altri libri.

Mi permetto però di suggerivi se avete intenzione di crescere davvero, prima di immergervi nella vita al massimo che potete, poi di studiare le interazioni sociali, e / o quello che può aiutarvi a migliorare. Insomma consiglio una immersione nell'acqua gelida come soluzione per imparare a nuotare, il primo passo è restare a galla, comprendere la realtà prima che voi costruiate una sorta di idealizzazione teorica frutto dei libri. 

 

 

 

Grazie mille, mi ispirano un sacco i tuoi libri perché ho bisogno di qualcosa del genere....

ho trovato le 48leggi del potere qui sopra: http://guide.supereva.it/bibliofilia/interventi/2005/02/198277.shtml , é esaustivo o il libro é meglio? Lao tzu non capisco il nome del libro, potresti linkarmelo in italiano se possibile?

Perfettamente d'accordo sul tuo discorso finale, ma voglio imparare qualche stile di nuoto, anzi, in realtà ora come ora vorrei imparare a godermi lo stare nell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
11 hours ago, Pitti said:

Amo il tema libri, a parte che per le ragazze, penso siano utili in tutti gli aspetti della vita.

Alcuni tra i più significativi sono stati:

-come trattare gli altri e farseli amici ( so che lo hai già letto, per me é stato una perla)

- gli uomini vengono da marte e le donne da venere ( molto utile per l'empatia e la comprensione, anche se riferito a dinamiche matrimoniali)

- the game ( per farsi un'idea su questo mondo, sugli aspetti positivi e negativi; e inoltre penso sia più profondo di quanto sembri)

-ricordati di sorridere ( molto utile per togliersi un po di paranoie dalla testa)

- i libri di Cesare Giacobbe (stesso motivo di quello sopra, con più psicologia ed umorismo)👌

grande! non so come sia possibile non dire che il libro -come trattare gli altri e farseli amici non sia un must!

mi incuriosisce ricordati di sorridere, di che tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...