Vai al contenuto

Libri per migliorarsi e imparare nuove skills


thedicker

Messaggi raccomandati

-Fromm  , in un momento dove ero "perso" è stato un "faro"  su mè e chi avevo attorno. 

-L'anima del lupo Roberto Ghidoni , questo mi viene difficile spiegarlo , diciamo che leggere di uno che girava a piedi nudi nella neve per  "sedarli" e poter camminare, mi ha dato quell'immagine mentale che mi mancava per imparare a "soffrire" .

-On combat di Dave Gross , Mental survival di Nannini  mi hanno aiutato a capire le mie reazioni in determinati contesti e aggiustare il tiro

Sono dell'idea che leggere non sia mai tempo perso , ogni scrittore ti porta qualcosa : Celinè , Bukoski , Twain , Nooteboom etc etc 

Link al commento
Condividi su altri siti

thedicker
8 minutes ago, Bussola said:

-Fromm  , in un momento dove ero "perso" è stato un "faro"  su mè e chi avevo attorno. 

-L'anima del lupo Roberto Ghidoni , questo mi viene difficile spiegarlo , diciamo che leggere di uno che girava a piedi nudi nella neve per  "sedarli" e poter camminare, mi ha dato quell'immagine mentale che mi mancava per imparare a "soffrire" .

-On combat di Dave Gross , Mental survival di Nannini  mi hanno aiutato a capire le mie reazioni in determinati contesti e aggiustare il tiro

Sono dell'idea che leggere non sia mai tempo perso , ogni scrittore ti porta qualcosa : Celinè , Bukoski , Twain , Nooteboom etc etc 

Fromm che libri hai letto e in cosa ti hanno aiutato?

Io sono in un periodo dove devo capire chi sono, cosa voglio(e come vivere bene anche senza) e devo trovare la mia pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, thedicker ha scritto:

Fromm che libri hai letto e in cosa ti hanno aiutato?

Io sono in un periodo dove devo capire chi sono, cosa voglio(e come vivere bene anche senza) e devo trovare la mia pace.

Avere o essere - psicanalisi della società - l'arte di amare - anatomia della distruttività umana -  l'interpretazione dei sogni  e qualcun'altro che ora mi sfugge.

Storia lunga, che non ho neanche voglia di raccontare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I sei pilastri dell'autostima - Nathaniel Branden

Le vostre zone erronee - Wayne Dyer

Vari libri di Pietro Trabucchi sulla resilienza

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nowhere
11 ore fa, thedicker ha scritto:

grazie mille per i consigli! io non ho mai finito di leggere le vostre zone erronee perché lo trovavo pesante e per nulla utile, dici che lo devo riprendere? Il potere di adesso com'é? a me sembra molto una cosa spirituale, sbaglio? e infine, perché evitare la traduzione italiana? Io preferirei leggerli in italiano.

Zone Erronee è un classico, ma tipicamente viene sempre citato perché per molti è il primo libro del genere che leggono, nel senso che molte risposte lì ci sono, su questioni che prima di affrontarle neanche inquadri. Ne avevi letti altri di libri di automiglioramento prima? E' un po' pesante e soprattutto datato, ma credo che sia una lettura essenziale, se non altro perché lo puoi poi usare come metro di paragone per i successivi. Prova a riprenderlo. 

Il Potere di Adesso sinceramente non l'avevo mai finito. Sì vero, punta molto sull'aspetto della spiritualità, quindi le cose sono un po' da filtrare e tradurre in concreto, quindi c'è da fare un lavoro in più, ma molti spesso lo citano e voglio riprenderlo.

12 Rules For Life è abbastanza pesantino, forse più di Zone, quindi magari ha senso leggerlo solo in seguito. 

12 Rules è stato tradotto anche in italiano, e lo trovi bene su amazon cercando Jordan Peterson, ma personalmente odio le traduzioni semplificate e facilone, ed è un classico in libri del genere.. Ti basta leggere i titoli originali e come sono stati tradotti, c'è questa linea tra il sensazionalistico e l'appiattimento che io personalmente odio. E' un testo molto molto ostico in inglese, quindi se non lo sai bene te lo sconsiglio. La versione italiana di suo è quindi una versione inferiore, ma ho letto dalle recensioni su amazon che è particolarmente brutta. Il rischio è che l'abbiano fatto diventare un libretto come miliardi di altri.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, thedicker ha scritto:

mi incuriosisce ricordati di sorridere, di che tratta

L'ho letto qualche mese fa, il ragazzo che lo ha scritto si chiama daniele di benedetti ed é un life coach abbastanza popolare in Italia.

Il libro é un insieme di aneddoti, esperienze e riflessioni per vivere meglio la propria vita, o almeno per avere qualche spunto!

 

Modificato da Pitti
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...