Vai al contenuto

Dimagrire pancia e fianchi


LetDown

Messaggi raccomandati

1 ora fa, LetDown ha scritto:

Purtroppo no 😪

Come mai? Scusa l'ignoranza, ma non viene considerato il metodo migliore per perdere grasso  nelle fasi iniziali? 

Se nella prima foto eri al 13%, è molto probabile che io adesso sia al 15% se non di più. 

Il mio obiettivo è quello di tornare ad una forma fisica simile:

IMG_20190824_111841.jpg.83f25a076a199f8824c7bb59ef711903.jpg

Qui avevo 17 anni e andavo a nuoto 2 volte alla settimana... Adesso di anni ne ho 23 e qualcuno mi dice pure che con l'età è normale che si ingrassi ma credo proprio che la panza sia dovuta all'inattività fisica 😅

Comunque sia chiaro che non ho finalità da bodybuilder o da aesthetic... voglio solo tornare ad avere la pancia piatta 😎

Il cardio standard brucia muscolo a lungo andare e tu hai già poca massa muscolare.

Segui quello che ti ho detto e dimagrisci senza problemi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

A mio giudizio hai una buona base di partenza. 

Personalmente mi farei seguire da qualche esperto e con grande costanza in 8 /12 mesi puoi avere una grande trasformazione.

Sono dell'idea che un mix dieta e allenamento sia fondamentale, concetto base ma spesso sorvolato da persone che talvolta si allenano anche bene ma poco rigide nell'alimentazione. 

Sulla questione che a 23 anni devi o inizi a metter su la pancia, a me lo dicevano a 18/20 che a partire di li' a poco avrei messo vagonate di kg. Sono dell' 88' , il momento ancora non è arrivato, e almeno fino a quando avrò 37/40 anni sono certo che il mio fisico manterrà tanto ma con la condizione di un lavoro sempre mirato e costante. Nel mondo ci sono tantissimi atleti anche a 35 / 40 che mantengono ancora ottimi fisici e grandi prestazioni. Non credo quindi che un 23enne debba sentirsi verso la sua parabola discendente. 

Nel mio caso ho fatto e faccio ancora nuoto, mi dedico ad esercizi in palestra, corro molto raramente preferendo più fare del fondo o se non ho voglia dei canonici 30-45 min a intensità media (sui 5 minuti a km). In più stile di vita sano, per la dieta da quando ho iniziato ad avere più soldi mi sono rivolto ad un medico, pur non avendo nessuna necessità. Non amo birra, alcolici, vino e non sono molto ghiotto di dolci, l'unica mia pecca è la carbonara della nonna ma la vedo cosi' poco che il rischio è minimo.

Inoltre ho avuto anche degli infortuni e una operazione doppia alla spalla, per mesi mi sono interessato solo al recupero, persi totalmente la massa muscolare dovuta all'inattività ma ho poi con fisio e potenziamento muscolare ho recuperato incredibilmente.

Direi che puoi farcela.

Riguardo la corsa però non sono un grande fan, a mio parere fa perdere massa muscolare se non integri in modo pesante o eccedi o non permetti al corpo un naturale riposo.

Modificato da comeback
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
22 ore fa, Drive ha scritto:

Calcola il tuo fabbisogno giornaliero in base alla quantità di attività fisica che svolgi alla settimana e applica un deficit del 20-25%.

https://legionathletics.com/macronutrient-calculator/

In base alle calorie giornaliere che risultano costruisci la dieta che più preferisci seguire con i rapporti di macronutrienti suggeriti.

Come attività può bastare anche una camminata veloce di 1 ora a stomaco vuoto la mattina.

In questo modo il corpo utilizza le riserve di grasso.

Mentre se mangi e poi ti alleni, il corpo deve prima bruciare quello che mangi.

È difficile fare qualche cazzata, ha un impatto minimo sul corpo.

Fare cardio standard è controproducente.

Ottimo HIIT, 2-3 volte a settimana, scaldati 5-10 minuti prima di iniziare, ha un discreto impatto su ginocchia e tibia, bastano 6-8 ripetute da 30s fatte al massimo.

Un allenamento HIIT è qualsiasi esercizio costruito con momenti ad altissima intensità (min 80 vo2 max) seguiti da recuperi attivi a bassa intensità.

L’intensità è alta quando è impossibile riuscire a parlare mentre si svolge l’esercizio.

Tanta roba @Drive, grazie per il sito.

 

Ultimamente ho sviluppato un fisico stranissimo: dal petto in su muscoloso, giù con la pancia alcolica.
Ero un ragazzino grasso e lo sono stato fino ai 20 anni sfiorando quasi i 90 kg (sono alto 1,73).
Poi ho cambiato vita, università, palestra e nell'arco di due anni sono arrivato al mio peso ideale di 68 kg.
Arrivato sino ai 34 anni mangiando palestra quasi giornalmente, ho capito che purtroppo quell'accumulo di grasso non lo levo con nessun tipo di allenamento.
E mi ritrovo a dover chiedere consiglio a chirurgi per liposcultura o lipolaser.

Al di là di ciò l'HIIT consigliato da te credo sia quanto di più azzeccato se abbinato inoltre a una routine di allenamento che preveda l'uso di tutte le componenti muscolari del nostro corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vol-à-voile ha scritto:

Tanta roba @Drive, grazie per il sito.

 

Ultimamente ho sviluppato un fisico stranissimo: dal petto in su muscoloso, giù con la pancia alcolica.
Ero un ragazzino grasso e lo sono stato fino ai 20 anni sfiorando quasi i 90 kg (sono alto 1,73).
Poi ho cambiato vita, università, palestra e nell'arco di due anni sono arrivato al mio peso ideale di 68 kg.
Arrivato sino ai 34 anni mangiando palestra quasi giornalmente, ho capito che purtroppo quell'accumulo di grasso non lo levo con nessun tipo di allenamento.
E mi ritrovo a dover chiedere consiglio a chirurgi per liposcultura o lipolaser.

Al di là di ciò l'HIIT consigliato da te credo sia quanto di più azzeccato se abbinato inoltre a una routine di allenamento che preveda l'uso di tutte le componenti muscolari del nostro corpo.

L'accumulo di grasso lo elimini bruciando più calorie di quello che mangi.

Liposcultura etc, sono temporanei, basta che mangi di più di quello che bruci e accumuli di nuovo grasso.

Che ne fai poi un altra?

Dimagrire è una cazzata, se segui la regola dell'energia bruciata vs consumata.

La cosa più difficile nella dieta è l'avere testa per rispettarla.

L'HIIT non ti fa bruciare più calorie, ma ha un impatto sul metabolismo incredibile.

Un piccolo trucco per aumentare il fabbisogno calorico è integrare con caffeina.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
3 ore fa, comeback ha scritto:

Sulla questione che a 23 anni devi o inizi a metter su la pancia, a me lo dicevano a 18/20 che a partire di li' a poco avrei messo vagonate di kg. Sono dell' 88' , il momento ancora non è arrivato, e almeno fino a quando avrò 37/40 anni sono certo che il mio fisico manterrà tanto ma con la condizione di un lavoro sempre mirato e costante. Nel mondo ci sono tantissimi atleti anche a 35 / 40 che mantengono ancora ottimi fisici e grandi prestazioni. Non credo quindi che un 23enne debba sentirsi verso la sua parabola discendente.

Appunto, sono le scuse di quelli che non vogliono muovere il culo. Tanto mica dobbiamo avere il fisico di ronaldo, essere in forma e asciutti è alla portata di quasi tutti.

2 ore fa, Drive ha scritto:

L'accumulo di grasso lo elimini bruciando più calorie di quello che mangi.

Liposcultura etc, sono temporanei, basta che mangi di più di quello che bruci e accumuli di nuovo grasso.

Che ne fai poi un altra?

Dimagrire è una cazzata, se segui la regola dell'energia bruciata vs consumata.

La cosa più difficile nella dieta è l'avere testa per rispettarla.

L'HIIT non ti fa bruciare più calorie, ma ha un impatto sul metabolismo incredibile.

Un piccolo trucco per aumentare il fabbisogno calorico è integrare con caffeina.

Quoto tutto. Almeno io durante il dimagrimento ho fatto sport più per una questione di salute cardiovascolare che per dimagrire. Tanto l'80% dei risultati dipendono solo dalla dieta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Drive ha scritto:

L'accumulo di grasso lo elimini bruciando più calorie di quello che mangi.

Liposcultura etc, sono temporanei, basta che mangi di più di quello che bruci e accumuli di nuovo grasso.

Che ne fai poi un altra?

Dimagrire è una cazzata, se segui la regola dell'energia bruciata vs consumata.

La cosa più difficile nella dieta è l'avere testa per rispettarla.

L'HIIT non ti fa bruciare più calorie, ma ha un impatto sul metabolismo incredibile.

Un piccolo trucco per aumentare il fabbisogno calorico è integrare con caffeina.

Non è vero che basta "bruciare" più calorie per bruciare grassi, senza curare la dieta e l'allenamento al tuo 8% non ci arrivi .

Io ho perso 3 kg di peso in viaggio (2 mesi 5300km  in bici) magari fosse stato solo grasso, sarei tornato con un fisico da culturista 😄  

Modificato da Bussola
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bussola ha scritto:

Non è vero che basta "bruciare" più calorie per bruciare grassi, senza curare la dieta e l'allenamento al tuo 8% non ci arrivi .

Io ho perso 3 kg di peso in viaggio (2 mesi 5300km  in bici) magari fosse stato solo grasso, sarei tornato con un fisico da culturista 😄  

All’8% ci sono arrivato proprio perché bruciavo più calorie di quante ne consumavo.

Non è un mio parere ma è scienza.

Calorie IN vs Calorie OUT è la base poi si aggiunge il giusto rapporto di macronutrienti per raggiungere al meglio l’obiettivo.

Sono riuscito a dimagrire senza svolgere nessuna attività fisica proprio per quel motivo.

Solo che senza attività il metabolismo rallenta e si sacrifica ancora più muscolo.

Fare bici è cardio, e il cardio standard brucia muscolo.

Il muscolo da natural si perde sempre in dieta, alla fine, anche facendo capire al corpo che ci servono con la palestra.

Immaginati se non alleni la forza quanto se ne brucia.

Modificato da Drive
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Drive

Io ho contestato il tuo "deficit=brucio grasso" , non mi risulta che la scienza afferma ciò.

Oltretutto lo dici pure tu dalla tua risposta ora, non è cosi "semplice" .

Per come vado io in bici , probabile che di grassi ne bruci pochi se non nei lunghi , ma chi fà ultracycling fà allenamenti mirati proprio per aumentare il consumo di grassi.

  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
1 hour ago, Drive said:

All’8% ci sono arrivato proprio perché bruciavo più calorie di quante ne consumavo.

Non è un mio parere ma è scienza.

Calorie IN vs Calorie OUT è la base poi si aggiunge il giusto rapporto di macronutrienti per raggiungere al meglio l’obiettivo.

Sono riuscito a dimagrire senza svolgere nessuna attività fisica proprio per quel motivo.

Solo che senza attività il metabolismo rallenta e si sacrifica ancora più muscolo.

Fare bici è cardio, e il cardio standard brucia muscolo.

Il muscolo da natural si perde sempre in dieta, alla fine, anche facendo capire al corpo che ci servono con la palestra.

Immaginati se non alleni la forza quanto se ne brucia.

Si capisce lontano un miglio che spari cazzate a raffica ...

Non ne sai un bel niente di fitness, training, body building e tanto altro, ma continua pure a dispensare consigli (dannosi) come se nulla fosse.

Poi sarei curioso di vedere questo 8% ...

Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
On 8/23/2019 at 2:41 PM, LetDown said:

Salve ragazzi, sono sempre stato un tipo sportivo avendo praticato nuoto (non agonistico) e poi pugilato, il che mi ha portato ad avere un fisico robusto ma asciutto. 

Tuttavia negli ultimi 3 anni, a causa di problemi personali e di problemi fisici agli arti superiori, ho trascurato l'attività fisica con la sola eccezione di qualche sporadica cosetta ottenendo questo drammatico risultato:

 

Screenshot_20190823_114920.jpg.eed72610645f5879c322c0c5c7b2b250.jpg

 Maniglie dell'amore più pancetta... Se non altro si sono salvati i pettorali. 

In queste ultime settimane sono arrivato a correre 50 minuti senza fermarmi mai e il mio obiettivo sarebbe di arrivare a correre un'ora e mantenermi su questo tempo, aumentando sempre di più il numero di km percorsi, per poi alternare con delle ripetute/scatti e infine alternare la corsa di fondo con quello che chiamano allenamento HIIT. 

Purtroppo NON POSSO fare palestra o qualunque altra attività che coinvolga gli arti superiori fino a quando non avrò risolto il problema, altrimenti avrei già riniziato pugilato... ma forse potrò riniziare a nuotare un po'. 

Discorso addominali: non posso fare esercizi che comportino di rimanere in sospensione o di muovere il collo (niente crunch per intenderci) ma forse posso integrare la corsa con esercizi di addominali che non richiedano nessuno dei movimenti elencati sopra (crunch inverso, pendolo...). 

Infine discorso alimentazione: ho sempre mangiato un po' di tutto, ma ultimamente sto prendendo alcuni accorgimenti come sostituire la frutta ai panini, e le fette biscottate con la marmellata al latte con cacao e biscotti. 

Non sono un gran consumatore di alcolici, cibi fritti e bibite gassate e durante la giornata cerco di bere più acqua possibile. 

Pareri? 😁

 

La corsa ti fa bruciare solo le calorie sul momento. E tende a diminuire la massa muscolare. Ergo, non è il miglior tipo di esercizio per ricomporre il corpo. È molto utile per tante altre cose, ma per questa serve a poco e ha risultati mediocri.

Dovresti, in qualche modo, riprendere a pompare muscoli. Non puoi fare nuoto? Alternativamente, qualche altro sport che ti faccia usare muscoli?

Sul discorso che con l'età si ingrassa: in realtà con l'età è il metabolismo basale che va rallentando e dunque bruci meno calorie di quelle che bruciavi prima (motivo ulteriore per aumentare la massa magra).

Esistono esercizi del calisthenics che potresti fare senza usare considerevolmente gli arti superiori comunque. Potresti provarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...