Vai al contenuto

Dimagrire pancia e fianchi


LetDown

Messaggi raccomandati

LetDown
Il 24/8/2019 alle 13:08 , Drive ha scritto:

 

Non posso rispondere a tutti, però ecco quello che ho deciso di fare:

-) Per il momento continuerò con la corsa di fondo per al massimo 2 settimane, in modo tale da sfruttare comunque la capacità di bruciare grassi dell'attività aerobica e per poter raggiungere una buona resistenza di fondo, sia di fiato che di gambe (e a tal proposito inserirò anche degli esercizi a corpo libero per rinforzarle ulteriormente) 

-) Per un breve periodo alterneró la corsa di fondo con delle ripetute, in modo da prepararmi in modo più graduale all'hiit

-) Passerò all'HIIT vero e proprio, magari inserendo una corsa di fondo tra due sedute di hiit per variare ulteriormente. 

Se poi riuscirò a risolvere questi problemi agli arti superiori rinizieró anche a nuotare... E il nuoto potrebbe prendere il posto dell'attività aerobica, visto che all'inizio non sarò sicuramente in grado di svolgere attività di potenza o comunque anaerobiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 27/8/2019 alle 12:38 , jon_throw ha scritto:

d'accordissimo sulle linee guida che hai scritto, apparte un appunto sulla 2. la quota proteica varia in base al tipo di attività fisica che svolgi principalmente, più crei danno muscolare e fai attività fisica anaerobica e di forza più aumenta, più fai attività di endurance più diminuisce. e non sono alcuni nutrizionisti che dicono che non è controproducente andare oltre a 1.6g, è la scienza. c'è scritto pure semplicemente su wikipedia nella pagina del fabbisogno proteico, e in alcuni studi arrivano persino sopra i 3g in ricomposizione corporea e deficit calorico mostrando benefici sulla composizione. non c'è assolutamente bisogno di stare fissi a quella quantità ovviamente, tutto rientra nel contesto,nella periodizzazione e su cosa stai facendo in quel determinato periodo. al momento le linee guida ufficiali sono che per il mantenimento/sviluppo della massa muscolare, più sei in deficit più la quota proteica aumenta e si avvicina al limite superiore, più sei in normo/surplus meno hai bisogno di tenere alte le proteine. comunque per la persona media che vuole metter su semplicemente qualche muscolo e smaltire un po' di grasso son perlopiù seghe mentali. se invece si vuole arrivare al fisico della persona a sinistra nel post di drive a pagina scorsa, tutt'altro che seghe mentali

Era da prendere come una cosa positiva, nel senso "vedete che se andate oltre non è un problema" e non invece come una credenza di pochi sconosciuti nutrizionisti. Che poi nella scienza conta l'autorevolezza (fino a un certo punto, anche un grande può sparare minchia*e) o ancora meglio la correttezza di chi lo dice, non quanti lo dicono. Io l'ho sentito dire da Stefano Vendrame che è magrolino e non un palestrato magari sotto anabolizzanti, che sicuramente non ha alcun interesse a spingere verso l'assunzione esagerata di proteine in polvere e non.

Non sono d'accordo sul resto perché gli studi a cui mi riferisco dicono che gli atleti di endurance sono quelli che hanno maggiore fabbisogno di pro (non il bodybuilder medio) e che più di 1.6g di pro per kg di peso corporeo l'organismo non assorbe. Sotto anabolizzanti non so. Poi dato che il limite si può tranquillamente superare senza subire danni epatici o renali, cosa che dice anche Vendrame, se ti fa stare meglio, lo superi.

Ora ho trovato questa pagina che dà conferma a entrambe le cose che dicevamo: https://it.wikipedia.org/wiki/Fabbisogno_proteico#Fabbisogno_proteico_per_sportivi

Quindi, devo dire che posso essere d'accordo. 🙃

Comunque, per arrivare a tali quantità di proteine poi devi stare attento alle fonti, che sicuramente non possono essere solo animali, e quelle vegetali, salvo prenderle in polvere, richiedono l'assunzione di volumi assurdi di cibo. Giusto per evidenziare un problema pratico, non c'è bisogno di proseguire questo discorso. 😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 28/8/2019 alle 11:09 , LetDown ha scritto:

Se poi riuscirò a risolvere questi problemi agli arti superiori rinizieró anche a nuotare... E il nuoto potrebbe prendere il posto dell'attività aerobica, visto che all'inizio non sarò sicuramente in grado di svolgere attività di potenza o comunque anaerobiche. 

Nel nuoto lavora di ripetute su 25-50-100-200 metri in tutti gli stili, se sai eseguirli. Dal mio punto di vista la rana è quello meno utile per attività di potenza. Molto più utile invece lo è per fare recupero attivo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LetDown
Il 29/8/2019 alle 13:25 , gort ha scritto:

Nel nuoto lavora di ripetute su 25-50-100-200 metri in tutti gli stili, se sai eseguirli. Dal mio punto di vista la rana è quello meno utile per attività di potenza. Molto più utile invece lo è per fare recupero attivo.

No,non ho problemi ad eseguire nessuno dei 4 stili.

Per 25-50-100-200 metri cosa intendi di preciso? Di scegliere una di queste distanze o di farle tutte in progressione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
4 ore fa, LetDown ha scritto:

No,non ho problemi ad eseguire nessuno dei 4 stili.

Per 25-50-100-200 metri cosa intendi di preciso? Di scegliere una di queste distanze o di farle tutte in progressione? 

Scaricati dalla rete una qualsiasi delle schede di allenamento di nuoto master.

Su Nuotomania ci sono di varie distanze totali da coprire.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
vol-à-voile

ciao @Drive non so se sei ancora attivo sul forum. 
In caso lo fossi posso farti un paio di domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
LetDown

Ciao ragazzi, ne approfitto per aggiornare il post: purtroppo, tra lockdown e problemi fisici, non ho avuto modo di fare sport e sono rimasto al punto di partenza. 

La buona notizia è che ho finalmente scoperto l'origine dei miei problemi: sono quasi 4 anni che mi porto dietro una piccolissima ernia dorsale (procuratami in palestra) che mi dava dolore a schiena e pettorali; nel corso del tempo questa situazione prolungata, unita alla debolezza muscolare e allo stress accumulato a causa dell'inattività fisica,mi ha portato ad una leggera artrosi cervicale la quale però irritava i nervi delle braccia, dandomi dolore, formicolii e perdita di forza agli arti superiori. 

 

Adesso quest'inferno sembra essere quasi finito: ho quasi terminato le terapie e poi credo che dovrò fare una rieducazione posturale... Il fisiatra che mi segue (che è anche specializzato in medicina dello sport) mi ha detto che vista l'entità dei miei problemi posso fare praticamente ogni tipo di attività fisica, seppur con le dovute precauzioni, per questo è mia intenzione riniziare a nuotare due volte a settimana e associare al nuoto un terzo giorno di lavoro a secco, sia per svolgere un lavoro specifico di forza che per lavorare su quei muscoli che in acqua sono in scarico a causa dell'assenza di gravità. 

Per il momento mi sto limitando ad una corsa di fondo associata a degli esercizi isometrici per addominali e schiena (plank, plank inverso...)... ovviamente ancora non se ne parla di fare un allenamento ad alta intensità o specifico per la forza ma appena mi sarò levato gli ultimi fastidi e dolori vedrò il da farsi. 😁

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...