Vai al contenuto

Integratori alimentari


Gainsbourg

Messaggi raccomandati

PapuPetagna
Il 31/8/2019 alle 13:08 , Gainsbourg ha scritto:

principalmente vivere bene e se possibile "invecchiare" ancor meglio (ho quaranta anni).

in piú a brevissimo riprenderò ad andare in palestra quindi non sarebbe male avere modo avere un "boost" diciamo cosí, sia nella parte performativa che soprattutto nei recuperi.

l'obbiettivo é stare bene

Io mangio bene e faccio sport 4 giorni su 7. Come integratori uso:

- supradyn (multivitaminico)

- omega 3

- aminoacidi essenziali il giorno degli allenamenti insieme ad un mix di carboidrati di vario genere (fruttosio, maltodestrine, ecc..)

Questa è la base prescrittami da un nutrizionista sportivo

e mi trovo bene, ormai vado avanti così da più di un anno

Modificato da PapuPetagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
2 hours ago, PapuPetagna said:

Io mangio bene e faccio sport 4 giorni su 7. Come integratori uso:

- supradyn (multivitaminico)

- omega 3

- aminoacidi essenziali il giorno degli allenamenti insieme ad un mix di carboidrati di vario genere (fruttosio, maltodestrine, ecc..)

Questa è la base prescrittami da un nutrizionista sportivo

e mi trovo bene, ormai vado avanti così da più di un anno

Papu, lo chiedo anche a te : che tipo di allenamenti fai? 

Inoltre : dal nutrizionista ci sei andato per curiosità/per stare semplicemente meglio oppure perchè un qualche disturbo? Libero ovviamente di dare lo spazio che vuoi alla risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
3 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Papu, lo chiedo anche a te : che tipo di allenamenti fai? 

Inoltre : dal nutrizionista ci sei andato per curiosità/per stare semplicemente meglio oppure perchè un qualche disturbo? Libero ovviamente di dare lo spazio che vuoi alla risposta

Io corro a livello agonistico (10 km, mezze maratone ecc), quindi faccio praticamente solo questo a parte esercizi di tonificazione ogni tanto.

ci sono andato per migliorare le prestazioni ottimizzando il rapporto peso/potenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Credo bisognerebbe capire se si parla di integrazione per attività sportiva oppure per trattare (magari in sinergia ad altro) determinati problemi moderati oppure per prevenire un problema potenziale (che so, magari familiarità diabetica).

C'è pure da considerare un paio di cose, seppur molti per la legge italiana sono integratori, hanno comunque un azione farmacologia:

Faccio due esempi:

Nel primo la mia chiara LAC taglia il traguardo a parimerito in un subset depressivo/distimico se comparata testa a testa rispettivamente con amisulpride e fluox:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16316746

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23428336

Pure un botto di evidenze nel dolore neuropatico; la cosa interessante è utilizzarli con altri farmaci per affinare il profilo farmacodinamico, ma non è questo l'interesse del topic.

Indi per me cosa migliore è identificare il target e poi decidere come agire: chessò  ridurre la possibilità di avere in futuro una neoplasia, ridurre radicali liberi oppure cercare di ridurre i segni dell'invecchiamento .

Personalmente quelli che ti ho inserito li avevi targetizzati sulla tua richiesta (vivere bene, ecc).

FIsetina ha molte evidenze come molecola antisenescenza più molte altre cose interessanti. Astaxantina e vitamina c riducono di parecchio i radicali liberi endogeni .

 

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
3 hours ago, sfulcrum said:

Credo bisognerebbe capire se si parla di integrazione per attività sportiva oppure per trattare (magari in sinergia ad altro) determinati problemi moderati oppure per prevenire un problema potenziale (che so, magari familiarità diabetica).

C'è pure da considerare un paio di cose, seppur molti per la legge italiana sono integratori, hanno comunque un azione farmacologia:

Faccio due esempi:

Nel primo la mia chiara LAC taglia il traguardo a parimerito in un subset depressivo/distimico se comparata testa a testa rispettivamente con amisulpride e fluox:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16316746

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23428336

Pure un botto di evidenze nel dolore neuropatico; la cosa interessante è utilizzarli con altri farmaci per affinare il profilo farmacodinamico, ma non è questo l'interesse del topic.

Indi per me cosa migliore è identificare il target e poi decidere come agire: chessò  ridurre la possibilità di avere in futuro una neoplasia, ridurre radicali liberi oppure cercare di ridurre i segni dell'invecchiamento .

Personalmente quelli che ti ho inserito li avevi targetizzati sulla tua richiesta (vivere bene, ecc).

FIsetina ha molte evidenze come molecola antisenescenza più molte altre cose interessanti. Astaxantina e vitamina c riducono di parecchio i radicali liberi endogeni .

 

si, il tuo discorso è chiarissimo.

Volendo essere ancora più chiaro : non ho disturbi particolari

sono normopeso, ai limiti del sotto peso (67 kg per 1,8)

faccio sport

mangio tendenzialmente sano

non fumo ad eccezione di quando mi lascio con le donne

bevo moderatamente

non mi risultano tendenze genetiche in famiglia ad un qualche tipo di problema particolare

cerco di abbracciare psyche ed eros quando le occasioni lo consentono

 

quindi in buona sostanza

a parte il discorso abbastanza secondario di spingere un po' di più nell'attività fisica

(fondamentalmente per mangiare in testa ai 20enni che fanno boxe con me)

gli integratori li intendo proprio nell'ottica che citavi tu :

anti-aging, ridurri radicali liberi, ridurre (qualora sia vero) la possibilità di brutte malattie

 

salvo il fatto che ormai alla mia età sono diventato abbastanza fatalista

per cui alla fine ce ne dovremo andare da questo pianeta senza fare troppe storie

l'importante, per il periodo che abbiamo a disposizione per starci,

è starci il meglio possibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

che tipo di allenamento hai fatto? mi riferisco a quello relativo a sforzi brevi ma pesanti.

Io ho seguito un programma di 3 mesi con Piano nutrizionale abbinato all'allenamento, con lo scopo di compiere un ulteriore step in palestra. Prima andavo assiduamente ma non con la giusta intensità e preparazione.
Con un piano di ricomposizione corporea, ho strutturato allenamento e alimentazione in 3 blocchi da 4 settimane, e su alcuni esercizi prevedeva 5x5, piramidali, stripping, tutte pratiche che se compiute in modo ottimale possono necessitare di integrazione.

Comunque prima di assumere determinati integratori, ho fatto analisi complete, anche del cortisolo, e sulla base di quelle mi è stato impostato il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Apache
Il 31/8/2019 alle 10:19 , Gainsbourg ha scritto:

Premesso che

credo in una dieta varia, equilibrata

e soprattutto intesa come stile di vita alimentare

 

ultimamente mi sto informando un po' sul mondo degli integratori

vorrei che qualcuno che magari ha studiato ste cose

intervenga, dica la sua

 

e se possibile mi consigli un testo o risorse sul web

meglio se di medicina

 

 

Prima di assumere qualsiasi integratore alimentare è bene parlare con un medico sportivo, possibilmente con un passato da atleta, Saprà come consigliarti (valuterà il tuo stato di salute!), sicuramente ottimizzerà la tua dieta e poi eventualmente parlerà di integratori. Non tutti gli ingredienti contenuti in questi prodotti possono essere "sicuri" per il tuo organismo, bisogna stare un pò attenti a cosa si introduce al di fuori del cibo. E' questo il lavoro del medico sportivo ovviamente, deve capire le tue esigenze e consigliarti i prodotti giusti.

Personalmente assumo solo un integratore di sali perchè sudo tantissimo per il caldo, e le mie performance sportive scendono vistosamente in estate in assenza di tale prodotto. Naturalmente sotto il consiglio del medico. 

Le proteine le tengo a 1.2 g per kg di peso corporeo ed anche se relativamente basse per uno sportivo che si allena 4 x week, sono più che sufficienti per il sottoscritto. Infatti sto mettendo massa muscolare senza troppi problemi. 

Come risorsa sul web ti consiglio questo link per farti un' idea: https://www.projectinvictus.it/alimentazione/integratori/

 

Modificato da Apache
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'unico integratore che uso (3 mesi all'anno d'inverno) è il trofigard .

Avevo sempre dei fastidi alle articolazioni in generale , dire che ero scettico è poco, però dopo il primo mese e mezzo notai miglioramenti e  quindi ho proseguito, questo è il terzo anno.

Altri integratori non prendo niente,  anche d'estate con 40 gradi solo acqua , polase et simili anche in dosaggi minimi  banditi se no finisco con mal di stomaco o peggio.

fumo bandito da 2 anni, alcool bandito , mi manca di eliminare anche il caffè e sarei apposto del tutto

Dopo ognuno guarda come reagisce il suo corpo e aggiusta il tiro in base a quello che vuole.

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Carlins

Ho provato dei multi-vitaminici anni fa quando ero in UK, olio di pesce e ulteriore vitamina D (essenziale senza sole, mi era venuta una dermatite al petto).

A distanza di anni posso dire che dovresti provare ciascun integratore separatamente per vedere i reali effetti, e dopo aver provato per esperienza personale (quindi nessuna fonte scientifica) posso dire che i multi-vitaminici non mi hanno apportato nessun beneficio (il classico di tutto un po', ma non eccelle in nulla, oltre che avere minerali/vitamine che tra di loro "non vanno d'accordo").

 

Da gennaio vorrei provare con:

- Arginina prima di andare a letto;

- Omega 3 (per ora la cosa più efficace che abbia provato);

- ZMA (zinco e magnesio, anche questo prima di coricarsi);

- BCAA pre e post allenamento (però fino a fine aprile non li assumerò più perché starò fuori e non credo avrò tempo/modo di allenarmi).

 

Pareri/consigli a riguardo?

 

Modificato da Carlins
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
17 ore fa, Carlins ha scritto:

Ho provato dei multi-vitaminici anni fa quando ero in UK, olio di pesce e ulteriore vitamina D (essenziale senza sole, mi era venuta una dermatite al petto).

A distanza di anni posso dire che dovresti provare ciascun integratore separatamente per vedere i reali effetti, e dopo aver provato per esperienza personale (quindi nessuna fonte scientifica) posso dire che i multi-vitaminici non mi hanno apportato nessun beneficio (il classico di tutto un po', ma non eccelle in nulla, oltre che avere minerali/vitamine che tra di loro "non vanno d'accordo").

 

Da gennaio vorrei provare con:

- Arginina prima di andare a letto;

- Omega 3 (per ora la cosa più efficace che abbia provato);

- ZMA (zinco e magnesio, anche questo prima di coricarsi);

- BCAA pre e post allenamento (però fino a fine aprile non li assumerò più perché starò fuori e non credo avrò tempo/modo di allenarmi).

 

Pareri/consigli a riguardo?

 

Perché dici che gli O3 sono la cosa più efficace mai provata? Che effetti positivi hai avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...