Vai al contenuto

L'ho tradita e ora vivo malissimo


Robin12

Messaggi raccomandati

Virgi123
24 minuti fa, 89Giulia89 ha scritto:

Non è una questione di sincerità fine a se stessa o di gesti nobili. Il punto è che amavo davvero il mio ex e per questo volevo che fosse sempre libero di scegliere. Ma scegliere per davvero, sapendo cosa succedeva. Non che sceglieva di stare con me pensando che avessi solo lui e intanto io scopavo in giro. Mentendo e nascondendo le cose, togli alle persone la possibilità di scelta. Una relazione richiede impegno e l'impegno ha senso mettercelo quando si sa per cosa si va avanti.

Cito perché secondo la mia esperienza questo è il modo più corretto di vivere una relazione, dimostrando amore e rispetto

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

89Giulia89
15 minuti fa, Orph ha scritto:

La possibilità di scelta si avrebbe nel caso fossimo tutti persone edotte sulle pulsioni e le relazioni aperte oppure comunque non monogamiche canoniche fossero la norma.

Li sarebbe da pazzi il comportamento di chi tradisce e non dichiara, ma perchè sarebbe un comportamento schizzofrenico contro un mondo a misura di specie...

Fino a che viviamo in questo modo non riesco fino in fondo a condividere questo punto... anche se lo capisco bene e sarei concorde pure.

Non so se hai capito cosa voglio dire non è semplice da spiegare

Da quanto leggo nessuno di noi due è nato con la consapevolezza che la monogamia non è un valore assoluto, al più è una scelta concordata. In qualche modo abbiamo fatto un percorso che ci ha permesso di capire quella che è la nostra natura. Io posso dirti che è una cosa a cui penso da anni e mi ha fatto sentire male, sbagliata, incapace di amare, senza morale e potrei trovare tante altre sensazioni negative da aggiungere. Comprensione zero sia all'interno della relazione che nella cerchia di amici, persone che stimo e amo. Cerco di redimermi in tutti i modi, non riesco però a cambiare modo di vedere le cose. E' stato un percorso lungo e in qualche momento anche doloroso.

Poi trovo questo forum, scelgo un nickname stupido, pongo domande stupide ma nel frattempo leggo tanto. Scopro che forse posso smetterla di sentirmi sbagliata per ciò che sento. La consapevolezza che acquisisco posso scegliere se usarla per tradire senza insormontabili sensi di colpa o se usarla per creare relazioni sincere, dando la possibilità anche al mio compagno di diventare consapevole. 

Noi viviamo in questo mondo e probabilmente finché saremo in vita non ci saranno grossi cambiamenti su questi temi. Però mentire, nasconderci, fare le cose alle spalle di chi amiamo ci rende degni del solo mondo in cui viviamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
17 minuti fa, 89Giulia89 ha scritto:

dando la possibilità anche al mio compagno di diventare consapevole. 

A che prezzo e fino a quanto? 

Sei intelligente. Hai vissuto e s intuisce. 

Non capisco perché restarci insieme se ti costa questa sensazione di essere sbagliata. 

Capisco l amore. Ma ad un certo punto non hai la sensazione di sovrapporlo così tanto al tuo amor proprio? 

Modificato da Giraluna
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
43 minuti fa, 89Giulia89 ha scritto:

Da quanto leggo nessuno di noi due è nato con la consapevolezza che la monogamia non è un valore assoluto, al più è una scelta concordata. In qualche modo abbiamo fatto un percorso che ci ha permesso di capire quella che è la nostra natura. Io posso dirti che è una cosa a cui penso da anni e mi ha fatto sentire male, sbagliata, incapace di amare, senza morale e potrei trovare tante altre sensazioni negative da aggiungere. Comprensione zero sia all'interno della relazione che nella cerchia di amici, persone che stimo e amo. Cerco di redimermi in tutti i modi, non riesco però a cambiare modo di vedere le cose. E' stato un percorso lungo e in qualche momento anche doloroso.

Poi trovo questo forum, scelgo un nickname stupido, pongo domande stupide ma nel frattempo leggo tanto. Scopro che forse posso smetterla di sentirmi sbagliata per ciò che sento. La consapevolezza che acquisisco posso scegliere se usarla per tradire senza insormontabili sensi di colpa o se usarla per creare relazioni sincere, dando la possibilità anche al mio compagno di diventare consapevole. 

Noi viviamo in questo mondo e probabilmente finché saremo in vita non ci saranno grossi cambiamenti su questi temi. Però mentire, nasconderci, fare le cose alle spalle di chi amiamo ci rende degni del solo mondo in cui viviamo. 

Sei una ragazza molto intelligente. Questo dovrebbe bastarti 🙂

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

89Giulia89
29 minuti fa, Giraluna ha scritto:

A che prezzo e fino a quanto? 

Sei intelligente. Hai vissuto e s intuisce. 

Non capisco perché restarci insieme se ti costa questa sensazione di essere sbagliata. 

Capisco l amore. Ma ad un certo punto non hai la sensazione di sovrapporlo così tanto al tuo amor proprio? 

Ci siamo lasciati 4 mesi fa, siamo troppo diversi e vediamo non solo le relazioni ma davvero tutta la vita in modi incompatibili. 

Se mi chiedi perché ho resistito tanti anni e perché appunto pensavo di essere sbagliata io. In questi mesi avrei voluto tornare indietro in diversi momenti, perché continuo ad amarlo, ma con la consapevolezza che ho ora è impossibile e me ne sono fatta una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 minuto fa, 89Giulia89 ha scritto:

perché continuo ad amarlo, ma con la consapevolezza che ho ora è impossibile e me ne sono fatta una ragione.

Anche se per una situazione un po dissimile, questo passaggio lo capisco perfettamente.  

Comunque 4 mesi sono davvero pochi. È normalissimo che ancora tu ne subisca le conseguenze. 

Sei scesa dalla casetta. Spero tu abbia qualcuno su cui poter contare per aiutarti a camminarci dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

89Giulia89
5 minuti fa, lucerosa ha scritto:

Sei una ragazza molto intelligente. Questo dovrebbe bastarti 🙂

Trovo difficile staccarmi totalmente dai consigli e giudizi di chi amo, perché so che parlano per quello che ritengono essere il mio bene. Ancora oggi ogni tanto risuona in me la vocina che dice "Hanno ragione, non hai capito nulla e non sai amare". Sparirà o imparerò a conviverci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
Adesso, 89Giulia89 ha scritto:

Trovo difficile staccarmi totalmente dai consigli e giudizi di chi amo, perché so che parlano per quello che ritengono essere il mio bene. Ancora oggi ogni tanto risuona in me la vocina che dice "Hanno ragione, non hai capito nulla e non sai amare". Sparirà o imparerò a conviverci meglio.

Ti capisco benissimo. E' la stessa sensazione che provo io per poi ripetermi che ciò che è giusto e sbagliato, in situazioni intime e nella nostra sfera personale, possiamo deciderlo soltanto noi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

89Giulia89
3 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Anche se per una situazione un po dissimile, questo passaggio lo capisco perfettamente.  

Comunque 4 mesi sono davvero pochi. È normalissimo che ancora tu ne subisca le conseguenze. 

Sei scesa dalla casetta. Spero tu abbia qualcuno su cui poter contare per aiutarti a camminarci dentro. 

Nessuno tra chi ho attualmente vicino capisce e condivide il percorso che sto facendo, però qualcuno ha deciso di rispettare comunque ciò che penso. Poi con calma spero di conoscere persone con una visione più simile alla mia, in modo da poter avere dei confronti diversi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 89Giulia89 ha scritto:

Nessuno tra chi ho attualmente vicino capisce e condivide il percorso che sto facendo, però qualcuno ha deciso di rispettare comunque ciò che penso. Poi con calma spero di conoscere persone con una visione più simile alla mia, in modo da poter avere dei confronti diversi.

se ti va c'è molto sul poliamore e le altre non monogamie etiche in internet, credo ci siano anche gruppi facebook, sicuramente ci sono gruppi telegram di confronto

ah, non farti dire da nessuno che non sei capace di amare, cioè loro possono anche dirtelo ma non lasciare che queste parole ti lavorino dentro, nessuno, nemmeno chi ci ha generato, ha il diritto di dire che non sappiamo amare. Cerca la tua felicità non il compiacimento altrui 🙂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...