Vai al contenuto

Sono troppo buono...


Heatcliff

Messaggi raccomandati

Sagittair

Accenderti lentamente? Del tipo ah scusa ieri mi mettevi tutti e 2 i piedi in testa, oggi puoi mettermene solo 1 ... dai su siamo seri.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la mano destra , e tasta tra le gambe .

Vedi se ci sono ancora o se sono rientrati 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
Il 5/9/2019 alle 11:53 , Heatcliff ha scritto:

Come da titolo il mio "problema" è quella di essere troppo buono, sono sempre disponibile e la felicità di chi mi sta intorno, spesso, viene prima della mia.

Mi ritengo e mi ritengono una persona empatica, i problemi degli altri, i loro dolori, incertezze e paure diventano le mie, assorbo le loro negatività.

In pratica sono diventato il confidente di tutti...

Nonostante la mia modesta situazione economica, quando qualcuno (amici, familiari, ecc...) mi chiede aiuto non riesco a tirami indietro, a costo di privarmi di qualcosa i loro bisogni vengono prima dei miei.

La mia generosità, ultimamente, mi sta creando parecchie difficoltà, sono visto come la spalla su cui piangere e fare affidamento ma spesso la cosa non è reciproca...

L'aver individuato la problematica mi ha fatto aprire gli occhi, adesso, alla "veneranda" età di 35 anni, sto guardando tutto in maniera più critica ma ancora non riesco ad impormi perchè la mia educazione me lo impedisce.

Sono ormai mesi che sto spulciando il forum ma non riesco ad applicare ciò che leggo, riconosco che le informazioni che ci sono qua sarebbero oro colato nella mia situazione peccato che dalla teoria alla pratica ce ne passa parecchio nel mio caso...

Ho anche letto in una discussione, purtroppo non ricordo quale, che bisognerebbe vivere secondo le regole della Natura, dove non c'è distinzione tra bene e male, invece di seguire quelle degli uomini. Mi piacerebbe fare mia questa filosofia, solo che non so da dove partire...

La mia domanda per voi è questa:

Come posso sviluppare un sano egoismo senza andare contro la mia natura?

 

 

 

di solito la bontà d' animo va di pari passo con l' intelligenza...le persone con intelligenza superiore alla media che ho incontrato in vita mia erano tutte anime belle, un pò come te...purtroppo queste qualità sono poco seduttive con la femmina media che non essendo sufficientemente intelligenze le scambia per debolezza...devi puntare alle poche persone simili a te, e quindi mirare in alto...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandstorm11

Secondo me devi cominciare gradualmente, in primis mettendo al centro della tua vita te stesso ed i tuoi bisogni, iniziando un po a fregartene degli altri e dei loro problemi. Devi capire che la persona più importante della tua vita sei tu, gli altri andranno e verranno ma della tua compagnia non te ne libererai finchè campi! A mio avviso avresti bisogno di ascoltarti di più, di entrare più in sintonia con te stesso..io mi prenderei un bel periodo da solo e senza distrazioni per "parlare" col tuo io più profondo, capendo i tuoi bisogni e le tue necessità..una volta individuate quelle poi devi agire di conseguenza e cercare di perseguirle, ma sicuramente avrai un quadro più delineato

Link al commento
Condividi su altri siti

Heatcliff

@ganimede

Ecco perchè nel mio post ho specificato che non voglio snaturarmi, dovrei solo riuscire a non farmi passare per debole e sfruttare in modo costruttivo per me stesso quelle che considero le mie qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Heatcliff

@Sandstorm11

Sicuramente mi prenderò del tempo per me stesso, magari una bella vacanza, rivaluterò le mie priorità e mi concentrerò su ciò che mi fa stare davvero bene.

Il mio obiettivo è trovare il modo di essere centrato su me stesso, per adesso ho un quadro parziale della situazione ma appena avrò preso realmente coscienza dei miei bisogni, desideri e aspettative passerò all'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Heatcliff
23 ore fa, Bussola ha scritto:

Prendi la mano destra , e tasta tra le gambe .

Vedi se ci sono ancora o se sono rientrati 😄 

Ho controllato, penzolano ancora... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Voler aiutare gli altri non è di per sè una cosa cattiva ti fa passare un po' come “il buon samaritano”, però ci sono anche dei momenti in cui dobbiamo essere in grado di dire di no.

Purtroppo a volte voler aiutare gli altri e dire che lo facciamo perché siamo troppo empatici è una scusa per nascondere il nostro senso di inferiorità e quindi la voglia di essere accettati dagli altri per colmare questa insicurezza (quindi direi un minimo di ego).

Purtroppo come ogni cosa ci sarà chi ti sarà grato per aiuto dato, ma molti invece ne approfitteranno  dandolo per scontato. Quindi magari comincia a lavorare un po' sulla tua autostima, in modo da capire chi veramente necessita e apprezza il tuo aiuto e chi invece semplicemente se ne approfitta, perché nel momento del bisogno solo i primi ricambieranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Softcore
Il 5/9/2019 at 11:53, Heatcliff ha scritto:

Come da titolo il mio "problema" è quella di essere troppo buono, sono sempre disponibile e la felicità di chi mi sta intorno, spesso, viene prima della mia.

Mi ritengo e mi ritengono una persona empatica, i problemi degli altri, i loro dolori, incertezze e paure diventano le mie, assorbo le loro negatività.

In pratica sono diventato il confidente di tutti...

Nonostante la mia modesta situazione economica, quando qualcuno (amici, familiari, ecc...) mi chiede aiuto non riesco a tirami indietro, a costo di privarmi di qualcosa i loro bisogni vengono prima dei miei.

La mia generosità, ultimamente, mi sta creando parecchie difficoltà, sono visto come la spalla su cui piangere e fare affidamento ma spesso la cosa non è reciproca...

L'aver individuato la problematica mi ha fatto aprire gli occhi, adesso, alla "veneranda" età di 35 anni, sto guardando tutto in maniera più critica ma ancora non riesco ad impormi perchè la mia educazione me lo impedisce.

Sono ormai mesi che sto spulciando il forum ma non riesco ad applicare ciò che leggo, riconosco che le informazioni che ci sono qua sarebbero oro colato nella mia situazione peccato che dalla teoria alla pratica ce ne passa parecchio nel mio caso...

Ho anche letto in una discussione, purtroppo non ricordo quale, che bisognerebbe vivere secondo le regole della Natura, dove non c'è distinzione tra bene e male, invece di seguire quelle degli uomini. Mi piacerebbe fare mia questa filosofia, solo che non so da dove partire...

La mia domanda per voi è questa:

Come posso sviluppare un sano egoismo senza andare contro la mia natura?

 

 

 

Prova a leggere "No more Mr. Nice Guy"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...