Vai al contenuto

Coppia Aperta: può essere il segreto per un amore eterno?


StupidoUomo

Messaggi raccomandati

51 minuti fa, F-Knight ha scritto:

Il resto sono tutte storie frutte di un periodo storico in cui la gente non ha più voglia di sbattersi per creare un rapporto esclusivo e duraturo 

Se permetti questa è un filo limitata come visione, semmai è un limitato periodo storico questo dove funziona così (imposizione per la maggiore di coppia a monogamia sociale e presunzione di monogamia sessuale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Non ti creerebbe almeno qualche insicurezza?

Appunto siamo una società di persone estremamente insicure questo pesa sicuramente sulla cosa, ma non dovrebbe essere la regola.

Cioè la condivisione di momenti con le persone non dovrebbe riguardare il fatto di avere le chiavi di una gabbia oppure comunque di dover aver paura di cosa fanno in nostra assenza...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, BlackSabo ha scritto:

Per mia esperienza, si', la relazione puo' funzionare.

Che sia il "segreto per un amore eterno" come ci si interroga in questo topic, questo e' un altro paio di maniche.

Si ma difatti può funzionare ma poi si porta dietro problematiche magari diverse ma si non è sicuramente la soluzione 100% per le relazioni, diciamo che comporta problemi in primis di contesto sociale accettazione cultura soprattutto maturità e visione dei partecipanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
43 minutes ago, BlackSabo said:

Per mia esperienza, si', la relazione puo' funzionare.

Che sia il "segreto per un amore eterno" come ci si interroga in questo topic, questo e' un altro paio di maniche.

 

Tu hai provato a frequentare due, o piu', donne contemporaneamente? Hai mai avuto una relazione aperta?

Perche' altrimenti parliamo del nulla.

Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza, e domando lo stesso anche a @F-Knight, per capire come mai arrivi alla conclusione che ho evidenziato.

 

Eccetto la prima relazione + una breve parentesi di alcuni mesi in cui mi comportavo come se fossi in relazione aperta, ma non avevo messo le cose in chiaro con la mia ragazza del tempo (e mi fa schifo ripensare al me di quei mesi), ho sempre avuto relazioni aperte. Tutt'ora ne sono in una.

Parto prima di tutto dal presupposto che seleziono molto prima di cominciare una frequentazione e che quindi sono sempre finito ad avere relazioni con ragazze con cui ho un'ottima chimica sessuale e si scopa parecchio e anche bene.

Quando poi scopo/mi frequento anche con un'altra, questo non ha mai spostato gli equilibri della relazione.

Anzi, in verita', li migliora per due motivi: mi sento libero di fare cio' che desidero fare, ovvero scopare altre ragazze che mi piacciono; la varieta' sessuale mi regala piu' voglia ed energia per scopare la mia ragazza.

Esempio fresco: sabato sono uscito per la prima volta con una ragazza e abbiamo scopato 4 volte tra sera e mattina. Sabato sera mi sono visto con la mia ragazza e tra sera e mattina abbiamo scopato 3 volte (che e' di solito la media tra noi).

Ti assicuro che in queste tre volte con la mia ragazza, abbiamo scopato anche meglio di come facciamo in media e lei me l'ha anche fatto presente.

Proprio perche' essendomi scopato l'altra ragazza il giorno prima, avevo ancora piu' voglia di scopare e mi sentivo piu' bene con me stesso di quando invece per settimane/mesi mi trovo a scopare solo la mia ragazza.

E questo mi e' successo anche nelle passate relazioni.

 

Non penso di aver mai avuto (nelle mie relazioni, in generale) il pensiero "ah, questa scopa meglio della mia ragazza". Al massimo, "questa scopa in maniera diversa dalla mia ragazza".

Appunto perche' sono situazioni diverse e persone diverse, non vado a fare una classifica e non e' mai accaduto che smettessi, o anche solo diminuissi, di scopare la mia ragazza solo perche' nel frattempo ne scopavo un'altra. Il contrario: la scopavo in maniera, qualita' e quantita', uguale o anche superiore.

 

Sono convinto anche io di questo.

Io ho trovato il mio equilibrio in questo modo.

Se altre persone sono felici scopando sempre e solo la stessa, ben venga per loro.

Ho un caro amico che e' cosi' e sta benissimo con la sua ragazza.

Ci siamo confrontati, abbiamo capito di essere diversi in questo ed e' bello che il mondo sia variegato.

 

Non mi sembra che puttane e amanti siano frutto di questo periodo storico.

Anzi, ad occhio e croce ce ne sono di meno in questo periodo storico, rispetto a tempi andati.

Mi sembra una visione molto dicotomica, la tua, ma sono lieto di sentire il tuo punto di vista.

Blacksabo, la tua ragazza sa di essere in una coppia aperta? 

Voglio dire : è una cosa concordata/sdoganata 

o è qualcosa che riesci tu a gestire per conto tuo?

Inoltre, se non sono troppo indiscreto, che età ha la tua partner?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Ad ogni modo quando stavo per farlo, la relazione era al capolinea e sarebbe finita di lì a breve.

Ma difatti secondo me il problema di chi dice relazione aperta no è questo, siccome succede che hai questo pensiero per altre al "capolinea" si pensa che sarebbe così anche in una relazione aperta.

Ma li si parte proprio con una mentalità differente e ti cambia il paradigma.

Ripeto poi non è la soluzione di ogni male ma sicuramente ci sono un sacco di misunderstanding alla base (tipo questa cosa che hai evidenziato)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
59 minutes ago, F-Knight said:

È una assurdità. Coppia e Aperta non vanno bene insieme come il parmigiano sul pesce. 

Hai degli impulsi? O sei abbastanza nella coppia da resistere non essendo tu un animale o non sei abbastanza nella coppia e cedi - tradendo - e poi sarà quel che sarà. 

Il resto sono tutte storie frutte di un periodo storico in cui la gente non ha più voglia di sbattersi per creare un rapporto esclusivo e duraturo 

Funzionano tutte quelle situazioni in c'è dialogo, comunicazione e comprensione.

Le persone hanno tante sfumature e tanti motivi per stare insieme ad altri o a non farlo.

Io conosco bene, e da diversi anni, diverse coppie non convenzionali e non ho mai avuto la sensazione che abbiano problemi diversi dalle altre.
Tuttavia a me sembra che la sessualità ed i sentimenti siano un problema meno presente rispetto alle coppie "tradizionali".

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Ma secondo te potrebbe mai funzionare una relazione in cui il tuo ragazzo ha libertà di scopare altrove e trova una ragazza con cui scopa molto meglio che con te, anche se di quella non gliene frega nulla? Non ti creerebbe almeno qualche insicurezza? Anche perché poi va a finire che scopa solo da una parte e con te il rapporto si trasforma in fratello/sorella. 

Beh se succedesse così, io, non avendo sesso da lui, andrei a cercarlo altrove ma resterei con lui per quella progettualità e comunione di intenti di cui sopra, ovviamente entrambi d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggioso

Sono d'accordo col principio, in effetti - specie al giorno d'oggi - è impossibile non avere pulsioni sessuali al di fuori della coppia. D'altra parte, persino gli psicoterapeuti sostengono che il tradimento, in certe occasioni, possa essere addirittura positivo per ravvivare il rapporto di una coppia o riavvicinare due persone in crisi. Io non ho mai vissuto una relazione del genere, ma come principio lo trovo giusto. 

Ho soltanto un dubbio: per la "lei" della coppia sarà sempre più facile trovare avventure e rapporti occasionali, mentre per l'uomo è strutturalmente più complicato. E allora mi domando cosa potrebbe succedere (e se sia sano) che magari lei saltelli da un pisello all'altro mentre lui fatica a trovare spennellamenti extra. Ecco, questo un po' mi perplime. E probabilmente mi spaventerebbe. Non so. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
35 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Ecco nel mio caso ho notato questo: le occasioni si creavano sempre quando ormai ero praticamente single.

Ma a te non provoca niente dentro sapere che la tua ragazza (verso la quale teoricamente provi qualcosa) viene sbattuta da un altro? Non penso di essere possessivo se ti dico che la cosa non mi farebbe impazzire 

Puo' essere che le occasioni le notassi di piu' proprio quando, sapendo di essere al capolinea, fossi piu' attento a recepirle.

 

Non farebbe impazzire neanche a me, certo.

Non vorrei saperlo e, di conseguenza, restituisco il favore non andando a sbandierare che la mattina/sera prima mi stavo facendo un'altra sullo stesso letto.

A me e' andata parecchio bene: tutte le volte che una mia ragazza con cui ero in una relazione aperta si e' scopata un altro, come poteva giustamente fare, hanno tutte avuto il buon gusto di non dirmelo (sebbene io l'abbia capito in modo indiretto che fosse successo) o di lasciarmi prima.

Quando comunque capisco che e' accaduto, ingoio il rospo e sto zitto, dato che al momento non posso pretendere che cio' non accada.

Il mio ragionamento di base e': se ti fa felice scopare un altro, non saro' io ad impedirtelo.

Ne' mi metto a controllare messaggi e cellulari, non me ne frega un cazzo.

Nella relazione, voglio che lei sia felice, nei modi in cui desidera. Se quello e' uno dei modi, fai pure.

C'e' anche da dire che, a parte la prima, tutte le mie relazioni non sono andate oltre l'anno e mezzo.

La mia ipotesi e' che, essendo un tempo relativamente breve, mi hanno giusto mollato quando il sentimento era finito e quindi nel frattempo non si sono scopati troppi altri, dato che, in quanto femmine, quando sono innamorate hanno quella visione a tunnel solo sul proprio ragazzo per cui vedono solo me e gli altri esistono abbastanza poco.

Ma e' un'ipotesi di cui non mi frega avere troppe conferme.

 

33 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Blacksabo, la tua ragazza sa di essere in una coppia aperta? 

Voglio dire : è una cosa concordata/sdoganata 

o è qualcosa che riesci tu a gestire per conto tuo?

Inoltre, se non sono troppo indiscreto, che età ha la tua partner?

Come dicevo nel post precedente, solo una volta non sono stato chiaro al riguardo e la cosa mi ha dato un fastidio tremendo perche' guardandomi allo specchio vedevo un coglione che mentiva e non aveva le palle di dire la verita' su se stesso.

E' stato molto istruttivo, perche', dopo quella volta, preferisco mille volte perdere una ragazza per la mia sincerita' su questa cosa, che mentire e tenerla per un po' piu' tempo con me.

Anche perche' in questo modo non mi godrei la relazione come me la godo invece quando sono coerente e sincero su come sono.

E di conseguenza sono amato/apprezzato proprio per quello che sono e non per qualcosa che fingo di essere.

 

Quindi, si', la mia ragazza lo sa bene.

Gliel'ho spiegato quando ha voluto stringere i rapporti e passare da una frequentazione ad una cosa piu' seria e ribadito anche piu' avanti.

Per me e' proprio un prerequisito fondamentale per cui qualcuna possa diventare la mia ragazza.

 

21 fra qualche mese, ma dubito l'eta' precisa abbia importanza.

Di solito, il pattern e': conosco una ragazza, ci piacciamo e cominciamo una relazione, lei accetta che mi veda anche con altre, dopo X mesi decide che non le va bene e vuole l'esclusivita', fine relazione (il che puo' accadere anche domani, per quel che ne so io).

Ha piu' importanza il fatto che sia la sua prima relazione vera e che quindi non abbia pregiudizi su come dovrebbe essere una relazione.

Inoltre, non essendo italiana, non ha amiche italiane che le ripetono ogni giorno "se lui ti vuole/ama davvero, sta solo con te!!!!", cose che mi e' successa nel 99% delle relazioni con ragazze italiane.

Mi ritengo fortunato per averla trovata, perche' alla fine e' sempre una questione di scavare, scavare e scavare tra la gente fino a trovare qualcuna a cui vada bene questo, mentre nel frattempo si accettano i pugni in pancia da quelle che ti mollano appena non gli va piu' bene.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Coraggioso ha scritto:

Ho soltanto un dubbio: per la "lei" della coppia sarà sempre più facile trovare avventure e rapporti occasionali, mentre per l'uomo è strutturalmente più complicato. E allora mi domando cosa potrebbe succedere (e se sia sano) che magari lei saltelli da un pisello all'altro mentre lui fatica a trovare spennellamenti extra. Ecco, questo un po' mi perplime. E probabilmente mi spaventerebbe. Non so.

Questo è uno dei problemi principali che affrontano i poliamorosi maschi etero, quelli che già hanno assorbito tutte le indicazioni di questa filosofia (?) di vita e che però si scontrano con la realtà che vede la donna sempre più ricercata dell'uomo, salvo eccezioni.

Di solito succede che se ne parla molto e si cerca di giungere a un compromesso o si richiude la coppia, anche perché spesso la decisione di aprire la coppia segue questo schema: lui propone di aprire la coppia, lei è gelosa, lui le spiega per filo e per segno ciò che comporta, lei, aiutata da lui, si lascia andare e comincia a conoscere gente in genere nelle app di dating, inizia ad interessarsi a qualcuno, esce con questo qualcuno e ci scopa, torna dal suo lui entusiasta dell'idea di questa coppia aperta e si scusa di non aver capito prima di quanto bello sia e di essere stata gelosa ingiustificatamente, lui mette il muso perché non riesce ad avere tante partner quanto lei, e da qui decidono o che lui deve fare un percorso per accettare e superare la sua gelosia o di chiudere la coppia; anche perché a lei non si può recriminare nulla dato che era stato lui a proporre di aprire la coppia inizialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...