Vai al contenuto

Coppia Aperta: può essere il segreto per un amore eterno?


StupidoUomo

Messaggi raccomandati

Gainsbourg
4 minutes ago, BlackSabo said:

Puo' essere che le occasioni le notassi di piu' proprio quando, sapendo di essere al capolinea, fossi piu' attento a recepirle.

 

Non farebbe impazzire neanche a me, certo.

Non vorrei saperlo e, di conseguenza, restituisco il favore non andando a sbandierare che la mattina/sera prima mi stavo facendo un'altra sullo stesso letto.

A me e' andata parecchio bene: tutte le volte che una mia ragazza con cui ero in una relazione aperta si e' scopata un altro, come poteva giustamente fare, hanno tutte avuto il buon gusto di non dirmelo (sebbene io l'abbia capito in modo indiretto che fosse successo) o di lasciarmi prima.

Quando comunque capisco che e' accaduto, ingoio il rospo e sto zitto, dato che al momento non posso pretendere che cio' non accada.

Il mio ragionamento di base e': se ti fa felice scopare un altro, non saro' io ad impedirtelo.

Ne' mi metto a controllare messaggi e cellulari, non me ne frega un cazzo.

Nella relazione, voglio che lei sia felice, nei modi in cui desidera. Se quello e' uno dei modi, fai pure.

C'e' anche da dire che, a parte la prima, tutte le mie relazioni non sono andate oltre l'anno e mezzo.

La mia ipotesi e' che, essendo un tempo relativamente breve, mi hanno giusto mollato quando il sentimento era finito e quindi nel frattempo non si sono scopati troppi altri, dato che, in quanto femmine, quando sono innamorate hanno quella visione a tunnel solo sul proprio ragazzo per cui vedono solo me e gli altri esistono abbastanza poco.

Ma e' un'ipotesi di cui non mi frega avere troppe conferme.

 

Come dicevo nel post precedente, solo una volta non sono stato chiaro al riguardo e la cosa mi ha dato un fastidio tremendo perche' guardandomi allo specchio vedevo un coglione che mentiva e non aveva le palle di dire la verita' su se stesso.

E' stato molto istruttivo, perche', dopo quella volta, preferisco mille volte perdere una ragazza per la mia sincerita' su questa cosa, che mentire e tenerla per un po' piu' tempo con me.

Anche perche' in questo modo non mi godrei la relazione come me la godo invece quando sono coerente e sincero su come sono.

E di conseguenza sono amato/apprezzato proprio per quello che sono e non per qualcosa che fingo di essere.

 

Quindi, si', la mia ragazza lo sa bene.

Gliel'ho spiegato quando ha voluto stringere i rapporti e passare da una frequentazione ad una cosa piu' seria e ribadito anche piu' avanti.

Per me e' proprio un prerequisito fondamentale per cui qualcuna possa diventare la mia ragazza.

 

21 fra qualche mese, ma dubito l'eta' precisa abbia importanza.

Di solito, il pattern e': conosco una ragazza, ci piacciamo e cominciamo una relazione, lei accetta che mi veda anche con altre, dopo X mesi decide che non le va bene e vuole l'esclusivita', fine relazione (il che puo' accadere anche domani, per quel che ne so io).

Ha piu' importanza il fatto che sia la sua prima relazione vera e che quindi non abbia pregiudizi su come dovrebbe essere una relazione.

Inoltre, non essendo italiana, non ha amiche italiane che le ripetono ogni giorno "se lui ti vuole/ama davvero, sta solo con te!!!!", cose che mi e' successa nel 99% delle relazioni con ragazze italiane.

Mi ritengo fortunato per averla trovata, perche' alla fine e' sempre una questione di scavare, scavare e scavare tra la gente fino a trovare qualcuna a cui vada bene questo, mentre nel frattempo si accettano i pugni in pancia da quelle che ti mollano appena non gli va piu' bene.

Direi sicuramente sei stato molto fortunato

ad averla incontrata

ma in genere questo tipo di fortuna 

è sempre il risultato di un agire tuo

che evidentemente ha fruttato ciò.

 

E' una fortuna perchè penso 

una cosa di questo tipo da alla coppia delle possibilità

che magari solitamente vengono private

fai bene a vivere nella libertà

ma non hai bisogno di questi consigli

 

ti chiedevo della libertà

perchè la mia impressione è che prima o poi

una donna difficilmente accetterà questo stato di cose

può accadere ovviamente al primo incontro o dopo mesi o dopo anni

e credo che la fascia di età dai 30-35 ai 40 

per una donna sia fondamentale

generalmente la mia piccola esperienza

è che la maggior parte delle donne

oltre al godersi il momento

cercano il brivido del legame

costruire, si dice.

 

è un atteggiamento peraltro molto comprensibile

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
3 minutes ago, Edo said:

Di solito succede che se ne parla molto e si cerca di giungere a un compromesso o si richiude la coppia, anche perché spesso la decisione di aprire la coppia segue questo schema: lui propone di aprire la coppia, lei è gelosa, lui le spiega per filo e per segno ciò che comporta, lei, aiutata da lui, si lascia andare e comincia a conoscere gente in genere nelle app di dating, inizia ad interessarsi a qualcuno, esce con questo qualcuno e ci scopa, torna dal suo lui entusiasta dell'idea di questa coppia aperta e si scusa di non aver capito prima di quanto bello sia e di essere stata gelosa ingiustificatamente, lui mette il muso perché non riesce ad avere tante partner quanto lei, e da qui decidono o che lui deve fare un percorso per accettare e superare la sua gelosia o di chiudere la coppia; anche perché a lei non si può recriminare nulla dato che era stato lui a proporre di aprire la coppia inizialmente

Di solito invece nelle coppie che conosco io funziona che l'apertura della coppia non si basa sulla ricerca ma si basa sull'accettazione di qualcosa SE capita.

Cioè la coppia continua a fare le stesse cose insieme o separatamente come ha sempre fatto e se capita qualcosa non ci si deve reprimere ma si è liberi di provarci.

Poi ci sono varie sfumature sul discorso del raccontarlo o meno al compagno e se ed in che modo coinvolgerlo, ma la base di partenza è quella indicata sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Edo ha scritto:

Di solito succede che se ne parla molto e si cerca di giungere a un compromesso o si richiude la coppia, anche perché spesso la decisione di aprire la coppia segue questo schema: lui propone di aprire la coppia, lei è gelosa, lui le spiega per filo e per segno ciò che comporta, lei, aiutata da lui, si lascia andare e comincia a conoscere gente in genere nelle app di dating, inizia ad interessarsi a qualcuno, esce con questo qualcuno e ci scopa, torna dal suo lui entusiasta dell'idea di questa coppia aperta e si scusa di non aver capito prima di quanto bello sia e di essere stata gelosa ingiustificatamente, lui mette il muso perché non riesce ad avere tante partner quanto lei, e da qui decidono o che lui deve fare un percorso per accettare e superare la sua gelosia o di chiudere la coppia; anche perché a lei non si può recriminare nulla dato che era stato lui a proporre di aprire la coppia inizialmente

Vabbè ma questo modello è tipo c'è un bambino che non sa cosa vuole, butta la a caso che vorrebbe una coppia aperta poi si accorge che essendo un bambino insicuro ci sta male come un cane e niente si mollano o chiudono la coppia....

Se l'esempio è su questo genere siamo spacciati comunque tanto vale non avere relazioni e basta.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AntonW ha scritto:

Di solito invece nelle coppie che conosco io funziona che l'apertura della coppia non si basa sulla ricerca ma si basa sull'accettazione di qualcosa SE capita.

Cioè la coppia continua a fare le stesse cose insieme o separatamente come ha sempre fatto e se capita qualcosa non ci si deve reprimere ma si è liberi di provarci.

Poi ci sono varie sfumature sul discorso del raccontarlo o meno al compagno e se ed in che modo coinvolgerlo, ma la base di partenza è quella indicata sopra.

Io ho riscontrato quello che ho scritto soprattutto per le coppie giovani, poi non so per le coppie già codificate da anni come funzioni

Io stessa ho detto al mio ragazzo che se vuole è liberissimo di scoparsi altre basta che me lo dica, e gliel'ho detto fin da subito e non c'è stato bisogno di tante spiegazioni, ma ho sentito io il bisogno di dirglielo perché si senta libero e per fortuna ha capito che non era un modo per me per mettere le mani avanti e scoparmi chiunque

Ma credo che ci siano mille strade per arrivare al medesimo risultato

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Orph ha scritto:

Vabbè ma questo modello è tipo c'è un bambino che non sa cosa vuole, butta la a caso che vorrebbe una coppia aperta poi si accorge che essendo un bambino insicuro ci sta male come un cane e niente si mollano o chiudono la coppia....

Se l'esempio è su questo genere siamo spacciati comunque tanto vale non avere relazioni e basta.

Beh la gente può anche cambiare ed evolvere, per fortuna, quindi magari quello che è nato come desiderio infantile e ingestibile si trasforma in consapevolezza matura

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

ti chiedevo della libertà

perchè la mia impressione è che prima o poi

una donna difficilmente accetterà questo stato di cose

difatti secondo me il problema principale (se di coppia aperta stiamo parlando e non di "esperimenti di bambini") è quando la donna poi si innamora davvero... allora li viene difficilissimo per lei tenere aperta la coppia anche se lei potrebbe scoparsene 100 più di te, lei vuole te perche ti sta vedendo a podio.

Il vero problema nasce quando si innamora lei. imho.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Edo ha scritto:

Beh la gente può anche cambiare ed evolvere, per fortuna, quindi magari quello che è nato come desiderio infantile e ingestibile si trasforma in consapevolezza matura

Si questo è vero, volevo dire che spesso poi molti si scontrano con le proprie fragilità e nell'esempio da tè descritto uno si ritrova con le sue personali debolezze più che in una relazione aperta.

Magari poi crescendo deciderà che non fa per lui/lei oppure no, però se ragioniamo di questi diciamo tentativi diventa difficile vedere se è un esempio relazionale ipoteticamente valido/più valido della coppia classica

Questo intendevo

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
7 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

ti chiedevo della libertà

perchè la mia impressione è che prima o poi

una donna difficilmente accetterà questo stato di cose

può accadere ovviamente al primo incontro o dopo mesi o dopo anni

e credo che la fascia di età dai 30-35 ai 40 

per una donna sia fondamentale

generalmente la mia piccola esperienza

è che la maggior parte delle donne

oltre al godersi il momento

cercano il brivido del legame

costruire, si dice.

 

è un atteggiamento peraltro molto comprensibile

Il buon Aivia sostiene che vadano evitate le ragazze nel range 25-36 (anno piu', anno meno) e, nel mio piccolo, ho potuto appurare che in quel range desiderano molto di piu' avere una relazione esclusiva, costruire qualcosa.

Sara' per l'orologio biologico, sara' per la peer pressure delle amiche che si sposano e fanno figli, sara' perche' hanno deciso che ormai bisogna mettere la testa a posto e diventare donne di famiglia, sara' perche' pensano che tu da un momento all'altro le abbandonerai per andare con un'altra, etc.

Ovviamente, si tratta sempre di una statistica. In quel range, la maggior parte sono portate a volere esclusivita'.

Poi, puoi trovare la ragazza di 18 anni che vuole solo relazioni serie e lunghe e quella di 32 che accetta la tua liberta' e le va bene cosi'.

 

La cosa che mi fa incazzare, e' che molto difficilmente capiscono che anche se ho bisogno di scoparmi altre, questo non vuol dire io le debba lasciare all'improvviso per un'altra o che io non desideri avere una relazione lunga, fare viaggi insieme, aiutarsi a migliorare nella vita vicendevolmente, con tutti i sentimenti che ne fanno parte.

Io sono molto molto selettivo e per me la relazione potrebbe durare anche forever, proprio come si interroga l'autore del topic.

E infatti, praticamente tutte le mie relazioni sono finite per volere della ragazza.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
9 minutes ago, Edo said:

Ma credo che ci siano mille strade per arrivare al medesimo risultato

Si, infatti.

Conosco anche coppie che hanno anche strutturato una relazione allargata a tre o quattro sostanzialmente stabile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, BlackSabo ha scritto:

La cosa che mi fa incazzare, e' che molto difficilmente capiscono che anche se ho bisogno di scoparmi altre, questo non vuol dire io le debba lasciare all'improvviso per un'altra o che io non desideri avere una relazione lunga, fare viaggi insieme, aiutarsi a migliorare nella vita vicendevolmente, con tutti i sentimenti che ne fanno parte.

Io sono molto molto selettivo e per me la relazione potrebbe durare anche forever, proprio come si interroga l'autore del topic.

Guarda in un altro topic parlavo più o meno della stessa questione in questi termini...:

La cosa che poi mi lascia da sempre interdetto è la seguente:

Ora un uomo innamorato ama la sua donna e se la ama difficilmente gli passerà questo amore (può succedere ma difficile) magari dopo anni e anni potra scoparsi qualche tipa per avere varietà per non impazzire ma di base se le condizioni lo permettono non lascerà la sua donna... se viene scoperto salta tutto al 99% e si becca lo shame sociale perche è un pezzo di merda.

Se una donna che invece normalmente funziona "a podio" si "innamora" del podio successivo (che le pare più appetibile) allora ha tutto il diritto di disfare la storia distruggere tutto quello costruito per ricominciare con quello nuovo lasciando macerie dietro di se. questo socialmente va benissimo e nessuno ha nulla da ridire.

Entrambi stanno agendo in base alla loro diciamo inclinazione biologico genetica ma il comportamento femminile è accettato e normale quello maschile no.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...