Vai al contenuto

Coppia Aperta: può essere il segreto per un amore eterno?


StupidoUomo

Messaggi raccomandati

OldPlayer
35 minuti fa, Orph ha scritto:

Old scusa non volermene la scienza dice un'altra cosa, il periodo di innamoramento che coinvolge una serie di sconvolgimenti chimici può (non è una regola ma al massimo può) durare 3 anni (non 1 ) e questa E' LA FASE INNAMORAMENTO poi DOPO i 3 anni possiamo parlare di amore, qualcuno poco tempo fa aveva postato un link con tutte le fasi scritto bene se lo trovo lo linko.

Premesso che parlare di "scienza" in queste cose lascia il tempo che trova, ed ognuno ha la sua teoria, nel link che posterò sotto, le fasi sono addirittura 7 e la prima quella, dell'innamoramento, dura 6-9 mesi.

Poi per carità, ci sono le eccezioni, ma poter parlare di amore solo dopo 3 anni mi sembra davvero riduttivo....

Che poi, nei tempi moderni, relazioni che superano il secondo anno non sono poi così comuni......

Fasi dell'amore

Modificato da OldPlayer
Link al commento
Condividi su altri siti

Squaddush
45 minuti fa, Orph ha scritto:

Old scusa non volermene la scienza dice un'altra cosa, il periodo di innamoramento che coinvolge una serie di sconvolgimenti chimici può (non è una regola ma al massimo può) durare 3 anni (non 1 ) e questa E' LA FASE INNAMORAMENTO poi DOPO i 3 anni possiamo parlare di amore, qualcuno poco tempo fa aveva postato un link con tutte le fasi scritto bene se lo trovo lo linko.

Sono io.

https://www.vice.com/it/article/nepbwm/una-sessuologa-spiega-cose-lamore

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Squaddush ha scritto:

Sono io

Grazie gentilissimo, mi pareva una cosa scritta con del senso

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, OldPlayer ha scritto:

Premesso che parlare di "scienza" in queste cose lascia il tempo che trova, ed ognuno ha la sua teoria, nel link che posterò sotto, le fasi sono addirittura 7 e la prima quella, dell'innamoramento, dura 6-9 mesi.

Poi per carità, ci sono le eccezioni, ma poter parlare di amore solo dopo 3 anni mi sembra davvero riduttivo....

Che poi, nei tempi moderni, relazioni che superano il secondo anno non sono poi così comuni......

Fasi dell'amore

Che poi comunque che siano 5 fasi 7 fasi settemila io stavo facendo una considerazione anche più basilare e terra terra diciamo:

in parole poverissime e per sentire interno e comprovato per esperienza se una tipa ti arriva a piacere "oltre" alla sua figa ci diventi amico anche ci puoi impostare una progettualità in quanto la stimi come persona e tutto questo genere di cose ok per me si può parlare di amore.

Semplicemente questo intendevo e questo si incrocia con il discorso coppia aperta e possibili scopate random per desiderio di varietà per il semplice fatto che se arrivi ad avere un amore di genere "superiore" per una persona (come quello da me descritto) comunque la tua parte istintiva vorrà anche la varietà e le altre continuerai a vederle per istinto sessuale.

Se devo ogni volta mandare a puttane quella storia che ha superato le fasi l'anno i 3 anni come vuoi, perchè mi si dice che se provo attrazione e voglia di scopare altre allora non amo più la mia donna....BEh gente ma non si vede la miopia assoluta di sta roba???

Capite cosa voglio dire?=?

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
15 ore fa, StupidoUomo ha scritto:

Mi ha fatto sentire male dal ridere MAESTROOOO 🤣 🤣🤣
Le parole le ho cercate e le ho trovate 😀
Mi creda comunque che ancora non capisco bene il suo linguaggio, nonostante lei stia parlando italiano. Un buon maestro deve saper comunicare efficacemente!
Cosa intenderebbe con "è proprio dell'autore del mondo da cui provengo"? Si riferisce forse a quel gran furbacchione di Gesù Cristo nostro Signore e Re dei Re, che non è speranza ma è certezza?

A parte gli scherzi: non dovrebbe dire troppo in giro alla gente cosa abbia provato. Mi creda, io so bene cosa ho provato. Secondo la sua prima interpretazione un tipo di amore esclude gli altri, ma secondo gli schemi che ho trovato io, Maestro, no: i 4 tipi di amore si combinano. Quindi posso dirle che per la mia ex virgo ho provato sicuramente Filìa (era molto divertente la sua compagnia, mi faceva ridere a crepapelle), ma anche Storge (ripeto, per me è come parte della famiglia) e nei primi tempi ho provato sicuramente anche Eros, che poi è andato a scemare col tempo com'è normale che sia (anche perchè lei poi si è lasciata totalmente andare nell'aspetto, lasciamo perdere...). 
Non so cosa sia il "Photos" di cui lei parla nel suo commento: sinceramente il fatto che non mi esca nulla su Google mi fa pensare che lei non sappia bene di cosa stia parlando in quanto ha confuso una parola per un'altra, e lasci che glielo dica, se fosse così sarebbe un pessimo maestro...
Tuttavia posso dirle con quasi assoluta certezza di NON aver mai provato "Agape": non ho la presunzione di dire che il mio amore sia stato incondizionato. Chissà, magari se ci impegnamo possiamo raggiungere quel livello, ma credo sia una questione di allenamento. Magari dobbiamo imparare a fare del bene solo per il gusto di farlo senza aspettarci nessun tornaconto e poi sbloccheremo piano piano una piccola capacità di provare un minimo di amore incondizionato ogni tanto. 

Comunque voglio lo stesso ringraziarla: mi ha divertito molto scoprire questi 4 tipi di amore e le loro interazioni. E l'ho fatto grazie a Lei.
Inoltre mi ha offerto anche una chiave alternativa per cercare di spiegare alla mia ex-virgo (con cui ogni tanto riparlo per vedere se riusciamo a venirci incontro per ricostruire il rapporto) il perchè l'aspetto fisico per me sia importante: perchè se ti presenti pelosa e baffuta come una scimmia, il mio Eros va a puttane e il mio pene si ritrae! Invece io voglio che la mia donna mi procuri potenti e venose erezioni! 

 

Grazie!
Aspetto ulteriori chiarimenti sull'argomento "Photos" e sull'argomento "autore del mondo da cui provieni".

Buone cose

Per risponder a tali quesiti necessito di didascalica parola, che mi far svestire gli abiti del mistico:

La città di cui provieni, a quanto pare, è Iperuranio che si è venuto a creare grazie a Platone: dubito fortemente che esista o che possa esistere, almeno così come formulato dal filosofo, tuttavia, grazie alla parola(creatrice), quel piano di realtà è finito per esistere davvero.

(Il legame fra parola e creazione è un legame antico, se ci mettiamo a parlare di questo non finiamo più, ma cercando in filosofie passate come quella che ha generato il Tao te ching, quella Cristiana per arrivare alla Contro-cultura potrai trovare utili riferimenti a quanto sovra detto, se sei interessato alla questione "parola generatrice di realtà")

Platone è anche conosciuto, se pur in maniera minore, per la sua classificazione dell'amore, in particolare nota è l'espressione "amore platonico"(senza fare una ulteriore orazione sulle motivazioni e configurazioni di tale  e tali forme amorose), possiamo dire che tale amore è inteso comunemente come una forma priva di sessualità, se pur vi è affinità e stima fra le due persone. Celebre, in tal senso, l'incontro amoroso fra Alcibiade e Socrate.

Quindi l'amore che provi ora, è, per l'appunto, platonico per lo più, quindi molto più simili alla Philia o alla Storge, che non all'innamoramento o all'Eros.

Da dire anche che gli amori non si sottraggono a vicenda(o almeno non tutti), al massimo, nella visione platonica, vi è una scala determinata, probabilmente, secondo valori di natura etica. (Non vorrei avventurami in questioni edipiche o altre forme amorose particolari).

Il fatto è che il pothos(desiderio carnale) fra voi è scemato, rimanendo la parte Philia(già presente ovviamente), e il vuoto dell'assente eros è stato sostituito da storge, che è presente, molto spesso, quando la philia è davvero fortissima, ma non vi è (molto) desiderio sessuale.

Da aggiunge un paio di considerazioni sparse: non è questione matematica, quindi non è una divisione categorica, ma a mio giudizio è molto esplicativa dei vari amori.

Inoltre, anche quando sei completamente innamorato di una persona e la desideri sessualmente, vi possono essere estrernalità proprie dello storge come, ad esempio, la voglia di protezione, la preoccupazione per lei o altre caratteristiche.

 

Ps ho capito l'ironia sulla parola pothos, in gergo tecnico sarebbe un modo per fare qualificare l'altro, va bene, ma se ti scrivessi, anche per ridere:" mi fai sospettare che non sai l'italiano perché hai scritto impegnamo invece di impegniamo" , tu, sinceramente, cosa penseresti del tuo interlocutore?

 

In ogni caso contento che ti sia stato utile e ti abbia fatto divertire.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

StupidoUomo

Rispondo a @-AgentOrange- per chiarire il primissimo equivoco: non credo che tutto quello che dica Aivia sia fasullo, assolutamente. Per carità, ci mancherebbe. Mi sono espresso male sicuramente. Era più adatta alla mia prima espressione a riguardo, ovvero non il "fasullo" ma il "non sono d'accordo con il 90 % delle cose che ho letto". E diciamo che forse ho esagerato; non sarà il 90% ma almeno il 70% sicuramente.
Il principio per cui non vado a fondo nella lettura è che sono una marea di informazioni, davvero tante. Ci metterei giorni ad assimilarle. Il che non sarebbe un problema se non per il fatto che sin dall'inizio ho letto cose con cui non sono assolutamente d'accordo, ma non nel senso etico della parola; non sono d'accordo nel senso che, basandomi sulle mie esperienze, non credo siano vere. E te le ho anche esposte nei 4 punti.
Inoltre altre cose mi sembrano frottole ben scritte per ipnotizzare lettori che fanno poco uso del ragionamento. Una di queste è la seguente (guarda me la vado anche a rileggere per essere sicuro di aver capito bene): "Se fossero libere dalla cultura, che rende così tremendamente diverso un sistema biologico identico in India da uno in Italia, moltissime donne riuscirebbero ad ammettere che preferirebbero essere una delle tre donne di un uomo di valore, piuttosto che la moglie di un operaio sfigato e fedele. Se poi avessero provato cosa è fare sesso con almeno un'altra donna, non avrebbero più dubbi nell'ammetterlo".
Qui ti (o vi) chiedo: sapete farmi un esempio di un individuo totalmente immune alla cultura in cui nasce? Io no, per cui quest'affermazione mi sembra fasulla (o sbagliata) in partenza. Cioè non è proprio possibile. Noi nasciamo in un contesto preciso e veniamo costantemente influenzati da questo contesto. Quindi come si può scrivere "una donna affermerebbe x se fosse immune alla cultura"? Dimmi caro Orange, sei tu invece sicuro dei fondamenti scientifici di quello che leggi? Perchè io non vedo alcuna prova scientifica. Anzi solo ragionando mi sembra palese l'insensatezza di questa frase, perchè parla proprio di una cosa che non può esistere. In assenza di una cultura inoltre, non esisterebbe neanche il concetto di marito e moglie, quindi di che stiamo parlando?

13 ore fa, -AgentOrange- ha scritto:

O forse sei solo talmente condizionato da tutte le fandonie che ti hanno propinato per anni (è vero, la maggior parte dei Guru parlano senza sapere di cose di cui non hanno esperienza diretta) da esserti convinto che qualsiasi fonte di informazioni che si ponga in maniera autorevole sia in malafede e voglia riempirti la testa di cazzate?

13 ore fa, -AgentOrange- ha scritto:

Nessuno qui sostiene di avere in mano la Verità assoluta, ma quando si tratta di fatti documentati e confermati scientificamente è normale dichiarare che ciò che è provato corrisponde al vero, fino a prova contraria.

Se ci mettiamo a parlare di chimica e io come premessa enuncio le leggi della termodinamica, non ti sogneresti mai di accusarmi di credermi il detentore della verità assoluta.

Per cui queste tue affermazioni non mi sembrano corrette: io non vedo nessuna prova scientifica e no, non mi pongo contro chiunque a prescindere. Non puoi paragonare la chimica agli argomenti di cui trattiamo: mi sembra abbastanza palese che non ci sia niente di sicuro e scientifico nell'amore al giorno d'oggi. Ripeto, non dico che quanto scritto sia tutto falso o sbagliato (anzi con alcune cose sono d'accordo, come il discorso sulle "zoccole"), ma fossi in te quando devo scegliere a cosa credere rileggerei un attimo le cose con occhio critico.





 

Link al commento
Condividi su altri siti

-AgentOrange-
1 ora fa, StupidoUomo ha scritto:

Il principio per cui non vado a fondo nella lettura è che sono una marea di informazioni, davvero tante.

Ripeto, prima di poter affermare che non sei d'accordo e non corrisponde alla tua esperienza dovresti almeno leggere il post iniziale, altrimenti sei solo in disaccordo con le tue impressioni su poche righe lette.

E' come se io dicessi che non sono d'accordo con i contenuti di un libro avendone letto solo la prefazione.

 

1 ora fa, StupidoUomo ha scritto:

Qui ti (o vi) chiedo: sapete farmi un esempio di un individuo totalmente immune alla cultura in cui nasce? Io no, per cui quest'affermazione mi sembra fasulla (o sbagliata) in partenza. Cioè non è proprio possibile. Noi nasciamo in un contesto preciso e veniamo costantemente influenzati da questo contesto. Quindi come si può scrivere "una donna affermerebbe x se fosse immune alla cultura"? Dimmi caro Orange, sei tu invece sicuro dei fondamenti scientifici di quello che leggi? Perchè io non vedo alcuna prova scientifica. Anzi solo ragionando mi sembra palese l'insensatezza di questa frase, perchè parla proprio di una cosa che non può esistere. In assenza di una cultura inoltre, non esisterebbe neanche il concetto di marito e moglie, quindi di che stiamo parlando?

Quella frase inizia con "Se", è un'ipotesi basata su dati oggettivi e concreti (esperienza personale e studi fatti) che si serve di una casistica improbabile per dimostrare un concetto.

Ti faccio altri esempi:

1) "Se il sole scomparisse, la vita sulla terra cesserebbe nel giro di qualche ora"

2) "Se oggi avesse piovuto, non avrei dovuto dar da bere alle piante"

Ecc.

Secondo la tua domanda, l'affermazione n. 1 dovrebbe essere fasulla perché il sole non scomparirà mai.

Che è come ignorare completamente il funzionamento della nostra atmosfera e del nostro ecosistema in relazione al sole.

Non serve alcuna prova scentifica per dimostrare che due sistemi biologici identici, rispondono ed agiscono in modo completamente diverso se cresciuti in due contesti culturali completamente diversi, è constatabile di persona da ognuno di noi.

Ma ci stiamo soffermando solo sulla prima parte dell'affermazione, che non ha nulla di opinabile come puoi vedere.

Se non sei d'accordo al massimo lo potrai essere con la seconda parte dell'affermazione e ti capirei perché non a tutti capita di entrare in relazione con una donna ad una tale profondità da poter farsi confessare con sincerità quali sono le sue vere pulsioni e desideri, ergo incompatibilità tra esperienza personale e tale affermazione.

Tu però non stai controbattendo portando come prova la tua esperienza per confutare quell'affermazione, sembra invece che stai cercando degli appigli ai quali aggrapparti per poter continuare a discutere.

Te lo chiedo ancora una volta: non è che sei in mala fede?

 


 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Drew Batman
5 hours ago, Orph said:

Se devo ogni volta mandare a puttane quella storia che ha superato le fasi l'anno i 3 anni come vuoi, perchè mi si dice che se provo attrazione e voglia di scopare altre allora non amo più la mia donna....BEh gente ma non si vede la miopia assoluta di sta roba???

Che poi non credo che ci sia uomo che anche in relazione non provi attrazione per le altre donne... Magari c'è chi la prova a livelli diversi. Chi lo avverte ma non ci fa tanto caso e la cosa scivola fuori dal livello della consapevolezza e dice " non mi attraggono le altre". Ma avendo una parte primordiale è normale provare attrazioni per le altre donne... Purtroppo questa è una cosa che la maggior parte delle donne non capisce ( o non vuole capire) e bisogna mentire... Tanto confronterà la cosa con quello che dicono le sue amiche dei propri ragazzi, o quello che dicevano i suoi ex... E cioè che " non provavo attrazione per le altre se sono fidanzati". Quindi prenderanno questa affermazione per vera e uno è costretto a mentire per non essere etichettato come puttaniere. 

Ho notato che noi uomini abbiamo più consapevolezza su queste cosa. Se proviamo attrazione per le altre capiamo che è nornale e non ne facciamo un dramma... Mentre le donne si. 

Ho visto molte discussioni su al femminile del tipo " sto con il mio ragazzo ma mi piace un altro..." 

Mi domando se non lo capiscono perché come dice @Orph " funzionano a podio" , quindi se gli piace un altro il loro sistema le spinge attivamente verso l'altro merlo, togliendo interesse al merlo  precedente. O perché... Mbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Drew Batman ha scritto:

Ho notato che noi uomini abbiamo più consapevolezza su queste cosa. Se proviamo attrazione per le altre capiamo che è nornale e non ne facciamo un dramma... Mentre le donne si. 

Ho visto molte discussioni su al femminile del tipo " sto con il mio ragazzo ma mi piace un altro..." 

Mi domando se non lo capiscono perché come dice @Orph " funzionano a podio" , quindi se gli piace un altro il loro sistema le spinge attivamente verso l'altro merlo, togliendo interesse al merlo  precedente. O perché... Mbo.

Allora noi uomini ne abbiamo più consapevolezza perchè è una esperienza sensoriale a noi nota, ci abbiamo a che fare tutti i giorni della nostra vita (almeno se rimaniamo maschi e non ci spegniamo a cappone) le donne per come la vedo io avendo biologiche necessità differenti non hanno internamente questo tipo di spinta nel diversificare, hanno spinte differenti quindi altro tipo di reazione (vedi esempio dell'attenzione sociale del gruppo di appartenenza, per una donna è molto importante l'approvazione e se il gruppo dice che un uomo se ti vuole deve volere solo te A VITA e schifare tutte le altre lei crederà che sia giusto ma per appartenenza più che perchè ha realmente inteso cosa ci sia sotto che regola la cosa... lei ha bisogno del gruppo)

Io faccio spesso l'esempio del pesce e le branchie:

Il pesce sa benissimo che gli serve l'acqua per respirare e naturalmente non si metterà a saltare fuori per respirare aria, l'uccellino invece respira aria.

Beh è come se l'uccellino (donna) si mettesse in testa che il pesce (uomo) debba respirare aria e si incazzasse a morte se non lo fa e tentasse in tutti i modi di trascinarlo in secca poi quando lo vede a terra boccheggiare si incazzasse a morte dicendo sei un pesce da niente che stai morendo ora ne cerco un altro.

Questo succede nella nostra società e pare normale....

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Drew Batman
19 minutes ago, Orph said:

Io faccio spesso l'esempio del pesce e le branchie

Quindi le donne cercano la rara specie di pesce volante... 😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...