Vai al contenuto

La paura del rifiuto


Yuber

Messaggi raccomandati

senza nome

Un paio di considerazioni: 

L'impatto emotivo, se lei ti piace, è più importante, ergo ti pesa di più il rifiuto

 Credo che riuscire meglio con chi non piaccia nasconda una doppia incognita: da una parte, proprio, per quella paura più forte del rifiuto tendiamo ad essere legnosi, lineari, appiccicosi a seconda del caso, quindi meno funzionali; e che generalmente quelle che ci piacciono sono più fighe, quindi è più facile essere rifiutati.

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
1 ora fa, senza nome ha scritto:

Un paio di considerazioni: 

L'impatto emotivo, se lei ti piace, è più importante, ergo ti pesa di più il rifiuto

 Credo che riuscire meglio con chi non piaccia nasconda una doppia incognita: da una parte, proprio, per quella paura più forte del rifiuto tendiamo ad essere legnosi, lineari, appiccicosi a seconda del caso, quindi meno funzionali; e che generalmente quelle che ci piacciono sono più fighe, quindi è più facile essere rifiutati.

Ma anche qui "è più figa" è un parere soggettivo. Quindi dico bene che il rifiuto è conseguenza di un attaccamento emotivo a un risultato auspicato (non sempre è così ma l attaccamento gioca un ruolo importante).

Modificato da Yuber
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
36 minuti fa, Yuber ha scritto:

Ma anche qui "è più figa" è un parere soggettivo. 

Dipende, ma di solito no, se si tralasciano casi particolari.

Belen, più o meno, piace a "tutti". Moltissimi ci provano, quindi probabilmente sei già tagliato fuori anche se sei al 100%, figurati se vivi con inibizione la cosa perché ci stai sotto.

Helen carter piace a pochi, quindi anche se ti piace e sei inibito, magari riesci lo stesso, perché pesca in un bacino minore.

Questi partendo sempre dal presupposto che provi ad instaurarci un rapporto amoroso-sessuale.

Ovvio che, se sei completamente paralizzato dal possibile rifiuto, questo discorso non è valido.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
2 ore fa, senza nome ha scritto:

Dipende, ma di solito no, se si tralasciano casi particolari.

Belen, più o meno, piace a "tutti". Moltissimi ci provano, quindi probabilmente sei già tagliato fuori anche se sei al 100%, figurati se vivi con inibizione la cosa perché ci stai sotto.

Helen carter piace a pochi, quindi anche se ti piace e sei inibito, magari riesci lo stesso, perché pesca in un bacino minore.

Questi partendo sempre dal presupposto che provi ad instaurarci un rapporto amoroso-sessuale.

Ovvio che, se sei completamente paralizzato dal possibile rifiuto, questo discorso non è valido.

È vero quel che dici , aggiungo che "figa" non sempre è sinonimo di "socialmente potente".

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Yuber ha scritto:

E cosa cambia con approccio non proprio a freddo ? Voglio dire perché hai specificato che "nel mio caso" non ti importerebbe , ci sono contesti in cui ti importerebbe?

Per "non a freddo", intendo dire che tu hai già avuto modo di conoscerla, poco o tanto basta per farti cambiare la percezione che hai di lei (sia in positivo che in negativo), che non sia una sagoma insomma. Ovviamente se vogliamo estremizzare, la lei di turno non ti piace, ti sta antipatica.. non ti importa di intrattenerla o di guadagnare le sue simpatie.

In caso contrario, lei ti piace, ti ci trovi bene, ma lei dà feedback contrastanti, essendo magari insicura. Iniziano i casini. A me è capitato. Il problema di fondo comunque è come ti poni tu. Non con lei, ma con te stesso. Sei tu che devi avere coscienza di te stesso. Se non hai valore per te stesso, non puoi pretendere che altri facciano il tuo lavoro. Per te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
36 minuti fa, Haine ha scritto:

Per "non a freddo", intendo dire che tu hai già avuto modo di conoscerla, poco o tanto basta per farti cambiare la percezione che hai di lei (sia in positivo che in negativo), che non sia una sagoma insomma. Ovviamente se vogliamo estremizzare, la lei di turno non ti piace, ti sta antipatica.. non ti importa di intrattenerla o di guadagnare le sue simpatie.

In caso contrario, lei ti piace, ti ci trovi bene, ma lei dà feedback contrastanti, essendo magari insicura. Iniziano i casini. A me è capitato. Il problema di fondo comunque è come ti poni tu. Non con lei, ma con te stesso. Sei tu che devi avere coscienza di te stesso. Se non hai valore per te stesso, non puoi pretendere che altri facciano il tuo lavoro. Per te stesso.

Quello che volevo dire è che non te ne dovrebbe importare nemmeno in altri contesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Yuber ha scritto:

Quello che volevo dire è che non te ne dovrebbe importare nemmeno in altri contesti.

Concordo. Esattamente per questo ho ribadito il bisogno di lavorare su se stessi. Poi che tu abbia davanti Maria Teresa di Calcutta o Adriana Lima non deve (dovrebbe) sfiorarti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 16/9/2019 alle 14:13 , Yuber ha scritto:

Leggendo delle discussioni qui sul forum , ho riscontrato il fatto che molti di noi ( me compreso a volte) non hanno paura di approcciare ma paura di approcciare quelle che ci piacciono e ironia della sorte quando approcciamo quelle che non ci piacciono finiamo per piacere. Perché succede ? Secondo me perché non siamo emotivamente attaccati al risultato. Vi racconto una mia esperienza:  ero sul corso con un amico e la vedo , capelli castano chiaro e l espressione di una ragazza gelida e senza cuore era proprio il tipo di ragazza che stimolava al tempo , lei camminava spedita insieme ad una amica  cosi mi avvicino e dico un banale ma sempre verde "ciao vorrei conoscerti " e lei risponde "mi spiace sono fidanzata" al che le rispondo "non ti credo" lei rimane a bocca aperta e non sa che rispondere ma nel frattempo mi ero annoiato del caso così la saluto e me ne vado.  questa storia non è a lieto fine, tuttavia la ricordo sempre con piacere perché la tipa mi piaceva , se non l avessi approcciata sarei stato molto peggio. La conclusione è che se l approccio ti fa paura vuol dire che la tipa è quella giusta . Voi che ne pensate ?

 

se intendi approcci a freddo la primissima difficolta' e' dovuta a questioni personali che antecedono lei. Se tu sei una persona depressa cerchi di proteggere quel poco che ti mantiene in vita e quindi sei indisposto a buttarti nel vuoto. Ma anche nelle situazioni piu' contestuali sei comunque col freno a mano tirato. Costruirsi quel cuscinetto e' la parte piu' difficile, salvo che tu non ne abbia gia' uno di tuo.

 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorremmo non fallire. Ma così facendo trasformiamo la conoscenza con l’altro in approccio, quindi con tutte le conseguenze quali tensione e voglia di far colpo a qualsiasi costo. Così facendo cadiamo nell'errore di assegnare all'altro un potere decisionale superiore. Dovremmo invece vedere questa situazione semplicemente come un dono che noi facciamo l'altro per conoscere una nuova persona interessante e aperta, basta.  Se è d'accordo "Yeahh", altrimenti In caso di rifiuto niente "sconosciuti come prima”.

Se noi valiamo e siamo a posto con noi stessi non c'è motivo per caricare di troppe aspettative la conoscenza, perchè in fondo chi è che non vorrevve conoscere una persona interessante??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lagavulin21

Quando ci furono gli europei del "92 la Danimarca venne ripescata all'ultimo, molti giocatori erano già in vacanza, il giocatore più talentuoso neanche volle andare.
Andarono a giocare a calcio senza preparazione eppure senza stress mentale e fisico per il risultato. 
Cosa accade? Vinsero a sorpresa il torneo. 

Questo ci insegna che spesso la tensione, la PAURA DEL RISULTATO, ci fa agire peggio. I giocatori danesi giocarono a mente serena e mostrarono una marcia in più rispetto alle altre, più blasonate, contendenti. 

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...