Vai al contenuto

Ansia, stress, depressione: come combattere questi mali


GTC

Messaggi raccomandati

GTC
24 minuti fa, ganimede ha scritto:

giusto..il problema si pone quando capiamo di non avere la froza e la preparazione per evitare di venire distrutti in vista dello scenario peggiore, come ad esempio l' apprendere di avere un brutto male e di dover sopportare interventi medici devastanti fisicamente e mentalmente e in termini di dolore fisico e non esserne preparati...oppure altro esempio finire in carcere dall'oggi al domani con una ondanna pesanti9ssima per unn errore giudiziario...soprattutto quando no si ha il tempo per cercare di farci l' idea...in quei casi cosa suggerisci oer tentare di evitare la fine ?

In quei casi bisogna raggiungere la forza interiore di cui si parla nel buddismo, ma non è una cosa che si crea da un giorno all'altro serve una vita di pratica meditativa 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
1 ora fa, GTC ha scritto:

In quei casi bisogna raggiungere la forza interiore di cui si parla nel buddismo, ma non è una cosa che si crea da un giorno all'altro serve una vita di pratica meditativa 

già---prova ad immaginarti in una di quelle due situazxioni...come pensi reagiresti ? che strategia pensieresti di aadottare per evitare di lasciarci le penne mentalmente ?

Modificato da ganimede
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ganimede ha scritto:

già...

se ti capita leggiti  "uno psicologo nei lager"  è un libro molto illuminante

non erano\sono persone ottimiste, non erano\sono persone pessimiste, ma realiste , molto adattative e sopratutto hanno\avevano questo concetto che noi siamo qualcosa di più del nostro corpo, e quel qualcosa è solo nostro e nessuno può prenderlo (che sia un torturatore o una malattia).

Alla fine è anche la base del buddismo, il corpo è un mezzo .

Leggi storie di sopravvissuti a malattie, incidenti , torture (tipo quelli sopravvissuti dai viet) e vedi che il filo conduttore è sempre lo stesso : persone con un'elevata spiritualità.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GTC
46 minuti fa, ganimede ha scritto:

già---prova ad immaginarti in una di quelle due situazxioni...come pensi reagiresti ? che strategia pensieresti di aadottare per evitare di lasciarci le penne mentalmente ?

A 20 anni mi diagnosticarono un tumore al cervello, ovviamente non la presi bene... poi si capì che si erano sbagliati 

Anche ora non la prenderei bene, serve davvero una forza immane, ma alcune persone riescono a svilupparla.

  • Mi piace! 1
  • Wow 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ozymandias
2 ore fa, GTC ha scritto:

Questo è un trucchetto semplice, ma funziona alla grande

L'ho usato più volte e ne confermo l'efficacia

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2019 alle 07:26 , GTC ha scritto:

 

Questo è un trucchetto semplice, ma funziona alla grande

Confermo, funziona molto bene. Oggi in un'oretta ho già spuntato tre voci della lista; inoltre questo trucchetto ha il piacevole effetto collaterale di farti vivere in un ambiente più ordinato e pulito. Top!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...