Vai al contenuto

Andare a vivere da solo, le cause


fffff98

Messaggi raccomandati

giuseppe90
1 ora fa, Sgchin ha scritto:

ti sbagli.

ti faccio un esempio, non calzante al mio.

 

20 mila di anticipo, 80mila di mutuo = appartamento da 100mila €

rata mensile mutuo 20ennale 380€

con un affitto da 380€ non trovi un appartamento che valga 200mila o che comunque sia superiore all'appartamento acquistato da 100mila.

in più come ti dicevo io ho comprato bene. almeno credo.

poi ovvio che puoi trovare l'affare in affitto e quindi con 350€ mensili prenderti un bell'appartamentino, ma insomma. poi per carità non conosco il mercato immobiliare così bene. magari in altre zone c'è una netta discrepanza tra affiitto e valore immobile quindi non so dirti

Intanto i 20-30 mila euro da dare in anticipo bisogna averli.

Ma poi soprattutto direi che dipende moltissimo dalle zone.

Dalle mie parti con 450-500 euro fitti un appartamento sui 90-100 m^2, che se vuoi comprare ti costa sui 190000-200000 euro. (Più o meno, poi ci sono diverse variabili)

Ad ogni modo, se più o meno fitto e rata mutuo costano lo stesso penso tu abbia fatto bene.

Non condivido la critica di chi dice che è una follia accollarsi un mutuo: in ogni caso per avere un tetto devi pagare una quota mensile. Tanto vale provare a pagare potendosi tenere poi la casa dopo una ventina d'anni piuttosto che pagare la stessa cifra tutti i mesi per tutta la vita ritrovandosi alla fine con nulla in mano e regalando soldi al padrone di casa. E se capita un'occasione fuori, la fitti e con quello che incassi continui a pagare il mutuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgchin
1 ora fa, giuseppe90 ha scritto:

Intanto i 20-30 mila euro da dare in anticipo bisogna averli.

Ma poi soprattutto direi che dipende moltissimo dalle zone.

Dalle mie parti con 450-500 euro fitti un appartamento sui 90-100 m^2, che se vuoi comprare ti costa sui 190000-200000 euro. (Più o meno, poi ci sono diverse variabili)

Ad ogni modo, se più o meno fitto e rata mutuo costano lo stesso penso tu abbia fatto bene.

Non condivido la critica di chi dice che è una follia accollarsi un mutuo: in ogni caso per avere un tetto devi pagare una quota mensile. Tanto vale provare a pagare potendosi tenere poi la casa dopo una ventina d'anni piuttosto che pagare la stessa cifra tutti i mesi per tutta la vita ritrovandosi alla fine con nulla in mano e regalando soldi al padrone di casa. E se capita un'occasione fuori, la fitti e con quello che incassi continui a pagare il mutuo.

non è così. psicologicamente ci sono già tanti freni al cambiamento, il mutuo è una zavorra pesantissima

affittare o vendere non è così facile, a meno che tu non abbia abbastanza soldi da poter stare tranquillo. ma non è praticamente mai il caso se hai ftto il mutuo

affitto è zero vincoli zero pensieri 

se perdi il lavoro e non paghi il mutuo ti portano via la casa e perdi tutto quello che hai pagato fino ad allora

insomma le cose sono tante.

comunque condivido il fatto che secondo me affitto son soldi buttati se uno ha un ottica un minimo stabile

tornando invece al discorso dei calcoli, mi sembra strano, dove vivi scusa che vendono a 2mila al metro quadro? e poi ti affittano per solo 450€?

anche se non hai l'anticipo e fai un mutuo 100% non fa tutta questa differenza, invece di 380€ diventano 480 o giù di li. insomma siamo nei range dell'affitto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 ora fa, giuseppe90 ha scritto:

Intanto i 20-30 mila euro da dare in anticipo bisogna averli.

Ma poi soprattutto direi che dipende moltissimo dalle zone.

Dalle mie parti con 450-500 euro fitti un appartamento sui 90-100 m^2, che se vuoi comprare ti costa sui 190000-200000 euro. (Più o meno, poi ci sono diverse variabili)

Ad ogni modo, se più o meno fitto e rata mutuo costano lo stesso penso tu abbia fatto bene.

Non condivido la critica di chi dice che è una follia accollarsi un mutuo: in ogni caso per avere un tetto devi pagare una quota mensile. Tanto vale provare a pagare potendosi tenere poi la casa dopo una ventina d'anni piuttosto che pagare la stessa cifra tutti i mesi per tutta la vita ritrovandosi alla fine con nulla in mano e regalando soldi al padrone di casa. E se capita un'occasione fuori, la fitti e con quello che incassi continui a pagare il mutuo.

 

Un po' tutti pensano così, che l'affitto sono soldi buttati. Ma anche la flessibilità ha un valore.

Sì può vivere da dio anche senza possedere niente. Basta avere cash ovviamente. Dedichi tempo a progettare eventuali investimenti/speculazioni, e con debiti sulle spalle lo si fa molto, mooolto male.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
16 ore fa, Bussola ha scritto:

Hai 22 anni, questa frase la sentivo, quando tu, non riuscivi ancora a segarti.

E ragioni giustamente, con la testa di un 22 enne... anche se io a 22 anni feci un mutuo, che si è rilevato un pessimo affare, ma la vita alla fine è un gioco e bisogna giocare 😄 

Ahah, quando ho letto "Bussola ti ha citato in un topic", ho subito pensato avresti quotato quella frase 

Hai 32 anni 

10 anni fa, io ne avevo 12 e tu 22 

Quindi, immagino che "Quando io non riuscivo ancora a segarmi", indichi all'incirca i miei 8 (6?) anni 

I tuoi 18 quindi 

Che sono 14 anni fa 

14 anni fa (2005), in italia la quantità di negri, marocchini, tunisini, gente di merda che scorrazza per le strade ovunque facendo solo dei casini, era nettamente, moltissimo inferiore 

Addirittura quando ne avevo 10 di anni, arrivarono due tipo marocchi o simili al parchetto dove giocavamo, ed erano tipo i primi che vedevamo, e i nostri nonni ci dissero di farli giocare con noi perché erano esclusi 

A scuola da noi alle elementari se ne contava uno, e l'altro era un nero simpaticissimo, intelligente e in gamba

La quantità di soldi che circolavano era davvero ma davvero di più. Penso sia lampeggiante e sotto gli occhi di tutti, se facciamo un confronto prima/dopo

Se ripasso con la memoria tutti gli adulti che sentivo parlare a varie cene, momenti o ritrovi, amici di famiglia, chi faceva imprenditoria guadagnava dalle 2 alle 5 volte in più rispetto ad ora (netto mensile che si metteva in tasca)

Chi nel settore immobiliare (costruzione o vendita), chi aveva vari negozi di vestiti/altri prodotti, chi nella meccanica, discoteche/locali, aziende varie 

Molte erano persone brillanti e capaci, ma anche gente un po' mongola, ad esempio un marito e moglie che sono due deficienti, che si portavano a casa 6k con un impresa di pulizie 

Per non parlare degli artigiani (elettrici/serramentisti/frigoristi industriali/idraulici ecc). Tutti falciati dalle tasse di questo paese ridicolo di esseri inferiori. E' impossibile in moltissimi settori continuare da artigiano 

Mentre prima erano soldi continuamente (e davvero, gente davvero imbarazzante intellettualmente)

Stessa cosa i dipendenti 

Premi produzione, corsi di formazione bellissimi in azienda, senso di crescita e possibilità, assunzioni con contratti e stipendi sin da subito di un certo livello... spariti

Se parli un po' con queste persone, sono tutte sulla stessa onda 

Il mio non è un ragionamento, è la semplice visione della realtà, com'era prima, com'è adesso, e come sarà per forza in futuro

In un paese dove appena sale al potere uno che vuole chiudere le frontiere, fanno i loro casini per far salire al governo altri, e via che torniamo a prendere dentro gente che ammazza, ruba e se la provi a fare lavorare si fa le seghe dentro i cartoni nascondendosi (non tutti, ovvio, non tutti, c'è gente eccellente, ma la grande maggior parte sono così)

In un paese di scimmie ridicole, dove ti tassano le tasse delle tasse delle tasse, ad una percentuale imbarazzante

Dove se domattina un finanziere si sveglia col piede storto ti fa un macello

In un paese dove mettono l'iva al 25%

In un contesto in cui internet sta facendo sparire mille business, o comunque gli sta dando una bella botta

Le possibilità ci sono ancora, certo 

Ma se fai delle scelte giuste/hai culo/parti con dei soldi o qualcosa di avviato. E sei intelligente

Mio padre a 19 anni aveva una macchina che faceva così schifo che quando andava a prendere una figa, lei gli chiedeva cortesemente se prendevano quella di lei

A 23 si è comprato un mercedes stupendo 

Se io avessi provato a far imprenditoria senza capitale iniziale, ai miei 18, ora altro che mercedes

Starei col cappio al collo 

O a far le pubblicità su instagram per vendere i miei corsi per diventare ricco 

 

Ho delle amiche/amici alle superiori, prima seconda e terza 

La quantità di marocchini e negri (quelli di merda che fan solo dei casini, con le famiglie peggio), è tipo almeno almeno il doppio reale e verificato, rispetto a quando ci andavo io 

Mi ha stupito molto una scuola, dove il tasso era prossimo allo zero%, mentre ora in prima ce ne sono già un bel po' 

 

Questa è la mia esperienza e visione delle cose, zero ragionamenti 

Poi ognuno porterà la sua visione dei fatti ed esperienza, magari diverse dalle mie, ma per ora tutti i racconti da varie parti d'Italia che sento, sono su questa linea

 

Fermo restando, che non è finita l'Italia ancora, ci sono vari posti in cui soldi e figa ce ne sono, gente che soldi e figa ne fa ce ne sono, indubbiamente 

Mi sono licenziato i primi di agosto, mi sono fatto le mie vacanze e le mie cose, mercoledì scorso ho cercato un lavoro e giovedì questo ho iniziato in un posto che mi piace, mi appaga e mi paga bene

I bocchini continuano a circolare in abbondanza, le discoteche non so come ancora reggono, l'età legale è ancora da paese civile

Ma se dobbiamo fare un grafico, e vedere com'è l'andazzo nel tempo 

Ecco, questo è un paese in cui non penserei MAI di avere una spesa fissa obbligata per i prossimi 20 anni, in un immobile da 200-300k 

 

 

Modificato da DreamSpirit
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe90
14 ore fa, Sgchin ha scritto:

affitto è zero vincoli zero pensieri 

se perdi il lavoro e non paghi il mutuo ti portano via la casa e perdi tutto quello che hai pagato fino ad allora

Posta la premessa di prima, cioè rata mutuo = costo fitto, a me pare più un fatto psicologico.

Perché se perdi il lavoro e sei in affitto comunque ti ritrovi a dover lasciare casa perché non riesci a pagare l'affitto e nei mesi precedenti hai sempre pagato (cioè buttato soldi), e ti ritrovi senza un tetto.

Almeno se hai un mutuo dopo tot anni c'è la possibilità di avere una casa tua e soprattutto di avere più denaro da spendere per altro e non più per pagarti un tetto, cosa non da poco.

14 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

Ma anche la flessibilità ha un valore.

D'accordo.

Infatti ragionavamo in un'ottica di stabilità.

14 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

Sì può vivere da dio anche senza possedere niente

Son d'accordo.

Io infatti comprerei casa non per possedere le quattro mura, di cui non mi frega niente, ma per non dovere "regalare" una parte, talvolta importante, dei propri guadagni a vita e avere invece la possibilità di spenderli per altro.

14 ore fa, Sgchin ha scritto:

mi sembra strano, dove vivi scusa

Paesino in provincia di Napoli...

Tra l'altro più ti allontani da Napoli andando in paesi più periferici meno spendi. Ovviamente vale anche il contrario. A Napoli con 300 euro ti fitti una stanza da universitario, altro che casa...(poi dipende molto dai quartieri)

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

Fermo restando, che non è finita l'Italia ancora, ci sono vari posti in cui soldi e figa ce ne sono, gente che soldi e figa ne fa ce ne sono, indubbiamente 

1 Milione di caratteri per arrivare all'ovvio, mi sà che l'istat quando espatrierai non ti conterà tra i "cervelli" in fuga.

Poi se si vuole continuare a fare la volpe con l'uva,fatelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
16 minuti fa, Bussola ha scritto:

1 Milione di caratteri per arrivare all'ovvio, mi sà che l'istat quando espatrierai non ti conterà tra i "cervelli" in fuga.

Poi se si vuole continuare a fare la volpe con l'uva,fatelo.

In due messaggi, hai solamente velatamente "offeso" senza portare un'argomentazione di ciò di cui si parlava

Nel messaggio precedente hai detto una cosa, inserendo i tuoi velati modi di denigrazione, io ho risposto, con la mia esperienza, e hai risposto sulla stessa linea, senza effettivamente dire nulla

Non trovo il senso di questa discussione, se non un vuoto cercare di porsi sopra all'altro facendolo sfigurare di capacità intellettiva 

 

In cosa sto facendo la volpe con l'uva? A cosa non sto arrivando e sto dicendo che è acerbo? 

Da dove salta fuori questo processo logico? 

Modificato da DreamSpirit
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

In due messaggi, hai solamente velatamente "offeso" senza portare un'argomentazione di ciò di cui si parlava

Ti ho fatto notare, che quella frase la sento ormai da tempo immemore.

Chi diceva quella frase all'epoca,  è ancora li o è fallito, chi ha rischiato ha fatto i soldi o è fallito.

Quindi non serve consumare la tastiera per scrivere l'ovvio, non hai le balle da investire in Italia? non lo fai.

Tirare in ballo i negretti di quando eri piccolo al parco, o la zia dell'amico di quella che potevi scoparti, non la vedo argomentazione.

Se ti senti offeso , fatti due domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
2 ore fa, giuseppe90 ha scritto:

Posta la premessa di prima, cioè rata mutuo = costo fitto, a me pare più un fatto psicologico.

Perché se perdi il lavoro e sei in affitto comunque ti ritrovi a dover lasciare casa perché non riesci a pagare l'affitto e nei mesi precedenti hai sempre pagato (cioè buttato soldi), e ti ritrovi senza un tetto.

Almeno se hai un mutuo dopo tot anni c'è la possibilità di avere una casa tua e soprattutto di avere più denaro da spendere per altro e non più per pagarti un tetto, cosa non da poco.

D'accordo.

Infatti ragionavamo in un'ottica di stabilità.

Son d'accordo.

Io infatti comprerei casa non per possedere le quattro mura, di cui non mi frega niente, ma per non dovere "regalare" una parte, talvolta importante, dei propri guadagni a vita e avere invece la possibilità di spenderli per altro

 

 

Se cerchi stabilità ok. 

Però, se sei giovane, non sottovalutare l'effetto psicologico del dover fare fronte ai debiti. Te lo dice una persona che, pur relativamente piccoli, dei debiti li fece e non ti dico nemmeno in cosa spendevo perché mi vergogno 😁

Nella mia vita ho dovuto fare fronte a due debiti: uno questo, e lo avevo con la banca, ed era quello che mi preoccupava di più, circa 4 mila € di spese con la carta di credito. Poi un altro, ma con una finanziaria, e lì me ne fregavo anche perché erano poche centinaia di euro. Il primo lo saldai in 3 anni, il secondo dopo 8 anni e ovviamente + interessi + spese legali.

Quando finii di pagare le cambiali alla banca mi dissi "ok, lezione imparata, mai più". Ma comunque a quel punto non avevo nemmeno più bisogno di chiedere prestiti perché stavo messo molto meglio a finanze.

Ho avuto solo un gran culo nel fare minchiate "a basso costo", nel senso che le ho fatte con i 4 soldi che potevo avere. Altri la lezione la imparano dopo, da adulti, a suon di decine o centinaia di migliaia di euro, e lì la storia cambia di parecchio...

 

Questo per dire che a volte le scelte meno intuitive sono le migliori. Tu dici "affitto = soldi buttati" e pensi che col mutuo almeno tra 20 anni hai una casa tua. Però 20 anni sono tanti, e il valore di che avrà quella casa lo sa solo il padre eterno. Le rinunce di 20 lunghi anni, l'impossibilità di indebitarti per altre cose perché un debito lo hai già non è un dettaglio.

Tutti pensiamo di essere bravi a prevedere cosa faremo e succederà, ma gli imprevisti sono l'unica certezza. Tu pensa che il solo fatto di sapere che hai la libertà di mollare tutto non appena ti gira è un potere enorme che pochissime persone hanno. 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...