Vai al contenuto

Pillola di Motivazione 16: "Non posso farci nulla, sono fatto così" - PARTE 3 (FALSO / psicologia)


Messaggi raccomandati

Video interessante come sempre, il discorso del "io non farei mai una cosa del genere" come dice anche Jordan Peterson è molto pericoloso (lui faceva l'esempio dei soldati nazisti).

Per quanto riguarda il corso, personalmente per questioni economiche ho optato per il semestrale, sono abbastanza curioso

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
39 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Video interessante come sempre, il discorso del "io non farei mai una cosa del genere" come dice anche Jordan Peterson è molto pericoloso (lui faceva l'esempio dei soldati nazisti).

Per quanto riguarda il corso, personalmente per questioni economiche ho optato per il semestrale, sono abbastanza curioso

Sì, ciò che discrimina la realtà dalla fantasia sono i fatti, le azioni delle persone, di certo non le parole.

Ci si vede nel percorso!💪

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mc Lovin

Video ben impostato e con contenuti molto importanti per tutte le sfere personali non solo la seduzione. Mi è venuto in mente un discorso di Henry D Shlinger Jr (psicologo comportamentale) dove spiega la non esistenza del così detto "libero arbitrio".

A me a questo punto mi sorgono molti dubbi esistenziali come: tutto quello che mi appassiona lo faccio perché l'ambiente lo incoraggia? Non è che magari cambiando aria mi rivedo totalmente e scopri di aver perso tempo? Quello che mi da piacere lo gradirei anche in circostanze differenti?😟

Ho notato in momenti diversi della mia vita come la mia personalità e modo di pensare cambi, prendo ad esempio quando sono sotto studio e frequento gli stessi posti ogni giorno fino agli esami, i miei pensieri sono totalmente differenti dalla settimana successiva che ad esami finiti la passo al mare con altre persone in un altro posto, e varia sempre dalle persone e dal posto. Tornando da qualche viaggio ad esempio ho consolidato delle idee che avevo mentre ne ho totalmente abbandonate altre che mi sembravano logiche poco prima. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Il 1/10/2019 alle 16:16 , Mc Lovin ha scritto:

Video ben impostato e con contenuti molto importanti per tutte le sfere personali non solo la seduzione. Mi è venuto in mente un discorso di Henry D Shlinger Jr (psicologo comportamentale) dove spiega la non esistenza del così detto "libero arbitrio".

A me a questo punto mi sorgono molti dubbi esistenziali come: tutto quello che mi appassiona lo faccio perché l'ambiente lo incoraggia? Non è che magari cambiando aria mi rivedo totalmente e scopri di aver perso tempo? Quello che mi da piacere lo gradirei anche in circostanze differenti?😟

Ho notato in momenti diversi della mia vita come la mia personalità e modo di pensare cambi, prendo ad esempio quando sono sotto studio e frequento gli stessi posti ogni giorno fino agli esami, i miei pensieri sono totalmente differenti dalla settimana successiva che ad esami finiti la passo al mare con altre persone in un altro posto, e varia sempre dalle persone e dal posto. Tornando da qualche viaggio ad esempio ho consolidato delle idee che avevo mentre ne ho totalmente abbandonate altre che mi sembravano logiche poco prima. 

Intanto grazie.

Non conosco lo psicologo che hai citato, ma del libero arbitrio ho già parlato in alcuni video, è un discorso abbastanza studiato ormai (a partire da Libet per arrivare a tutte le ricerche in merito che si trovano su pubmed, comprese quelle di Haynes).

Le risposte alle tue domande sono già comprese nelle esperienze che fai e che hai descritto.

E più semplicemente: quando sei a tavola con i genitori ti comporti in un certo modo, quando sei con gli amici ti comporti in un modo diverso... Chi è il vero @Mc Lovin? Esiste un vero te? Oppure tu sei tutto questo? Compresi quei momenti che in un futuro potrai considerare come una perdita di tempo.

Ma pure il concetto di perdita di tempo esiste solo se la vera vita per te è un punto di arrivo, allora puoi arrivarci più o meno velocemente. Però, se la vita è un percorso, tutta la vita, allora non ci sono perdite di tempo, perché non devi correre verso un checkpoint o verso una finish line. 

Questo a livello strategico.

Mentre a livello tattico, locale, ci sono degli obiettivi da raggiungere, per esempio c'è da laurearsi o da pagare le bollette (o anche entrambe:)) e per farlo, per arrivare ai tuoi obiettivi, hai bisogno di percorsi il più possibile efficaci ed anche efficienti.

Ecco che in questo caso la strada da seguire viene scelta dal tuo gps integrato, dal tuo cervello, in base alle mappe del mondo che sono state caricate precedentemente, attraverso l'educazione e le esperienze.

Più queste tue mappe del mondo rispecchieranno il mondo reale e le leggi naturali secondo cui funziona questo mondo, più sarai efficiente ed efficace nel tuo percorso verso i tuoi obiettivi.

E, per esempio, credere nel libero arbitrio o nella razionalità delle persone, non rispecchiando la realtà, può decisamente portarci fuori rotta in alcune circostanze.

 

P.S. lascio qui un talk interessante sulle conseguenze sociali a cui porta la credenza di massa nel libero arbitrio:

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mc Lovin
Grazie mille per la risposta. 
A volte tendo a scervellarmi troppo o affogare nel pessimismo e finisco per crearmi dei problemi esistenziali che già a breve distanza mi sembrano ridicoli. Per ora credo che le decisioni migliori, quelle più lucide, le partorisco a mente sgombra in uno stato emotivo positivo, allora mi sembra di vedere le cose con più chiarezza e distacco. Procedo e poi correggo il tiro in base alle conoscenze che acquisisco per strada. E credo nel formarsi il più possibile per accelerare il processo, per questo ho intrapreso il BSG sperando mi darà anche una nuova visione di me stesso oltre che per le conquiste, mi sembra giusto  anche spendere qualche parola riguardo al Motivation Guru, non ho approfittato della promo perché voglio fare una cosa alla volta, finiti gli studi sicuramente ritornerò.
 
 
In realtà speravo mi dessi una opinione  tu riguardo a Shlinger 😅 non essendo il mio campo, ho visto solo un suo discorso dove parla del perché Skinner fosse diventato pessimista a seguito del fatto che il cervello cerca sempre la soddisfazione istantanea e non prenderà mai in considerazione conseguenze a lungo termine, questo riguardo il cambiare la società per preservare l'ecosistema, o come usare le conoscenze scientifiche per variare la società verso un cambiamento in positivo. Non l'ho linkato perché mi sembrava fuori contesto ma se ti interessa te lo invio. Grazie anche per il ted talk, mi sembra assurdo che non si stiano diffondendo più in fretta questi concetti.
 
Ps: volevo editare la mia risposta precedente perché ho commesso alcuni errori ma non ci riesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...