Vai al contenuto

Osservazioni da ricordare per ottener ciò che si vuole.


GTC

Messaggi raccomandati

Unbreakable
4 ore fa, Bussola ha scritto:

Io non cambio MAI quando sono in stagnazione-equilibrio , cambio quando si crea una situazione in negativo dove NON sono più in equilibrio.

Questa è il classico comportamento reattivo e lo mettiamo in pratica tutti, più o meno consciamente.

Differente è il comportamento proattivo in cui sei tu, a partire da fattori endogeni/esogeni, a decidere di cambiare anticipando una futura rottura dell'equilibrio. Questo tipo di condotta è più raro perchè vuol dire esporsi per primi.

Caso 1: Vado in guerra solo se l'ipotetico nemico mi attacca.

Caso 2: Avverto che il nemico potrebbe attaccarmi ed anticipo la sua mossa attaccando io per primo.

Il secondo tipo di comportamento non è da tutti e molto spesso è più funzionale della semplice reazione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Solo uno stupido NON va in guerra se l'alternativa è soccombere al suo avversario. 

 

4 ore fa, Bussola ha scritto:

Io non cambio MAI quando sono in stagnazione-equilibrio , cambio quando si crea una situazione in negativo dove NON sono più in equilibrio.

Andate da Sun tzu ad insegnagli, andate và. 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
2 ore fa, Bussola ha scritto:

 

Andate da Sun tzu ad insegnagli, andate và. 

È intrinseco dell'essere umano creare un equilibrio, una stasi.

Se esco da 3 mesi con una borderline si viene a creare un equilibrio fra noi, non cambiarlo significa rinunciare ad una ragazza più centrata.

Vivere sul divano dei tuoi con il reddito di cittadinanza fa si che tu abbia un equilibrio nella tua vita, andarti a cercare un lavoro rompe l'equilibrio verso altro.

(...)

Sono casi di miopia o non lungimiranza il mantenimento dell'equilibrio, vanno anche benissimo, ma dire a chi si prepara o.rompe l'equilibrio, in questi casi, che è uno stupido, sarebbe un tuo giudizio arbitrario non fondato sulla realtà né su libri di crescita personale, che porta ad arrivare sempre un passo dopo al resto del mondo, tra l'altro.

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, senza nome ha scritto:

Sono casi di miopia o non lungimiranza il mantenimento dell'equilibrio, vanno anche benissimo, ma dire a chi si prepara o.rompe l'equilibrio, in questi casi, che è uno stupido, sarebbe un tuo giudizio arbitrario non fondato sulla realtà né su libri di crescita personale, che porta ad arrivare sempre un passo dopo al resto del mondo, tra l'altro.

Non ho detto che chi si prepara a qualcosa è stupido.

Ho detto che solo uno stupido passa da una posizione di vantaggio, ad una di svantaggio con l'illusione di un possibile miglioramento .

Sicuramente come venditori di auto , calcolando gli idioti in giro (una l'ho a fianco alla mia camera) avreste un buon successo con la vostra dialettica.

Io rimango il nonno che resiste al cambiamento a bordo del suo caddy (o fiorino) del 1980.

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

@Bussola

Non hai compreso il senso del discorso e ti sei trincerato nelle tue idee, potrei spiegartelo mille volte ma non cambierebbe nulla...

Se sei fortunato sarà la vita a insegnartelo e se sei intelligente ne trarrai la lezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

GTC
5 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

 

Poteva risparmiare i soldi dei casinò. 

 

Poteva risparmiarsi l'accento sulla "O"

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
Il 7/10/2019 alle 10:36 , Bussola ha scritto:

L'acqua quando stagna ha raggiunto un'equilibrio.

Accontentarsi non è uno sbaglio , non potrai MAI avere tutto quello che vuoi nella vita.

Io non cambio MAI quando sono in stagnazione-equilibrio , cambio quando si crea una situazione in negativo dove NON sono più in equilibrio.

- libri di crescita personale + mondo reale 

edit : Mai è comunque "estremo", comunque si cambia sempre, che sia per un libro per una partita a biliardo etc 

Va bene, è il sentire di una persona gratificata dall'acetilcolina, più che dalla dopamina. 

Una persona tendenzialmente introversa, il cui fine è mantenere l'omeostasi e la resistenza al cambiamento ne è strumento. 

E' una strategia funzionale, dato che è innata ed ereditaria, quanto funzionale è il suo opposto risk taking, per lasciare o raddoppiare, a base di dopamina. 

Nell'evoluzione pare siano morte altrettante persone per non aver rischiato ed essere rimaste stagnanti, soccombendo poi di fronte ad un cambiamento esterno, che persone che hanno rischiato, hanno sbilanciato l'omeostasi per lasciare o raddoppiare e gli è andata male. 

Così oggi ci troviamo con discendenti di entrambe, ovviamente disposte lungo un continuum che va da un estremo all'altro. 

Se tu fossi mio amico, non ti metterei pressione per farti esporre nella ricerca di ottenere quello che manca. 

Ti direi invece che il meno è più, che è interessante scoprire cosa è più utile e si può ottimizzare nel tuo stagno, per renderlo più solido e a prova di sussulto, squilibrio. 

Ti chiederei di pensare a come rendere più facile e più semplice il tuo lavoro di mantenimento dell'equilibrio. 

Ci chiederemmo insieme cosa ti serva a questo fine. 

Magari più tempo da solo o più spazio per goderti quello che hai già, magari il supporto di un collaboratore pagato che si prenda certi sbattimenti al posto tuo, o il corso specificamente fatto per sviluppare una competenza necessaria a questa ottimizzazione. 

Ci sta che tu non sia stimolato da ciò che manca, come lo sono io. 

La nostra diversità è preziosa ricchezza e credo potresti essere stimolato da cosa è più utile tra quello che già sei, che già hai dentro la tua zona di equilibrio, più che da ciò che manca. 

Una casa costruita sulla sabbia è statica e copre dalla pioggia, può essere anche accogliente e confortevole. 

Ma il vento della bufera può tirarla giù domani creando squilibri molto dolorosi, danni economici e rovinando gli arredi interni: sarebbe stato meglio farne una sulla roccia oggi.

Il che non significa che sarebbe stato meglio avere una casa più figa, più in centro, con la domotica che parla. 

Per me sì, anche rischiando un po'. 

Per altre persone no, e se sei una di queste benvenuto. 

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

....

Seriamente, se tu stai bene, e uno ti dice cosi , cosa gli rispondi?

Hai il coraggio di metterti consapevolmente in una posizione di svantaggio per poi raggiungere una posizione di gran lunga miglior rispetto a quella iniziale?

4 ore fa, GTC ha scritto:

@Bussola

Non hai compreso il senso del discorso e ti sei trincerato nelle tue idee, potrei spiegartelo mille volte ma non cambierebbe nulla...

Se sei fortunato sarà la vita a insegnartelo e se sei intelligente ne trarrai la lezione.

No, l'ho compreso , solo che non sono d'accordo sulla domanda finale, ritengo che sia più facile far cambiare una persona ,se gli fai capire che non deve investire nulla per migliorare.

Ritengo di essere abbastanza fortunato ad aver compreso questa chiave di lettura, mi spiace per chi non la comprende ed è li che si sforza inutilmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...