Vai al contenuto

Aveva un blocco ed ora è finita


Messaggi raccomandati

ArmandoBis
Il 26/11/2019 alle 11:45 , Pierogni ha scritto:

Ho capito caro mio che più cerco di non pensarci e più ci penso. Allora ho deciso di non bloccare i pensieri quando arrivano, ma di controllarli. (...)

Controllare i pensieri è un po' difficile, se non impossibile.

Prova semplicemente a osservarli, senza giudicare.

Se ti parte un giudizio lo lasci andare e riporti l'attenzione sul pensiero che lo ha generato.

Io uso questa tecnica quando mi vengono pensieri di depressione. Anziché distorgliermene mi concentro su di essi, cerco di escludere tutto e di guardare soltanto loro.

Più mi sforzo, più questi pensieri si rivelano meno saldi di quanto apparissero in un primo momento, fino a che si depotenziano notevolmente.

Purtroppo questa tecnica non funziona se c'è brutto tempo (sono metereopatico) e contro la depressione invernale (che non è una vera depressione, ma comunque comporta un abbassamento dell'umore e un calo generale delle energie.)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierogni
7 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Controllare i pensieri è un po' difficile, se non impossibile.

Prova semplicemente a osservarli, senza giudicare.

Se ti parte un giudizio lo lasci andare e riporti l'attenzione sul pensiero che lo ha generato.

Io uso questa tecnica quando mi vengono pensieri di depressione. Anziché distorgliermene mi concentro su di essi, cerco di escludere tutto e di guardare soltanto loro.

Più mi sforzo, più questi pensieri si rivelano meno saldi di quanto apparissero in un primo momento, fino a che si depotenziano notevolmente.

Purtroppo questa tecnica non funziona se c'è brutto tempo (sono metereopatico) e contro la depressione invernale (che non è una vera depressione, ma comunque comporta un abbassamento dell'umore e un calo generale delle energie.)

Grazie mille per i consigli. Io sono una persona felice e gioiosa di carattere. Mi basta davvero poco per tornare a sorridere. Quindi penso alle cose belle che ho e non vi nascondo che penso a quanto sarebbe bello prendermi una rivincita. Ci spero perché nella maggioranza dei casi, con un no contact totale persone sono tornate anche dopo molti mesi. Metti in conto che non si interesserà più di me, ma spesso mi piace pensare che lo farà ed avrà un bel servito che non dimenticherà facilmente. Per ora sembra volersi godere appieno la vita e le amicizie. Posso essere solo felice. Ma poi un benedetto giorno, dovrà fare i conti con dubbi, rimpianti ed altro? Anche se li ci sono individui che ogni giorno la premiano per la scelta fatta a non continuare. Anche loro prima o poi dovranno fare i conti con le proprie "manipolazioni". Sono strasicuro che tutto torna. TUTTO

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tormento
3 ore fa, Pierogni ha scritto:

Grazie mille per i consigli. Io sono una persona felice e gioiosa di carattere. Mi basta davvero poco per tornare a sorridere. Quindi penso alle cose belle che ho e non vi nascondo che penso a quanto sarebbe bello prendermi una rivincita. Ci spero perché nella maggioranza dei casi, con un no contact totale persone sono tornate anche dopo molti mesi. Metti in conto che non si interesserà più di me, ma spesso mi piace pensare che lo farà ed avrà un bel servito che non dimenticherà facilmente. Per ora sembra volersi godere appieno la vita e le amicizie. Posso essere solo felice. Ma poi un benedetto giorno, dovrà fare i conti con dubbi, rimpianti ed altro? Anche se li ci sono individui che ogni giorno la premiano per la scelta fatta a non continuare. Anche loro prima o poi dovranno fare i conti con le proprie "manipolazioni". Sono strasicuro che tutto torna. TUTTO

Ricorda quello che avevi scritto a me. Stavolta ti do io quel consiglio: entriamo nell'ottica che queste NON tornano, al momento ci stanno evitando. Stanno male? Stanno bene? Boh. Chi può saperlo, ma sia io che te stiamo facendo una cosa sacrosanta: EVITARLE a nostra volta. E posso assicurarti che non esiste altra via per uscirne al più presto. Poi SE/quando/come torneranno al.massimo è un'aggiunta, proprio come LEI era un'aggiunta fino a quando noi (non parlo per te ma in generale) stavamo bene e lei non dava segnali di sbandamento...certo, è ovvio che un residuo di speranza fino a quando non se ne esce è umano, ma deve restare sullo sfondo delle nostre giornate. Loro i conti con le loro stronzate li faranno, magari con altre persone...magari con noi...magari con loro stesse. A noi non è dato saperlo.

Scusatemi per i vari edit, ho scritto una cosa sul freeze che non c'entrava nulla.

Modificato da Tormento
Link al commento
Condividi su altri siti

Tormento

Vorrei aggiungere "stanno bene/stanno male"...sicuramente non stanno bene con loro stesse ora come non ci stavano prima quando eravamo presenti noi. Poi se senza di te lei sta meglio difficile da dire, perchè appunto stiamo parlando di una persona problematica. Ma questo già te lo avevo detto. Difficile in generale entrare nella testa di creature così vulnerabili.

Modificato da Tormento
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierogni

Ragazzi ieri mi chiami una nostra amica psicologa. Donna di quasi sessant'anni che conosce bene me e lei.

Mi dice che con le scelte e la reazione che sta avendo lei pensi si tratti di DISTIMIA.

Ma leggendo questo articolo ( http://www.ilmiopsicologo.it/2015/04/05/come-superare-la-fine-di-una-storia-damore-con-un-borderline/ ) mi sono sentito completamente come il partner descritto. Posso quindi dire che, forse in forma lieve, ma la mia ex sia una borderline.

Assurdo! Come ho fatto a non pensarci prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Pierogni

Salve belli miei. Periodo davvero ricco e pieno. Sono passati diversi mesi e nulla più è successo. Oggi però chiama una nostra cara amica sulla 60ina. Tipi giovani e molto attenti ai princìpi. Lei chiama mia sorella e dice che solo settimana scorsa ha saputo. Lei è stata per diverso tempo una "mamma" per la mia ex ed è stata con noi a giocare ed intrattenerci per molte sere. Lei ed il marito sono persone a modo, squisite e corrette. Cosa dice a mia sorella? Che quando l'ha incontrata ha visto in lei una nuova ragazza. Molto diversa da quando la vide l'anno scorso ( si sono trasferiti ). La nostra amica non ha voluto aprire nessun tipo di discorso credendo che lo facesse lei, ma nulla. C'è rimasta malissimo. Dice di averla vista provata in volto e star "male" in generale. Inoltre, mio fratello mi faceva notare che non ha mai eliminato il mio numero dalla sua rubrica. Al momento sinceramente, non me ne può fregar di meno. Ma che non l'abbia detto ad una persona a lei davvero cara e vicina...davvero non ha senso, nessun senso. Io sono deciso a frequentare una ragazza che "sembra" esser stupenda. Vi aggiorno

Modificato da Pierogni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Pierogni

Salve a tutti ragazzi miei. È passato ormai un bel pò di tempo. Un messaggio qualche settimana fa della madre per sapere se tutto era ok, poi di nuovo silenzio. Alcuni messaggi di amici e nulla più. Stamattina un amico, che partirà con lei insieme alla moglie, risponde ad un mio audio di 3 mesi fa. Avete letto bene. È andato a ripescare un audio vecchio 3 mesi nonostante avevamo avuto altre conversazioni. Inoltre, lei lavora in un negozio a carattere familiare che la vedeva sempre presente. Se veniva da me la domenica, il giorno dopo alle 5 si faceva accompagnare in stazione perché non voleva chiedere un permesso o ferie. Adesso invece hanno tenuto il negozio chiuso tutti i giorni rossi sul calendario. Mai successo prima essendo una zona turistica. Cosa diamine succede? Possibile che a distanza di oltre 3 mesi capitano sempre ste stranezze? Direte di fregarmene e lo sto facendo. Ma con queste feste ( trascorse sempre insieme e con amici) un pò di malinconia l'ho avuta. Sui social è di nuovo muta. Tutta la mia famiglia l'ha esclusa dalle sue visualizzazione da mesi. L'hanno "abitata" per test settimana scorsa, ed è stata una delle prime a guardare le loro storie. Credevo che a distanza di un bel pò di mesi, una mezza riposta l'avrei avuta. Invece nulla. Oggi il mio è solo uno sfogo per essere stato contattato dal nostro amico, ma poi il non sapere si fa di nuovo vivo per alcuni istanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Pierogni

Salve ragazzi, scrivo dopo un bel pò. 

Sono passati almeno 5 mesi dalla rottura e tutto sembra essersi quasi fermato. Io esco da 6gg di febbre altissima che mi hanno letteralmente buttato giù ed abbattuto su tutto. Proprio in questi gg lei ha mandato un messaggio di auguri a mia cognata che al comune con mio fratello ha fissato la data del matrimonio. Cosa c'è di strano? Lei non ha mai salutato mio fratello e la fidanzata pur sapendo che con me doveva fare la testimone di nozze. È sparita senza nemmeno salutarli. Invece qualche gg fa mette mi piace a delle foto del profilo insta di mia sorella risalenti a molto tempo fa. Inoltre da poco guarda tutte le storie di un mio profilo professionale che uso per lavoro. So che sono tutte sciocchezze, ma lei da inizio mese è in vacanza con gli amici e ci starà per tutto il mese. Perché avere un atteggiamento del genere? In tutto questo un paio di gg fa mi scrive la madre e dice che mi pensa sempre e le manco (proprio a lei, non alla figlia).

Che ne pensate ragazzi? Dopo l'influenza sono un pò giù, sincero! 

Modificato da Pierogni
Link al commento
Condividi su altri siti

Entropia

Ovviamente non siamo nella sua testa, potrebbe voler suscitare la tua attenzione, nostalgia, le cose le stanno andando male, le son piaciute le foto, etc. Tu ignora il tutto e non fare nulla 

Modificato da Entropia
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierogni
20 minuti fa, Entropia ha scritto:

Ovviamente non siamo nella sua testa, potrebbe voler suscitare la tua attenzione, nostalgia, le cose le stanno andando male, le son piaciute le foto, etc. Tu ignora il tutto e non fare nulla 

No assolutamente. La sensazione che è arrivata a tutti è stata "Hei guarda dove sto e guarda come sono contenta". Ma a pro di che? Io non mi sono mai e poi mai più interessato. Ma in questi gg che sono stato male, il senso di "abbandono" si è fatto risentire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...