Vai al contenuto

Identità e innergame (come fare)


andrea-r

Messaggi raccomandati

andrea-r
10 ore fa, FourX ha scritto:

Carissimo, naturalmente no.

Non sono ancora giunto a una conoscenza completa di me stesso, di quella condizione in cui anche se non hai nulla, sei comunque estremamente centrato perché sei ben consapevole della tua identità con i suoi limiti e le sue caratteristiche, in sostanza una identità matura. Conosco i miei limiti, so scegliere le persone da frequentare evitando amicizie "tossiche" anche se questo vuol dire spesso rimanere da soli. Sono già grandi passi avanti, le persone che non hanno chiari questi punti, per non emarginarsi, vivono una vita governata dagli "altri", ma non voglio andare nel troppo astratto.

Ti svelo però un segreto. In vita mia ho conosciuto poche persone che avessero ben chiara la propria identità. E' un percorso, che molti non hanno coraggio o interesse a seguire. Certe domande sono ritenute scomode dalla maggior parte delle persone. Hanno paura di non avere le idee chiare su questa componente fondamentale della loro vita

Non la vedo assolutamente come una perdita di tempo, anzi. Moltissimi individui peccano di un'identità anche solo parziale, si identificano con il loro gruppo, il loro lavoro, i loro fan, la loro macchina...e non sanno nemmeno perché sono unici, perché qualcuno potrebbe veramente apprezzarli, proprio perché le loro identificazioni sono esterne e non dettate da un focus interiore. L'identità non è fissa, cambia in base alle esperienze che facciamo e ai cambiamenti del nostro contesto sociale; ciò non implica che essa rimanga l'elemento di differenziazione dell'individuo rispetto agli altri. 

FourX

Grazie per la tua risposta molto esaustiva . Posso chiedere come ti comporti in merito a tutto ciò con le ragazze ? Che identita' senti di trasmettere quando stai con loro? e sopratutto ne sei consapevole in quel momento ?  @FourX

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2019 alle 01:37 , andrea-r ha scritto:

Grazie per la tua risposta molto esaustiva . Posso chiedere come ti comporti in merito a tutto ciò con le ragazze ? Che identita' senti di trasmettere quando stai con loro? e sopratutto ne sei consapevole in quel momento ?  @FourX

L'identità ovviamente si riflette anche nelle relazioni che hai con gli altri. Ho visto molti che quando si trovano con una ragazza compiono uno "switch d'identità". Passano cioè da uno status identitario normale (quello che hanno di solito quando vanno al lavoro, all'università ecc..) ad uno di "rimorchio". Fanno di tutto per impressionare, per spingere verso la chiusura. Parlo di ragazzi che già un po' ne capiscono, non di quelli che sfoggiano le chiavi del Bmw o orologi costosi (qui siamo ad un livello identitario mediocre).

Le ragazze però, nonostante adorino gli oroscopi e guardino programmi da brividi, di queste cose se ne intendono. E capiscono subito se uno ha un'dentità traballante o se effettivamente è degno del nome che porta. 

Io mi oriento verso un comportamento privo di maschere, senza sfoggiare qualità che non ho o numeri da circo, ma facendo intuire ciò che mi differenzia dagli altri. Il che polarizza tantissimo: ci sono ragazze che mi adorano dopo 10 minuti, e altre che dopo il primo date spariscono. Fa parte del gioco. 

FourX 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea-r
Il 6/11/2019 alle 16:28 , FourX ha scritto:

L'identità ovviamente si riflette anche nelle relazioni che hai con gli altri. Ho visto molti che quando si trovano con una ragazza compiono uno "switch d'identità". Passano cioè da uno status identitario normale (quello che hanno di solito quando vanno al lavoro, all'università ecc..) ad uno di "rimorchio". Fanno di tutto per impressionare, per spingere verso la chiusura. Parlo di ragazzi che già un po' ne capiscono, non di quelli che sfoggiano le chiavi del Bmw o orologi costosi (qui siamo ad un livello identitario mediocre).

Le ragazze però, nonostante adorino gli oroscopi e guardino programmi da brividi, di queste cose se ne intendono. E capiscono subito se uno ha un'dentità traballante o se effettivamente è degno del nome che porta. 

Io mi oriento verso un comportamento privo di maschere, senza sfoggiare qualità che non ho o numeri da circo, ma facendo intuire ciò che mi differenzia dagli altri. Il che polarizza tantissimo: ci sono ragazze che mi adorano dopo 10 minuti, e altre che dopo il primo date spariscono. Fa parte del gioco. 

FourX 

Capisco bene la situazione @FourX, in questo caso e' come se la ragazza pensasse: - "Lui e' cosi. Può piacere/ non piacere.

A differenza di quando e' palese il cambio di comportamento adottato apposta per impressionare , che ti classifica da subito con un valore inferiore, e ti rende tutto in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Giampaolo

Ciao @andrea-r, mi permetto di rispondere solo sulla base del tuo racconto.

L'identità è la "questione" più delicata per ognuno di noi.

 

Come decidiamo di definire noi stessi, è quello che fa la differenza tra una vita felice ed una infelice.

Il viaggio ed il percorso per definire e plasmare la nostra identità, riguarda diventare esattamente la persona che sentiamo di essere solamente per noi stessi.

 

Non come gli altri ci vogliono o come ci vorrebbero.

 

Definire la tua identità e quindi te stesso, in relazione a cosa fai è molto pericoloso.

Ricordi quando da piccoli ci chiedevano: che cosa vuoi fare da grande?

 

La domanda vera è: TU CHI VUOI ESSERE? TU CHI VUOI DIVENTARE?

 

A prescindere dalla tua professione, occupazione o dalle attività che svolgi.

 

L'identità ha a che fare con lo scopo, il senso ed il significato che vuoi dare alla tua vita.

Solamente dopo aver definito queste tre cose riesci poi anche a comprendere quale impatto scegli di avere sul contesto e sulle persone intorno a te.

 

Da dove puoi iniziare?

Prova a rispondere a questa domanda e scrivi la tua risposta su un foglio di carta: quale scopo desidero dare davvero alla mia vita? 

 

Prova anche a definire i tuoi VALORI POSITIVI, stilando la tua personale classifica.

Scegline da 10 a 15.

Sentiti libero di aggiungerne altri anche se non elencati. 

Ricordati di scegliere solo “valori-fine”. 

Per farlo correttamente ti basta rispondere a questa domanda: “Cosa è più importante PER ME nella vita?”. 👇

Amore Fede Avventura Realizzazione Divertimento Spiritualità Sincerità Approvazione Ambizione Fiducia Salute Dignità Felicità Passione Potere Successo Onestà Orgoglio Gratitudine Fedeltà Contribuire Creatività Fare la differenza Integrità Sicurezza Coraggio Comodità Rispetto 
Libertà Essere il Fama Tenacia Intelligenza Autostima Generosità Impegno.

 

I VALORI POSITIVI ti aiutano ad identificare quello che per te più conta e sul quale poter definire te stesso e la tua vita.

 

Ti auguro il meglio!

Giampaolo

 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...