Vai al contenuto

PISCINA, NUOTO, MASSA MUSCOLARE


Mirk83

Messaggi raccomandati

Menefrego
1 ora fa, jon_throw ha scritto:

quello di michael phelps a livello estetico sì, è raggiungibile a livello di masse per molti visto che non risiede lì il suo punto di forza.

al fisico degli altri due che hai scritto stai tranquillo che non ci arrivi manco se preghi tutte le sere in tre lingue diverse

Era per fare un esempio. Loro sono 2 atleti d’elite, 2 rarità genetiche probabilmente (nessuno può saperlo) pure dopati.

Conosco gente da natural che ci e’ arrivata, o ci andata molto vicino.

Matt Fraser non ha un fisico irraggiungibile e’ 170 per 86 kg con una Body fat al 22/23%. Un mio amico ex powerlifter e ora body builder COMPLETAMENTE NATURAL, sta valutando ora di doparsi perche vorrebbe di più.

altezza 170 

peso 83 kg con body fat molto bassa intorno al 10%

 

ha già un fisico che sembra da dopato esteticamente superiore a Matt Fraser. Però lui fa Body building quindi cura l’estetica, Matt dell’estetica se ne sbatte...

 

quando il mio amico era powerlifter a 75 kg di peso corporeo aveva questi record:

120 kg panca

190 squat 

250 stacco 

Modificato da Menefrego
Link al commento
Condividi su altri siti

jon_throw
27 minuti fa, Menefrego ha scritto:

Era per fare un esempio. Loro sono 2 atleti d’elite, 2 rarità genetiche probabilmente (nessuno può saperlo) pure dopati.

Conosco gente da natural che ci e’ arrivata, o ci andata molto vicino.

Matt Fraser non ha un fisico irraggiungibile e’ 170 per 86 kg con una Body fat al 22/23%. Un mio amico ex powerlifter e ora body builder COMPLETAMENTE NATURAL, sta valutando ora di doparsi perche vorrebbe di più.

altezza 170 

peso 83 kg con body fat molto bassa intorno al 10%

ha già un fisico da dopato esteticamente superiore a Matt Fraser, . Però lui fa Body building quindi cura l’estetica, Matt dell’estetica se ne sbatte...

 

quando il mio amico era powerlifter a 75 kg di perso corporeo aveva questi record:

120 kg panca

190 squat 

250 stacco 

guarda, detto senza polemica, dubito fortemente di ciò che hai scritto. e ci sarebbe molto su cui dilungarsi , ma basta semplicemente questo:

170x86kg 22%   ->    67kg di muscoli 

170x83kg 10%   ->    74.7kg di muscoli

quindi il tuo amico, da completamente natural, ha quasi 8kg di muscoli in più ed è superiore ad un atleta elite top mondiale che molto probabilmente è pure dopato.

io a 73kg ne faccio 130 di panca ma non sono minimamente paragonabile a matt fraser

Modificato da jon_throw
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, Menefrego ha scritto:

Era per fare un esempio. Loro sono 2 atleti d’elite, 2 rarità genetiche probabilmente (nessuno può saperlo) pure dopati.

Conosco gente da natural che ci e’ arrivata, o ci andata molto vicino.

Matt Fraser non ha un fisico irraggiungibile e’ 170 per 86 kg con una Body fat al 22/23%. Un mio amico ex powerlifter e ora body builder COMPLETAMENTE NATURAL, sta valutando ora di doparsi perche vorrebbe di più.

altezza 170 

peso 83 kg con body fat molto bassa intorno al 10%

 

ha già un fisico che sembra da dopato esteticamente superiore a Matt Fraser. Però lui fa Body building quindi cura l’estetica, Matt dell’estetica se ne sbatte...

 

quando il mio amico era powerlifter a 75 kg di peso corporeo aveva questi record:

120 kg panca

190 squat 

250 stacco 

Ma il tuo amico è Wolverine, che invece delle ossa ha adamantio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mya

Per "far rientrare" o meglio " stoppare"  le ernie dovresti invece proprio rafforzare la muscolatura circostante con esercizi mirati  con pesi importanti, calibrati, ovviamente progressivi,  e  dedicarti poi nello specifico alla ginnastica posturale, riassetto articolare ecc. , una volta chiarito che anomalie della colonna hai, curvature, stenosi, scivolamenti dei segmenti, ecc.

Il nuoto di per se' e' lavoro di resistenza, l' impatto e' basso e non produce massa muscolare importante

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuoto probabilmente serve a buttare giu' la bf ed arrivare al 10 12% che dovrebbe essere il 1 passo per costruirsi un bel fisico,  poi  servira' un nutrizionista per seguirti a modo nell'alimentazione e buttare giu' un piano alimentare per mettere su muscoli, il problema qua è come mettere su muscoli senza palestra.

Io potrei anche andare contro a quello che mi ha ddetto il chirurgo che opera di ernie che mi ha caldamente sconsigliato di togliere la palestre e esercizi dove si carica la colonna vertebrale,  e praticare gli esercizi ad un peso moderato ma non otterrei niente, per mettere muscoli occorre caricare gradualmente il peso e sottoporsi a sforzi a cedimento.

Pero' starei con la paura di peggiorare ogni volta, paura che l'ernia mi tocchi il nervo e poi mi rovini la quotidianita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mya
1 ora fa, Mirk83 ha scritto:

il problema qua è come mettere su muscoli senza palestra.

Lavorare con carichi  significativi, non si scappa

( assodato che alimentazione e assetto ormonale sono fondamentali )

che sia in palestra, per strada,  in piscina (ma se non sei un principiante l' attrito dell' acqua non provochera' nessuno stress muscolare valido), uguale

Lavorare a cedimento per l' ipertrofia e' un parametro ma a quanto sembra non necessario,  soprattutto nei multiarticolari complessi e se con storia clinica  visto che il cedimento porta necessariamente con se' un deterioramento della tecnica, si hanno risultati altrettanto buoni anche con ripetizioni a buffer

 Pero', ernie:  

il problema qui sono la mancanza di tecnica negli esercizi, la poverta' di controllo motorio,  i carichi non gestibili, le schede d' allenamento fatte senza criterio,  e non gli esercizi stessi.

E se manca una buona educazione motoria, uno schema interno propriocettivo efficace,  qualsiasi movimento quotidiano e sport puo' portare ad un peggioramento, anche il nuoto.

 

 

 

Modificato da Mya
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Sono sintomatiche le ernie?

Dolore quotidiano da 0 a 10? Blocchi funzionali?

Hai fatto una risonanza per valutare se improntano le radici/EMG?

Da li in poi si parte.

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

what_else
4 ore fa, Maldoner ha scritto:

Sono tutti fisici raggiungibili solamente laddove c'è un'ottima predisposizione genetica.

Per quanto riguarda il nuoto, esiste la leggenda che "ha le spalle larghe perché da piccolo faceva nuoto". In realtà è quasi sempre il contrario, hai una particolare costituzione fisica (che comunque devi allenare e sviluppare) e proprio per questo diventi nuotatore o pallanuotista.

E solitamente sono coloro che hanno i fisici migliori (esteticamente parlando). 

?

Tantissimi iniziano il nuoto da piccolini, intorno a 3 o 4 anni, e poi te li ritrovi a 15 con spalle larghe e vita stretta.

Io ho iniziato a 3 anni e sono così, la gran parte dei ragazzi che conosco che hanno iniziato da piccoli sono così.

Mi vuoi dire che i genitori li hanno mandati a fare nuoto all'età di 3 anni perché avevano una particolare costituzione fisica?

Macché, mio padre mi ha obbligato ad andarci 3 volte alla settimana dai 3 ai 12 anni, proprio perché voleva che crescessi con spalle larghe e vita stretta.

"Ha le spalle larghe perché da piccolo faceva nuoto", tutto è tranne che una leggenda.

 

Modificato da alex5511
Link al commento
Condividi su altri siti

jon_throw
43 minuti fa, Mya ha scritto:

Lavorare con carichi  significativi, non si scappa

( assodato che alimentazione e assetto ormonale sono fondamentali )

che sia in palestra, per strada,  in piscina (ma se non sei un principiante l' attrito dell' acqua non provochera' nessuno stress muscolare valido), uguale

Lavorare a cedimento per l' ipertrofia e' un parametro ma a quanto sembra non necessario,  soprattutto nei multiarticolari complessi e se con storia clinica  visto che il cedimento porta necessariamente con se' un deterioramento della tecnica, si hanno risultati altrettanto buoni anche con ripetizioni a buffer

 Pero', ernie:  

il problema qui sono la mancanza di tecnica negli esercizi, la poverta' di controllo motorio,  i carichi non gestibili, le schede d' allenamento fatte senza criterio,  e non gli esercizi stessi.

E se manca una buona educazione motoria, uno schema interno propriocettivo efficace,  qualsiasi movimento quotidiano e sport puo' portare ad un peggioramento, anche il nuoto.

 

 

 

sei un personal trainer o laureato/appassionato del settore? ho già notato in passato la validità dei tuoi interventi, al passo con gli ultimi trend e lo stato attuale della scienza a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
5 ore fa, Maldoner ha scritto:

Sono tutti fisici raggiungibili solamente laddove c'è un'ottima predisposizione genetica.

 

Verissimo. ma nella vita reale, già avere un fisico che è il 45% - 50% di quelli, sei sopra la media, almeno la media dei 30enni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...