Vai al contenuto

PISCINA, NUOTO, MASSA MUSCOLARE


Mirk83

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
4 ore fa, alex5511 ha scritto:

Mio padre mi ha obbligato ad andarci 3 volte alla settimana dai 3 ai 12 anni, proprio perché voleva che crescessi con spalle larghe e vita stretta.

 

 

Baciagli i piedi ogni volta che lo vedi.

Lo avessi avuto io...  😞 😞 😞 😞

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
2 ore fa, Mirk83 ha scritto:

Le ernie attualmente non mi provocano grandi dolori e non mi danno blocchi, ho svolta la risonanza e per ora non toccano il nerve....per ora, ma il dottore è stato chiaro, se aumentano e vanno a toccare il nervo poi sono cazzi, perchè li poi occorre un'operazione che non è per niente semplice perchè il punto è molto delicato.

Le ernie mi sono venute per un colpo di  frusta non ho svolto lavori pesanti

Due consigli: fatti valutare da qualcuno di sveglio se magari c'è il caso di due infiltrazioni: possono essere indicate come no, ma si può agire in modo molteplice (e con tecniche diverse) su più vie nocicettive e, per la mia visione, qualunque dolore che dura da un po' (soprattutto il neuropatico)  è sempre da spegnere onde evitare dolori cronici poi.

Supplementa con acetilcarnitina (2 grammi) e acido alfa-lipoico.

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
2 ore fa, Carlins ha scritto:

Intendo gli "scompensi" fisici.

Le continue contrazioni alla schiena (con conseguente infiammazione e giorni di letto) non mi capitano quasi più. Una postura migliore, muscoli ormai quasi "identici" da ambo le parti.

La cosa più evidente che mi è rimasta è la differenza tra le cosce (una delle due sembra post gesso, non so se avete presente hahah). Fortuna sono abbastanza grandi entrambe e coi vestiti chiaramente non si nota.

Si è disidratata la parte del disco protruso e preme meno sulle radici.

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Mya
3 ore fa, Mirk83 ha scritto:

ma il dottore è stato chiaro, se aumentano e vanno a toccare il nervo poi sono cazzi, perchè li poi occorre un'operazione che non è per niente semplice perchè il punto è molto delicato.

 

Per evitare che il nucleo polposo del disco  fuoriesca ulteriormente andando a schiacciare i nervi che escono dal canale spinale = dolore ( ma non e' detto, ci  sono ernie asintomatiche),  indipendentemente dalla causa ( trauma o  schiacciamento  dovuto a scompensi muscolari e articolari) e' importante fin da subito - superata la fase di dolore acuto- ripristinare la funzionalita' della colonna  con lavori specifici =ginnastica posturale per la mobilita'/ elasticita' ed esercizi con carichi per rinforzare sia la muscolatura che sostiene/muove la colonna sia le ossa stesse = obiettivo decompressione del segmento malato

Discorso nuoto:  se fatto fin da bambino allarga le spalle e la cassa toracica, e' un buon allenamento miofasciale e quindi dona un corpo agile/ armonioso nei movimenti. Oltre ad essere uno sport strepitoso di resistenza sia livello cardiovascolare che di resistenza muscolare locale. 

Chi nuota a livello agonistico e ha il bel fisico statuario comunque passa ore e ore in palestra.

 

@jon_throw Sono trainer e terapista della riabilitazione ma ho ancora molto da imparare, per questo mi piace questa sezione di IS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
2 ore fa, Mya ha scritto:

Chi nuota a livello agonistico e ha il bel fisico statuario comunque passa ore e ore in palestra.

Infatti.

Cito stefano '62 di nuotomania:

Non è vero che col nuoto si perde massa muscolare.
Quello succede solo se ci si alimenta con un ammontare di proteine inferiore al fabbisogno dato dal tipo di carico eseguito,e succede con qualsiasi sport,a prescindere dal fatto che sia fatto in acqua o a secco.

E' vero invece che il nuoto crei massa in misura inferiore a ciò che è possibile fare a secco,perchè per farlo ci vuole sovraccarico,e l'unico sovraccarico possibile in acqua è abbastanza limitato rispetto a quello che è possibile ottenere a secco.
E a nulla vale (per la massa) nuotare a intensità più elevata (naturalmente però è opportuno farlo per ottenere obiettivi metabolici finalizzati alla prestazione) dato che ciò incrementa certamente il carico cui sottoponi l'organismo,ma non incrementa il sovraccarico cui il muscolo viene sottoposto (bè,quello del cuore sì).
Se per esempio nuoti a intensità superiore al solito,non è che fai più fatica perchè l'acqua diventa più dura.
Ma è piuttosto come se un esercizio fatto in palestra con ripetute con 20 chili,quella volta lo esegui più rapidamente,ma continui ad usare i 20 chili;fai più fatica perchè le contrazioni si ravvicinano e lavori sulla dinamicità della forza,ma non è che fai più massa in modo sensibile.
Invece per ottenere l'obiettivo della massa dovresti progressivamente passare a 30 poi 40 e cosi via.
Ma l'unico sovraccarico possibile in acqua sono pinne e palette o nuoto con resistenze,e ogni giorno dobbiamo inventarne qualcuna,ma nessuna invenzione arriverà mai a dare il sovraccarico possibile a secco.

Quindi in acqua si fa massa in modo moderato,quella vera si fa a secco.
Però poi non la perdi se nuoti:avete visto i fisicacci dei nuotatori di èlite ? Ebbene se li mantengono pur facendo 14 km al giorno.
Quella del lavoro aerobico che fa perdere muscolo è una balla enorme senza fondamento fisiologico.

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=33291#p33291

 

Durante l'attività fisica il muscolo brucia sarcomeri (proteine) per produrre energia,soprattutto nei lavori più intensi,cioè si cannibalizza.
E non succede "soprattutto nel nuoto" come dice DK,anzi il contrario,succede proprio nei lavori sub massimali in palestra.
Poi durante il riposo l'organismo (l'anabolismo,cioè la parte del metabolismo predisposta alla manutenzione della struttura muscolo scheletrica) SE CI SONO PROTEINE DISPONIBILI (cioè se ne hai assunte alimentandoti) le prende e va a rattoppare i muscoli cannibalizzati,e se si è raggiunta la soglia allenante ne aumenta pure il volume rispetto a prima (se invece non ci sono proteine disponibili allora il muscolo cannibalizzato NON viene ripristinato e la massa cala progressivamente allenamento dopo allenamento,in palestra uguale che in vasca).

Ebbene se il lavoro è stato di tipo concentrico,come nella quasi totalità dei casi in palestra se l'allenatore non ha il punto di competenza adatto a farti lavorare anche diversamente,i nuovi sarcomeri vengono infilati ai lati del muscolo,aumentandone la capacità di contrazione simultanea e il volume apparente.
Se invece il lavoro è stato a prevalenza eccentrica o isometrica,allora quei nuovi sarcomeri verranno infilati agli estremi del muscolo,ai capi articolari,per intenderci vicino ai tendini,per aumentarne la capacità di estensione e la flessibilità,e l'incremento di volume (identico) apparirà all'occhio meno visibile rispetto a quello ottenuto col lavoro concentrico,a parità di forza ottenuta.

Il punto è che il nuoto impone alla muscolatura uno sforzo in prevalenza di tipo eccentrico,quindi un aumento di volume meno visibile rispetto al risultato ottenuto.
Poi è chiaro che più nuoti e più la muscolatura acquista forza e più l'aumento di massa sarà anche visibile nonostante la tipologia del lavoro,e si può arrivare anche a risultati dei quali nessuno può onestamente permettersi di lamentarsi.

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=33295#p33295

 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
23 ore fa, jon_throw ha scritto:

guarda, detto senza polemica, dubito fortemente di ciò che hai scritto. e ci sarebbe molto su cui dilungarsi , ma basta semplicemente questo:

170x86kg 22%   ->    67kg di muscoli 

170x83kg 10%   ->    74.7kg di muscoli

quindi il tuo amico, da completamente natural, ha quasi 8kg di muscoli in più ed è superiore ad un atleta elite top mondiale che molto probabilmente è pure dopato.

io a 73kg ne faccio 130 di panca ma non sono minimamente paragonabile a matt fraser

 

Di fare polemiche su internet o di convincerti che quello che dico e’ vero me ne importa anche poco. Preferisco convincere una donna a farmi un pompino e nel mentre farle chiamare il suo ragazzo in viva voce.... lo trovò più produttivo.

Noto da quello che scrivi che sei poco esperto. Quanti anni hai che sport fai e da quanto ti alleni?

Comunque visto che mi si da del bugiardo rispondo a punti:

- Il rapporto peso altezza del mio amico non e’ cosi esasperato. E considerato raggiungibilissimo da natural che sa allenarsi (prima che le fighette secche si mettano a urlare doped) un rapporto peso altezza HP + 10% con BF al 10%. Lui e’ 170 per 83 kg BF (stimata, la BF esatta c’è l’ha solo con la DEXA) al 10% . Poi esistono casi di gente -dichiarata- natural (avere la certezza e’ difficile se non li conosci bene) che arriva a HP + 20. Detto questo conosco un’altro che Fa MMA + sala pesi lui e’ 180 per 90kg forse qualcosa di più completamente natural, lo so per certo perché e’ povero in canna si è no ha soldi per mangiare figuriamoci per doparsi...

-Non ho MAI DETTO che il mio amico e’ superiore a Mat Fraser, ho detto che esteticamente lo e’. Mat Frazer fa 50 pull ups unbroken il mio amico forse ne fa 10, Fraser fa 150 kg di snatch. Il mio amico forse non sa neanche cosa sia lo snatch. Praticano 2 sport diversi uno crossfit e l’alfro Body building, pertanto e’ normale abbiamo esigenze e fisico diversi. Il mio amico che pratica BB e’ ESTETICAMENTE superiore a mat fraser come e’ Giusto che sia

- Io pratico Crossfit e powerlifting, non curio l’estetica è non ho mai fatto BB. Sono 185 per 90kg con un bel fisico e ho ottime prestazioni in entrambi gli sport. Sono in dieta chetogenica sempre, alcuni non ci credono possa alllenarmi ogni girono in chetosi e pesare 90kg ma vabbè problemi loro... Spesso sento gente secca lamentarsi di non crescere, un coglione che avevo conosiuto pesava 67 kg per 180 e voleva arrivare almeno a 70kg ma senza riuscirci. Ogni 3 mesi cambiava sport (Brazilian Juujitsu, poi powerlifting, poi body building già questo basta per farti capire il peronsaggio...) poi ho visto anche come mangiava come una figa con il mestruo... il mio amico si allena da quando ha 14 anni. Ha 15 anni di allenamento...

- altro punto per crescere bisogna mangiare. Io ho la fortuna/sfortuna (con quello che spendo...) che ho sempre mangiato tantissimo. Ti dico che una volta per pranzo ho mangiato una faraona ripiena di 1,8 kg. Quando mangio il gelato -quasi mai- ne mangio minimo mezzo kg ma anche 1 kg, una volta dopo cena ho mangiato 1,3 kg di gelato. Se mangio la pizza -quasi mai- ne mangio almeno 2 o anche 3. Ora vorrei sentire quelli che dicono di non riuscire a crescere quanto mangiano...

- ti invito non per sfida o altro, ma come testimonianza della mia buona fede e anche per fare 2 chiacchiere su allenamento a scrivermi in privato (appena ho raggiunto i 30 post) il tuo contatto telegram ti mando le foto del mio fisico del fisico del mio amico e di altri conoscenti, così poi valuti se sono un cazzaro o se dico la verità.

Immagino che voi conosciate questo you tuber, lui si dichiara natural, se lo e’ lui ha davvero prestazioni fisiche che sono esagerate, il mio amico di 170 per 83kg e’ rimasto sbalordito quando glielo ho mostrato, alla fine dice le stesse cose diciamo tutti, si ottengono risultati -come in qualsiasi cosa- se si ha le palle di andare fino in fondo:

In alcuni video fa vedere pranzi da 7.000/8.000 calorie, se tu dici che e’ Impossibile arrivare a 83 kg per 170, riesci a mangiare così?

Per quanto riguarda @Mirk83 questo you tuber ha 3 ernie, e’ stato operato a una spalla e guarda i carichi con cui si allena... io ho -come quasi tutti gli sportivi- 2 protrusioni L/4-L5 L5-S1 e mi alleno facendo tutto, stacchi, squat naturalmente con tecnica di esecuzione perfetta. Ma carichi sempre alti.

Se posso darvi un consiglio meno seghe e più ghisa: 

https://youtu.be/l7CZ0wBun14

Modificato da Menefrego
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego

@Mirk83

Tu hai parlato di ernie, le tue sono protusioni oppure ernie esplose? Te lo chiedo perché c’e una bella differenza..

A me in seguito a trauma erano venute  delle lievi protusioni (che hanno quasi tutti gli sportivi) avevo una sensazione di parestesia all alluce DX e un po’ sulla gamba DX ma niente di grave. Mi sono allenato lo stesso. Da circa 1 anno ho iniziato powerlifting ero preoccupato per la schiena e avevo all’inizio qualche fastidio, ma poi con l’allenamento è un sacco di esercizi di core stability e’ passato tutto pure la parestesia. 

Se avessi ascoltato un medico 60enne riconglionito che non parla inglese -quindi mai aggiornato- probabilmente avrei smesso di fare sport, avrei perso massa muscolare, le protusioni sarebbero diventate ernie con il tempo e sarei stato fottuto prima del dovuto... ma ho ascoltato il mio fisico, mi sono fatto un idea (parlando con sportivi QUASI TUTTI hanno ernie e protusioni) e ho proseguito il mio percorso. Con questo non ti sto dicendo di mandare a fan culo il tuo medico, ma che la schiena alla fine e’ tua, non sua, quindi tutte le decisioni spettano a te. 

 

Io ho trovato grande giovamento con l’osteopatia, ormai dal medico non ci vado quasi mai. Se non sei mai stato da un osteopata/chiropratico ti consiglio di andarci. Avevo parlato tempo fa con un chiropratico americano che lavorava in Italia mi aveva garantito che poteva far rientrare le protrusioni con delle manovre. Non avevo poi approfondito.

 

BTW probabilmente le protusioni non mi fanno più fastidio perché oltre ad allenare tantissimo il core praticamente tutti i giorni credo di essere in grado di fare 5 minuti o forse anche di più di plank con una piastra da 20 kg sopra la schiena... cosa che un medico (se non aggiornato ed esperto di allenamento) non ti dirà mai di fare ma che rende il tuo core resistente come la corazza di un carro armato.....

 

 

Modificato da Menefrego
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
59 minuti fa, Menefrego ha scritto:

@Mirk83

Io ho trovato grande giovamento con l’osteopatia, ormai dal medico non ci vado quasi mai. Se non sei mai stato da un osteopata/chiropratico ti consiglio di andarci. Avevo parlato tempo fa con un chiropratico americano che lavorava in Italia mi aveva garantito che poteva far rientrare le protrusioni con delle manovre. Non avevo poi approfondito.

Nulla contro le tue impressioni, ma l'osteopatia è la respirazione cranio-sacrale sono una marea di cazzate.

La garanzia del chiropratico americano infatti la dice lunga.

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

jon_throw
1 ora fa, Menefrego ha scritto:

 

Di fare polemiche su internet o di convincerti che quello che dico e’ vero me ne importa anche poco. Preferisco convincere una donna a farmi un pompino e nel mentre farle chiamare il suo ragazzo in viva voce.... lo trovò più produttivo.

Noto da quello che scrivi che sei poco esperto. Quanti anni hai che sport fai e da quanto ti alleni?

Comunque visto che mi si da del bugiardo rispondo a punti:

- Il rapporto peso altezza del mio amico non e’ cosi esasperato. E considerato raggiungibilissimo da natural che sa allenarsi (prima che le fighette secche si mettano a urlare doped) un rapporto peso altezza HP + 10% con BF al 10%. Lui e’ 170 per 83 kg BF (stimata, la BF esatta c’è l’ha solo con la DEXA) al 10% . Poi esistono casi di gente -dichiarata- natural (avere la certezza e’ difficile se non li conosci bene) che arriva a HP + 20. Detto questo conosco un’altro che Fa MMA + sala pesi lui e’ 180 per 90kg forse qualcosa di più completamente natural, lo so per certo perché e’ povero in canna si è no ha soldi per mangiare figuriamoci per doparsi...

-Non ho MAI DETTO che il mio amico e’ superiore a Mat Fraser, ho detto che esteticamente lo e’. Mat Frazer fa 50 pull ups unbroken il mio amico forse ne fa 10, Fraser fa 150 kg di snatch. Il mio amico forse non sa neanche cosa sia lo snatch. Praticano 2 sport diversi uno crossfit e l’alfro Body building, pertanto e’ normale abbiamo esigenze e fisico diversi. Il mio amico che pratica BB e’ ESTETICAMENTE superiore a mat fraser come e’ Giusto che sia

- Io pratico Crossfit e powerlifting, non curio l’estetica è non ho mai fatto BB. Sono 185 per 90kg con un bel fisico e ho ottime prestazioni in entrambi gli sport. Sono in dieta chetogenica sempre, alcuni non ci credono possa alllenarmi ogni girono in chetosi e pesare 90kg ma vabbè problemi loro... Spesso sento gente secca lamentarsi di non crescere, un coglione che avevo conosiuto pesava 67 kg per 180 e voleva arrivare almeno a 70kg ma senza riuscirci. Ogni 3 mesi cambiava sport (Brazilian Juujitsu, poi powerlifting, poi body building già questo basta per farti capire il peronsaggio...) poi ho visto anche come mangiava come una figa con il mestruo... il mio amico si allena da quando ha 14 anni. Ha 15 anni di allenamento...

- altro punto per crescere bisogna mangiare. Io ho la fortuna/sfortuna (con quello che spendo...) che ho sempre mangiato tantissimo. Ti dico che una volta per pranzo ho mangiato una faraona ripiena di 1,8 kg. Quando mangio il gelato -quasi mai- ne mangio minimo mezzo kg ma anche 1 kg, una volta dopo cena ho mangiato 1,3 kg di gelato. Se mangio la pizza -quasi mai- ne mangio almeno 2 o anche 3. Ora vorrei sentire quelli che dicono di non riuscire a crescere quanto mangiano...

- ti invito non per sfida o altro, ma come testimonianza della mia buona fede e anche per fare 2 chiacchiere su allenamento a scrivermi in privato (appena ho raggiunto i 30 post) il tuo contatto telegram ti mando le foto del mio fisico del fisico del mio amico e di altri conoscenti, così poi valuti se sono un cazzaro o se dico la verità.

Immagino che voi conosciate questo you tuber, lui si dichiara natural, se lo e’ lui ha davvero prestazioni fisiche che sono esagerate, il mio amico di 170 per 83kg e’ rimasto sbalordito quando glielo ho mostrato, alla fine dice le stesse cose diciamo tutti, si ottengono risultati -come in qualsiasi cosa- se si ha le palle di andare fino in fondo:

In alcuni video fa vedere pranzi da 7.000/8.000 calorie, se tu dici che e’ Impossibile arrivare a 83 kg per 170, riesci a mangiare così?

Per quanto riguarda @Mirk83 questo you tuber ha 3 ernie, e’ stato operato a una spalla e guarda i carichi con cui si allena... io ho -come quasi tutti gli sportivi- 2 protrusioni L/4-L5 L5-S1 e mi alleno facendo tutto, stacchi, squat naturalmente con tecnica di esecuzione perfetta. Ma carichi sempre alti.

Se posso darvi un consiglio meno seghe e più ghisa: 

https://youtu.be/l7CZ0wBun14

"di convincerti che quello che dico e’ vero me ne importa anche poco. Preferisco convincere una donna a farmi un pompino e nel mentre farle chiamare il suo ragazzo in viva voce.... lo trovò più produttivo"

tu sì che sei un esempio di vero uomo, wow! ti è venuto anche duro mentre lo scrivevi?

 

guarda, hai scritto un'accozzaglia di cose senza un nesso logico, soprattutto sull'alimentazione hai buttato là cose veramente senza senso, sono chiacchere da bar più che argomentazioni. è il disegno globale poi che conta non il singolo evento, che minchia vuol dire che una sera mangi anche due pizze o 1kg di gelato o tizio si fa un pasto da 7000 calorie.  tutto ciò buttato lì così è totalmente privo di significato.

anche io poi ho l'amico X che pesa 20kg in meno dell'altro con la stessa altezza ma hanno costituzioni completamente diverse,  uno ha i polsi che saranno il doppio dell'altro. non puoi sparare là così due numeri a caso e dire cosa si può e cosa non si può raggiungere. 

il fatto è che al di là da tutto alla fine ho visto quel video subito dopo le tue affermazioni da supereroe, e dopo essermi fatto una risata ho capito che è tempo perso stare qui a scrivere e aggiungere altro. 

non mi interessa di parlare su telegram (al di là che non si possono inviare messaggi privati ne scambiare i contatti), puoi tranquillamente metterle qui senza volto se proprio vuoi le foto ma davvero non ha alcun significato ne ho interesse a mettere le mie e fare a gara a chi ce l'ha più lungo. avere un bel fisico non significa aver ragione e dire cose giuste, come avere una laurea non significa che ne sai di più di uno stronzo qualsiasi e quindi hai ragione di default.

 

@Mya immaginavo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
Il 15/11/2019 alle 21:54 , Mirk83 ha scritto:

a domanda è secondo voi si puo' costruire massa muscolare col nuoto?

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...