Vai al contenuto

Lettura e dintorni


Rivaroxaban

Messaggi raccomandati

Geppolo123

Ho letto che è stato nominato più volte Dostoevskij, ne sono rimasto molto colpito, tanto che ne è diventata quasi un'ossessione. Ciò che mi attira di più è la straordinaria precisione con cui descrive i tratti psicologici dei personaggi.

 Per la sottocategoria mattoni di Mr. D mi manca solo I fratelli Karamazov, per il resto ho letto (in ordine di gradimento):

- Memorie dal Sottosuolo

- Delitto e Castigo

- I Demoni

- L'Idiota

Presi a coppie (rispettivamente i primi due e gli ultimi due) trasmettono un messaggio molto potente.

Ho iniziato Il Giocatore ma ho interrotto in quanto non l'ho trovato dello stesso spessore (sia fisico, sia letterario) e devo assolutamente convincere mia sorella a consegnarmi Umiliati e Offesi.

Menzioni onorevoli (ordine sparso):

- Per chi suona la campana, Hemingway

- Il vecchio e il mare, Hemingway

- Tempi difficili, Dickens

- Il processo, Kafka

- La metamorfosi e altri racconti, Kafka

- Così parlo Zarathustra, Nietzsche

- Siddhartha, Hesse

Da leggere (come capita):

- Ulysses, Joyce

- L'arte della guerra, Sun Tzu

- Il lupo della steppa, Hesse

- Addio alle armi, Hemingway

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Geppolo123

@PapuPetagna Mamma mia, non sai come mi guarda Hemingway dalla sua foto sull'edizione Mondadori con la quarta di copertina verde fluo ogni volta che passo in libreria! Lo voglio leggere così tanto che ho anche paura a prenderlo ahahah

Come stile di scrittura Hemingway è davvero coinvolgente, tra i più piacevoli e allo stesso tempo carichi di messaggio che ho mai letto.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
2 minuti fa, Geppolo123 ha scritto:

@PapuPetagna Mamma mia, non sai come mi guarda Hemingway dalla sua foto sull'edizione Mondadori con la quarta di copertina verde fluo ogni volta che passo in libreria! Lo voglio leggere così tanto che ho anche paura a prenderlo ahahah

Come stile di scrittura Hemingway è davvero coinvolgente, tra i più piacevoli e allo stesso tempo carichi di messaggio che ho mai letto.

 

Ma quindi non ho capito: lo hai letto o no? 🙂

s

Link al commento
Condividi su altri siti

Geppolo123
4 ore fa, Geppolo123 ha scritto:

Da leggere (come capita):

- Ulysses, Joyce

- L'arte della guerra, Sun Tzu

- Il lupo della steppa, Hesse

- Addio alle armi, Hemingway

L'ho messo nella categoria "da leggere", inteso in un prossimo futuro, niente spoiler quindi ahahaha 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
Il 6/7/2020 alle 21:31 , Geppolo123 ha scritto:

L'ho messo nella categoria "da leggere", inteso in un prossimo futuro, niente spoiler quindi ahahaha 😄 

Ho letto 3/5 del libro, mi sta piacendo molto. Se lo leggi anche tu ne possiamo parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geppolo123
23 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Ho letto 3/5 del libro, mi sta piacendo molto. Se lo leggi anche tu ne possiamo parlare.

Credo di riuscire a metterci mano per martedì, ti aggiorno

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
3 ore fa, Geppolo123 ha scritto:

Credo di riuscire a metterci mano per martedì, ti aggiorno

Finito oggi. Secondo me è un capolavoro e soprattutto è chiara l’influenza che ha avuto la scrittura di Hemingway sulla prosa minimalista americana. Per apprezzarlo deve piacere sicuramente questo stile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Reddevil

Honoré de Balzac.

Leggendo Balzac, capisci il mondo. 

purtroppo non tutte le opere sono state tradotte e non sono in grado di leggere la lingua francese.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Reddevil
On 7/6/2020 at 4:49 PM, Geppolo123 said:

Ho letto che è stato nominato più volte Dostoevskij, ne sono rimasto molto colpito, tanto che ne è diventata quasi un'ossessione. Ciò che mi attira di più è la straordinaria precisione con cui descrive i tratti psicologici dei personaggi.

 Per la sottocategoria mattoni di Mr. D mi manca solo I fratelli Karamazov, per il resto ho letto (in ordine di gradimento):

- Memorie dal Sottosuolo

- Delitto e Castigo

- I Demoni

- L'Idiota

Presi a coppie (rispettivamente i primi due e gli ultimi due) trasmettono un messaggio molto potente.

Ho iniziato Il Giocatore ma ho interrotto in quanto non l'ho trovato dello stesso spessore (sia fisico, sia letterario) e devo assolutamente convincere mia sorella a consegnarmi Umiliati e Offesi.

Menzioni onorevoli (ordine sparso):

- Per chi suona la campana, Hemingway

- Il vecchio e il mare, Hemingway

- Tempi difficili, Dickens

- Il processo, Kafka

- La metamorfosi e altri racconti, Kafka

- Così parlo Zarathustra, Nietzsche

- Siddhartha, Hesse

Da leggere (come capita):

- Ulysses, Joyce

- L'arte della guerra, Sun Tzu

- Il lupo della steppa, Hesse

- Addio alle armi, Hemingway

 

 

Mi rifaccio al primo post e segnalo una lettura a mio avviso avvincente e scorrevole, con passaggi caratterizzati da sapiente analisi psicologica degli stati d’animo e dei personaggi; una lettura macabra e orrida nei contenuti:

Teresa Raquin, di Emilio Zola.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...