Vai al contenuto

Lettura e dintorni


Rivaroxaban

Messaggi raccomandati

Carlins

Nuovi acquisti:

- La noia di Moravia 

- Le notti bianche di Dostoevskij 

- l'ombra del vento di Zafon 

- Il maestro e Margherita di Bulgakov (consigliatomi da @Rivaroxabanse non vado errato) 

 

Ho finito I fratelli Karamazov, capolavoro assoluto, finora il migliore di Dostoevskij a mani basse e anche fra gli altri russi in generale.

Quasi disarmante per quanto riesca a tenerti interessato per quasi 800 pagine come se nulla fosse, con descrizioni minuziose dei personaggi meglio di quanto sapresti fare con te stesso.

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Entropia
9 ore fa, Carlins ha scritto:

Nuovi acquisti:

- La noia di Moravia 

- Le notti bianche di Dostoevskij 

- l'ombra del vento di Zafon 

- Il maestro e Margherita di Bulgakov (consigliatomi da @Rivaroxabanse non vado errato) 

 

Ho finito I fratelli Karamazov, capolavoro assoluto, finora il migliore di Dostoevskij a mani basse e anche fra gli altri russi in generale.

Quasi disarmante per quanto riesca a tenerti interessato per quasi 800 pagine come se nulla fosse, con descrizioni minuziose dei personaggi meglio di quanto sapresti fare con te stesso.

 

Adoro Dostoevskij, ti consiglio anche "Memorie dal sottosuolo", capolavoro assoluto, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
25 minuti fa, Entropia ha scritto:

Adoro Dostoevskij, ti consiglio anche "Memorie dal sottosuolo", capolavoro assoluto, secondo me

Da aggiungere al prossimo giro. 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo Bandini
Il 15/12/2019 alle 10:13 , Entropia ha scritto:

Adoro Dostoevskij, ti consiglio anche "Memorie dal sottosuolo", capolavoro assoluto, secondo me

il mio preferito ❤

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Oggi sono nello spirito giusto. Si parlava di libri che ci hanno cambiato la vita, se non sbaglio.

Mia personale Top Ten che risponde al requisito:

  • The First Forty-Nine Stories di Ernest Hemingway (I quarantanove racconti), opera prima di Hemingway
  • The Old Man and the Sea (Il vecchio e il mare), sempre di Hemingway
  • Ask the Dust di John Fante (Chiedi alla polvere)
  • Wait Until Spring, Bandini di John Fante (Aspetta primavera, Bandini)
  • The Grapes of Wrath di John Steinbeck (molto malamente tradotto in Furore)
  • East of Eden di John Steinbeck (La valle dell'Eden)
  • Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness di Charles Bukowski (ci sono discrepanze con le edizioni italiane - racconti in più e racconti in meno. La raccolta originale è divisa in italiano in Storie di ordinaria follia, Compagno di sbronze e Musica per organi caldi) - il tutto con beneficio di inventario. Potrei sbagliare qualcosa
  • La familia de Pascual Duarte di Camilo José Cela
  • Le veglie di Neri di Renato Fucini
  • Fausto e Anna di Carlo Cassola
  • Últimas tardes con Teresa di Juan Marsé
  • Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo

Ho già superato 10, ma anche i 3 moschettieri erano 4, per cui aggiungerei

Ragazzi di vita e Una vita violenta di Pier Paolo Pasolini, e, last but not least, imprescindibile, Les Misérables (I miserabili) di Victor Hugo che però ho letto a pezzetti e forse ho saltato qualcosa (chi lo conosce saprà che è un'opera gigantesca, divisa in Libri e Capitoli; Victor Hugo ci mise 20 anni a scriverla...)

Il racconto migliore di Bukowski? Probabilmente The Gut Wringing Machine (La macchina strizzafegato).

Sul Tubo c'è una minirappresentazione teatrale del racconto:

 

 

Modificato da BackDoorMan68
Revisione del testo
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

marilino

a me è piaciuto molto un thriller che ho appena finito di leggere: "Il Progetto Prometeo" di Unky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Back Door Man

Ieri ho cominciato a leggere l'autobiografia di Edward Snowden

Titolo originale: Permanent Record

Titotolo italiano: Errore di sistema  😨 (That's why I hate translations) 👿

Da tanto non avevo in mano libro così stimolante. Mi coinvolge anche perché sono stato un appassionato d'informatica prima che il web diventasse la fogna che è diventato.

Tutto da scoprire, RECOMMENDED.

Sono a pagina 100 e spiccioli.

Carino l'episodio in cui, da ragazzino (riferendendosi a quell'epoca si definisce uno script kiddie - che era un termine slang della Hacker Community "uno che scherza con gli script") telefonò a un'agenzia governativa (non ricordo l'acronimo, forse l'NSA? comunque un'agenzia di sicurezza nazionale) per dire che i documenti segreti erano scaricabili praticamente da tutti, cosa che lui aveva appena fatto (in slang una DirWalking) e loro ripararono la falla, (se così si può dire, perché le DirWalking erano possibili ovunque, non c'erano forme di protezione né crittografia), a distanza di molti, molti giorni, e telefonarono alla di lui madre che si spaventò. Very, very funny for me, che ho cominciato coi computer negli anni 80...

Non vi racconto altre cose, non voglio svelarvi la trama, però ve lo raccomando. 😎

PS: Nella sua storia c'è un AvantiCristo e un DopoCristo. L'evento epocale fu l'11 settembre. Gli Amerikani si inferocirono, e questo (probabilmente) favorì gli eccessi nel campo dello spionaggio in Rete che ci sono stati dopo (e che purtroppo sono diventati la regola...).

Salu2.

Alla prox.

 

Modificato da BackDoorMan68
Aggiunta di contenuti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'anno scorso riuscivo a portare a termine pochissime letture anche se mi piacevano, troppa scelta e acquisti. Ho deciso di non comprare niente per tutto l'anno, visto che ho circa 60 libri fra cui poter scegliere e non mi piace l'accumulo

Questo mese ho sul comodino:

l'idiota di Dostoevskij (il mio primo Russo e mi piace molto)

cento poesie d'amore a ladyhawke (la mia prima raccolta di poesie e mi sta piacendo) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi suggerire di recuperare qualcosa sarebbe

il conte di monte Cristo, un mattoncino ma io non l'ho trovato lento o pesante, se non avessi un mondo di arretrati andrei in rilettura e non mi capita spesso. 

I racconti di Lovecraft, non pensavo di cagarmi in mano con degli scritti 🙈

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...