Vai al contenuto

Cultura musicale


XtmassimotX

Messaggi raccomandati

XtmassimotX
21 ore fa, Improve Your Skill ha scritto:

Allora, quello che segue non vuole essere un intervento storico o completo, quanto una panoramica sulla musica rock da fine anni 60 in poi, includendo la svolta heavy metal fino al metal moderno degli anni 2000 (partendo con questo post dalla prima fase).

Il rock è una evoluzione del blues, tanto che molti gruppi rock degli anni 60 e 70 ne hanno ripreso gli stilemi. Ora, è importante sapere dal punto di vista teorico come funziona? Secondo me al momento no, non per cominciare ad apprezzare i suddetti gruppi. Parlando della storia del rock, i tre gruppi cardine sono stati Black Sabbath, Led Zeppelin e Deep Purple.

Black Sabbath: consigliato l'ascolto dei primi due album, dal terzo c'è una svolta più marcata verso quello che è lo stoner metal, tracce seminali sono Black Sabbath e War Pigs (dovrei citarne mille, queste due in particolare mettono in luce la transizione dal blues al rock/heavy metal).

Led Zeppelin: i primi 4 album sono la storia del rock, molto diversi tra loro pur sempre con matrice blues. Canzoni consigliate sopra tutte sono Immigrant Song, Stairway to Heaven e Whole Lotta Love.

 

Menzione d'onore alla sezione ritmica, consiglio anche la visione di questo video in merito:

Deep Purple: suvvia, chi non conosce Smoke on the Water? Dei Deep Purple, rispetto ad altri gruppi, consiglio il CD live Made in Japan, dopo di quello non si riuscirà più a sentire la versione in studio! Perle assolute tutti i brani, menziono Highway Star e Child in Time.

 

Molti gruppi, sia contemporanei che successivi, prenderanno molto spunto inizialmente da questi gruppi, soprattutto dai Led Zeppelin. Ne cito giusto due, i Rush e i Queen.

Per ora basta così che già mi son messo la voglia di riascoltare queste canzoni! Per un po' ne avrai...

Grazie mille per tutte queste informazioni! Ora c'è un bel pò di materiale da ascoltare

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Tieni presente che iniziare adesso sarà molto diverso. Io sono cresciuto con le musicassette e i cd e l’ascolto era molto diverso da oggi. Quando hai meno possibilità di ascoltare, riascolti molto quello che hai tra le mani. Oggi, invece, che abbiamo accesso a tutta la musica del mondo ascoltiamo tutto in modo superficiale. Per dire: the dark side of the moon anni fa te lo saresti ascoltato per mesi, oggi magari ti ascolteresti al volo solo i singoli di quell’album e non avresti la visione d’insieme. Dovresti tornare alla modalità  di una volta.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Tieni presente che iniziare adesso sarà molto diverso. Io sono cresciuto con le musicassette e i cd e l’ascolto era molto diverso da oggi. Quando hai meno possibilità di ascoltare, riascolti molto quello che hai tra le mani. Oggi, invece, che abbiamo accesso a tutta la musica del mondo ascoltiamo tutto in modo superficiale. Per dire: the dark side of the moon anni fa te lo saresti ascoltato per mesi, oggi magari ti ascolteresti al volo solo i singoli di quell’album e non avresti la visione d’insieme. Dovresti tornare alla modalità  di una volta.

D'accordissimo, ricordo in particolare quando avevo il cd masterizzato proprio di The Dark Side of the Moon, e me lo ascoltavo nel walkman a letto prima di addormentarmi... Ora con Spotify anche io mi accorgo alle volte di avere un ascolto dispersivo, mi salva ancora il fatto di ascoltare i cd in auto. Altro consiglio per @XtmassimotX, Spotify se usato bene (ma anche youtube) è uno strumento utilissimo, ti consiglia un sacco di roba interessante, sii più aperto possibile. Certi gruppi/artisti li ho conosciuti proprio tramite i consigliati.

Se puoi ascolta i gruppi per album piuttosto che per canzoni, o meglio, prima magari senti le canzoni "top" (top per chi poi, spesso ci sono perle meno conosciute di grupponi) poi passa agli album, anche per capire l'evoluzione degli artisti. In sintesi, meglio un Led Zeppelin II tutto filato che la playlist dei led Zeppelin.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Rivaroxaban ha scritto:

Personalmente li adoro: Tool- Lateralus: questo brano l'hanno composto basandosi sulla sezione aurea

https://www.youtube.com/watch?v=Y7JG63IuaWs

Grandissimi Tool, per me ci sono un paio di loro tracce che ascolto una volta al giorno, come Prison Sex o Fear Inoculum. Dello stesso genere se non li conosci ci sono i Soen

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivaroxaban
6 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Grandissimi Tool, per me ci sono un paio di loro tracce che ascolto una volta al giorno, come Prison Sex o Fear Inoculum. Dello stesso genere se non li conosci ci sono i Soen

Grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2019 alle 23:42 , XtmassimotX ha scritto:

Come al contario molta gente si inoltra in questo mondo per il puro piacere di ascoltare, io penso che partirei seguendo il processo inverso, ovvero di iniziare a conoscere la "storia" della musica a livello "intellettuale" così per poterne parlare poi con gli altri

Ma strano modo di concepire la cosa, la musica è prima di tutto una questione emotiva non credo che tu possa fare il percorso inverso.

Sarebbe pensare di imparare a nuotare sui libri, consiglio di ascoltare il più possibile e documentarti poi ma prima di tutto ascolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rivaroxaban ha scritto:

Personalmente li adoro: Tool- Lateralus: questo brano l'hanno composto basandosi sulla sezione aurea

https://www.youtube.com/watch?v=Y7JG63IuaWs

Ok hai appena citato il mio gruppo preferito supremo evahhhh🖤

Tra l'altro sono riuscito a vederli finalmente dal vivo quest'anno.

Però non so partire dai tool potrebbe essere ostico, per me è stato amore istantaneo ma suono e avevo già diverso ascolto alle spalle.

Modificato da Orph
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivaroxaban
10 minuti fa, Orph ha scritto:

Ok hai appena citato il mio gruppo preferito supremo evahhhh🖤

Tra l'altro sono riuscito a vederli finalmente dal vivo quest'anno.

Però non so partire dai tool potrebbe essere ostico, per me è stato amore istantaneo ma suono e avevo già diverso ascolto alle spalle.

Invidia somma, non ho mai avuto il tempo materiale per farlo ma al prossimo concerto andiamo a farci un giro insieme

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...