Vai al contenuto

#Coronavirus, solo notizie reali no fake.


gelsomino

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
1 ora fa, Mich! ha scritto:

Perdonami, ma ciò che io dico non è frutto della propagande giornalistica, bensì frutto di studio di tutto ciò che riguarda l'economia, ed in particolare la macro.

Che, in caso di fuoriuscita, non si faccia la fine della Grecia è evidente. Così come è evidente che non si crescerebbe a ritmi sostenuti.

Indebitamento al 70/80% con se stesso sai benissimo essere una notizia falsa. Allego un articolo in merito:

https://www.ilsole24ore.com/art/debito-pubblico-giappone-cayman-chi-possiede-nostri-btp-all-estero-ACz6Swz?refresh_ce=1

 

Ma il problema principale è stato citato nel mio primo post.

Ad oggi non esiste, o faccio fatica io a identificarla, una persona in grado di trainare l'uscita dell'Italia dall'UE.

Non sarà l'attuale classe politica.

Adesso io non ricordo le percentuali precise. So che negli ultimi tempi i rinnovi dei Btp e compagnia sono stati fatti secondo clausole che escluderebbero la lex monetae.

In sostanza, lo Stato Italiano firma dei contratti in cui rinuncia alle prerogative di uno Stato. Hanno validità legale?

Purtroppo sì, nella misura in cui il Diritto viene piegato al volere del più forte.

Riguardo a bomba sull'argomento in questione, non so quali sono le tue fonti.

Qui però non è un problema di fonti più o meno autorevoli, qui è un problema di dottrina economica di base.

L'euro non può funzionare perché:

1) L'Europa non è un'area valutaria ottimale;

2) Non c'è stato coordinamento delle politiche macroeconomiche dei paesi membri che avrebbero potuto attenuare la divergenza fra paesi che poi si è verificata;

3) Non sono previsti trasferimenti, essenziali perché un'unione monetaria possa stare in piedi. (Ovviamente, negli Usa ci sono; ci sono in tutti i paesi, se no non starebbero in piedi).

Ora, queste cose sono state ricordate da economisti di fama internazionale. Alcuni, come Stiglitz, ci hanno fatto un libro.

Ma non è un argomento controverso. Non esiste una letteratura economica pro-euro perché l'euro zona, con gli strumenti che ha a disposizione, non può funzionare. E questo è il bagaglio dottrinale minimo di chi ha studiato un po' di economia.

Così basico che quando hanno chiesto ad Amato perché avessero messo in piedi un'architettura così contraria a tutto ciò che si sa in materia economica, ha risposto che lo sapevano benissimo.

Avevano fatto apposta perché così vi gravi problemi che ne sarebbero derivati avrebbero costretto i paesi membri a muoversi nel senso dell'unione politica.

Comunque, se non sai qual è il problema dell'euro, è un po' difficile discutere di pro e di contro.

Del resto, come va il mondo. Intendo il mondo dei paesi che stanno in piedi con le proprie gambe?

Tutti hanno la loro moneta e il cambio variabile.

Sono i paesi del terzo mondo, con degli Stati deboli e al limite inesistenti, che cercano PEG, currency board quando addirittura non dollarizzano.

L'unione monetaria europea è un mostro mai visto prima.

Del resto, il sottotitolo del libro di Stiglitz dice tutto.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
55 minuti fa, Outsider ha scritto:

Sta cosa del " è morta anche gente di inserire (età a piacere)" la stanno ripetendo tutti

Capisci che, se il 99% dei morti da - o meglio CON - corona sono anziani con situazioni di salute pregresse molto delicate, non fa statiscata quell 1 su 100 che muore giovane e in buona salute

Somiglia un po' alla questione di chi ha terrore nel salire su un areo citando quell'incidente che occorre ogni decine di migliaia di voli, non trovi ?

Poi ovvio che anche io - a rischio teoricamente zero - non ho alcuna voglia di prendermi il virus, allo stesso modo in cui non ho alcuna voglia di prendermi l'influenza stagionale

Se però i tuoi conoscenti medici riportano una situazione diametralmente opposta a questa sono interessato anche io ad ascoltare

 

Guarda, purtroppo i giovani morti non sono 1 su 100.

E come già detto non è solo l'eventuale morte il problema, ma anche come tornerai post t.i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
9 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Adesso io non ricordo le percentuali precise. So che negli ultimi tempi i rinnovi dei Btp e compagnia sono stati fatti secondo clausole che escluderebbero la lex monetae.

In sostanza, lo Stato Italiano firma dei contratti in cui rinuncia alle prerogative di uno Stato. Hanno validità legale?

Purtroppo sì, nella misura in cui il Diritto viene piegato al volere del più forte.

Riguardo a bomba sull'argomento in questione, non so quali sono le tue fonti.

Qui però non è un problema di fonti più o meno autorevoli, qui è un problema di dottrina economica di base.

L'euro non può funzionare perché:

1) L'Europa non è un'area valutaria ottimale;

2) Non c'è stato coordinamento delle politiche macroeconomiche dei paesi membri che avrebbero potuto attenuare la divergenza fra paesi che poi si è verificata;

3) Non sono previsti trasferimenti, essenziali perché un'unione monetaria possa stare in piedi. (Ovviamente, negli Usa ci sono; ci sono in tutti i paesi, se no non starebbero in piedi).

Ora, queste cose sono state ricordate da economisti di fama internazionale. Alcuni, come Stiglitz, ci hanno fatto un libro.

Ma non è un argomento controverso. Non esiste una letteratura economica pro-euro perché l'euro zona, con gli strumenti che ha a disposizione, non può funzionare. E questo è il bagaglio dottrinale minimo di chi ha studiato un po' di economia.

Così basico che quando hanno chiesto ad Amato perché avessero messo in piedi un'architettura così contraria a tutto ciò che si sa in materia economica, ha risposto che lo sapevano benissimo.

Avevano fatto apposta perché così vi gravi problemi che ne sarebbero derivati avrebbero costretto i paesi membri a muoversi nel senso dell'unione politica.

Comunque, se non sai qual è il problema dell'euro, è un po' difficile discutere di pro e di contro.

Del resto, come va il mondo. Intendo il mondo dei paesi che stanno in piedi con le proprie gambe?

Tutti hanno la loro moneta e il cambio variabile.

Sono i paesi del terzo mondo, con degli Stati deboli e al limite inesistenti, che cercano PEG, currency board quando addirittura non dollarizzano.

L'unione monetaria europea è un mostro mai visto prima.

Del resto, il sottotitolo del libro di Stiglitz dice tutto.

Non si sta parlando di convenienza nel creare o meno.

Si sta parlando di convenienza nell'uscire.

Hai illustrato la dottrina che tu segui, ma per capire i pro e i contro devi valutare aspetti che fermo nella posizione in cui sei non puoi cogliere.

 

Detto ciò, parlando di realtà, si resta in UE. Vedremo che faremo le solite figure da gelataio o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
4 minuti fa, Mich! ha scritto:

Non si sta parlando di convenienza nel creare o meno.

Si sta parlando di convenienza nell'uscire.

Hai illustrato la dottrina che tu segui, ma per capire i pro e i contro devi valutare aspetti che fermo nella posizione in cui sei non puoi cogliere.

 

Detto ciò, parlando di realtà, si resta in UE. Vedremo che faremo le solite figure da gelataio o meno.

Da quello che scrivi capisco che non sai assolutamente quale sia il problema dell'euro.

Perché altrimenti sapresti che gli effetti sì, si sono generati al momento dell'entrata, ma si sono cumulati nel tempo, permangono ancora adesso e ci saranno ancora in futuro.

Ho l'impressione che tu questi effetti non li conosca proprio.

Poi continui a ripetere

Uscire dall'Euro=Uscire dall'UE

il che è una balla galattica.

Però è quello che scrivono i propagandisti a cui ti abbeveri.

Siamo in avanzo primario da vent'anni, ma evidentemente a te non basta.

Volevi che chiudessero gli ospedali del tutto evidentemente.

Così, per la tua gioia, non avremmo fatto, uso le tue parole, la figura dei gelatai.

.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
25 minuti fa, Mich! ha scritto:

Guarda, purtroppo i giovani morti non sono 1 su 100.

E come già detto non è solo l'eventuale morte il problema, ma anche come tornerai post t.i.

Non sarò un esperto della materia ma se interpreto bene questa tabella:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia

 

Sezione 2, dati demografici:

classe 20-29 anni: 7 decessi

classe 30-39 anni: 36 decessi

classe 40-49 anni: 153 decessi

questo su un totale di 20000 morti in italia (troppo pochi, comunque)

 

Sulle complicanze post terapia intensiva non mi esprimo perchè non ne so nulla e non ho trovato dati in rete, ma ripeto sarei interessato a saperne un po' di più su cosa dicono i tuoi conoscenti medici

Perchè se non argomenti con dei dati o un minimo di fonti, sembra tanto un "vi dico che è così", e stiamo a parlare del nulla

 

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
9 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Da quello che scrivi capisco che non sai assolutamente quale sia il problema dell'euro.

Perché altrimenti sapresti che gli effetti sì, si sono generati al momento dell'entrata, ma si sono cumulati nel tempo, permangono ancora adesso e ci saranno ancora in futuro.

Ho l'impressione che tu questi effetti non li conosca proprio.

Poi continui a ripetere

Uscire dall'Euro=Uscire dall'UE

il che è una balla galattica.

Però è quello che scrivono i propagandisti a cui ti abbeveri.

Siamo in avanzo primario da vent'anni, ma evidentemente a te non basta.

Volevi che chiudessero gli ospedali del tutto evidentemente.

Così, per la tua gioia, non avremmo fatto, uso le tue parole, la figura dei gelatai.

.

Io ho sempre parlato di uscire dall'Europa, non dall'euro.

Vedi, quando qualcuno non è d'accordo con gli studenti dell'università della vita si viene attaccati.

Propagandisti di cui mi abbevero, 10 anni di studi tra università e diletto personale studiando e incuriosendomi delle differenti dottrine.

Ogni tanto mi illudo che qualcuno sia libero dalle preferenze e in questo caso possa esaminare le cose nella maniera più distaccata. Ma anche in questo caso non è così.

 

Chiudere gli ospedali, altra balla giusto per.

Bastava non fare tagli, bastava abbassare il cuneo fiscale e aumentare l'introito aumentando la base.

Ma no, molto più semplice tagliare. 

La figura del gelataio la fai quando chiedi uno strumento con precise caratteristiche, caratteristiche che dovrebbero far parte di qualcosa definito unione.

E ti ritrovi altro. Altro che hai da sempre criticato.

Tranquillo che anche senza il MES privo di condizioni gli investimenti nella sanità pubblica potevi farli. Ma non portano voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
2 minuti fa, Outsider ha scritto:

Non sarò un esperto della materia ma se interpreto bene questa tabella:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia

 

Sezione 2, dati demografici:

classe 20-29 anni: 7 decessi

classe 30-39 anni: 36 decessi

classe 40-49 anni: 153 decessi

questo su un totale di 20000 morti in italia (troppo pochi, comunque)

 

Sulle complicanze post terapia intensiva non mi esprimo perchè non ne so nulla e non ho trovato dati in rete, ma ripeto sarei interessato a saperne un po' di più su cosa dicono i tuoi conoscenti medici

Perchè se non argomenti con dei dati o un minimo di fonti, sembra tanto un "vi dico che è così", e stiamo a parlare del nulla

 

Partendo dal presupposto che i dati trasmessi sono fortemente discutibili.

Le mie fonti, come già detto, appartengono all'ambito sanitario. Il mio migliore amico è medico in un reparto covid. La mia ragazza infermiera in un'altro ospedale.

Perché dico che i numeri sono più bassi ?

Per il semplice motivo che molte persone sono morte, in casa, senza avere il tampone post mortem.

Perché questo ? Perché si sta cercando di tacere su evidenti falle del sistema.

Così come non si dice che sono morti 75enni che non avevano particolari problemi.

 

La fortuna dei più giovani è stata che si è preferito dar accesso a costoro invece che ai più anziani, in base alla semplice età e non alle condizioni.

 

Detto ciò io non ho intenzione di convincere nessuno. Il problema sorge nel momento in cui si dice che il corona virus, 150.000 casi e 20.000 morti in Italia sia una fake news.

Un po' come coloro che la confrontavano ad una semplice influenza. Venendo poi sbugiardati dai fatti.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

Dobbiamo però capire cosa si intende con sano e forte. Si parlava così di un signore di mezza età che era in evidente sovrappeso, io non sono medico ma mi sembra di ricordare che un forte sovrappeso  ( un girovita sopra il metro non è " tutta salute " ) non è esattamente una condizione di piena salute per un homo sapiens, anzi aumenta di molto le probabilità di complicazioni per tutti i tipi di infezione. 

Oppure quando dicono " non aveva patologie a parte diabete e ipertensione "...

Che sia morta gente sana e forte ci credo, sia chiaro, anche la normale influenza uccide ogni anno gente sana e forte, come si muore per shock anafilattico, controindicazioni di farmaci da banco ecc ecc. Lungi da me banalizzare la situazione, ma non è nemmeno la peste nera come scrivono alcuni giornalisti.

A me fa strano che in due mesi ci sia stato solo qualche timido articolo che descriveva come il fumo aumenti a dismisura la probabilità di finire con insufficienza polmonare e quindi intubati. E mi fa strano se finita l'emergenza chi ha ritardato l'istituzione delle zone rosse perchè " noi non abbiamo paura 2 o " facciamo l'aperitivo e abbracciamoci ", non venga processato per epidemia colposa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
1 ora fa, Mich! ha scritto:

Partendo dal presupposto che i dati trasmessi sono fortemente discutibili.

Le mie fonti, come già detto, appartengono all'ambito sanitario. Il mio migliore amico è medico in un reparto covid. La mia ragazza infermiera in un'altro ospedale.

Perché dico che i numeri sono più bassi ?

Per il semplice motivo che molte persone sono morte, in casa, senza avere il tampone post mortem.

Perché questo ? Perché si sta cercando di tacere su evidenti falle del sistema.

Così come non si dice che sono morti 75enni che non avevano particolari problemi.

 

La fortuna dei più giovani è stata che si è preferito dar accesso a costoro invece che ai più anziani, in base alla semplice età e non alle condizioni.

 

Detto ciò io non ho intenzione di convincere nessuno. Il problema sorge nel momento in cui si dice che il corona virus, 150.000 casi e 20.000 morti in Italia sia una fake news.

Un po' come coloro che la confrontavano ad una semplice influenza. Venendo poi sbugiardati dai fatti.

 

Sì ma allora potrei dedurre la stessa cosa (come tra l'altro testimoniano video di medici) al contrario, cioè che nelle statistiche mancano tutti gli asintomatici e coloro che sono guariti senza tampone. 

Son d'accordo che le statistiche non sono veritiere al 100%, come d'altronde quasi mai, ma servono appunto per delineare un'idea di base molto simile alla realtà, e non quella del tuo migliore amico o della tua ragazza, senza offesa.

Ad oggi questo mi sembra il sito più aggiornato a riguardo (già postato in passato mi sembra di ricordare, ma passato in sordina):

https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-age-sex-demographics/

Scusa se continuo a basarmi su questi dati.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
21 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

E mi fa strano se finita l'emergenza chi ha ritardato l'istituzione delle zone rosse perchè " noi non abbiamo paura 2 o " facciamo l'aperitivo e abbracciamoci ", non venga processato per epidemia colposa.

Ma figurati, sono già a fare i video consigliando cosa fare alla gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...