Vai al contenuto

#Coronavirus, solo notizie reali no fake.


gelsomino

Messaggi raccomandati

Mich!
1 minuto fa, Carlins ha scritto:

Sì ma allora potrei dedurre la stessa cosa (come tra l'altro testimoniano video di medici) al contrario, cioè che nelle statistiche mancano tutti gli asintomatici e coloro che sono guariti senza tampone. 

Son d'accordo che le statistiche non sono veritiere al 100%, come d'altronde quasi mai, ma servono appunto per delineare un'idea di base molto simile alla realtà, e non quella del tuo migliore amico o della tua ragazza, senza offesa.

Ad oggi questo mi sembra il sito più aggiornato a riguardo (già postato in passato mi sembra di ricordare, ma passato in sordina):

https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-age-sex-demographics/

Scusa se continuo a basarmi su questi dati.

Puoi farlo, non è compito mio negarti ciò.

Ma come è ovvio una valutazione sui dati potrà essere fatta solo dopo mesi che il fenomeno sarà finito.

Inoltre, anche qui va puntualizzato, è stupido fare il confronto con altre nazioni, leggasi la Germania, che ha deciso di catalogare secondo altri parametri i morti.

 

Purtroppo i numeri esatti non si avranno mai, e forse è meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

Che voi sappiate, cosa è stato fatto di concreto dal governo per aiutare:

-Ospedali

-Imprese

-Cittadini più poveri

Parlo proprio di atti concreti, soldi o materiali che sono arrivati nelle tasche delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
3 ore fa, Mich! ha scritto:

Io ho sempre parlato di uscire dall'Europa, non dall'euro.

Vedi, quando qualcuno non è d'accordo con gli studenti dell'università della vita si viene attaccati.

Propagandisti di cui mi abbevero, 10 anni di studi tra università e diletto personale studiando e incuriosendomi delle differenti dottrine.

Ogni tanto mi illudo che qualcuno sia libero dalle preferenze e in questo caso possa esaminare le cose nella maniera più distaccata. Ma anche in questo caso non è così.

 

Chiudere gli ospedali, altra balla giusto per.

Bastava non fare tagli, bastava abbassare il cuneo fiscale e aumentare l'introito aumentando la base.

Ma no, molto più semplice tagliare. 

La figura del gelataio la fai quando chiedi uno strumento con precise caratteristiche, caratteristiche che dovrebbero far parte di qualcosa definito unione.

E ti ritrovi altro. Altro che hai da sempre criticato.

Tranquillo che anche senza il MES privo di condizioni gli investimenti nella sanità pubblica potevi farli. Ma non portano voti.

Allora, giusto per chiarire.

Dall'entrata nell'euro l'Italia ha perso il 25% del suo tessuto industriale. In buona parte dopo lo shock del 2008 e a seguire.

Infatti, noi non avevamo banche zeppe di subprime (Germania), non avevamo prestato soldi ad altri paesi solo per racimolare qualche frazione di punto in più (Germania e Francia verso la Grecia), non ci eravamo messi a costruire centinaia di migliaia di case non si sa per chi (Spagna).

Allora perché lo shock è stato così forte e ha colpito l'economia reale e non quella finanziaria?

Perché le industrie italiane erano in sofferenza già da un po'.

Perché?

Perché avevamo una prevalenza di importazioni sulle esportazioni.

Questo avviene quando hai un cambio fisso.

Se perdi competitività, non puoi aggiustare il cambio.

Devi chiudere le aziende e procedere alla famosa deflazione interna, cioè abbassare i salari. 

Ma siccome i salari non li puoi abbassare, il processo è molto lungo. Cioè li devi tenere bloccati mentre gli altri paesi che sono avanti a te li alzano.

Ma come si fa a riguadagnare produttività se le cose vanno male e tu le fai andare peggio perché devi abbassare i salari e così facendo abbassare la domanda?

In genere non si riesce nell'intento. Infatti, il paese che va bene alza i salari e contemporaneamente anche gli investimenti.

Quando tu hai abbassato i prezzi e ti sei rimesso in linea, lui è già più avanti perché grazie agli investimenti che ha potuto fare ha aumentato la produttività.

Ecco come funziona un'unione monetaria senza coordinamento delle politiche economiche dei diversi stati.

Concorrenza spietata. Ma non è la concorrenza fra imprese, che seppure poco piacevole per chi la subisce produce un aumento dell'efficienza.

Qui siamo alla concorrenza fra sistemi, e l'esito non è ottimale ma super-subottimale.

Cioè paesi da ricchi ancora più ricchi, e passi che restano indietro che discendono la spirale fino al fallimento.

Il fatto che mi parli di cuneo fiscale mi lascia un po' interdetto.

Che cosa avrebbe cambiato a livello macroeconomico?

Avrebbe aumentato la domanda?

Di quanto?

Ma soprattutto, dove si sarebbe indirizzata questa nuova domanda, se il problema generato dall'euro è stato proprio questo, cioè creare un grave squilibrio nella partite correnti?

Mi sembra che tu ragioni come se fossimo ai tempi in cui avevamo il controllo della politica economica.

Allora forse questa idea, anno dopo anno, avrebbe forse portato a risultati positivi robusti.

Oggi, invece, per come è stata disegnata l'architettura della globalizzazione, sei condannato a subire le decisioni di.altri.

Il paese A prende un provvedimento di politica economica e riesce a fare aumentare la disoccupazione nel paese B. È così che funziona.

Gli allocchi continuano a ripetere che ogni paese è padrone del proprio destino.

È una falsità. Oggi puoi conquistare un paese avversario con la TUA politica economica. Questo, ovviamente, se il paese bersaglio non ha una classe politica all'altezza e non interviene per riequilibrare le cose con misure di segno opposto.

Generando, come ho già detto più sopra, un equilibrio sub-ottimale.

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
1 minuto fa, ArmandoBis ha scritto:

Allora, giusto per chiarire.

Dall'entrata nell'euro l'Italia ha perso il 25% del suo tessuto industriale. In buona parte dopo lo shock del 2008 e a seguire.

Infatti, noi non avevamo banche zeppe di subprime (Germania), non avevamo prestato soldi ad altri paesi solo per racimolare qualche frazione di punto in più (Germania e Francia verso la Grecia), non ci eravamo messi a costruire centinaia di migliaia di case non si sa per chi (Spagna).

Allora perché lo shock è stato così forte e ha colpito l'economia reale e non quella finanziaria?

Perché le industrie italiane erano in sofferenza già da un po'.

Perché?

Perché avevamo una prevalenza di importazioni sulle esportazioni.

Questo avviene quando hai un cambio fisso.

Se perdi competitività, non puoi aggiustare il cambio.

Devi chiudere le aziende e procedere alla famosa deflazione interna, cioè abbassare i salari. 

Ma siccome i salari non li puoi abbassare, il processo è molto lungo. Cioè li devi tenere bloccati mentre gli altri paesi che sono avanti a te li alzano.

Ma come si fa a riguadagnare produttività se le cose vanno male e tu le fai andare peggio perché devi abbassare i salari e così facendo abbassare la domanda?

In genere non si riesce nell'intento. Infatti, il paese che va bene alza i salari e contemporaneamente anche gli investimenti.

Quando tu hai abbassato i prezzi e ti sei rimesso in linea, lui è già più avanti perché grazie agli investimenti che ha potuto fare ha aumentato la produttività.

Ecco come funziona un'unione monetaria senza coordinamento delle politiche economiche dei diversi stati.

Concorrenza spietata. Ma non è la concorrenza fra imprese, che seppure poco piacevole per chi la subisce produce un aumento dell'efficienza.

Qui siamo alla concorrenza fra sistemi, e l'esito non è ottimale ma super-subottimale.

Cioè paesi da ricchi ancora più ricchi, e paesi che restano indietro che discendono la spirale fino a perdere definitivamente la loro sovranità, cosa che nel mondo era addittura sconosciuta, perché i paesi non potevano entrare in sofferenza se si erano indebitati nella loro moneta. Non era mai successo prima nella storia. Tutti i problemi di debito si sono generati quanto ti eri indebitato nella moneta di un altro.

Il fatto che mi parli di cuneo fiscale mi lascia un po' interdetto.

Che cosa avrebbe cambiato a livello macroeconomico?

Avrebbe aumentato la domanda?

Di quanto?

Ma soprattutto, dove si sarebbe indirizzata questa nuova domanda, se il problema generato dall'euro è stato proprio questo, cioè creare un grave squilibrio nella partite correnti?

Mi sembra che tu ragioni come se fossimo ai tempi in cui avevamo il controllo della politica economica.

Allora forse questa idea, anno dopo anno, avrebbe forse portato a risultati positivi robusti.

Oggi, invece, per come è stata disegnata l'architettura della globalizzazione, sei condannato a subire le decisioni di.altri.

Il paese A prende un provvedimento di politica economica e riesce a fare aumentare la disoccupazione nel paese B. È così che funziona.

Gli allocchi continuano a ripetere che ogni paese è padrone del proprio destino.

È una falsità. Oggi puoi conquistare un paese avversario con la TUA politica economica. Questo, ovviamente, se il paese bersaglio non ha una classe politica all'altezza e non interviene per riequilibrare le cose con misure di segno opposto.

Generando, come ho già detto più sopra, un equilibrio sub-ottimale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
11 ore fa, Fabbio ha scritto:

Infatti l'unico problema era quello, allora...

In primo luogo dai la precedenza ai più giovani. Ed è buffo come a qualcuno sembrerà brutale anticipare di qualche giorno la morte di un ottantenne con tre gravi patologie quando per esempio la connivenza o l'incapacità di combattere la criminalità organizzata nella terra dei fuochi, o gli interessi politici ed economici dietro l'Ilva di Taranto, hanno causato e causano migliaia di morti per tumore anche di giovani e bambini, di cui non è mai fregato un emerito cazzo a nessuno.

In secondo luogo si potenzia subito e al massimo le terapie intensive e tutto quanto serve. È costosissimo?  Va bene tanto è nulla in confronto alla crisi economica causata da una quarantena di mesi.

Terzo. Si sa benissimo qual è la ristrettissima categoria a rischio e invece di isolarla rigidamente si isola sommariamente l'intera popolazione! È tutto al contrario! Sembra una barzelletta, tipo quanti carabinieri ci vogliono per avvitare una lampadina? 5 uno che regge la lapadina e 4 che girano la sedia. 

Logicamente si da precedenza a chi ha più possibilità di ramparne fuori decentemente (ed il documento della Siarti spiega proprio ciò) anche perché i mezzi devono essere commisurati alla situazione clinica di partenza e alla prognosi (ovvero non ha senso mettere un ecmo su un'alzheimer terminale), poi averlo fatto circolare fuori dagli addetti ai lavori è stato probabilmente sbagliato.  Purtroppo c'è una percentuale che overrisponde e siamo ancora lontani da capire chi (e vanno male, ma velocemente male). Per spezzare un arancia sulla logistica probabilmente  il modello migliore è dividere in ospedali covid+/covid-: alla fine tenere percorsi puliti/sporchi diventa impossibile, nessuno si immaginava una cosa del genere: se ad ogni possibile allarme infettivologico si fosse messo in atto un piano del genere...Attualmente anche a me fa più paura il dopo che l'adesso.

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
8 ore fa, Mich! ha scritto:

Un po' come coloro che la confrontavano ad una semplice influenza. Venendo poi sbugiardati dai fatti.

 

lo abbiamo pensato in tanti, anche dei virologi, quindi siamo giustificati 😌

il virus in termini assoluti non è comunque pericoloso, quindi il confronto con quello dell'influenza non era così balordo. Questo è potenzialmente più grave in certi soggetti predisposti, questo lo abbiamo capito tutti ormai. Da quello che ho compreso io è un virus più grave di un'influenza e meno grave della SARS di anni fa, meno grave ma più contagioso, è questo il problema.

L'ebola ad esempio non potrebbe mai diventare pandemia perché è talmente debilitante che un soggetto X ne puoi infettare pochi. Paradossalmente più un virus è velocemente mortale meno è pericoloso per la società, quindi o ti chiami covid-19 che contagi tantissimo passando spesso in sordina (asintomatici o sintomi lievi) oppure ti chiamo HIV che pur poco contagioso resti infrattato per anni comprando tempo per contagiare tanti soggetti prima di far venire l'AIDS 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Tra l'altro ci sono ottime chance che gli sforzi del mondo intero per debellare questo covid-19 portino a scoperte scientifiche monetizzabili su altri fronti. 

E alla fine arriveremo alla vita eterna così io potrò vivere per sempre, sììì

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dr.Scalper

Al momento sembra che a maggio le misure verranno allentate, una volta abbassati i numeri dei contagi.

Il paese verrà riaperto con alcuni accorgimenti e precauzioni, immagino maschere, cuffia da nuoto, pinne ecc...

Tuttavia questo ragionamento ha una falla...

Perché quando verranno allentate, il virus sarà ancora in giro (poiché non esiste la vaccinazione), con la stessa velocità e potenziale letale di prima. Quindi tanto valeva farci indossare pinne maschere e muta fin da subito.. e magari lasciarci lavorare, visto che dovrò pagare una dozzina di dipendenti e vari collaboratori esterni.

Quindi il lock-down ha in se una grossa contraddizione. Perché una volta tolto, gli umani ancora infetti schizzeranno saliva su quelli non ancora immunizzati in un modo o nell'altro.. solo avranno chiuso un po ' di aziende, queste è l'unica differenza. Torneremo al lavorare (chi è fortunato), ma con un tampax davanti al volto, e con lo stesso virus in circolo.

Ma almeno hanno preso tempo per fare un po' di multe, e fare un regalino ad Alitalia. Sacrificio inutile? lo lascerò giudicare a voi tra 6 mesi..tik tok tik tok

Nel frattempo qualche scagnozzo con la sirena si appresta a multare donne che sanificano l'auto...o il farmacista che ha finito i guanti e non può reperirne di nuovi.

 

Se hai una divisa in questa repubblica, di qualsiasi apparato, ti invito a riflettere. Guardati allo specchio, chiediti cosa rappresenti, in cosa credi e perché lo stai facendo.

Ma soprattutto domandati "quello che sto facendo, può davvero migliorare la mia esistenza e/o quella degli altri"?

Chiediti se per caso non possa invece essere dannoso. Prova almeno a metterti in discussione senza gonfiare il petto d'aria e fare il finto alpha perché hai una beretta in fondina. SI meglio di così.

Se ti sembra tutto normale non temere, tra poco i miei lo stipendio non te lo pagheranno più. Perché non potranno.

Se invece non sei d'accordo, evita di nasconderti dietro il solito "questi sono gli ordini" "io la legge applico" bla bla bla... Se domani votassero una legge per l'uccisione dei primogeniti ti adopereresti per adempiere a questo compito?! In nome di che cosa? Ti ascolto, spiegamelo.

Altrimenti, abbi e le palle di levarti quel cappello, e trovati un lavoro onesto...onesto con te stesso intendo. O almeno impara a sceglierti il padrone. (e a capire chi veramente ti sta dando da mangiare).

 

 

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
10 minuti fa, Dr.Scalper ha scritto:

Al momento sembra che a maggio le misure verranno allentate, una volta abbassati i numeri dei contagi.

Il paese verrà riaperto con alcuni accorgimenti e precauzioni, immagino maschere, cuffia da nuoto, pinne ecc...

Tuttavia questo ragionamento ha una falla...

Perché quando verranno allentate, il virus sarà ancora in giro (poiché non esiste la vaccinazione), con la stessa velocità e potenziale letale di prima. Quindi tanto valeva farci indossare pinne maschere e muta fin da subito.. e magari lasciarci lavorare, visto che dovrò pagare una dozzina di dipendenti e vari collaboratori esterni.

Quindi il lock-down ha in se una grossa contraddizione. Perché una volta tolto, gli umani ancora infetti schizzeranno saliva su quelli non ancora immunizzati in un modo o nell'altro.. solo avranno chiuso un po ' di aziende, queste è l'unica differenza. Torneremo al lavorare (chi è fortunato), ma con un tampax davanti al volto, e con lo stesso virus in circolo.

Ma almeno hanno preso tempo per fare un po' di multe, e fare un regalino ad Alitalia. Sacrificio inutile? lo lascerò giudicare a voi tra 6 mesi..tik tok tik tok

Nel frattempo qualche scagnozzo con la sirena si appresta a multare donne che sanificano l'auto...o il farmacista che ha finito i guanti e non può reperirne di nuovi.

 

Se hai una divisa in questa repubblica, di qualsiasi apparato, ti invito a riflettere. Guardati allo specchio, chiediti cosa rappresenti, in cosa credi e perché lo stai facendo.

Ma soprattutto domandati "quello che sto facendo, può davvero migliorare la mia esistenza e/o quella degli altri"?

Chiediti se per caso non possa invece essere dannoso. Prova almeno a metterti in discussione senza gonfiare il petto d'aria e fare il finto alpha perché hai una beretta in fondina. SI meglio di così.

Se ti sembra tutto normale non temere, tra poco i miei lo stipendio non te lo pagheranno più. Perché non potranno.

Se invece non sei d'accordo, evita di nasconderti dietro il solito "questi sono gli ordini" "io la legge applico" bla bla bla... Se domani votassero una legge per l'uccisione dei primogeniti ti adopereresti per adempiere a questo compito?! In nome di che cosa? Ti ascolto, spiegamelo.

Altrimenti, abbi e le palle di levarti quel cappello, e trovati un lavoro onesto...onesto con te stesso intendo. O almeno impara a sceglierti il padrone. (e a capire chi veramente ti sta dando da mangiare).

 

 

Non c'è nessuno al comando, nessuno che valuti e corregga le conseguenze a lungo termine di una situazione del genere. Qui se non cambia il sistema economico si rischia veramente una rivoluzione globale, non so quante aziende saranno in grado di ripartire indebitate fino al collo e con i consumi praticamente azzerati. Stanno cercando di rianimare il cadavere del capitalismo morente, ma stavolta non so se ci riusciranno. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Beh,

la 40ena è una misura antikissima di protezione da virus. Ha dalla sua secoli di storia. E più o meno, quest'anno, è stata applicata IN TUTTO IL MONDO.

Quando leggete la frase dovete dare particolare enfasi alle parole in maiuscolo.

Ricorderete senz'altro la pubblicità della depilazione laser, che E' PER SEMPRE.

Pertanto ripetete la frase davanti allo spekkio: "è stata applicata... IN TUTTO IL MONDO!"

Fatelo più volte e convincetevi.

Se non ce la fate siete dei komunisti, onanisti, marxisti e craxisti. E forse Terrapiattisti.

Non c'è spazio per i dissidenti, nell'Italia di domani.

Mio cugino vende le pinne e ci abbiamo mute e maskerine, museruole per il cane e vibratori per passare il tempo.

Possiamo offrirvi il prodotto migliore, al prezzo migliore, con i tempi di consegna migliori.

Vendiamo anche pellet per la stufa e acqua demineralizzata.

Rivolgetevi a NOI con fiducia.

Siamo a Pistoia, centrocittà. Pizzeria da Ciccio. Chiedere di Tonino.

In arrivo nuovi prodotti.

A presto.

 

Modificato da BackDoorMan68
Cambiato il testo per paura che ci credessero.
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...