Vai al contenuto

#Coronavirus, solo notizie reali no fake.


gelsomino

Messaggi raccomandati

gort
6 ore fa, Thetraveller87 ha scritto:

Io comunque questa deduzione non l'ho mai assimilata del tutto.

Mi spiego: è vero che in estate si sta meno al chiuso ma le occasioni di socialità si moltiplicano con il bel tempo insieme anche ad eventi super affollati (vedi ad esempio spiagge su Gallipoli)

Quindi boh, o statisticamente in realtà la mia esperienza è controtendenza oppure sta deduzione lascia il tempo che trova e magari il calo delle influenze d'estate è legato ad altro (bel tempo, sistema immunitario più forte d'estate, meno stress. Ecc)

Dipende. Se il rischio al chiuso è 100 e all'aperto in caso di assembramento è 10, devi frequentare 10 assembramenti perché la probabilità sia la stessa.

Sono numeri sparati a caso, non mi è dato di sapere in chi misura sia più rischioso stare al chiuso in luoghi frequentati da altre persone. Diciamo che come voi l'ho letto molte volte. Anche le mascherine sono prescritte soprattutto al chiuso, il che fa presumere quanto detto prima. O forse no.

Altro aspetto che mi viene in mente: al chiuso si usa l'aria condizionata, a volte troppo fredda, che "danneggia" temporaneamente le mucose delle vie respiratorie. Non so se questa protezione sia utile per i virus. E in estate, a differenza dell'inverno, fuori freddo non fa per cui in questo senso è preferibile stare all'aperto.

Oppure immagina la differenza fra arrostire la carne al chiuso e fare una grigliata all'aperto. Dopo un po' al chiuso, se non vi è sufficiente ricambio, non vedrai più nulla tanto è il fumo. Solo che il virus non lo vedi perché non è grande come le particelle del fumo. Questo giusto per farsi un'idea della differenza di concentrazione che può esservi fra vari ambienti.

Insomma le variabili sono millemila ed la loro analisi esula dalla cultura generale di chiunque.

Modificato da gort
mai che un post esca perfetto
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
4 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Si è riprodotto prima di morire. Il su figliolo lo chiamano il 20.

Chi? Ha fatto un figlio o chiamano un nuovo primario? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

gort

https://www.med4.care/italia-test-sierologici-covid-19-risultati/

Articolo un po' datato (forse aggiornato il 20 maggio), ma non ho trovato altro.

Cita

Conclusione

I risultati dei primi test sierologici per il Covid-19 condotti in Italia indicano valori di diffusione del Coronavirus molto superiori alle attese, dell’ordine di 10 volte i contagiati stimati.

 

Comunque sia, questo dovrebbe essere un valore medio, pesantemente influenzato dalle regioni del Nord dove si sono registrati la maggior parte dei casi.

Se si va a vedere la situazione in alcune province del Sud, la sottostima è enorme.

Es. Trapani + Ragusa

5% positivi ai test sierologici

Popolazione provincia di Ragusa: 320940

Popolazione provincia di Trapani: 435765

-> Stima dei casi positivi sulla base dei dati precedenti: (320940+435765)*0.05 = 37835

Dati della Protezione Civile al 20 maggio, giorno della pubblicazione dell'articolo: https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/blob/master/schede-riepilogative/province/dpc-covid19-ita-scheda-province-20200520.pdf

-> Tamponi positivi di Ragusa + Trapani: 97+139 = 236

 

Fattore della sottostima: 37835/236 = 160

 

P.S. se pensate ci siano degli errori di calcolo o ragionamento, dite pure. ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Drew Batman
On 6/1/2020 at 11:48 AM, Thetraveller87 said:

Mi spiego: è vero che in estate si sta meno al chiuso ma le occasioni di socialità si moltiplicano con il bel tempo insieme anche ad eventi super affollati (vedi ad esempio spiagge su Gallipoli)

A Gallipoli d'estate  la densità demografica diventa tipo il Macao.   Nel periodo clou devo quasi   dire "permesso, fatemi passare"  ( in realtà è successo varie volte)  appena esco dall'uscio della porta.

Modificato da Drew Batman
  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nzop

Probabile riapertura delle discoteche in Italia dal 15 giugno: mascherine se si supera la distanza di 1 metro e gel igienizzante all'entrata. Saranno con più facilità, per ballare, aperte le disco con spazio all'aperto, mentre negli spazi interni ci si potrebbe sedere solo ai vari tavoli o divanetti

Vietati limoni o balli corpo a corpo ma sicuramente partiranno soprattutto in quelle più grandi, dove è impossibile controllare tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Nzop ha scritto:

Vietati limoni o balli corpo a corpo

Sarà una cosa grottesca temo

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Trump non sta bene. Chiacchiere sulla sua salute in giro. Ho visto un video su El Mundo: aveva difficoltà a portarsi un bicchiere alla bocca.

Non aveva il coronavirus un mese fa?

A vederlo sembra che abbia Parkinson.

In generale leggo che la pandemia di Covid è un grosso problema in USA. Molti malati, numeri altissimi.

"Estados Unidos superó este miércoles los dos millones de casos de coronavirus, más que ningún otro país en el mundo, de acuerdo con el recuento independiente de la Universidad Johns Hopkins, el número exacto de contagios confirmados es ahora de 2,000,464, mientras que los fallecidos por la pandemia son al menos 112,924." [ Record di contagi in Florida - elnuevodia.com ]

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 15/6/2020 alle 20:06 , PapuPetagna ha scritto:

Nuovi lockdown a Pechino nel frattempo 

La situazione peggiora.

https://www.repubblica.it/esteri/2020/06/16/news/coronavirus_cina_pechino_scuole_chiuse-259383307/

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...